Go Nagai Net

Guerre Stellari, la trilogia sequel - Commenti, Thread per i commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2023, 10:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Comunque penso che molta della negatività del lato chiaro sia stata introdotta nei film prequel per giustificare il dramma di Anakin. Anche l'ascetismo e il divieto di sposarsi mi pare che prima non esistesse. Ne avevo già parlato ma mi pare che in alcuni fumetti o prodotti dell'universo espanso Luke avesse addirittura dei figli
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


L'Universo Espanso non conta(va).
Il problema è che ci sono delle incongruenze tra gli stessi Prequel e la Trilogia Classica, non parliamo dei Sequel.
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 17:01     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 6/11/2023, 10:40) 
Comunque penso che molta della negatività del lato chiaro sia stata introdotta nei film prequel per giustificare il dramma di Anakin. Anche l'ascetismo e il divieto di sposarsi mi pare che prima non esistesse. Ne avevo già parlato ma mi pare che in alcuni fumetti o prodotti dell'universo espanso Luke avesse addirittura dei figli

Sì, in quelle storie Ben è il figlio di Luke, non di sua sorella. Comunque la trilogia sequel è conclusa, quindi stiamo andando OT... Cosa ne direste di aprire un thread come "Il futuro di Star Wars" o qualcosa del genere?
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Rientrando in binari più pertinenti ai sequel, credo che Rey possa essere un derivato del cosidetto "femminismo di terza ondata" e del "girl power" sviluppatosi dopo il 1990. Da allora si è sviluppata nell'immaginario comune la figura dell'eroina combattente, cantante punk, sportiva che fa cose che "tradizionalmente" erano riservate agli uomini. C'è però da considerare anche l'apertura di Rey a Ben che sfocia nella quarta e attuale ondata che coinvolge anche gli uomini nel processo di emancipazione e parità.
Se una donna può fare cose tipicamente maschili (una jedi), un maschio può fare cose tipicamente femminili e dare sfogo ai propri sentimenti e emozioni senza per questo essere considerato debole.
Anche da questo punto di vista si può parlare di equilibrio degli opposti
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Hm, interessante. Ma IMHO: non credo che c’entri molto con il femminismo (di qualsiasi ondata).

L’universo di Star Wars si è molto espanso, ma alle sue radici e al suo centro si trova la Skywalker saga. E gli Skywalker sono a) delle teste calde e b) uomini di famiglia. Tutti.
- Anakin amava sua madre (è impazzito di dolore quando è morta), non ha potuto legare con Obi-Wan, si è sottomesso a Palpatine per salvare moglie e figli. Sua moglie stava per salvarlo quando si è intromesso lo Jedi, causando il disastro totale.
- Luke ha sempre offerto amicizia a chi ne aveva bisogno, ha riunito la sua famiglia e salvato suo padre con il perdono.
- Ben si è redento per amore dei suoi genitori e per Rey.

Insomma: il messaggio era sempre quello, femminismo o meno.

Il fatto è che molti fans non vedono questa saga di famiglia ma interpretano SW come una storia di “bene contro male”, in questo caso Jedi contro Sith. E da quando abbiamo appreso, guardando i prequel, che erano celibi, educati a non avere affetti, molti fans si sono appassionati a questa idea, dacché è consona alla nostra idea occidentale di come sia un “vero uomo” (o “vero eroe”), cioè il tipo del cowboy solitario che non ha bisogno di nessuno.
Quando sono usciti i sequel, volevano vedere i Jedi tornare in tutta la loro gloria, non essere confrontati con il fallimento di Luke, l’ascesa di una nuova eroina (che inoltre non è neppure sua figlia, o nipote di Obi-Wan ecc.) e la redenzione e infine morte di suo nipote.

Il messaggio centrale di SW - ripeto: IMHO - è sempre stato che l’amore è più forte di tutto. Ma né i Jedi né i loro fans la vedono così. E quando uno dei loro “eroi” viene mostrato come fallibile, umano, magari anche emotivo (orrore!), urlano al tradimento dei loro ideali.

Anakin doveva essere un giovane Vader, freddo e controllato, non passionale e protettivo…
Il Mandaloriano sarebbe anche una buona serie se non fosse per baby Yoda…
Obi-Wan è stato rovinato perché nella sua serie lega con la piccola Leia…
(Vader fallisce sempre con tutto ciò che fa, ma è così impressionante che nessuno vuole accorgersene.)
ecc. ecc.

Più una storia è fredda, priva di sentimenti e di affetti, più ne vanno matti. Mai sentito una parola di critica contro Rogue One o Andor, che saranno anche buoni ma non la favola dedicata all’amore e alla famiglia con cui la saga è iniziata.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 17:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Hm, interessante. Ma IMHO: non credo che c’entri molto con il femminismo (di qualsiasi ondata).

Sicuramente si, il mio voleva essere solo un riferimento per la creazione del personaggio di Rey che risente molto di quei persopnaggi Girl Power creati dopo gli anni 90 (come Buffy o Xena), il fatto che però poi comprendesse anche la compassione verso il proprio nemico mi fa pensare che si è andati oltre, cogliendo gli echi di un femminismo più inclusivo che garantisce anche agli uomini il diritto di non essere preclusi da alcune attività o emozioni che non dovrebbero storicamente essere propri del loro genere.

CITAZIONE
Il messaggio centrale di SW - ripeto: IMHO - è sempre stato che l’amore è più forte di tutto. Ma né i Jedi né i loro fans la vedono così. E quando uno dei loro “eroi” viene mostrato come fallibile, umano, magari anche emotivo (orrore!), urlano al tradimento dei loro ideali

Ecco appunto un eroe (specie se maschio) emotivo suscita orrore nei fans, dimostrando una certo pregiudizio che non si limita a non accettare un eroina femmina, ma anche un personaggio centrale maschio emotivo.
Prima di Kylo Ren c'è stato appunto il giovane Vader, diverso da come appare (oscuro, padrone di se) nei film storici. Se però per Anakin si può parlare di una riscrittura che può apparire contraddittoria (è difficile immaginare che uno che da giovane fosse così sia diventato il Darth Vader che conosciamo), per Kylo Ren si può parlare di un nuovo tipo di personaggio, libero da seguiti con cui essere coerenti e immaginato secondo standard più spiazzanti e non sempre apprezzati
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 22:27     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Sempre IMHO: si tratta in gran parte di aspettative non soddisfatte.

Gli spettatori erano abituati a Darth Vader così com'era e tra i film classici e i prequel erano trascorsi 16 lunghi anni; 19 fino a Attacco dei Cloni, dove finalmente vediamo Anakin da adulto. In tutti questi anni gli spettatori hanno avuto tempo di fantasticare e di immaginare un Vader giovane, ma sempre freddo, distaccato e sarcastico. Anakin è praticamente il contrario, e concordo che è difficile accettare la transizione tra uno di questi personaggi e l'altro. Riguardando i prequel ho notato che la brutta fine di Anakin era evitabile, che era molte volte a un capello da salvarsi. Il suo destino è una tragedia, e ricordare il giovane fascinoso e ardente che era e sapere com'è conciato il suo fisico sotto alla maschera e l'armatura rende ancora più doloroso essere confrontati con Vader.

Riguardo a Kylo Ren ho sentito spesso dire che come villain era una frana; ma era proprio questo il punto. Vader non aveva scelta; Kylo ha fatto di tutto per convincere sé stesso e il resto della galassia di essere cattivo, ma sotto sotto c'era sempre Ben Solo che voleva uscire. I fans volevano vedere "buoni contro cattivi", così invece di seguire il conflitto interiore di Kylo / Ben hanno voluto vederlo come il villain, e da qui l'incomprensione se non il disprezzo per il personaggio. Quando vediamo Ben, anche se solo per breve tempo nel terzo film, non rimane dubbio che sia la stessa persona (al contrario, come dicevo, come con Anakin), ma l'atteggiamento, l'espressione, il comportamento, le movenze sono del tutto diverse; anche se per tutto il tempo, il personaggio non dice una sola parola. E non fa per niente la figura dello sfigato, anzi, è perfettamente in controllo, molto più forte e impressionante di Kylo.

In Clone Wars, vediamo ripetutamente che Anakin Skywalker era davvero un grande stratega, un ottimo guerriero, un buon amico eccetera. Sia lui che suo nipote sono infinitamente più forti quando derivano la loro forza dal Lato Chiaro, quando sono non isolati ma ben saldi nei loro legami e nei loro affetti.

Darth Vader è un esperimento fallito, non gli riesce mai niente. Ma è così impressionante che non conta. Dal 1977 a oggi, niente ha potuto smorzare la sua leggenda. E non dico che sia male, anzi, come villain era inimitabile; ma mi dispiace notare che i fans fanno sempre il paragone tra lui e gli altri personaggi maschili della saga, che puntualmente finiscono giudicati inferiori perché meno "cool".
 
Top
201 replies since 4/5/2018, 12:39   3614 views
  Share