Go Nagai Net

Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot., La Fusione del Corpo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2019, 12:39     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 13/11/2019, 10:13) 
Una volta si era ipotizzato che il principio alla base dell'ingigantimento fosse l'assorbimento materia da una dimensione parallela (un po' come per Ant Man). Forse in questo modo si potrebbe spiegare perché si ingigantisce anche la tuta (i muscoli essendo senzienti però provocherebbero il dolore del protagonista).
Se si ingigantisse solo il corpo la tuta o si romperebbe o dovrebbe essere composta di un particolare sostanza "elastica" (un po' come le tute dei Saiyan di Dragon Ball che sostengono la trasformazione di questi in scimmioni).
Questo sempre parlando per ipotesi

E' appunto l'ipotesi che ho lanciato io nel mio libro (e ancora prima, nel mio articolo su Daiapolon).

Ovviamente, per la tuta ed il casco si potrebbe ipotizzare anche lo scenario delle "molecole instabili", l'artificio creato dalla Marvel Comics per giustificare l'adattamento dei costumi ai poteri di chi li indossa.

Ma il mio discorso verteva su un altro aspetto:

Mostrare prima Takeshi con la tuta che si ingrandisce, e poi mostrare i soli muscoli (sotto la tuta) che si ingrandiscono, presuppone un voler comunicare l'immagine del concetto stesso di ingigantimento fisico, in contrapposizione all'idea che Takeshi diventi uno "spirito quantico" immateriale che si fonda con il robot.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2019, 12:43     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Si ho capito : muscoli =materia =ingigantimento fisico non fusione spirituale o quantica.

Resta da stabilire perché Takeshi soffre durante la trasformazione : perché l'ingigantimento gli provoca dolore o perché è il processo che lo innesca (scariche, pressione gravitazionale del vuoto che si viene a creare per lo scambio di materia) a procurargliene?
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 12:52     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 13/11/2019, 12:43) 
Si ho capito : muscoli =materia =ingigantimento fisico non fusione spirituale o quantica.

Resta da stabilire perché Takeshi soffre durante la trasformazione : perché l'ingigantimento gli provoca dolore o perché è il processo che lo innesca (scariche, pressione gravitazionale del vuoto che si viene a creare per lo scambio di materia) a procurargliene?

In tutta sincerità, penso davvero la seconda: il "subire" l'energia.
Per pressione gravitazionale del vuoto, ti riferisci all'interno del robot?


Un altro punto importante e rivelatorio:

Prima che il Daiapolon affronti il viaggio spaziale, nel penultimo episodio (#25), Labi modifica Header. Se Takeshi si fondesse con il robot, non avrebbe bisogno di respirare, e quindi non avrebbe bisogno di tale modifica per affrontare il viaggio interplanetario.
Oltretutto, Labi modifica soltanto Header, che costituisce la testa e quindi l'interfaccia ambientale del sistema respiratorio di Takeshi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2019, 11:59     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


CITAZIONE
Un altro punto importante e rivelatorio:

Prima che il Daiapolon affronti il viaggio spaziale, nel penultimo episodio (#25), Labi modifica Header. Se Takeshi si fondesse con il robot, non avrebbe bisogno di respirare, e quindi non avrebbe bisogno di tale modifica per affrontare il viaggio interplanetario.
Oltretutto, Labi modifica soltanto Header, che costituisce la testa e quindi l'interfaccia ambientale del sistema respiratorio di Takeshi...

Io penso però che bisogna andare con i piedi di piombo quando ci si basa sui dialoghi dell'edizione italiana, che specialmente nel caso di Daiapolon si mostra un po' traballante in diversi punti.
Può anche essere che dalle parole "Headder" e "modificare" si siano inventati un dialogo molto differente da quello vero che a quanto ne sappiamo poteva essere anche : "potrai contare soltanto su Headder/sarai solo su Headder (nel senso che a viaggiare è il solo Takeshi e non si possono usare quindi gli altri robot separatamente) finchè non avrò finito di modificare la base e potremmo raggiungerti".
Dalla visione dei dvd con sottotitoli originali( di recente di Gigi La Trottola) mi sono reso conto che parecchie volte i dialoghi italiani rendono a grandi linee il senso della frase vera, su cui però poi costruiscono frasi totalmente differenti facendo perdere alcune sfumature e "dettagli tecnici"

Edited by GOTAN X - 14/11/2019, 12:46
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 13:44     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 14/11/2019, 11:59) 
QUOTE
Un altro punto importante e rivelatorio:

Prima che il Daiapolon affronti il viaggio spaziale, nel penultimo episodio (#25), Labi modifica Header. Se Takeshi si fondesse con il robot, non avrebbe bisogno di respirare, e quindi non avrebbe bisogno di tale modifica per affrontare il viaggio interplanetario.
Oltretutto, Labi modifica soltanto Header, che costituisce la testa e quindi l'interfaccia ambientale del sistema respiratorio di Takeshi...

Io penso però che bisogna andare con i piedi di piombo quando ci si basa sui dialoghi dell'edizione italiana, che specialmente nel caso di Daiapolon si mostra un po' traballante in diversi punti.
Può anche essere che dalle parole "Headder" e "modificare" si siano inventati un dialogo molto differente da quello vero che a quanto ne sappiamo poteva essere anche : "potrai contare soltanto su Headder/sarai solo su Headder (nel senso che a viaggiare è il solo Takeshi e non si possono usare quindi gli altri robot separatamente) finchè non avrò finito di modificare la base e potremmo raggiungerti".
Dalla visione dei dvd con sottotitoli originali( di recente di Gigi La Trottola) mi sono reso conto che parecchie volte i dialoghi italiani rendono a grandi linee il senso della frase vera, su cui però poi costruiscono frasi totalmente differenti facendo perdere alcune sfumature e "dettagli tecnici"

Questo è vero.
Anzi, andrebbero ispezionati diversi dialoghi in Daiapolon; questo è importante ai fini della maggiore comprensione del processo di "Fusione del Corpo".
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2020, 08:58     +2   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Concetti davvero interessanti per spiegare la Fusione del Corpo, davvero una delle idee più interessanti del panorama robotico. Riguardando alcuni episodi in rete e rimuginando sul box Yamato, mi è venuto in mente che magari Takeshi non "cresce" ma subisce una sorta processo di fusione della rete neurale e dei nervi. Dopotutto, all'inizio della trasformazione, vediamo la silhouette del robot con dei filamenti che si dipanano fino a riempirlo.

La sofferenza di Takeshi (con i nervi che "lampeggiano" sul suo viso) denota la fusione con una rete neurale connessa al robot, che gli permetterà di pilotare con una precisione e velocità "umana", superiore a qualsiasi combinazione di leve e pulsanti. Naturalmente ciò presuppone che egli stesso non usi interfacce se non il suo pensiero, muovendo il robot con input del suo cervello. Essendo poi il depositario dell'energia alla base del sistema, immagino, Takeshi può diventarne facilmente il punto cardine, irradiando il potere e connettendosi anche tramite esso ai meccanismi.

L'ingigantimento proposto graficamente immagino possa rappresentare il graduale completamento della fusione neurale, infatti vediamo muscoli "nudi" che arrivano a riempire l'armatura, coadiuvati dal peculiare suono che sentiamo anche quando Hiroshi si trasforma nella testa di Jeeg. L' armatura che appare tutt'altro che vuota durante l'agganciamento, con sistemi meccanici decisamente massicci che si agganciano l'un l'altro.

Tutto il mio ragionamento spiegherebbe il perché in alcuni punti vediamo Takeshi in una cabina anche dopo la Fusione del Corpo, la mancanza di sangue dopo le ferite e situazioni connesse a tutto ciò.

Naturalmente è una soluzione meno interessante e fantasiosa rispetto all'ingigantimento, che è comunque la mia soluzione preferita in ogni caso. Il solo parlarne mi fa venire una voglia pazzesca di mettermi a disegnare Daiapolon, allo stesso modo in cui vorrei rimettere mano al mio progetto relativo agli Astrorobot. Grazie per questi thread ragazzi, sono davvero utili a risollevare la giornata!
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 12:29     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GaMa7 @ 22/10/2020, 09:58) 
Concetti davvero interessanti per spiegare la Fusione del Corpo, davvero una delle idee più interessanti del panorama robotico.

La sofferenza di Takeshi (con i nervi che "lampeggiano" sul suo viso) denota la fusione con una rete neurale connessa al robot, che gli permetterà di pilotare con una precisione e velocità "umana", superiore a qualsiasi combinazione di leve e pulsanti. Naturalmente ciò presuppone che egli stesso non usi interfacce se non il suo pensiero, muovendo il robot con input del suo cervello. Essendo poi il depositario dell'energia alla base del sistema, immagino, Takeshi può diventarne facilmente il punto cardine, irradiando il potere e connettendosi anche tramite esso ai meccanismi.

Grazie a te per esserci. Davvero.

La tua teoria è molto affascinante ed equamente interessante.

Al momento, considerando la tua ipotesi del tutto plausibile, siamo a QUOTA "3".

1- Ingigantimento e alterazione massa.
2- Fusione quantica.
3- Fusione neurale.

Personalmente, sono propenso ad orientarmi sulla "1", per diverse ragioni.
Daiapolon non perde mai un arto in battaglia, non viene mai mostrato il suo interno, e le sue armi sono "superficiali" (scaturiscono dalla corazza).

Inizialmente, nei primi episodi, durante la sequenza, Takeshi viene mostrato con il suo elemetto e la tuta da pilota, entrambi ugualmente interessati dal processo che agisce sul ragazzo.

Inoltre, lo ribadisco, la FINISHER di Daiapolon è strettamente legata al tema del rimpicciolimento ed ingigantimento, dissipando ogni ulteriore ambiguità a riguardo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2020, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 22/10/2020, 13:29) 
CITAZIONE (GaMa7 @ 22/10/2020, 09:58) 
Concetti davvero interessanti per spiegare la Fusione del Corpo, davvero una delle idee più interessanti del panorama robotico.

La sofferenza di Takeshi (con i nervi che "lampeggiano" sul suo viso) denota la fusione con una rete neurale connessa al robot, che gli permetterà di pilotare con una precisione e velocità "umana", superiore a qualsiasi combinazione di leve e pulsanti. Naturalmente ciò presuppone che egli stesso non usi interfacce se non il suo pensiero, muovendo il robot con input del suo cervello. Essendo poi il depositario dell'energia alla base del sistema, immagino, Takeshi può diventarne facilmente il punto cardine, irradiando il potere e connettendosi anche tramite esso ai meccanismi.

Grazie a te per esserci. Davvero.

La tua teoria è molto affascinante ed equamente interessante.

Al momento, considerando la tua ipotesi del tutto plausibile, siamo a QUOTA "3".

1- Ingigantimento e alterazione massa.
2- Fusione quantica.
3- Fusione neurale.

Personalmente, sono propenso ad orientarmi sulla "1", per diverse ragioni.
Daiapolon non perde mai un arto in battaglia, non viene mai mostrato il suo interno, e le sue armi sono "superficiali" (scaturiscono dalla corazza).

Inizialmente, nei primi episodi, durante la sequenza, Takeshi viene mostrato con il suo elemetto e la tuta da pilota, entrambi ugualmente interessati dal processo che agisce sul ragazzo.

Inoltre, lo ribadisco, la FINISHER di Daiapolon è strettamente legata al tema del rimpicciolimento ed ingigantimento, dissipando ogni ulteriore ambiguità a riguardo.

L'ingigantimento è anche la mia soluzione preferita e si, la finisher, l'Apollon Destroy, applica e porta all'esasperazione tale principio. Ritengo sia una delle finisher più belle e interessanti in assoluto in termini di originalità e messa in atto. Oltre a dare al robot una carta vincente di potenza che raramente ho visto. Daiapolon, malgrado i suoi difetti, rimane tra le mie serie preferite proprio per tutte le belle idee proposte e le soluzioni originali.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2020, 13:08     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Ho scritto alla Eiken Production riguardo Takeshi e il Daiapolon.
Vediamo cosa mi rispondono...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Attendo con ansia la risposta della EIKEN.

Stay tuned.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2020, 11:18     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


In questo 3d c'è un po' di confusione, vero. Noi mod. stiamo studiando una soluzione, fino ad allora evitiamo flame, grazie!
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 13:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


Alcuni messaggi sono stati spostati in un 3d più idoneo:

Ufo Diapolon

https://gonagai.forumfree.it/?t=15931075&st=45#lastpost

Chiedo a Knight1977 d'inquadrare meglio il titolo del topic di cui è autore.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Ho spostato altri messaggi in questo thread
https://gonagai.forumfree.it/?t=77684695&st=30#lastpost
QUAL'E' L'INTERFACCIA UOMO-ROBOT CHE PIU' VI INTRIGA
in modo da mantenere questo thread pulito e incentrato solo sul tema della trasformazione di Daiapolon e sulle informazioni fornite in merito dalla casa di produzione
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 18:55     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 25/10/2020, 13:14) 
Alcuni messaggi sono stati spostati in un 3d più idoneo:

Ufo Diapolon

https://gonagai.forumfree.it/?t=15931075&st=45#lastpost

Chiedo a Knight1977 d'inquadrare meglio il titolo del topic di cui è autore.

Lo faccio subito.
Ottima scelta. Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2021, 19:51     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Qualcuno ha rivisto qualche episodio, ultimamente?
 
Contacts  Top
59 replies since 27/11/2018, 12:56   2056 views
  Share