Go Nagai Net

Ken il Guerriero (Commenti e News)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2023, 09:45     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Io in tutto questo marasma di discussioni sarei più preoccupato dalle voci dell'ammorbidimento della violenza di cui si parla nei commenti del post di Animeclick.

Poi dipende come lo fanno, se per esempio mostrano la testa che esplode off-screen ok, ma senza sangue non ha assolutamente senso fare il remake di Ken il guerriero.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 10:54     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


QUANTI ANIME CI SONO SU KEN IL GUERRIERO? FACCIAMO IL PUNTO

https://anime.everyeye.it/notizie/anime-ke...nto-676328.html
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 17:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Sono rimasto un po' indietro con le info, tranne che giusto ieri avevo letto (sul profilo fb di Yamato) che ci sono problemi estranei alla loro volontà - ma in via di risoluzione - riguardo il caricamento su piattaforma della versione remastered della prima serie. Vabbé, fin qui è cosa che non mi riguarda. Quello che vorrei capire, in previsione di un eventuale futuro cofanetto è, semmai: alla fine cosa è stato annunciato a riguardo? Video upscalato? Doppiaggio storico con le aggiunte per renderlo più "dritto", come era stato anticipato anni addietro? Concretamente cosa si sa?
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 19:02     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 12/10/2023, 18:07) 
Concretamente cosa si sa?

"Trasformerò le lacrime in sorrisi..."
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2023, 19:04     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Tizioacaso @ 15/9/2023, 10:45) 
Poi dipende come lo fanno, se per esempio mostrano la testa che esplode off-screen ok, ma senza sangue non ha assolutamente senso fare il remake di Ken il guerriero.

Da quando ho scoperto che non avremo mai un vero blu-ray della serie classica, in HD nativo, ho perso ogni interesse in prequels, sequels, spin-offs e reboots.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2023, 19:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


DA HUNTER X HUNTER AD HAJIME NO IPPO: I MAESTRI CELEBRANO I 40 ANNI DI KEN IL GUERRIERO

https://anime.everyeye.it/notizie/hunter-x...ero-676163.html
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 16:28     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


KEN IL GUERRIERO: YAMATO VIDEO RIPORTA LA SERIE SU ANIME GENERATIONS, ECCO QUANDO



https://anime.everyeye.it/notizie/ken-guer...ndo-676084.html
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:36     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Da quel che ho capito, adesso esce (credo) la "solita versione" su Anime Generation e poi, l'anno prossimo, usciranno i cofanetti della edizione remaster + ripristinata. Cioè, come è facile immaginare (ormai ci hanno abituati), con le scene tagliate reintegrate (se esistono scene tagliate, io non ne ho idea) e aggiunte postume/correzioni nel doppiaggio storico. Immagino uscirà fuori un bel pastrocchio ... E il fatto che sia già stata annunciata "remastered" significa che non ci sarà scan da negativo. Ma penso che al prossimo giro mi toccherà recuperarla e non pensarci più una volta per tutte. Dubito ci rimetteranno mano tra altri dieci anni (e anche se fosse, dubito potrei avere ancora il benché minimo interesse di acquistare un'altra edizione dopo aver superato i 50 anni - miei, non di Ken ...) .
Speriamo giusto in una lavorazione dignitosa, senza troppi smanacciamenti.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Cioè, come è facile immaginare (ormai ci hanno abituati), con le scene tagliate reintegrate (se esistono scene tagliate, io non ne ho idea) e aggiunte postume/correzioni nel doppiaggio storico. Immagino uscirà fuori un bel pastrocchio ...

Vedrai Rick, che ti ricrederAI.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 20:05     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 13/10/2023, 18:36) 
Da quel che ho capito, adesso esce (credo) la "solita versione" su Anime Generation e poi, l'anno prossimo, usciranno i cofanetti della edizione remaster + ripristinata. Cioè, come è facile immaginare (ormai ci hanno abituati), con le scene tagliate reintegrate (se esistono scene tagliate, io non ne ho idea) e aggiunte postume/correzioni nel doppiaggio storico. Immagino uscirà fuori un bel pastrocchio ... E il fatto che sia già stata annunciata "remastered" significa che non ci sarà scan da negativo.

Sarà un mero upscale, e non trasformeremo le lacrime in sorrisi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2023, 15:44     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Zì, io sul pastrocchio più che altro mi riferirei allo smanacciamento dei dialoghi ... Perché capisco le buone intenzioni di correggere gli errori, ma lì ci sarebbe davvero da ridoppiare tutto da capo, AI o no. Fortunatamente il Bassa è un cultore della materia, ma l'altro lato della medaglia ce lo forniscono i dialoghi degli inediti di Mazinga Z (adattati a seconda dell'estro) e i reintegri postumi nei dialoghi di Jeeg (che, se non ricordo male, si sono rivelati un ibrido tra fedele e inventato per poter 'aderire' ai dialoghi DS già esistenti). Non saprei pronunciarmi sul grande lavoro fatto nel restauro della terza serie di Lupin perché non ho preso i cofanetti. Insomma, il rischio che si corre è di avere l'ennesimo ibrido, corretto fino a un certo punto - almeno finché "l'estro" non riprenda il sopravvento.

(Tra l'altro di recente avevo scovato un documento che sottolinea l'importanza di un adattamento in campo di diritto, nel senso che pure quello, così come una traduzione, sono considerati quanto una sceneggiatura ... Dovrei ritrovare il link ma era un sito "legalese", in ogni modo confermava quanto ho sempre sospettato, cioè che gli adattatori percepiscono percentuali in quanto la loro opera è "unica" e riconosciuta come tale. Ergo: uno mica lavora solo per la gloria, e se ogni ridoppiaggio presenta differenze qua e là non è "solo" per mantenere una parvenza di fedeltà con l'originale: ci sarà sempre qualcosina in più che possa giustificare l'adattamento corrente come 'personale'. Con questo non intendo puntare il dito su nessuno, per carità: è lavoro, e giustamente va retribuito).
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 17:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Riccardue
Non credo che alcun adattatore o traduttore per la tv abbia maim ricevuto un euro di royalties quando un un film o serie da loro curato sia passato in tv-
I diritti appartengono tutti all'azienda proprietaria del doppiaggio .
Nel caso di libri e fumetti, idem, tutta proprietà dell' editore, salvo casi particolari
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 13:49     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 14/10/2023, 18:21) 
Riccardue
Non credo che alcun adattatore o traduttore per la tv abbia maim ricevuto un euro di royalties quando un un film o serie da loro curato sia passato in tv-
I diritti appartengono tutti all'azienda proprietaria del doppiaggio .
Nel caso di libri e fumetti, idem, tutta proprietà dell' editore, salvo casi particolari

Senza doversi addentrare troppo in questioni che necessiterebbero di approfondimenti e/o testimonianze dirette, basta recarsi sul sito della SIAE e tutto appare chiarissimo.

www.siae.it/it/chi-siamo/tutela-repertori/

"La sezione Cinema di SIAE tutela il soggetto, la sceneggiatura e la regia di opere cinematografiche e audiovisive assimilate (film, serie e miniserie, telefilm, documentario, cartone animato, telenovela e soap opera), oltre che gli adattamenti della versione italiana di opere in lingua straniera."


"L’attività di tutela della sezione Cinema riguarda, in particolare, la gestione dell'equo compenso, che SIAE negozia e amministra per conto degli autori* e degli adattatori.

Gli accordi finora stipulati riguardano importanti utilizzatori sia nel settore dell'emittenza televisiva nazionale free, che in quello della pay tv.

L’equo compenso è incassato anche per i video-supporti distribuiti nei normali circuiti di vendita o in edicola, in abbinamento editoriale con prodotti a stampa, e per i Digital Service Provider che mettono a disposizione opere audiovisive online, in modalità gratuita o a pagamento.

*art.46bis della legge italiana sul diritto d'autore (L. 633/1941 e successive modificazioni).




La sezione Cinema cura anche la ripartizione della quota della copia privata video che spetta agli autori di opere cinematografiche e audiovisive*.

*artt. 71-sexies e 71-octies L. 633/1941.


Sei un autore, un adattatore (o un loro erede)? Iscriviti a SIAE per proteggere le tue opere e riscuotere il giusto compenso per la copia privata sia in Italia che all’estero."

Più chiaro di così. Ovviamente quanto riguarda le opere 'cinematografiche' vale anche per le opere destinate al passaggio televisivo e home video (le opere create da autori su commissione televisiva sono citati sotto un'altra voce, ma non è questo il caso).

E' palese che un qualsivoglia adattatore si affidi alla Siae per tutelare la propria "opera", da cui poi riceverebbe percentuali ad ogni passaggio o utilizzo su licenza.

In ogni modo questa sarebbe materia da spostare su, per esempio, il thread dedicato alla causa tra Dynit e Yamato, piuttosto.

Moderatooooriiii .... please, spostate appena possibile, prima che diventi una selva ingestibile di OT. <3
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 11:41     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


IL MEGLIO DI PLANET MANGA IN STEELBOX: ARRIVA KEN IL GUERRIERO
Prima steelbox collection per Planet Manga in questo 2024


https://www.animeclick.it/news/102182-il-m...en-il-guerriero
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 11:33     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ken il Guerriero – 5 scontri mortali: un viaggio nell’anima dell’anime

https://www.mangaforever.net/7266381838/ke...anima-dellanime
 
Top
239 replies since 23/7/2016, 22:19   3994 views
  Share