Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2021, 21:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Althea @ 3/2/2021, 21:17) 
Si può avere un'antipatia verso Banjo, okei e va bene ma da quì ad inventarsi storie che non esistono....

=) =) =) =) =) =) =) =) =) =) =) =)
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 2/2/2021, 22:05) 
Ma ognuno può dare le letture più disparate, lo ha detto lo stesso Tomino.

Ogni volta che ci si avvicina a Tomino io credo,anche , che bisogna prendere con le pinze le conclusioni che si traggono.
È sotto gli occhi di tutti che ha sempre voluto prendere le distanze dai canoni che imponeva ciò che andava in quel periodo e forse il daitarn è una di quelle serie che invece assottiglia un Po le differenze coi "super robots " .
Ma quello dei super non era proprio il suo campo o comunque qualcosa che potesse far esprimere le proprie capacità ( parliamo pur sempre del creatore di Gundam ...) . Chi ci dice che i dubbi rimasti non siano proprio figli di una sorta di ripicca Dell autore? Perché per quanto molto lavoro sulle serie venisse fatto dallo staff della produzione , comunque il troncone principale viene stabilito da chi ha ideato il tutto.

Insomma ... a volte cerchiamo risposte a domande che risposta non hanno . È da mettere in conto .

Per inciso ... il daitarn non è una serie che appartiene al passato ne in Italia quanto nemmeno in jap.
Se si pensa solo al chogokin che è stato ristampato già tre volte ( di cui una volta ricolorato ). ... per non parlare dei costi elevati che ha raggiunto .
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
È sotto gli occhi di tutti che ha sempre voluto prendere le distanze dai canoni che imponeva ciò che andava in quel periodo e forse il daitarn è una di quelle serie che invece assottiglia un Po le differenze coi "super robots " .
Ma quello dei super non era proprio il suo campo o comunque qualcosa che potesse far esprimere le proprie capacità ( parliamo pur sempre del creatore di Gundam ...) . Chi ci dice che i dubbi rimasti non siano proprio figli di una sorta di ripicca Dell autore? Perché per quanto molto lavoro sulle serie venisse fatto dallo staff della produzione , comunque il troncone principale viene stabilito da chi ha ideato il tutto

E' un concetto che ho espresso più volte anch'io : Tomino che si barcamena a cavallo tra i dettami classici del genere imposto dai produttori e il suo sperimentalismo, a volte compiendo "un passo più lungo della gamba", generando passi un po' sfumati e contraddittori che però hanno il loro fascino lasciando libertà all'interpretazione personale
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:32     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Credo che anche col doppiaggio originale sia lecito chiedersi chi sia koros per banjo, tanto è vero che la domanda se lei fosse la madre viene da molto lontano, cioè dal primo doppiaggio dove c'è un clamoroso "hai avuto quel che ti meritavi maledetta!".
Sicuramente questo ha inciso molto sul giudizio nei confronti di koros che invece va onestamente rivisitato.
Innanzitutto è certo il suo desiderio di colonizzare lo spazio e quindi di continuare il sogno di Sozo che voleva che l'uomo potesse viaggiare verso frontiere sconfinate.
Altra cosa che riabilita quasi del tutto koros è che lei dalla puntata 18 ( la famosa puntata di Minamoto) non permette più rapimenti di massa ( con l'eccezione della puntata di Radik che è un personaggio molto singolare che blandisce non poco la regina) e Mazzony che però agisce per proprio conto e vorrebbe anche lei estromettere Koros ( non al livello di Zenoia, ma insomma Mazzony prova risentimento verso Koros).
Infatti koros progetta meganoidi che non abbiano bisogno della materia prima umana a partire dal modello prime.
In pratica Koros vuole prendere una strada che in qualche modo sia scevra dalla matrice umana.
Oppure, vediamo uomini che scelgono liberamente di diventare meganoidi. Kidogawa è un esempio lampante, lui diventa meganoide per essere simile a Banjo.
Questo strano agrodolce è quasi un'iperbole perché per essere come Banjo bisogna trasformarsi in un superuomo ( questa è una simbologia molto forte che oltre ad altri elementi mi fa pensare a un Banjo meganoide).
Ma tornando agli esperti finora incontrati e giustamente nominati, senza nulla togliere alla loro preparazione, è possibile riconoscere che probabilmente gli siano sfuggiti dei dettagli della trama.
Nell'intervista di Tomino e nel roman album non c'è nessun elemento che possa escludere che koros sia la madre di banjo e che questi sia un meganoide.
Addirittura ( ma l'ho già detto) Tomino lascia intendere che koros potrebbe persino essere ancora viva.
Un personaggio così amato da Tomino ( come shaa, ma questo l'ho già detto ) non può essere del tutto cattivo.
E infatti si prova commozione nel vedere la sua mano protentersi verso il suo amato in punto di morte.
Sarebbe opportuno confrontarsi con coloro che hanno avuto un contatto diretto con Tomino.
Resta il problema che se una trama è praticamente sovrapponibile ad una altra storia nota, occorre poi spiegare perché e dove le due storie divergono.
Io per esempio ho pensato a Edipo proprio dal finale malinconico con Garrison che chiama Daitarn sotto la pioggia e a ritroso, come in un puzzle, mi sono trovato tutti gli elementi che accomunano la storia di Edipo a quella di Banjo. Spiace che nessuno ci abbia pensato prima, quasi tutti si sono fermati al complesso di Edipo ( che però è molto differente dal mito greco).
Ma vediamo Banjo uccidere il padre e a ritroso la sua fuga da Marte ( la sua patria) che sono elementi precipuamente ripresi dalla storia di Edipo.
Non credo che la cosa sia casuale perché è notorio che gli autori giapponesi si siano ispirati consistentemente alla mitologia greca ( Mazinga è un esempio lampante) per non parlare dei cavalieri dello zodiaco.
L'ipse dixit serve poco in una discussione di ampio respiro, anzi sarebbe meglio esserne completamente scevri e vedere le cose per come appaiono. Io non riesco proprio a vedere in Koros una amante perché nel cartone si vedono due persone, due reali, troppo uniti l'uno per l'altra. Sozo ha rimorso per il figlio, possibile che non ne abbia per la signora haran?
La spiegazione più semplice è che i due coniugi abbiano cambiato la propria natura per un ideale poi travalicato nel significato più profondo. È questa la loro colpa essenziale. Banjo violando la sacralità genitoriale si scopre molto più piccolo di quanto credesse e rimpiange i propri errori e si dispera ( quando un eroe suda e si morde le labbra vuol dire che l'ha combinata molto grossa).
Ma la scena chiave della sigla iniziale è lapalissiana: Banjo rincorre disperato Koros e don zauker non Sozo e signora haran. Perché? Perché i suoi genitori, creduti morti ( da umani) ora sono morti davvero ( da meganoidi) per mano del figlio (adorato ).
Io avrei chiesto a Tomino proprio tutto ciò che ho esposto sic et simpliciter.
Per me Banjo è un moderno Edipo e la filosofia che si cela dietro questo esposto è molto profonda. Una vera tragedia greca.
Altre letture, interessanti e vagliate in profondità fin ora non offrono lo stesso pathos. È Tomino stesso a dire che i suoi eroi finiscono in tragedia. Quindi mi sento di sposare questa trama eroica che pone traccia sul mito greco di Edipo, con tutte le conseguenze e considerazioni che trovano in effetti riscontro nello svolgersi delle puntate. Soprattutto spiega perfettamente il finale ( che poi è uno dei punti più discussi).
Daitarn sparisce nel nulla, esattamente come Edipo. E noi lo chiamiamo a gran voce per l'ultima volta nelle parole di Garrison (un Teseo col mantello espresso magistralmente).
Cmq, questa è la mia personale visione del cartone, che non esclude altre letture. Ho solo cercato di spiegare la ratio del mio ragionamento.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Sicuramente è vero e questo è un paradosso : il dubbio che Koros sia la madre di Banjo viene dal vecchio doppiaggio dove hanno la stessa voce, ma d'altrocanto quella versione la metteva in una luce totalmente negativa occultando il suo desiderio di realizzare il sogno di colonizzazione spaziale di Don Zauker (dice conquisteremo anche la Terra) e facendola condannare totalmente da Banjo ("hai avuto quello che meritavi maledetta"), quando la frase originale è pronunciata con sofferenza ed ha un significato più ambiguo ("non viglio", "io no", "questo mi è spiacevole") tradotto un po' grossolanamente anche nel nuovo doppiaggio con "Che cosa ho fatto" che sa troppo di assunzione di colpa da parte del protagonista e uccide l'ermeticità della scena.
Sicuramente Koros è in parte da rivalutare (anche se cattiva lo è), però credo che diversi spettatori abbiano notato la sua malinconia anche nel vecchio doppiaggio
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ma figurati. Se hai seguito il forum dai suoi albori, qui abbiamo davvero divagato tantissimo andando a scandagliare ogni minimo dettaglio e pensiero espresso dagli autori.
Il tutto non sempre in modo costruttivo.... Ma è servito ( ed è servito!) A capirci sempre di più!
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 11:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Altra cosa che riabilita quasi del tutto koros è che lei dalla puntata 18 ( la famosa puntata di Minamoto) non permette più rapimenti di massa ( con l'eccezione della puntata di Radik che è un personaggio molto singolare che blandisce non poco la regina) e Mazzony che però agisce per proprio conto e vorrebbe anche lei estromettere Koros ( non al livello di Zenoia, ma insomma Mazzony prova risentimento verso Koros).
Infatti koros progetta meganoidi che non abbiano bisogno della materia prima umana a partire dal modello prime.
In pratica Koros vuole prendere una strada che in qualche modo sia scevra dalla matrice umana

Questo è un punto un po' dubbio perchè il fatto che i meganoidi non si vedano più compiere rapimenti di massa non significa che la loro strategia sia cambiata. Probabilmente è una scelta di sceneggiatura quella di mostrare altre strategie dei nemici per non riproporre il solito clichè degli umani rapiti. Nell'episodio di Mazzony ad esempio, Koros si lamenta perchè la comandate rapisce solo le donne e lascia liberi gli uomini, a riprova che Koros non ha affatto abbandonato l'obiettivo dei rapimenti, anzi. Che non voglia umani morti ci può stare poichè gli servono, che voglia trovare una soluzione alternativa per incrementare le sue fila anche, ma il fatto che i comandanti di puntata rapiscano di meno io non lo farei coincidere con un suo ordine.
Questione a parte il modello Special 1 fatto realizzare da Minamoto, poichè non è chiaro se si tratti di un umano trasformato o meno. Da quello che si capisce dalle parole di Minamoto e dall'atteggiamento ligio del comandante e non distratto da passioni personali, sembra che Koros voglia un soldato obbediente e che non rischi di ribellarsi a lei. Il tipo di cyborg "lavoratore" originariamente progettato da Sozo e poi compromesso dalla personalità individuale dei soggetti trasformati.
Questo mi sembra in linea con le intenzioni di Koros : dedizione massima al progetto di don Zauker, nessuna distrazione (è vietato l'amore, sono teoricamente vietate le passioni personali), nessun rischio di ribellione
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,320
Reputation:
+2,836
Location:
Civita Vetula

Status:


Episodio n.24 - I funghi mortali

Durante un pomeriggio al Luna Park, Reika e Toppi si accorgono di strane sparizioni di bambini (tra cui l'amichetta di Toppi). La polizia stessa non riesce a comprendere come possa accadere e anche Banjo ha un interrogativo in testa: come riescono i Meganoidi a far scomparire così tanti bambini?

Il nemico protagonista della puntata è il dottor Gul, uno scienziato esperto di funghi che usa il potere delle loro spore nel tentativo di sciogliere il Daitarn e per farlo ha bisogno dell'energia delle giovani cellule dei bambini per alimentare i suoi funghi, rapendoli e gettandoli poi dopo come fossero carta straccia.
Da notare come all'inizio Reika si getta giù dalle montagne russe e atterra perfettamente senza nemmeno una slogatura o altro, che sia una meganoide anche lei? 😆
Non manca poi l'ennesima scenetta gelosa tra lei e Beauty per accaparrarsi Banjo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 16:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Gul è un altro di quei comandanti meganoidi dall'aspetto strano e inumano (tarchiato, verde) e con una strategia particolare (lo studio delle spore dei funghi). Probabilmente non c'è una spiegazione per l'aspetto (come Mrx dell'Uomo tigre che ha un colorito violaceo) o magari ha subito un qualche tipo di mutazione sperimentando su se stesso le spore :rotfl:. Bisogna anche considerare che l'aspetto grottesco dei nemici è un po' un archetipo dai tempi di Mitsuteru Yokoyama e Shotaro Ishinomori ed è una cosa riscontrabile anche negli anime odierni (es. i vari membri della commissione di perfezionamento dell'uomo in Evangelion, dai nasoni, sopracciglioni, lineamenti marcati, occhiali scuri ecc..)
L'amichetta di Toppy è la stessa vista nell'episodio 4, mai nominata, ma accreditata nei vecchi titoli come Chobi. Durante l'episodio 24, invece è stranamente chiamata Kiki (nel nuovo doppiaggio). Anche il suo aspetto è abbastanza caricaturale, una cosa ricorrente nei vari bambini degli anime pensati per avere una funzione comica (come Shiro di Mazinga e Mayumi di Jeeg e lo stesso Toppy). La cosa strana è che si dice che Tomino non inserisca i bambini nelle sue serie per creare personaggi comici, ma per riprodurre un'atmosfera "rionale". Da questo punto di vista si può vedere come Daitarn sia impostato in maniera molto più classica di Zambot, dove veramente c'era una moltitudine di personaggi, era messo in primo piano l'aspetto corale e anche i personaggi dall'aspetto meno bello (Ichitaro e madre ciccioni, Aki con le lentiggini ecc..) sembravano voler essere più "realistici" che macchiettistici
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


www.serateotaku.it/daitarn.html
Qui è possibile trovare tutti gli errori e le curiosità dell'anime. In effetti la bimba menzionata dovrebbe essere un personaggio di Zambot.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 19:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


I bambini di Zambot appaiono come comparse in altri episodi. La bambina di questo episodio è un personaggio apposito di Daitarn e si era già visto nell'episodio 4 (quello dello scienziato meganoide padre dell'amico di Toppy)
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 19:42     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,320
Reputation:
+2,836
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche con il vecchio doppiaggio viene chiamata Kiki se non mi sbaglio (leggendo il tuo post mi sono ricordata il nom).
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 19:44     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,320
Reputation:
+2,836
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 4/2/2021, 19:16) 
www.serateotaku.it/daitarn.html
Qui è possibile trovare tutti gli errori e le curiosità dell'anime. In effetti la bimba menzionata dovrebbe essere un personaggio di Zambot.

Carino questo sito, ci sono un sacco di chicche.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 19:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


E' un fatto strano poichè il nome Chobi è scritto solo nei credits ma mai pronunciato nella puntata 4. Bisognerebbe rivedere le suddette puntate con il vecchio doppiaggio per sapere con precisione come veniva chiamata li
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 21:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 3/2/2021, 22:05) 
Ma quello dei super non era proprio il suo campo o comunque qualcosa che potesse far esprimere le proprie capacità ( parliamo pur sempre del creatore di Gundam ...) . Chi ci dice che i dubbi rimasti non siano proprio figli di una sorta di ripicca Dell autore? Perché per quanto molto lavoro sulle serie venisse fatto dallo staff della produzione , comunque il troncone principale viene stabilito da chi ha ideato il tutto.

Insomma ... a volte cerchiamo risposte a domande che risposta non hanno . È da mettere in conto .

Sasàààààà <3

E finalmente posti un pò dopo che ci siamo sentiti al cell....ah,ti richiamo per dirti altro che ovviamente rimane fra noi due.

Secondo quanto ho capito confrontandomi con altre persone, che non si nascondono dietro un nick,(quelle persone che ho citato nel mio post precedente), la questione è un pò una sorte di tutto quanto.
Può effettivamente darsi che Tomino ed il suo staff siano partiti con una storia di base e poi per vari motivi....forse dovuti allo share, probabilmente siano stati costretti a ritornare sulle proprie idee originarie, hanno sì lasciato qualche indizio che è rimasto fino a sè stesso.

Ciò si nota con i sottotitoli ritradotti dalla Dynit nell'ultima edizione.
Nell'episodio in cui Banjo combatte sotto la neve, Koros nota chiaramente la forza e la volontà di Banjo che combatte con vigore,nota che gli esseri umani che ritiene inferiori possano in alcuni casi sviluppare un'energia che non conosce.

Per lei Banjo rappresenta una sorta di "anomalia" tra gli umani.
Non ha mai pensato che possa esistere qualcuno che riesca ad opporsi con tanta forza a quella che ritiene la forza meganoide.E' un qualcosa che và contro la sua ideologia, la sua certezza di essere superiore.

I suoi ordini sono chiari con i vari comandanti:catturare gli esseri umani, in caso di fallimento vi è la morte.
E' in quella puntata che inizia capire che forse Banjo possa ritornarle utile nelle vesti di meganoide.
Nella sua idea malata di ingrandire un'impero le servono soprattutto meganoidi con un forte spirito guerriero.
Non concepisce minimamente la sconfitta, è sicura che la sua razza sia quella giusta perchè la ritiene "forte" a prescindere.
Sono i tipici pensieri malefici di una psicopatica.

Nell'ep. 24 si ha l'ennesimo esempio un piano criminale ordito da questi pazzoidi.
L'ordine è di catturare bambini innocenti tra cui vi è Toppy: voglino estsrpolare le le loro cellule per perfezionare un arma,quella dei dei funghi giganteschi e sconfinggere il Daitan.
Il comandante Gul ha l'approvazione di Koros per questo tentativo diabolico e schifoso.
Non esiste alcun tipo di magnaminità per questo genere di cose.
La vita umana è importante ma Koros e i suoi sottotosti non riescono a capire, hanno l'incapacità di capire:sono accecati dalle loro idee perverse.
 
Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69950 views
  Share