Go Nagai Net

Quello che (forse) non sapete di... "Curiosità su anime, cartoni animati e altro...", "Bia, He man, Fantaman, Piccole donne, Goldrake, Gigi la trottola e tanto altro"...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2019, 08:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


5. IL MILLENNIO NUMERO TRE, CHE NON C’È
Alla fine degli anni Novanta si prova a riportare in pista Fantaman con una nuova versione, un remake intitolato The Golden Bat: Millennium Version. Ne vengono realizzate alcune sequenze – secondo alcune fonti un intero episodio pilota – accompagnate dal remix del tema originale per cercare un acquirente. A dirigere il tutto è quella gran testa riccia di Shin’ichi Watanabe, il regista di Excel Saga, del demenziale Puni Puni Poemi e dello special televisivo Lupin III – L’amore da capo: Fujiko’s Unlucky Days. Ma il progetto non decolla: povero Dottor Zero, ora che finalmente aveva trovato un paio di gambe (ma non la mano sinistra, lì aveva ancora la tenaglia).

7-Fantaman-copia


https://blog.screenweek.it/2019/04/7-cose-...aman-680129.php
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 08:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


6. DOPPIATORI CHE FANNO GLI STRAORDINARI (E BATMAN)
La versione italiana dell’anime ha la particolarità di utilizzare una manciata di doppiatori in tanti ruoli diversi. Rino Bolognesi (voce italiana, tra le altre cose, di Adam West nel Batman televisivo) è infatti la voce narrante, Fantaman, il Dottor Steel e tanti altri personaggi minori. Annarosa Garatti (che nel Batman TV era la voce di Batgirl) è Maria, Happy, Natale e altri personaggi femminili o bambini. Ettore Conti è il Dottor Zero, Gaby e una dozzina di altri dottori, professori e ministri. E sì, se ve lo state chiedendo, anche Conti, scomparso la scorsa estate, era nel cast di doppiatori del Batman anni Sessanta, come voce di Cesar Romero / Joker.




https://blog.screenweek.it/2019/04/7-cose-...aman-680129.php
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 08:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


7. LA SIGLA DA CANTARE A SQUARCIAGOLA, CURANDO IN PARTICOLARE LA RISATA

La sigla italiana di Fantaman è stata scritta da Cleffer (Vincenzo Petti), Bruno Tibaldi e Ronnieross (Vincenzo Petti). A cantarla erano i Superobots, la band di Douglas Meakin interprete di innumerevoli sigle dei cartoni in quegli anni, qui con il nome di Superband. Douglas Meakin è nato Liverpool. Si è trovato a girare l’Italia con la sua band, i Motowns, negli anni Settanta, e ha deciso di restarci. A Liverpool, da ragazzo, era molto amico di un tipo che frequentava la sua scuola e abitava poco distante da casa sua. Quando un giorno venne a sapere che quel ragazzo stava per cambiare band, Meakin gli disse di lasciar perdere, di restare dov’era. Per la cronaca, quel ragazzo si chiamava Ringo Starr e stava per entrare nei Beatles.

Col senno di poi, qui la risata diabolica alla Fantaman se la sono fatta sia il buon Douglas che Ringo.


https://blog.screenweek.it/2019/04/7-cose-...aman-680129.php
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:28     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


STELLA DELLA SENNA

Il Tulipano Nero - La Stella della Senna (ラ・セーヌの星 Ra Senu no Hoshi?, lett. "La Stella della Senna") è una serie televisiva anime giapponese, creata nel 1975 e in seguito trasposta in manga da Asuka Morimura, interrotto prima della conclusione.

La serie è stata creata su soggetto di Mitsuru Kaneko, con la regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, il character design di Akio Sugino e le musiche di Shunsuke Kikuchi. Frutto di una coproduzione Unimax/Sunrise, si compone di trentanove puntate ed è andata in onda per la prima volta in Giappone nel 1975. In Italia, è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984.

In Giappone, il soggetto di questa serie fu creato direttamente per dare vita ad un anime che sfruttasse l'interesse per la rivoluzione francese, suscitato nel pubblico nipponico dal celebre manga di Ryoko Ikeda, Versailles no bara, in attesa che l'autrice si decidesse a cederne i diritti per una versione animata. Al contrario, in Italia, questa serie è arrivata proprio sull'onda dell'enorme successo riscosso da Lady Oscar, l'anime successivamente tratto dal manga della Ikeda, ed è stata intitolata al protagonista maschile, il Tulipano Nero appunto, in quanto più familiare al pubblico italiano, sia per un omonimo sceneggiato già prodotto in Italia, sia per il noto film omonimo con Alain Delon del 1964, ambientato nello stesso periodo, oltre che per il fatto che, nei primi episodi, apparisse di frequente. Quindi, la serie non ha nulla a che vedere con l'omonimo romanzo di Alexandre Dumas, ambientato oltre un secolo prima nei Paesi Bassi.

Nella trasmissione su Rai Gulp, è stato utilizzato il titolo Il Tulipano Nero - La Stella della Senna.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Tulipano_...lla_della_Senna

Critica ed errori
Nonostante il character design sia di Akio Sugino, la serie ha un'impostazione grafica che oggigiorno risulta piuttosto datata. Anche se i disegni e le animazioni possono rientrare nella media del periodo, sono ad esempio decisamente inferiori a quanto Isao Takahata e Hayao Miyazaki avevano fatto l'anno prima con l'anime Heidi.

Gli episodi, compresi i numerosi autoconclusivi, sono collegati tra loro dalla storia di Simone, che s'intreccia con quella della rivoluzione francese. Anche se la serie potrebbe essere paragonata a Lady Oscar, in questo caso siamo in presenza di un anime rivolto principalmente a bambini e che, sebbene sia ambientato nel medesimo periodo storico, ha pochissimi punti in comune con l'opera di Riyoko Ikeda, essendo soltanto una fiaba infantile, del tutto priva di serietà e coerenze con la realtà storica.[8]

Nonostante la protagonista sia un'adolescente, la serie è rivolta principalmente ai bambini e contiene una serie infinita d'ingenuità, tra cui il fatto rilevante che i personaggi non crescono. La storia si snoda nell'arco di nove anni, dal 1784 al 1793. Alla fine, Simone dovrebbe avere quindi ventiquattro anni e il piccolo Danton, che all'inizio ne dimostra una decina, circa diciannove anni. Entrambi, tuttavia, non mutano né di aspetto né di psicologia. Altro errore cronologico consiste nell'aderenza alla realtà storica. La giovane protagonista non avrebbe potuto avere solo quindici anni nel 1784, in quanto il padre, l'imperatore Francesco I, è morto nel 1765, ben quattro anni prima della presunta nascita di Simone.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Tulipano_...lla_della_Senna

Crf. www.hitparadeitalia.it/cartoni/serie/tulipano_nero.htm

Cfr. www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=1477

Cfr. www.imdb.com/title/tt0294131/

Cfr. www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/iltulipanonero.htm
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:




Per gli appassionati la sigla completa, con inclusa l'introduzione, sempre tagliata, e la strofa dell'errore di data sulla rivoluzione francese.
Questo anime del 1975 arriva in Italia, dopo nove anni, nel 1984.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


La Stella della Senna: per la prima volta in Italia il manga tratto dalla serie animata Il Tulipano Nero

Fonte: https://www.gonagaiworld.com/la-stella-del...-tulipano-nero/ .
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 18:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 17:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


IL TULIPANO NERO - LA STELLA DELLA SENNA: RECENSIONE DELLA SERIE ANIME
All'indomani di Lady Oscar, gli studi Sunrise e Unimax ci portarono in una Francia rivoluzionaria e piena di ingiustizia.

articolo-87300-850



https://anime.everyeye.it/articoli/recensi...nime-43934.html
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 22:27     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Amo questa serie in maniera immensa, per le più disparate ragioni.

Volevo anche aggiungere che - assieme ad "Occhi di Gatto" - la canzone della sigla è il capolavoro dell'intera discografia di Cristina D'Avena.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2019, 22:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Serie carina di sicuro. Come sigla... devo dire... graziosa... non certo la migliore... per me... ma sicuramente bella!
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 20:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 17:22     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Il fumetto di Fantaman è degli anni trenta? Vecchissimo.
Io mi ricordo di qualche puntata del cartone animato e ricordo lo scienziato pazzo con gli occhi colorati che gridava il mondo è mio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 17:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Fantaman aveva stile. Ricordo che mi piaceva molto, da bambina. :wub:

Peccato che il progetto "Millenium" sia andato a gambe all'aria...

Edited by Delari - 8/6/2019, 18:32
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 17:31     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Ricordo poco ma la risata mi piaceva tanto.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 18:01     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Delari @ 8/6/2019, 18:29) 
Fantaman aveva stile. Ricordo che mi piaceva molto, da bambina. :wub:

Peccato che il progetto "Millenium" sia andato a gambe all'aria...

Ciao!
Scusami, cosa è il progetto millenium?
 
Top
266 replies since 23/5/2018, 14:35   6399 views
  Share