Go Nagai Net

Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot., La Fusione del Corpo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2019, 11:11     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 6/4/2019, 12:10) 
QUOTE (Knight1977 @ 6/4/2019, 11:50) 
Ah ok!

Guarda, secondo me, possiamo tranquillamente continuare qui. Il thread ha un titolo abbastanza chiaro e riguarda una serie robotica. Se però tu pensi che possa raccogliere maggiore risonanza "altrove", fai pure. Mi rimetto alla vostra conoscenza di questo forum.

Non è una questione di risonanza... puoi anche aggiungere al titolo: Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama sulla natura del robot. Confronto con altri mecha e altro. Poi fai tu!

Okay, provvedo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2019, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 6/4/2019, 12:11) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 6/4/2019, 12:10) 
Non è una questione di risonanza... puoi anche aggiungere al titolo: Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama sulla natura del robot. Confronto con altri mecha e altro. Poi fai tu!

Okay, provvedo.

:ok:
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


La miniaturizzazione delle parti non viene accennata, però alcuni pezzi dei robot vengono ritratti in modo molto spartano (es. Trangu che ha solo la testa e il busto colorati, mentre il resto è bianco) forse proprio a sottolinearne la funzionalità accessoria e rimovibile.
Può essere che il caratteristico metallo bianco abbia proprio la specificità di appiattirsi per permettere l'agganciamento delle sezioni del robot

Edited by GOTAN X - 25/10/2020, 14:21
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 19:48     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 10/4/2019, 13:03) 
La miniaturizzazione delle parti non viene accennata, però alcuni pezzi dei robot vengono ritratti in modo molto spartano (es. Trangu che ha solo la testa e il busto colorati, mentre il resto è bianco) forse proprio a sottolinearne la funzionalità accessoria e rimovibile.
Può essere che il caratteristico metallo bianco abbia proprio la specificità di appiattirsi per permettere l'agganciamento delle sezioni del robot

Wow, non l'avevo mai considerato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2019, 09:24     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Se Daiapolon fosse un robot pilotato normalmente, la trasformazione di Hedda e Legga durante l'aggancio sarebbe anche "realistica" è Trangu quello che risulta più particolare e non è un caso forse se proprio lui sia quello che più parti bianche. In pratica Trangu è l'unico robot ad apparire totalmente "vuoto" in modo da essere indossato da Hedda come un giubbotto. Hedda e Legga invece hanno una trasformazione più canonica ritirando le parti superflue (gli arti il primo, la testa e il busto il secondo).
Io consideravo le parti in metallo bianco di Trangu un po' come una sorta di origami o di castello di carta capace di appiattirsi. Solo nel momento della fusione gli altri circuiti interni si "aprono" e si appiattiscono per fare spazio al corpo di Takeshi che si ingigantisce.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 14:23     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 11/4/2019, 10:24) 
Se Daiapolon fosse un robot pilotato normalmente, la trasformazione di Hedda e Legga durante l'aggancio sarebbe anche "realistica" è Trangu quello che risulta più particolare e non è un caso forse se proprio lui sia quello che più parti bianche. In pratica Trangu è l'unico robot ad apparire totalmente "vuoto" in modo da essere indossato da Hedda come un giubbotto. Hedda e Legga invece hanno una trasformazione più canonica ritirando le parti superflue (gli arti il primo, la testa e il busto il secondo).
Io consideravo le parti in metallo bianco di Trangu un po' come una sorta di origami o di castello di carta capace di appiattirsi. Solo nel momento della fusione gli altri circuiti interni si "aprono" e si appiattiscono per fare spazio al corpo di Takeshi che si ingigantisce.

L'idea dell'origami si può ancora conservare, coniugando le due idee: appiattimento di circuiti integrati e miniaturizzazione.

Semplicemente, Daiapolon è un Super Robot molto più sofisticato di quello che sembra.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2019, 14:50     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Alcuni componenti (come quelli di Trangu) mi sembrano particolarmente portati all'appiattimento proprio per la loro colorazione e il loro design spartano.
Io direi che ad appiattirsi sono i componenti "superflui" (soprattutto di Trangu) nel momento dell'aggancio dei tre robot, mentre il rimpicciolimento vero e proprio dei circuiti si innescherebbe nel momento della fusione (quando si vede il diramarsi della rete di scariche nella silouette vuota del robot (in pratica le due correnti, quella di Takeshi che si ingigantisce e quella dei circuiti che si rimpiccoliscono, si incontrerebbero e equilibrerebbero).
C'è poi da considerare lo Space Clear, anche lui si dovrebbe rimpicciolire e trovare una collocazione nel robot senza intralciare il pilota che si ingigantisce, per poi invece tornare ad accoglierlo nella "camera di raccolta" nel petto e uscire a battaglia finita
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 18:25     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 12/4/2019, 15:50) 
(quando si vede il diramarsi della rete di scariche nella silouette vuota del robot (in pratica le due correnti, quella di Takeshi che si ingigantisce e quella dei circuiti che si rimpiccoliscono, si incontrerebbero e equilibrerebbero).

Esattamente, quello è il momento "visivo" in cui si intuisce l'attività di un processo, parallelo a quello di Takeshi, che si "curi" di riconfigurare l'interno del robot.


Ecco perché mi piace moltissimo discutere con te, sei in grado di cogliere le intuizioni altrui e farle "tue", aprendo nuovi spunti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2019, 23:38     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Comunque, per chiudere in bellezza...

Ecco la spiegazione ufficiale di "Miracle Robot Force" per quanto concerne la trasformazione del Daiapolon:

複数の人型ロボットが合体した巨大ロボットに主人公が一体化
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2019, 23:40     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


Fukusū no hitogatarobotto ga gattai shita kyodai robotto ni shujinkō ga ittaika
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 16:41     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 14/6/2019, 00:40) 
Fukusū no hitogatarobotto ga gattai shita kyodai robotto ni shujinkō ga ittaika

Dice tutto e niente.

Takeshi si "fonde" con il robot. Interpretabile in vari modi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2019, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


Questo di sicuro...
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 19:33     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


A prescindere da quello che possa affermare lo staff che c'è dietro "Miracle Robot Force", io direi che gli indizi siano comunque inequivocabili:


1- Durante le scene di battaglia, il Daiapolon non viene mai squarciato né mutilato. Oltretutto, il Daiapolon non possiede armi di una certa dimensione provenienti dal suo interno.

2- Il processo di "fusione" comporta gravi conseguenze fisiche (e tangibili) sull'organismo di Takeshi.

3- I 3 Apolon Robots possono combinarsi solo e soltanto se consideriamo il principio di miniaturizzazione e compattazione. Altrimenti, il loro processo di combinazione sarebbe a dir poco impossibile.

4- Il Daiapolon utilizza una tecnica finisher dove sono interessati i processi di miniaturizzazione e ingigantimento.


Avete qualche altro punto da aggiungere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2019, 21:15     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


GOTAN X

Un altro punto:

Nella seconda versione della trasformazione, mostrano esplicitamente i muscoli ingrandirsi e non la tuta da pilota. Ovviamente, si ingrandisce anche la tuta, ma focalizzandosi visivamente sui muscoli lasciano intendere che non sia una fusione quantica, bensì un "semplice" ingigantimento fisico.
Se fosse una fusione quantica, avrebbero mostrato sempre e solo il corpo di Takeshi con la tuta, no matter what.

Devo cercare di rintracciare qualche altro sceneggiatore della serie...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2019, 10:13     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Una volta si era ipotizzato che il principio alla base dell'ingigantimento fosse l'assorbimento materia da una dimensione parallela (un po' come per Ant Man). Forse in questo modo si potrebbe spiegare perché si ingigantisce anche la tuta (i muscoli essendo senzienti però provocherebbero il dolore del protagonista).
Se si ingigantisse solo il corpo la tuta o si romperebbe o dovrebbe essere composta di un particolare sostanza "elastica" (un po' come le tute dei Saiyan di Dragon Ball che sostengono la trasformazione di questi in scimmioni).
Questo sempre parlando per ipotesi
 
Top
59 replies since 27/11/2018, 12:56   2056 views
  Share