Go Nagai Net

Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 20/4/2024, 19:51 by: Riccardue     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Spiace spezzare lo spazio alla domanda di Acromio, che spero per lui trovi risposta (al limite può sempre riproporla, casomai questo post andasse alla pagina successiva) ma volevo illustrarvi i contenuti del nuovo ANIME CULT#18 di marzo (che esce ad aprile, come ormai sapete).

Numero ghiotto!!! In copertina ... il 45 giri di Candy Candy e svariate copertine di altrettanti classici, in quanto il dossier di questo mese è dedicato alle "Sigle a 45 giri". Che pacchia!!

-Come eravamo: "Gli anni di Kappa - Storia e storie della più importante rivista italiana di anime e manga". Kappa Magazine, ovviamente.
-Doppiatori: intervista al grande Nino Scardina, che ovviamente parla perlopiù di Mister X.
-Spaghetti manga: intervista a Andrea Romoli (seconda parte) , che continua a parlare del suo "Altri mondi" poi diventato l'anime (inedito in Italia) "Uchusen Sagittarius". Molto interessante.
-Anime dimenticati si occupa di Don Chuck il castoro.
-Dossier: Sigle a 45 giri. C'è un po' di tutto, dall'intervista (qui proposta INTEGRALMENTE, a differenza di quella nel primo numero monografico Sprea "Sigle degli anime - periodo RCA 1978-1986" uscito la scorsa estate e attualmente appena ristampato) a Olimpio Petrossi, l'ultima purtroppo della sua lunga carriera e vita; poi "Sigle da sfogliare" (con le immagini inedite di una rarissima brochure d'antan su Doraemon!! Ma sono presenti tante altre brochure) ; intervista a Wilma Batticelli (Fonit Cetra/Usignolo) ; "Curiosità - Saltellando tra le note" ,un pout purrì dei principali protagonisti delle sigle dei primi anni; "Alessandra Valeri Manera - una perfetta macchina da guerra", articolo sul periodo Fininvest e oltre; "Rarità e collezionismo - dischi che passione!" , con dritte sui prezzi e come poter riconoscere le rarità; "I dischi RCA degli anni ottanta"; "I dischi Five Record". Un lungo e dettagliato dossier che farà la gioia degli appassionati.

-Editori: intervista a Davide Castellazzi, che ci parla della sua Toshokan.
-Eroi d'acciaio: articolo del solito Giorgio "Birra" Messina (scherzo, non si firma così!!) sul Boiler X, cioè ... Gloyzer X, volevo dire. Ci sono anche immagini di Ota! (non del manga, ma varie illustrazioni d'epoca da lui realizzate)
-Protagonisti: intervista a Stella Orsini e Marco Alabiso, ovverosia i due principali responsabili (salvo il padre di Stella, vero deus ex machina, purtroppo scomparso) del mito conosciuto come Junior TV!! Ghiotto appuntamento che per forza di cose continuerà sul prossimo numero, date le tante cose da dire!
-Collezionismo: Passione figurine - "1986, un anno d'oro! Tivulandia". Gigi la trottola, Peline, Devilman, ecc.. E poi, 1986, Memole e Sandy.
-Bambini per sempre: seconda parte dell'articolone sui Saint Seya Figure, il merchandise giunto all'epoca in Italia. A 'sto giro si disquisisce anche su come riconoscere gli originali dai bootleg... (nota mia personale, dato che il mese scorso avevo tralasciato di illustrarvi il numero precedente: Ehi, che schifezza!! Da ragazzino me li ricordavo fighissimi, invece a riguardare oggi le foto mi viene da piangere per quanto sono brutti....)

-Made in Japan: una volta tanto è interessante anche per me, dato che parla (in maniera piuttosto generica e non includente tutti i titoli) dei live action ispirati ad anime e manga usciti sia in Italia che in Giappone (ma si accenna anche alle edizioni spurie coreane, tipo Dragonball o City Hunter con Jackie Chan!). Non si parla solo di passato remoto, ma anche di presente, dato che il resto dell'articolo si conclude su uno sguardo alle produzioni Netflix.

-Cartoni e Carrassi in tv ci parla della prima parte riguardo la traduzione e adattamento di Magic Knight Rayheart. Questa rubrica sarebbe anche molto interessante, ma a mio parere ha un grosso difetto: parla di troppe cose contemporaneamente (si aprono sempre riquadri qua e là) e in maniera sempre poco approfondita e un po' caotica. In ogni modo, il clou di questo mese è la riproduzione della brochure originale arrivata ai tempi nelle mani di Carrassi (è scritta in inglese) , prova suprema che i nomi scelti per l'edizione italiana erano già quelli internazionali previsti dal produttore - nonostante ai tempi le riviste fioccassero di lettere di protesta per scelte considerate bizzarre e "non originali". Vabbé, a più di 25 anni di distanza direi anche "Stikazzi", però ok, ci sta.

-Solite mini recensioni e la rubrica "recensione fuori tempo massimo" di Raffaelli (Pollon).

-Anticipazioni prossimo numero: Speciale Sailor Moon (che due palle, ancora?!) ; Siamo tutti traumatizzati (sulle "scene forti" negli anime) ; Isaho Takahata visto da vicinissimo; La favola bella di Junior TV - seconda parte.

E' tutto!!
 
Top
1712 replies since 30/9/2018, 17:03   28753 views
  Share