Go Nagai Net

Guerre Stellari, la trilogia sequel - Commenti, Thread per i commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2020, 14:15     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,401
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


@ Gotan
CITAZIONE
era questa l'idea degli sceneggiatori poi modificata in corso d'opera per le proteste del pubblico o è solo una tua interpretazione?

Guarda, io so soltanto due fatti.

1. La saga era stata progettata da Lucas sin dall'inizio come ennealogia (3 trilogie per 3 generazioni).
2. I fans di questa saga sono particolarmente critici e difficili da appagare. E oggi con i social media è facilissimo insultare il prossimo perché tutti si possono nascondere dietro a un nick. Ahmed Best e Jake Lloyd di La minaccia fantasma furono quasi messi in croce tanto era odiato il primo prequel. Idem per Kelly Marie Tran e Rian Johnson dopo Gli ultimi Jedi. Le polemiche riguardo a "la saga è stata distrutta" non finivano più e continuano fino a oggi.

Da un lato, capisco i fans dei classici - pare che molti avessero sperato per decenni in una continuazione delle Avventure di Luke, Han e Leia. I prequel e i sequel da questo punto di vista naturalmente sono una delusione. Ma se il progetto nel suo intero fosse stato concluso trovando un Equilibrio, almeno sarebbe stato uno sviluppo logico.
Invece, l'episodio 9 ha cancellato i molti approcci positivi del suo predecessore ed è stato inzuppato di contentini ed elementi nostalgici per il pubblico malcontento. Non dico che sia un film da buttare: ha alcune scene belle e anche commoventi, è emozionante. Ma non conclude la saga. Lascia in sospeso e a tratti cancella i molti messaggi dell'episodio 8 e non risolve i conflitti né della galassia né della famiglia Skywalker.

Fino all'episodio 8 era riconoscibile un disegno nella trama dell'intera saga secondo me (prequel = tragedia, vittoria del Lato Oscuro, classici = favola, vittoria del Lato Chiaro, sequel = Equilibrio.) Il mosaico sul pavimento del tempio Jedi su Ahch-To parla chiaro: gli Antichi Jedi di prima della Repubblica conoscevano l'Equilibrio e a questo bisognava tornare per trovare una pace duratura.

Invece no - the show must go on. Le guerre devono continuare. In un modo o nell'altro. È questo che mi lascia l'amaro in bocca.
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 16:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Delari @ 13/1/2020, 14:15) 
se il progetto nel suo intero fosse stato concluso trovando un Equilibrio, almeno sarebbe stato uno sviluppo logico(...)
Fino all'episodio 8 era riconoscibile un disegno nella trama dell'intera saga secondo me (prequel = tragedia, vittoria del Lato Oscuro, classici = favola, vittoria del Lato Chiaro, sequel = Equilibrio.) Il mosaico sul pavimento del tempio Jedi su Ahch-To parla chiaro: gli Antichi Jedi di prima della Repubblica conoscevano l'Equilibrio e a questo bisognava tornare per trovare una pace duratura.

Mi sento di concordare con la bontà di questo sviluppo.
C'è però da considerare, come fai del resto notare, come gran parte del fandom fosse rimasto legato alla trilogia classica e ai suoi personaggi. In quest'ottica è facile spiegarsi come una visione globale che ridimensionava la vittoria del lato chiaro e con essa l'happy ending della favola/trilogia classica non andasse giù a molti e questi tre nuovi film infatti demoliscono notevolmente la conclusione rassicurante dell'episodio VI : i tre eroi muoiono, l'unione tra Han e Leia non è eterna e felice, loro figlio diventa cattivo, Luke commette errori e quasi un'atrocità come maestro Jedi ecc..
Forse sono tra i seguiti più sconvolgenti mai realizzati (specie se si pensa al target giovane e commerciale a cui sono destinati).
Insomma sarebbe come pensare ad uno Shin Goldrake in cui si viene a scoprire che l'antica monarchia di Fleed è stata in parte colpevole della propria caduta, in cui Actarus rifondando il regno fa gli stessi errori, è in rotta con Maria, alla fine muore..molti fans ne resterebbero scontenti anche se il seguito in se avesse comunque un lieto fine per i nuovi eroi (c'è chi tutt'oggi fatica ad accettare l'Uomo Tigre II)
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 21:18     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 6/1/2020, 21:39) 
Chiedo scusa prima di postare le mie impressioni su "l'ascesa"....voglio capire se si può già spoilerare o meno

Ringrazio pubblicamente Alcor.Kabuto per la spiegazione e le argomentazioni fornitemi sull'episodio dell'Ascesa: l'ho contattato privatamente e gentilmente mi ha risposto.
Un utente garbato e dall'intelligenza finissima.

Ho notato che nessuno gli ha risposto,io ho voluto fortemente sapere il suo punto di vista.
La conoscenza è qualcosa che mi arricchisce, mi permette di avere una diversa prospettiva.
La conoscenza è un valore preziosissimo.

CITAZIONE
Lo stesso personaggio di Benicio che parte da un film bianco sono sicuro che avrebbe fatto impazzire tutti i suoi scontenti.
E non escludo che si cerchi il capro espiatorio, e si va a colpire lì, quando il problema non è lì, ma in quello che c'è intorno che non regge il gioco.
Per esempio a me quella parte è invece piaciuta moltissimo. Ti dico perché, per farti conoscere cosa ci ho visto io, sebbene non ricordi benissimo i vari passaggi. In primis non ci sono andati per caso, ma con un obiettivo preciso. La motivazione c'era. Qui c'è tutta quella fuga che da un insegnamento morale sulla libertà e a cascata dei sani valori.
Facciamo la conoscenza di ragazzini a cui vengono aperti gli occhi e vediamo a fine film uno di loro in cui ha attecchito il seme della verità e della forza. Ritornando al concetto di Joda e Obi-Wan che la forza è ovunque e in tutti, e in conseguenza ha spedito nell'oblio la brutta trovata dei midiclorian e ristabilito la magia di Guerre Stellari.

@Hokuto: non voglio essere ironico,ho dovuto però leggere due volte il tuo post.

La parte di Canto Bight,ove Finn e Rose si recano per cercare il maestro di codici.
Quale idea sulla carta è valida,ciò che ho visto non mi convinto.
Quel :" Lo troviamo e via ,ce ne andiamo subito" è una contraddizione in sè.
I due vengono attratti dalla gente del casinò,Johnson mostra uno spaccato di una società ricca e viziata,che scommette sulle corse di quegli strani animali.
Entrambi vengono arrestati e casualmente si trovano nella medesima cella di DJ,ossia colui che cercano.DJ apre la cella e si dirige in una direzione,Finn e Rose vanno alle stalle.
Ma perchè!? Si erano recati lì per trovarlo e fuggire subito,invece il regista insiste nel mostrare la liberazione degli animali e la cavalcata seguente.
L'ho trovato un riempitivo,non aggiunge nulla alla storia se non quella di colmare la durata del film.

I bambini,figli di nessuno che vengono tenuti nelle stalle.
Luke trascorre gran parte dell'adolescenza con gli zii su Tatoine,destinato a continuare il lavoro nei campi.
Rey è una raccatta-rottami senza nessuno.Ha vissuto da sola anch'ella per gran parte della propria adolescenza e giovinezza.
Entrambi non nascono ricchi,sono persone comuni.
La Forza li richiama perchè c'è l'oscurantismo,Vader e l'Imperatore nel caso di Luke, Kylo.Ren e Snoke nel caso di Rey.

Il punto di vista di Johnson,i "figli di nessuno" è valida, Abrams è andato oltre:il sangue di famiglia ed il lignaggio non definiscono una persona a prescindere,sono gli ideali che ognuno di noi sceglie di perseguire che ci identificano.
E' sbagliato pensare che esistano periodi assoluti di pace,secondo me.
L'oscurantismo ritorna sempre ed è in tal caso che l'equlibrio si spezza.Per questa ragione la Forza sceglie di volta in volta di rivolgersi al cosiddetto "prescelto".
A seconda del periodo viene "chiamato" qualcuno,Luke,Leia o Rey che in base ai propri principi sceglie il lato chiaro,la Luce e si contrappone a chi sceglie il lato oscuro, come Vader e Kylo.Ren
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,401
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


Scusate se non ho molto tempo per discutere, e inoltre voglio evitare spoiler. Scriverò un testo più dettagliato nell’altro thread, più tardi.

Riguardo alle vostre domande sull'Equilibrio, vi invito a considerare una cosa.

Mentre era al potere il Lato Chiaro (prequel) abbiamo visto una società decadente sul punto di crollare in sé stessa, che rifiutava qualsiasi impulso esterno.
Il Lato Oscuro al potere (classici) significava un regime totalitario.

La saga è una favola. Le favole raccontano di cose vere in chiave fantasiosa e carica di simbolismi. Sempre, non importa da quale periodo storico o cultura provengano.

La frase chiave dell’intera saga è “Io sono tuo padre”. Verità orrenda e traumatizzante, ma pur sempre verità. I Sith hanno sempre avuto la caratteristica di dire verità scomode. Palpatine non agiva dall’esterno, era un membro attivo degli Jedi e del Senato. Coincidenza? No. Non era un estraneo. Era uno di loro e proprio per questo conosceva così bene le loro debolezze.

I Sith sono la personificazione del Male? No. Costringere una persona che si crede buona a guardarsi allo specchio non è male. È doloroso, ma non sbagliato. Luke è cresciuto e diventato eroico grazie al suo trauma.

Molti spettatori dicono che il rapporto tra Rey e Kylo (Ben Solo) sarebbe abusivo. È vero che l’atteggiamento di Kylo è possessivo per lungo tempo, finché diventa altruista e compassionevole. Ma non è mai stato abusivo solo perché la confrontava con ciò che la ragazza non voleva accettare.

Se dire (o nel caso dei Sith, impersonare, dato che la saga opera con simbolismi) verità scomode è male, allora per esempio tutti i genitori, maestri e mentori di questo mondo sarebbero cattivi. A volte è necessario dire di no o fare la ramanzina. Vero che non sempre è meritata; ma non si può neppure crescere un figlio dicendogli sempre di sì ed elogiandolo soltanto, senza mai porre limiti. Una persona non è automaticamente buona perché ti dice solo quello che vorresti sentire e ti mostra sempre ciò che ti aspetti di vedere, che magari non è autentico ma secondo te più piacevole.

La Forza non è un superpotere benché l’inconscio collettivo. Il Lato Chiaro è la coscienza (super-Ego), il Lato Oscuro la forza vitale (Id).
Quindi i due Lati non sono il Bene e il Male. Sono due energie naturali e umane.
Le guerre incominciano e continuano perché i due Lati non riescono a lavorare concordi.

Il Prescelto era speciale perché era naturalmente incline a entrambi i lati. Ma entrambi lo ricattavano: no, devi deciderti per uno di noi. Non esiste una via di mezzo. Non ti permettiamo di trovare un tuo equilibrio, e di espanderlo al resto della galassia.
È stato questo il dramma di Anakin Skywalker. Quello di suo nipote, idem. Volevano essere sé stessi, senza negare una parte della loro natura, e non potevano perché gli Jedi temevano questa parte (il Lato Oscuro) al punto di volerlo distruggere a tutti i costi.

Luke era equilibrato, naturalmente incline ad essere compassionevole. Per questo aveva finito il conflitto non con la violenza ma rifiutandola. Per questo Rose aveva detto “Dobbiamo salvare ciò che amiamo, non distruggere ciò che odiamo”. Per questo Luke aveva spiegato a Rey che la Forza non è un privilegio degli Jedi, e che gli Jedi avevano causato la propria estinzione con la loro arroganza. Per questo voleva farla finita con gli Jedi, e suo nipote, dal canto suo, voleva cominciare qualcosa di nuovo. Per questo DJ diceva “È tutta una macchina. Oggi fai saltare in aria loro, domani fanno saltare in aria te.”

Il tema centrale della saga è la compassione. Il cuore. Non Buoni contro Cattivi.

Gli Jedi rifiutavano ogni nuovo impulso, motivo per cui non avevano famiglie e strappavano i bambini alle loro famiglie appena svezzati per sottoporli al lavaggio del cervello "noi abbiamo sempre ragione". L’Equilibrio avrebbe dovuto essere una famiglia unita, o almeno partire da essa.
In Gli Ultimi Jedi, giustamente donne e bambini hanno ruoli centrali. Dotati della Forza o no, i bambini devono essere protetti e incoraggiati a essere sé stessi, a trovare equilibrio, non essere costretti a fare una scelta che, in un caso o nell'altro, è sempre sbagliata. La Forza collega tutto, nessun Jedi o Sith ha il diritto di abusarla per fare vincere il proprio Lato.

Ora gli Skywalker sono tutti riuniti - nella morte. L'ultimo della stirpe del Prescelto ha trovato l'Equilibrio - per circa dieci minuti. E Rey ora è sola come aveva incominciato, con un gran peso sulle spalle, e sempre con la convinzione che gli Jedi siano i Buoni e il Lato Oscuro il Male.

Quindi, nessuno ha tratto le sue lezioni da questo dramma di famiglia in tre generazioni. E come spettatore, alla fine sei lì che ti chiedi: a cosa è servito tutto questo...? :via:

@ Gotan
CITAZIONE
Forse sono tra i seguiti più sconvolgenti mai realizzati (specie se si pensa al target giovane e commerciale a cui sono destinati).

Capisco perfettamente, ma come avevo già detto più sopra non si può continuare dei film come fossero una serie televisiva. O si aprono altre vie e si esplorano temi nuovi, o si ristagna e si finisce come Rambo o Die Hard dall’1 all’infinito.

Non ho notato che il pubblico giovane sarebbe stato sconvolto: è la nostra generazione. Quelli che crescono con i prequel o i sequel di solito li apprezzano.

E la nostalgia non mi sembra un buon motivo per comportarsi come, purtroppo, fanno molti fans. Kelly Marie Tran si è ritirata dai social media un mese dopo l’uscita di Gli Ultimi Jedi; Ahmed Best (l’interprete di JarJar Binks) fu quasi spinto al suicidio; Jake Lloyd (il bambino Anakin) si ammalò di schizofrenia e non si è ripreso fino ad oggi. Tutto perché ai fans non piacevano.

A parte quello, non sanno quello che vogliono. Il Risveglio della Forza - i fans: "Che barba, è solo una copia di Una Nuova Speranza". Gli Ultimi Jedi – i fans: "È zeppo di interpretazioni nuove!! Orrore e abominio!!" :hate-wall.gif:

Edited by Delari - 15/1/2020, 12:02
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 21:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (GOTAN X @ 13/1/2020, 16:23)
(c'è chi tutt'oggi fatica ad accettare l'Uomo Tigre II)

SPOILER (clicca per visualizzare)
Mica bisogna accettarlo per forza. E' una serie che viene dopo e con delle differenze marcate rispetto alla precedente. Fa anche uno strappo col finale di UM1. Lì Tigre vive, qui lo accoppano. Loro strappano con la decisione di far vivere Naoto di UM1, e io ho il diritto a mia volta di strappare con UM2, però! Non è che solo chi è regista ha questo potere. Vedi Terminator 6 che avrebbe "cancellato" tutti i precedenti dopo il due. Per coerenza dovrebbero ritirarli dal mercato. Ho i miei dubbiiiiiiii. Anche i Jappi la pensano così e l'ultimo anime su Tigre è il seguito "ufficiale" di UT. Si vabbé, e l'altro allora cos'era? Comunque ora è relegato ufficialmente a seguito alternativo di storia parallela di serie B. Ma se permetti un fruitore non deve per forza aspettare l'ala di un prodotto ufficiale scalzante per liquidare un seguito che non si ritiene né all'altezza né consono.

La mia non voleva essere una critica a chi non apprezza l?uomo Tigre II.
Semplicemente, ricollegandomi al discorso di Delari, stavo notando quanto spesso seguiti che stravolgono l'happy ending della prima seri o riservano un destino ingeneroso ai vecchi protagonisti possano riscontrare poco consenso da parte di alcuni fans.
Se questo è successo con l'Uomo Tigre II, serie molto vecchie e che abbiamo conosciuto (in Italia) quasi in contemporanea con la prima, a maggior ragione può succedere con la nuova trilogia di Star Wars aspettata per molti anni
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 09:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Esattamente è più o meno quello che è successo con L'Uomo Tigre II che ha un lieto fine ma che riserva una conclusione tragica per l'eroe della prima serie lasciando l'amaro in bocca a molti spettatori.
Però c'è una differenza :
La vecchia saga di Guerre Stellari/Star Wars aveva un finale totalmente lieto. I vecchi protagonisti ricompaiono nel sequel ma scopriamo che il loro futuro non è stato felice come ci saremmo aspettati : amori finiti, separazioni, contrasti tra genitori e figli, il vecchio eroe che come maestro ha compiuto un errore che ha contribuito a creare il nuovo cattivo. I vecchi eroi inoltre muoiono in scena
Nel caso dell'Uomo Tigre invece già il vecchio finale era triste : Naoto che cede alla violenza e pur avendo vinto si autoesilia dal Giappone. In realtà è un finale che ammorbidisce un po' quello del manga dove Naoto effettivamente moriva in un incidente stradale.
L'Uomo Tigre II in qualche modo lega anime e manga (Naoto è morto in un incidente ma tra le due serie dopo che la sua identità era stata rivelata al pubblico, cosa che nel manga non succede).
Rispetto a Star Wars sequel, nell'Uomo tigre II il primo è totalmente accantonato (eccetto il flashback su Naoto), i protagonisti sono diversi, lo stile è totalmente differente (sembra più una sorta di poliziesco/sportivo), è una serie che va completamente per conto proprio (lo stesso orfano cresciuto non è Kenta della prima serie ma un personaggio totalmente nuovo che ne riprende solo il concept di base).
Diciamo che il legame è meno forte, la morte di Naoto era già stata inventata prima (seppur su carta) e per questo forse il passaggio mi è sembrato meno brutale rispetto a vedere morire Luke e gli altri in scena
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,401
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


@ Hokuto
Grazie del link 😉 Anch’io ho postato un mucchio di testi altrove (su tumblr) perché non volevo sollevare vespai qui nel forum.

Non sei il primo con la tua opinione e di certo non sarai l’ultimo. Potremmo sicuramente discuterne per anni senza giungere a un terreno comune.
Star Wars è universalmente amato ed è entrato nell’immaginario collettivo da tanti anni, e tocca molti temi differenti che possono essere differentemente interpretati. Le discussioni, i video e i testi che si trovano online sono sconfinati, ognuno ha da dire la sua. Forse era anche l’intenzione degli autori spingere più persone possibile a riflettere su questi temi e discuterne invece di vedere la saga semplicemente come dei film d’azione con il solo scopo di intrattenere il pubblico. Molti di noi imparano da queste storie, riflettiamo su cose che magari prima non sapevamo o non immaginavamo. A volte mi sembra che noi fans siamo divenuti una sorta di terapia di gruppo globale. 😊

La saga degli Skywalker racconta di quella che avrebbe dovuto essere una famiglia unita e invece è composta di bambini sperduti. Anche Rogue One e Solo entrano in questa categoria. Il compito della Disney sarebbe stato secondo me porre narrativamente fine a questo circolo vizioso invece di continuarlo. Invece di un finale soddisfacente, ci siamo trovati con un’altra tragedia.
Tragedia causata - ma questo dico e ripeto che è una mia opinione personale, anche se non sono sola con essa - dagli Jedi e il loro timore del Lato Oscuro della Forza. I “cattivi” delle storie non sono altri che i loro propri punti deboli che tengono compartimentalizzati. I Sith spesso esprimono cose che gli Jedi non vogliono sapere perché questo li confronta con sé stessi. E gli Jedi, alla fine dei prequel sembrano definirsi soltanto in un modo: “Noi non siamo Sith”. Di compassione, che dovrebbe essere centrale per le loro vite, neanche l’ombra. Per questo il loro Ordine è crollato. Luke ha detto giustamente che con le vie degli Jedi non si poteva continuare, e anche Kylo ha detto la stessa cosa a sua insaputa. Ma la saga si è conclusa senza spiegarci o mostrarci nessuna alternativa. Ancora, Bene e Male sono in un conflitto infinito, e gli individui coinvolti ne vengono schiacciati.

“Ora che non esistono più, gli Jedi vengono idolatrati, romanticizzati. Ma lasciando da parte la leggenda e guardando solo i fatti, la loro eredità è fatta di ipocrisia, di arroganza. Erano all’apice del loro potere quando lasciarono che Darth Sidious afferrasse il potere e li sterminasse. Era stato uno Jedi ad allenare e creare Darth Vader.” (Luke Skywalker in The Last Jedi)

Rey secondo me non è l’eroina dei sequel, o della saga in generale. Non ha vinto sé stessa e salvato qualcuno con l’amore invece della violenza, come Luke. La sua “vittoria” è una farsa. Il suo “lieto fine” la riporta dov’era prima, una bambina su un pianeta deserto con alle spalle delle persone morte. E finché ci saranno persone affini alla Forza come lei, allenate dagli Jedi ad abbracciare solo le loro virtù e di negare i loro difetti, esisteranno sempre anche Sith; e i conflitti non termineranno mai.

Tra l'altro non so come si possa parlare di femminismo se i fans hanno discusso per anni riguardo alla provenienza di Rey, che secondo loro non poteva essere "nessuno" ma doveva essere per forza la figlia di Luke o magari la nipote di Obi-Wan. Bella roba: è la nipote di Palpatine. Erede di un Sith potentissimo e, non in ultimo, maschio. :hate-wall.gif:
Aggiungo che nella trilogia classica l'unico carattere femminile era Leia, che nei sequel è stata secondo me rovinata: ha temuto il proprio figlio al punto di abbandonarlo e rassegnarsi al fatto che era Cattivo Perché Era Il Suo Destino, e ha allenato senza nessuna vergogna la nipote del suo peggior nemico affinché uccidesse suo figlio, e quando i due hanno duellato ha effettivamente aiutato Rey a farlo anche se Ben non era aggressivo e si stava solo difendendo (sic).
Donne forti? Donne miopi, arroganti e cocciute, piuttosto.


Parlando di famiglia: anche nella nostra realtà, nessuno di noi normalmente sa cosa lo ha fatto divenire com’è. Tutti abbiamo i nostri problemi che in parte provengono dai traumi sofferti dai nostri genitori, nonni e via dicendo, e di norma non ce ne avvediamo perché non ne parlano. Lo stesso vale per la saga degli Skywalker. Troppe cose accadono e si ripetono perché una generazione non sa cos’ha reso quella precedente così com’è. E questo è frustrante per i nostri eroi così come lo è per noi. Tra i film classici e i sequel sono passati trent’anni e di ciò che è accaduto in questo tempo sappiamo sempre molto poco. Il fumetto The Rise of Kylo Ren, che fa parte ufficiale del canon, sta per essere pubblicato in questi giorni, cioè solo a trilogia completata.

Riguardo ai sequel, vi chiedo di considerare questo: la saga è la storia degli Skywalker e quindi i sequel raccontano di Ben Solo, l’ultimo della loro stirpe. Non è la storia di Rey. Per capire i sequel è utile seguire lui e il suo sviluppo, non tanto lei.
Personalmente ho capito i prequel molto meglio a distanza di quindici anni, quando li ho visti per ordine e mi sono immedesimata questa volta in Anakin Skywalker (meglio che potevo, beninteso, è un personaggio difficile e anche se mi piace non sarà mai il mio preferito). Darth Vader è un personaggio così iconico come villain che la maggior parte dei fans lo cerca in chiunque e dovunque e quindi si sentono delusi quando conoscono invece Anakin Skywalker, Kylo Ren e Ben Solo, tutti personaggi disperatamente umani. Per comprenderli serve la compassione.

“…There are also larger themes like what makes someone a hero, what is friendship, and what makes people sacrifice themselves for something larger… But really, it’s about compassion. Love people. That’s basically all Star Wars is.” (George Lucas)

Edited by Delari - 2/2/2020, 00:41
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 10:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Io ritengo, come avevo anche scritto a proposito di Tomino e di Goldrake, che trovandoci di fronte ad opere di fantasia tutto è vincolato dalle idee dell'autore e dal messaggio che questo vuole comunicare.
Se l'autore intende fare una storia lineare e rassicurante in cui molti risvolti problematici sono tralasciati, se vuole trasmettere un messaggio pessimista, se è di idee giustizialiste, mistiche o altro.
E' anche vero, come appunto è stato notato, che gli stessi autori modificano le proprie idee nel corso del tempo o che, per rispondere ai gusti del pubblico o per un passaggio di diritti e scelte di marketing relative al titolo, tali idee nel corso del tempo e dei sequel trovino un'applicazione o una rielaborazione sostanzialmente differente da quella originaria.
Nel caso specifico di Star Wars ho come l'impressione che inizialmente Lucas volesse imprimere nella storia un afflato mistico e un messaggio abbastanza rassicurante (Jedi buoni, lato chiaro bene-lato oscuro male), nei prequel abbia mano mano inserito drasticità e dogmatismo "chiuso e diffidente" il consiglio dei Jedi (il fatto che non potessero sposarsi, non mi pare che fosse mai stato trattato fino ad allora) al fine di dipingere meglio le difficoltà di Anakin e la sua tragica caduta.
Nella nuova trilogia invece si sia continuata a perseguire la via degli errori dei Jedi e dei limiti del solo lato chiaro, per poi concludere recuperando la visione rassicurante e di bene contro male originaria (in seguito alle proteste del pubblico).
Questa però è solo una mia impressione e bisognerebbe sentire chi è più esperto di me sull'universo espanso, per avere una panoramica più chiara e esauriente delle varie idee, dove sono nate e come sono state sviluppate e/o stravolte.
Quindi
Mi sembra un po' eccessivo accusare l'Obi Wan iniziale di mentire a Luke e di spingerlo tacitamente al parricidio (quando non era ancora stato inventato che Darth Fener era il padre di Luke), come mi sembra un po' duro giudicarlo come un personaggio dogmatico e legato agli antichi pregiudizi (quando tali pregiudizi non esistevano ancora nella mente degli sceneggiatori).
L'Obi Wan classico, come Yoda, mi sembrano dei personaggi postivi.
Quelli del prequel sono più disincantati e messi in discussione.
Il vecchio Luke è differente da Obi Wan e Yoda, non perché concretamente più saggio o disilluso, ma perché la storia nel frattempo si era fatta più complessa e pessimista.
Queste sono un po' le mie considerazioni "prosastiche" (che magari non troveranno d'accordo quelli con un approccio più "interno" e alla ricerca di un filo conduttore che spieghi tutte le incongruenze della storia)
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 12:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 4/2/2020, 12:01) 
Gli errori Jedi e limiti del chiaro...

Temi sollevati qui e un po' in rottura con il modo in cui viene percepita l'opera.
E' una considerazione di Delari che mi affascina e che mi incuriosisce ma che, come ho scritto, ha anche bisogno di essere "comprovata" dalle vere intenzioni degli autori.
A me può stare antipaticissimo un personaggio e il suo stile di vita, ma se la serie è realizzata da un autore che vuole lanciare il messaggio che quello è positivo, io ne devo prendere atto.
Personalmente nei vecchi Star Wars questo limite del chiaro e di Obi Wan non mi sembrava esserci, nei prequel e sequel forse si, ma non lo so
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 19:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 4/2/2020, 19:00) 
C'è un problema 'etico' con quello che dicono gli autori. Se toriyama dice che goku è puro, ma questo è vero per il SUO senso di "purezza", per me sarà solo e sempre una grande fesseria.

E' esattamente questo il punto : l'autore vuole dare un suo senso di morale e trasmettere quello che è giusto e quello che è sbagliato.
Poi lo spettatore può non ritrovarsi in quel senso di giustizia, però se l'autore ha impostato la propria storia così è in quel modo che va interpretata per inquadrare i vari avvenimenti.
Ci sta anche che gli autori cambino umore e disposizione d'animo nel tempo (es il Tomino depresso e pessimista che dopo che gli sono stati riconosciuti i diritti di paternità di Gundam diventa solare e riscrive il finale della serie Z)
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 19:16     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,401
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


@ Hokuto
CITAZIONE
GS è il parto della mente e delle idee di Lucas nel periodo in cui l'ha creato. Perché a distanza anche lui ha cambiato idee. Non è una mia opinione, è GS.

Non credo che Lucas abbia cambiato le sue idee. Non ha fatto il copia e ricuci con i prequel, e per questo lo ammiro. Tutti ci aspettavamo che Anakin Skywalker fosse un impressionante villain e invece è stato ritratto come un bravo bambino e dopo un giovane idealista e ardente. È un ritratto umano e compassionevole di un personaggio che per decenni avevamo creduto un mostro. Non lo chiamerei un "cambio di idee", Lucas ha sempre posto la compassione alla base della sua saga.

@ Gotan
CITAZIONE
Nella nuova trilogia invece si sia continuata a perseguire la via degli errori dei Jedi e dei limiti del solo lato chiaro, per poi concludere recuperando la visione rassicurante e di bene contro male originaria (in seguito alle proteste del pubblico).

Per l'appunto. Riprendendo il tema dei prequel "gli Jedi hanno sbagliato", logicamente i sequel avrebbero dovuto concludersi spiegando quali fossero questi sbagli e trovando una soluzione, i.e. il decantato Equilibrio. Ma all'ultimo momento, gli autori hanno deciso di inchinarsi invece al pubblico dei film classici dicendo, con l'episodio IX, "Oh no, scusate, cos'abbiamo mai detto, naturalmente gli Jedi sono infallibili."

Scusate, non ho molto tempo attualmente. Tra qualche mese riguarderò l’episodio IX con calma e magari scriverò un saggio sull’argomento.

Per ora mi limito a dire che per me i sequel sono la storia dell’ultimo degli Skywalker, non quella di Rey. Chi non comprende e non ha il minimo interesse al dilemma del personaggio di Kylo Ren / Ben Solo ovviamente non sa cosa significhi passare decenni della propria vita in una trappola fatta di isolamento e abuso psichico.

E con questo esplicitamente non dico che chi non capisca queste cose sia stupido. Al contrario. È invidiabile.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 10:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Hokuto e Delari (artefici di questa conversazione) : state esponendo dei punti di vista diametralmente opposti sulla faccenda, questo va bene ma cercate di non calcare troppo su alcuni toni ("chi non lo capisce è invidiabile", "dolore del parto gli uomini lo possono capire", "abuso psichico", "e dagli questa è una tua convinzione").
Avete tutta la libertà e lo spazio per esprimere le vostre opinioni (che non devono per forza essere concordi), ma cercate di non inasprire la discussione e sconfinare in alcuni argomenti più delicati.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Ricordo i trascorsi della conversazione di Daitarn, certo qui l'atmosfera è più pacifica (i toni di Delari che non cadono mai nella provocazione), ma ci può sempre essere il rischio di una degenerazione e ad un inasprimento dei toni.
Qui come li (dove però devo ammetterlo sapevo di più) io mi pongo in una posizione di "mezzo" essendo incuriosito dall'interpretazione alternativa e critica all'eroe, ma nel contempo vedendo le incongruenze di realizzazione e i limiti dettati da una visione del mondo fantastica e non aperta a ogni possibile opinione come nel reale, ma vincolata all'opinione dell'autore (che può essere pazzo, facilone, estremista ma che se dice "quello è il bene" nella storia deve essere preso per buono (non per forza per un bravo scrittore si intende).
Tenendo presente questo, a parte evitare un eccesso di impeto nell'esprimere i propri pareri, credo che sia meglio non sconfinare troppo in paragoni etico/politici/fisiologici con la verità correndo il rischio di sollevare polemiche di tutt'altro genere.
Detto questo, nessuno ha fatto niente di male ed è ovvio che se Delari vede nella storia un concetto forte, non può che esprimerlo usando parole forti (rivolte alla storia non agli utenti che non concordano e viceversa). Prevenire è sempre meglio, anche perché non siete gli unici a scrivere e può saltare fuori l'utente mega giustizialista pro impero, quello filosofico che sostiene la via ascetica dei Jedi ecc...quindi meglio mantenere il discorso sulla pura fiction (evitando nazismi, ebrei, religioni ecc..)
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 23:56     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ragazzi chi ha visto episodio 9 ?

Sentite ... A me...tutto sommato Ep 7 e ep8 sono piaciuti ... Nel senso che li ho trovati due filmettini carini che mi hanno intrattenuto bene e mi hanno anche divertito .
Ma sto 9 NUN SE PO GUARDÀ!!!!! mamma mia che è sta schifezza ? Trama e sottotrame buttate lì a casaccio...cose che succedono RANDOM STRAPIENO Di scontatezze , dimenticanze , scopiazzature varie dalla trilogia classica e .... Quel.... BACIO che sembrava appiccicato sulla pellicola peggio di SUPERMAN che uccide il generale Zod!!!!! un chiaro ammiccamento alla volontà di fare parlare sul web di una (brutta ) pellicola !!
Vedo gente lamentarsi per il ritorno dell' imperatore .... Ma a me , visto tutto il resto , sembra manco l ultimo dei problemi di questo film !!!!!!!

Dulcis in fundo ... Nessuno ha seguito THE MANDALORIAN ?
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 18:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 7/2/2020, 18:50) 
X Godzilla: non è che magari invece di seguire il film eri troppo preso a messaggiare in sala? Ha tanta roba, ma rivedendolo mi sembra a posto, propaganda "rosa" a parte.

No. Impossibile. Di solito messaggio solo mentre guido.
Si il film è a posto.
E lo sarà anche per i prossimi 30 anni su uno scaffale a fare le pulci.
Fidati.
 
Top
201 replies since 4/5/2018, 12:39   3614 views
  Share