Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2019, 09:39     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


L'idea che il Daitarn fosse stato concepito come prototipo dei Megaborg mi ha sempre affascinato però a me personalmente non quadra molto il fatto che bene o male Daitarn abbia armi molto più devastanti in dotazione, ok che Banjo è bravo a pilotarlo (ma lo sono anche Beauty e Reika e qui mi metto zitto... :asd: :asd: :asd: ) ma immaginate un Megaborg armato dell'attacco solare... quello che non torna è che sul fronte "armamenti" i Megaborg sono meno competitivi tranne casi sporadici e anche le Macchine della Morte per quanto letali non hanno certo la manovrabilità e il dinamismo del Daitarn, non so se mi spiego...

Paradossalmente il Daitarn potrebbe essere stato anche il prototipo di una diversa serie di armi con tecnologia del tutto diversa da quella che utilizzano i Meganoidi, forse potrebbe addirittura essere stato costruito come ultima risorsa nel caso su Marte le cose avessero preso una brutta piega cosa che, a conti fatti, poi succede davvero...
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2019, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


I meganoidi sembrano disprezzare Daitarn definendolo un comune robot incapace di competere con i megaborg dotati di intelligenza propria.
E' probabile che Daitarn rappresenti un prototipo di megaborg (a livello strutturale) oppure un robot costruito dalla tecnologia meganoide, però mi sembra difficile che sia stato progettato come arma superiore da usare in caso di estrema necessità, dato che viene tanto disprezzato (la stessa Koros dice che don Zauker non aveva ritenuto grave il furto del Diatran. anche qui però altre incongruenze..non doveva essere già in coma al momento del furto?)

Per comodità direi che Daitarn sulla carta è inferiore ai megaborg (come nel caso di tutte le serie robotiche dove il protagonista partirebbe svantaggiato rispetto ai nemici), poi è l'addestramento e la forza di volontà di Banjo a fare la differenza (esattamente come quando piega le sbarre : corpo umano meno potente in teoria ma poi..).
Si è anche ipotizzato che Banjo abbia potenziato il Daitarn-base con cui è fuggito da Marte grazie ai suoi soldi, ingaggiando scienziati terrestri. Però è un'ipotesi
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 11:25     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Mi meraviglio che alcuni di voi...non conoscessero la "storia della Mach patrol"!
la siluette è ispirata alla Mustang della polizia...sotto pressione della Clover, visto che negli stessi anni dell'anime, stava per realizzare delle macchine della polizia!
A questo punto perchè non farla trasformabile per il Cartone in questione?
;)
vaT3G9i

VP3ffZ
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2019, 11:48     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 3/12/2019, 10:28) 
I meganoidi sembrano disprezzare Daitarn definendolo un comune robot incapace di competere con i megaborg dotati di intelligenza propria.
E' probabile che Daitarn rappresenti un prototipo di megaborg (a livello strutturale) oppure un robot costruito dalla tecnologia meganoide, però mi sembra difficile che sia stato progettato come arma superiore da usare in caso di estrema necessità, dato che viene tanto disprezzato (la stessa Koros dice che don Zauker non aveva ritenuto grave il furto del Diatran. anche qui però altre incongruenze..non doveva essere già in coma al momento del furto?)

Per comodità direi che Daitarn sulla carta è inferiore ai megaborg (come nel caso di tutte le serie robotiche dove il protagonista partirebbe svantaggiato rispetto ai nemici), poi è l'addestramento e la forza di volontà di Banjo a fare la differenza (esattamente come quando piega le sbarre : corpo umano meno potente in teoria ma poi..).
Si è anche ipotizzato che Banjo abbia potenziato il Daitarn-base con cui è fuggito da Marte grazie ai suoi soldi, ingaggiando scienziati terrestri. Però è un'ipotesi

Eh, la teoria che Banjo abbia potenziato il Daitarn una volta arrivato sulla Terra è fighissima e molto verosimile, di sicuro con tutto l'oro portato via da Marte non mancavano certo i mezzi per finanziare lo sviluppo di nuove armi, a guardar bene potrebbe anche spiegare perché i Megaborg non hanno l'attacco solare, semplicemente perché quella tecnologia è stata sviluppata da scienziati terrestri... ci potrebbe stare?
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2019, 12:38     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (T.C. the Punisher @ 3/12/2019, 11:48) 
Eh, la teoria che Banjo abbia potenziato il Daitarn una volta arrivato sulla Terra è fighissima e molto verosimile, di sicuro con tutto l'oro portato via da Marte non mancavano certo i mezzi per finanziare lo sviluppo di nuove armi, a guardar bene potrebbe anche spiegare perché i Megaborg non hanno l'attacco solare, semplicemente perché quella tecnologia è stata sviluppata da scienziati terrestri... ci potrebbe stare?

No TC, non "ci sta", E' COSI'. :)

La logica deduttiva è lo strumento più potente che abbiamo noi esseri umani.

Nessun Megaborg, nessuna macchina meganoide possiede il "SUN ATTACK".

Probabilmente, il Daitarn 3 Mark I che Banjo "trafugò" da Marte era così:

1- No Sun Attack, no diadema, no corna.
2- No armi integrate o esterne, di nessun genere.
3- Struttura interna completamente diversa (a cominciare dalla cabina di pilotaggio).
4- Struttura esterna meno potente.

Banjo ha utilizzato la sua immensa, sterminata ricchezza per ingaggiare i migliori scienziati del mondo. 10 anni sono tanti...


QUOTE
E' probabile che Daitarn rappresenti un prototipo di megaborg (a livello strutturale) oppure un robot costruito dalla tecnologia meganoide, però mi sembra difficile che sia stato progettato come arma superiore da usare in caso di estrema necessità, dato che viene tanto disprezzato (la stessa Koros dice che don Zauker non aveva ritenuto grave il furto del Diatran. anche qui però altre incongruenze..non doveva essere già in coma al momento del furto?)

Esattamente. Comunque, le espressioni antropomorfe del Daitarn sono il primo sintomo del suo status ORIGINALE di prototipo Megaborg.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2019, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Ecco vedi, quella delle espressioni antropomorfe non l'avevo considerata come una prova del fatto che il Daitarn sia un progetto che ha anticipato quello dei Megaborg, mi ero limitato a vederlo come un elemento umoristico della serie invece ha un suo significato decisamente interessante...

Tra l'altro se ricordo bene c'è qualche situazione in cui il Daitarn si mostra in un certo qual modo senziente, mi viene in mente la fine di una puntata, quando tutti sono a rilassarsi in piscina alla villa di Banjo, in cui il mecha fa emergere dall'acqua un dito della mano fasciato che Beauty ha malamente "sbruciacchiato" dopo aver lanciato un attacco solare: se ricordo con esattezza non c'è nessuno alla guida del Daitarn in quel momento, è proprio una gag che il robot improvvisa di sua iniziativa... ricordo male? Cavolo, quanto tempo è che non rivedo la serie! :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2019, 15:22     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Si è vero sono tutte gag (quella del dito fasciato) che il robot compie di sua iniziativa.
Anche io sono portato ad immaginarle come semplici deformazioni umoristiche e non sense, del resto comuni a molti altri robot (ad es. Daltanious che in un'occasione soffia via come un moscerino un soldato nemico che gli era rimasto in faccia, oppure lo stesso Trider che spesso si prodiga in smorfie varie).
Il fatto però che nel caso specifico, i nemici di Daitarn siano macchine senzienti costruite con la sua stessa tecnologia, può aprire la strada a interpretazioni varie...
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Sicuramente errori e incongruenze in fase di realizzazione ci sono.
Gli episodi 13 e 14 sembrano però introdurre una linea di sceneggiatura coerente suggerendo il tema che Don Zauker sia in coma e che Koros comandi lei tutto.
Nell'episodio 13, appunto, Koros si compiace che Don Haun sia stato fatto fuori in quanto al corrente del legame che lei ha con Don Zauker
Nell'episodio 14 il comandante Gildon nel momento in cui viene fatto saltare in aria con la Macchina della Morte chiede a Koros se questo sia veramente un ordine di Don Zauker.
A fine puntata Koros è dubbiosa delle proprie azioni e "chiede" a Don Zauker se abbia fatto male a giustiziare Gildon (senza ottenere risposta e rattristandosi).
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 16:47     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 3/12/2019, 15:45) 
Io sono per "la libertà di espressione libera" del registae sceneggiatore della puntata.
Mi ricordo che nell'ep dell'attacco dei robot-megarobot, Koros è da sola con DZ, fa un commento alla fine e DZ risponde alla sua maniera. Eh, ma se lo controllava lei, che bisogno aveva di fingere il botta e risposta?

Mai supposto che Koros fosse anche una mezza matta?
Una che parla ad un essere vegetale non è proprio normale.
C'è chi parla da solo, chi rivolgendosi alle stelle, chi alla tv pensando che gli attori ti rispondano.
Alla fine se li limitano a questo,sono matti innocui.

Koros non si limitava a dialogare con un automa che emetteva grugniti ma nella propria testa pensava che quei grugniti incomprensibili fossero dei dettami e ordini da eseguire.
Secondo me.
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (T.C. the Punisher @ 3/12/2019, 15:08) 
Ecco vedi, quella delle espressioni antropomorfe non l'avevo considerata come una prova del fatto che il Daitarn sia un progetto che ha anticipato quello dei Megaborg, mi ero limitato a vederlo come un elemento umoristico della serie invece ha un suo significato decisamente interessante...

Tra l'altro se ricordo bene c'è qualche situazione in cui il Daitarn si mostra in un certo qual modo senziente, mi viene in mente la fine di una puntata, quando tutti sono a rilassarsi in piscina alla villa di Banjo, in cui il mecha fa emergere dall'acqua un dito della mano fasciato che Beauty ha malamente "sbruciacchiato" dopo aver lanciato un attacco solare: se ricordo con esattezza non c'è nessuno alla guida del Daitarn in quel momento, è proprio una gag che il robot improvvisa di sua iniziativa... ricordo male? Cavolo, quanto tempo è che non rivedo la serie! :D

Le espressioni antropomorfe del Daitarn sono un "riflesso" - collegato al sistema cibernetico del robot - che valorizza la fisiognomia umanoide.
Difatti, il Daitarn è il prototipo assoluto dei Megaborg.
Le espressioni hanno una vastissima gamma.

Riguardo il dito.
Semplice: Banjo ha voluto giocare uno scherzo alle ragazze, e ha programmato IN PRECEDENZA il Daitarn ad agire così.

QUOTE
Mi ricordo che nell'ep dell'attacco dei robot-megarobot, Koros è da sola con DZ, fa un commento alla fine e DZ risponde alla sua maniera

L'amore è follia.
E lì dentro, da qualche parte, c'è Haran Sozo...



Domanda:

Poiché la figura di Minamoto è l'unica incongruenza con le origini dei Meganoidi e di Banjo, gentilmente, mi segnalate il minutaggio dei dialoghi cardine? Li farò ascoltare all'esperto.
Grazie di cuore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2019, 22:10     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Althea @ 3/12/2019, 16:47) 
CITAZIONE (Hokuto. @ 3/12/2019, 15:45) 
Io sono per "la libertà di espressione libera" del registae sceneggiatore della puntata.
Mi ricordo che nell'ep dell'attacco dei robot-megarobot, Koros è da sola con DZ, fa un commento alla fine e DZ risponde alla sua maniera. Eh, ma se lo controllava lei, che bisogno aveva di fingere il botta e risposta?

Mai supposto che Koros fosse anche una mezza matta?
Una che parla ad un essere vegetale non è proprio normale.
C'è chi parla da solo, chi rivolgendosi alle stelle, chi alla tv pensando che gli attori ti rispondano.
Alla fine se li limitano a questo,sono matti innocui.

Koros non si limitava a dialogare con un automa che emetteva grugniti ma nella propria testa pensava che quei grugniti incomprensibili fossero dei dettami e ordini da eseguire.
Secondo me.

Non sono una grande esperta di daitan ma sono sicura che koros é più di una mezza matta, per me è proprio una pazza scatenata.
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 22:13     +2   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Lady Oscar* @ 3/12/2019, 22:10) 
Non sono una grande esperta di daitan ma sono sicura che koros é più di una mezza matta, per me è proprio una pazza scatenata.

"Pazza" nel senso libero del termine.

Per me, Koros è:

1- Invasata
2- Manipolatrice
3- Ossessionata dal suo amore
4- Fredda
5- Pericolosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2019, 22:25     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 3/12/2019, 22:13) 
CITAZIONE (Lady Oscar* @ 3/12/2019, 22:10) 
Non sono una grande esperta di daitan ma sono sicura che koros é più di una mezza matta, per me è proprio una pazza scatenata.

"Pazza" nel senso libero del termine.

Per me, Koros è:

1- Invasata
2- Manipolatrice
3- Ossessionata dal suo amore
4- Fredda
5- Pericolosa

Concordo. Concentrando quello che hai scritto, bene o male hai confermato quello che ho detto io , Koros é una pazzoide psicopatica. 🙆🙆🙆
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 22:53     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Koros è sicuramente "instabile" però non credo che interpreti veramente i mugugni di Don Zauker come ordini, penso che faccia decisamente finta per mantenere in piedi tutto il suo inganno (appunto è manipolatrice).
Più di una volta si capisce che Don Zauker è assente e che lei ne fa le veci, chiedendosi in molti casi se fa bene oppure se sbaglia (come nel caso in cui giustizia Gildon).
La sua freddezza credo che sia una facciata, conforme al suo finto ruolo di interprete. Molte volte Koros dimostra di essere tutt'altro che imperturbabile come vorrebbe fare credere ed è anche combattuta tra sentimenti contrastanti (credo che in parte provi anche attrazione per Banjo).
A questo punto verrebbe da chiedersi : ma chi ha inventato il codice disciplinare dei meganoidi (es. l'amore è proibito), magari la stessa Koros per ottimizzare le risorse dell'impero verso l'obiettivo focale della creazione di soldati/mano d'opera per la colonizzazione spaziale?
Non mi stupirebbe che Koros, seguendo la propria logica "distorta" non ritenga un'infrazione il proprio amore per Don Zauker, mentre condanni quello degli altri perché li "distrae"
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 01:18     +3   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,333
Reputation:
+60
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Mi permetto di dedicare questo post all'utente Althea anche per rispondere al meglio ad un suo pm ricevuto ed al contempo cercare di farmi in qualche modo "perdonare"... Althea sicuramente comprenderà i motivi di questa mia scelta ;)

Allora...

CITAZIONE (Althea @ 2/12/2019, 08:07) 
Hokuto. mi assicuri che i sottotitoli dell'edizone in tuo possesso,il bluray, siano una mera trascrizione del ridoppiaggio?
Ero venuto a conoscenza che avevano messo mano proprio a questi sottotitoli, quindi o mi hanno raccontato una balla o non ho idea.
Ho intenzione di acquistare l'edizione con i nuovi sott. ma non vorrei sprecare i soldi,già possiedo l'edizione dvd del 2008.

Althea , ti assicuro che i sottotitoli sono stati effettivamente riveduti e corretti PERO' non possono essere definiti perfetti oppure ideali nel ricoprire massima fedeltà a quanto viene recitato in originale

E' anche vero però che riuscire a riassumere in maniera assai coerente e concisa un insieme, magari complesso, di espressioni di una lingua particolare come quella nipponica in brevi e veloci sottotitoli non è affatto una cosa semplice a farsi e che, come ben sappiamo, anche un lavoro di sottotitolatura di gran qualità non riuscirà mai a far comprendere pienamente un determinato contenuto [sub]culturale se non si possiede appunto un minimo di infarinatura, conoscenza di quel preciso ed assai diverso contesto espressivo [sub]culturale straniero ...

Di sicuro, comunque, sono decisamente meglio di quanto in realtà non venga assolutamente detto, narrato, spiegato purtroppo sia mediante il deludente DN che attraverso il pessimo DS

Se vuoi quindi, potresti considerare sicuramente l'acquisto del BD Box della Dynit a patto però che tu sia pronto poi a seguire l'intera Serie ascoltandola direttamente ed esclusivamente in Giapponese con i nuovi sottotitoli attivati... sarebbe l'unico modo/soluzione per te di poter finalmente comprendere ed apprezzare in buona parte i significati tutti di questo prodotto dell'intrattenimento che, credo di capire, ti appassiona in particolar modo...

Ad ogni modo, tramite alcune vostre segnalazioni e screen shot postati, già altre volte ho dimostrato quanta e quale l'eventuale cura apportata da questi "nuovi sottotitoli" e senza alcun tipo di problema approfitto di questa tua ulteriore segnalazione per provare ad aiutarti e confermarti determinate cose, avvertendoti però che dovrai essere tu da solo a controllarne l'eventuale correttezza in quanto io non ho acquistato il succitato BD Box

Procediamo...


CITAZIONE (Knight1977 @ 30/11/2019, 12:48) 
Althea mi ha gentilmente fornito il minuto del dialogo.

5:17 dell'episodio 12.

Per facilitarti la piena comprensione nonché l'opportunità di seguire autonomamente il punto segnalato ti traslittero e trascrivo mediante una spicciola semplificazione dell'alfabeto Roumaji quanto viene in realtà recitato in giapponese dal personaggio di Banjou...

Ti allego quindi una traduzione quanto più "letterale" possibile della battuta originale proprio per non crearti alcun tipo di dubbio o fraintendimento a seguito del tuo eventuale controllo sulla questione "fedeltà/coerenza" dei nuovi sottotitoli italiani inseriti nel BD Box

Inoltre, per non appesantire il mio post e tediare il resto dell'utenza con ulteriore prolissità e pedanteria evito di scriverti il testo "incriminato" direttamente in lingua nipponica e quindi essere poi costretto a spiegarti il tutto parola per parola pur di aiutarti nella piena comprensione...

Banjou...: Damare [!]
Are wa motomoto bokutachi no monoda.
Meganoido ni wataseru monode wa nai hazuda.


Banjo...: Chiudi la bocca ! (andrebbero bene al limite anche "Stai zitto!" oppure "Taci!")
Questa cosa è [era] originariamente nostra.
Io non dovrei [assolutamente] consegnarla ad un Meganoide [ai/ a voi Meganoidi].



Althea , in un eventuale "adattamento" che vada però a caratterizzare e qualificare un preciso nonché valido "sottotitolo" il tutto potrebbe al limite essere "coerentemente adeguato ed abbreviato" in questo modo...:

Banjo...: Taci! [Stai zitto!]
Originariamente era nostro.
Io non dovrei consegnarlo/Non dovrebbe essere consegnato ad un Meganoide [ai/ a voi Meganoidi].

Non appena tu stesso, autonomamente, avrai modo di controllare sarai sicuramente ben capace di prendere una tua qualsivoglia decisione sul da farsi... ;)

Adesso, prima di rispondere brevemente ad alcuni punti qui presentati tengo a consigliare nuovamente ed il più possibile, visto che l'errore tipico è anche purtroppo continuo, di evitare di ragionare oppure pretendere di comprendere una lingua logografica e con strutture grammaticali e sintattiche agli antipodi da quelle di ceppo Indoeuropeo (tra cui la nostra...) come appunto quelle orientali, per giunta "isolate" da altri ceppi linguistici, ed a noi più note come ad esempio quella nipponica, mediante l'esclusivo uso di riferimenti, assonanze, giochi di parole ed altro che venga sempre e solo rimandato a traslitterazioni e quindi fondato su trascrizioni, spesso errate, basate poi fin troppo su semplificati alfabeti corredati esclusivamente da caratteri latini (Roumaji) senza nessun tipo di presa visione, controllo, conoscenza e comprensione approfondita ed indiscutibile (perché di fonte culturale-linguistica originaria) di quanto in realtà venga concepito, scritto ed "adeguato" in Lingua/Scrittura Madre Originale/Originaria

Fidatevi che è solo una gran perdita di tempo e se avete la fortuna di conoscere qualcuno (madrelingua o laureato che sia) che sappia realmente padroneggiare la "decifrazione" di un determinato "insieme filologico" allora dovreste, IMHO, preoccuparvi SEMPRE di farvi spiegare PRIMA E A FONDO quanto in realtà viene espresso/spiegato mediante ben altra complessa forma di scrittura/lettura per poi passare ad altro tipo di analisi ed approfondimenti atti anche a far cogliere precise sfumature, doppi sensi, modi di dire, frasi idiomatiche, espressioni dialettali e quanto altro possa caratterizzare una determinata lingua straniera spesso assai lontana e diversa dalla nostra stessa lingua/cultura...

CITAZIONE (Hokuto. @ 1/12/2019, 01:41) 
La parola stella, in inglese si scrive star, ma si legge staa
I giappi ... lo riportano in katakana スター

Allora nella tua traslitterazione e quindi trascrizione dal Katakana per "leggerlo" devi necessariamente scriverlo "sutaa" e di conseguenza pronunciarlo "s[u]taa"... ;)


CITAZIONE (Knight1977 @ 1/12/2019, 12:13) 
Il nome DAITARN è un chiarissimo gioco di parole. E' la risultante della fusione di tre concetti:

DAI = GRANDE in lingua giapponese.

DAITAN = CORAGGIOSO in lingua giapponese.

TURN = To Turn - girare, ruotare, cambiare, trasformarsi, in lingua inglese.

Risultante: DAITARN.

CITAZIONE (GOTAN X @ 1/12/2019, 12:18) 
A cui però si aggiunge anche il doppio senso della pronuncia Daitaan = impavido

CITAZIONE (gigi la trottola @ 1/12/2019, 12:22) 
Volevo sapere se queste curiosità sono per voi attendibili.
Grazie!

"Il nome DAITARN deriva dalla parola "daitan" che in giapponese significa coraggioso, impavido, ardito.

Aggiungiamoci allora anche "audace" così completiamo la rosa dei sinonimi ;)

Ma il titolo originale recita appunto, attraverso la scrittura e diversa alfabetizzazione prescelta, ben altro tipo di contenuto oltre che di aspetto (無敵鋼人ダイターン3) per cui prima di arrivare ad assimilare (ed autoconvincersi che...) il solo "ダイターン/Daitan/Daitaan/Dai Tan/Dai Taan/ Daitaanu" come principale se non unico "esponente/significato tutto" dei succitati sinonimi, sarebbe assolutamente preferibile chiedersi PRIMA perché allora il titolo in questione non sia stato invece concepito/impostato/scritto così dagli Aventi Diritto...: 無敵鋼人ダイターン大胆3

E poi, visto che teniamo troppo a spiegarci le cose attraverso un uso ed abuso di "assonanze fonetiche", "giochi di parole", etc etc, per giunta sempre e solo tramite lingue ed alfabeti del tutto "inappropriati" a decifrare per bene quanto eventualmente analizzato di matrice "originaria", dovremmo anche motivare e quindi ulteriormente spiegarci come mai allora anche un termine/vocabolo (ed eventuali espressioni, sinonimi, sostantivi, aggettivi, avverbi che ne possono derivare...) come 大胆な non possa essere stato prescelto da chi di dovere oltreoceano oppure ugualmente "adattarsi" o "sposare perfettamente" la nostra stessa nobile causa che vuole/pretende, per mera "assonanza fonetica", che "Daitan/Daitaan/Dai Tan/Dai Taan/ Daitaanu" tra le varie cose possa anche o solo riferirsi appunto ad un nostro concetto di coraggioso, impavido, ardito, audace per non parlare di "Dai", " ダイ" se non " 大 " come unici e semplici esponenti di un senso compiuto corrispondente esclusivamente ad un nostro pensiero, idea, nozione di "Grande"...



CITAZIONE (gigi la trottola @ 1/12/2019, 12:22) 
Il nome del padre di Banjo era Sozo, che in giapponese significa "creare".

Ma anche "inventare", "immaginare"... e sarebbe preferibile traslitterarlo e trascriverlo come "Souzou" anche per non perdere l'eventuale gioco di anagramma che porterebbe a (Don) "Zausaa" e da qui una ulteriore eventuale "assonanza" con l'inglesismo "Saucer"...

Ad ogni modo la caratterizzazione del personaggio "padre di Banjo" non può essere limitata alla sola decifrazione del significato del suo "nome proprio di persona"... è assolutamente necessario considerare anche (e soprattutto) il significato tutto del suo cognome che porta quindi a comprendere il perché di quel suo modo di creare/inventare/immaginare...

Quindi bisogna sforzarsi di studiare, ricercare e comprendere sia questo costrutto...

破嵐 創造

che eventualmente questo...: はらん そうぞう

CITAZIONE (gigi la trottola @ 1/12/2019, 12:22) 
Il nome Haran Banjo significa "(vita) molto movimentata".

Allora...

Se volessimo dare piena ragione a Gigi La Trottola dovremmo trovarci davanti ad un "Haran Banjou" scritto in questo modo はらんばんじょう e senza alcun tipo di spazio, di cui la scrittura giapponese ne è priva, tra le parole/lettere che ne compongono in ben altra veste grafica sia "cognome" che "nome"

Se al contrario volessimo dare piena ragione a Knight1977 allora avremmo altre varianti da dover necessariamente considerare per non incappare in ulteriori fraintendimenti e quindi scegliere questa soluzione 波瀾万丈 se non quest'ultima 波乱万丈 che come potete notare differisce in parte dalla prima...

Ma il problema è che il cognome e nome del nostro eroe si scrivono in realtà così...:

破嵐 万丈

per cui "per colpa di suo padre" dobbiamo ragionare ulteriormente sul suo "significato" in altro modo...

Che facciamo adesso ???

Semplice... diamo la colpa di tutto questo piccolo caos esclusivamente a Riccardue ( :rotfl: ) e ci risparmiamo ogni ulteriore fatica che possa arrovellare il nostro cervello per arrivare poi a pensare e a credere a tutto quello che maggiormente preferiamo sulla "diatriba Haran Banjou" ;)


CITAZIONE (gigi la trottola @ 1/12/2019, 12:22) 
Haran Banjo, nei primi fumetti italiani su Daitarn 3, aveva il nome di Joe Tempesta.

A questo punto viene proprio da chiedersi...: chi avrà copiato chi ??? :rolleyes:

ioXjnYU aoNomEE
 
Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69953 views
  Share