Go Nagai Net

Ken il Guerriero (Commenti e News)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2021, 18:29     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Infatti ho scritto di doppiaggio "reintegrato" citando gli esempi di Jeeg e Lupin. Argomento tra l'altro già affrontato dallo stesso Bassanelli in un'intervista nemmeno troppo remota. Già sappiamo cosa ci aspetterà. Io più che altro ho detto la mia sul poco che si è visto riguardo al remaster video.
Che poi pure la clip passatami anni addietro dal Nausi non era male. Solo che se la potessi rivedere oggi, probabilmente direi che sarebbe obsoleta per gli standard attuali. Alla fine gli screencaps del remaster finora mostrati paiono più un semplice upscaling che altro.
Non danno quell'impressione da "wow, che lavoro della madonna!!!" , ma è anche presto per giudicare.

Chiedevo solo se ci fossero news a riguardo.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 20:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Che poi pure la clip passatami anni addietro dal Nausi non era male. Solo che se la potessi rivedere oggi, probabilmente direi che sarebbe obsoleta per gli standard attuali. Alla fine gli screencaps del remaster finora mostrati paiono più un semplice upscaling che altro.
Non danno quell'impressione da "wow, che lavoro della madonna!!!" , ma è anche presto per giudicare.

Oddio, io possiedo l'intere serie in dvd DeA ( pagati un euro l'uno !) e confrontati con i nuovi screencap c'è la stessa differenza tra la notte e il giorno.
Vabbuò Rick, ti toccherà comprateli, anche se tra 7 od 8 anni dovrai comprarti per forza una versione migliore che sicuramente uscirà.
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 13:16     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Dunque da quello che ho capito il restauro è stato fatto non solo sul video ma anche nell'audio nel senso che non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci un ridoppiaggio integrale ma solo degli aggiustamenti sulle parti più "fantasiose" per rendere l'adattamento più vicino ai dialoghi originali.

Sul doppiatore di Raoh che io sappia è scomparso credo un paio di anni fa o almeno così mi ricordo ma in effetti non trovo alcuna news a riguardo.

Onestamente non so cosa aspettarmi, il materiale su cui hanno lavorato era in della condizioni terribili e a vedere questi primi screen sembra che sia riusciti in un mezzo miracolo: di sicuro il risultato finale non sarà perfetto (ci vuole un nuovo master in HD, inutile girarci intorno, tutte le altre sono soluzioni parziali) ma al prezzo giusto e con le giuste modifiche al doppiaggio potrebbe rivelarsi un'edizione finalmente degna.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2021, 17:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


A proposito dei doppiatori di Raoul/Raul/Raho (quel che è!) qualcosa non mi torna: su Mozzato (prima voce) abbiamo già detto, ma Antonio Genna cita Ambrogio Colombo come seconda voce (e anche lui risulta vivente) . Solo che la sua pagina wikipedia lo accredita come doppiatore di Kaio.
Assodato che entrambi i portali non sono affidabili al 100%, qualche esperto di doppiaggio potrebbe chiarire una volta per tutte, please?
Giusto per capire se 'sto doppiatore di Raho sia trapassato o no... (non è che ci si sta confondendo col Raho di Conan?)
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 18:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 19/7/2021, 18:05) 
Giusto per capire se 'sto doppiatore di Raho sia trapassato o no... (non è che ci si sta confondendo col Raho di Conan?)

Anche il doppiatore del dr Roh è ancora vivo ( fa la voce di quello spot a disegno animato col tizio con gli occhiali che spiega il cashback)

E poi i doppiatori di Raoh dovrebbero essere 4: Mozzato ( prima serie tv ) quello che faceva la voce di Kaio ( seconda serie ), quello del film anni 80 e poi quello dei nuovi film Toei e della serie di Raoh.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 00:42     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Dagli screencaps sembrerebbe un lavoro veramente miracoloso,rispetto al video precedente intendo.
Però credo che non valgano un bel nulla per testimoniare il livello del risultato ottenuto.
I fotogrammi così a sé, sono sempre migliori del video, e basta un po di aggiustamento dei colori ed effetti vari più l'upscale per migliorare le cose.
Se il master di partenza usato fosse diverso dal solito che abbiamo visto in passato, ed evitando l'effetto ghost, potrebbe essere un edizione molto superiore alla passata.
Un po come è successo con Goldrake in blu-ray.
Vedremo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 09:31     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


Una curiosità:
RIcordo l'album di figurine della mondotv, che oggi costa una cifra...
Ma la mondo, oltre a Ken e Pinocchio, quali altri ha pubblicato?

IN anni passati avevo cercato una lista anche della panini, purtroppo senza mai trovarla.
Che voi sappiate, esiste un elenco delle pubblicazioni di album di figurine in Italia?
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 10:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 20/7/2021, 01:42) 
Dagli screencaps sembrerebbe un lavoro veramente miracoloso,rispetto al video precedente intendo.
Però credo che non valgano un bel nulla per testimoniare il livello del risultato ottenuto.
I fotogrammi così a sé, sono sempre migliori del video, e basta un po di aggiustamento dei colori ed effetti vari più l'upscale per migliorare le cose.
Se il master di partenza usato fosse diverso dal solito che abbiamo visto in passato, ed evitando l'effetto ghost, potrebbe essere un edizione molto superiore alla passata.
Un po come è successo con Goldrake in blu-ray.
Vedremo.

In Jp sono usciti i BR di Ken ( in SD version).
La Yamato usa di sicuro quei master
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 00:11     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ma in Jpn escono i filmati SD su blu-ray x avere un'edizione più compatta (meno dischi,a video non HD)mentre da noi yamato li upscala e li ga uscire si bluray?!!!! A parte il vantaggio economico per l'editore per noi utenti non ne vedo!!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 13:46     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Re Vega il Grande @ 21/7/2021, 11:48) 
CITAZIONE (Goonie @ 20/7/2021, 10:31) 
Una curiosità:
RIcordo l'album di figurine della mondotv, che oggi costa una cifra...
Ma la mondo, oltre a Ken e Pinocchio, quali altri ha pubblicato?

IN anni passati avevo cercato una lista anche della panini, purtroppo senza mai trovarla.
Che voi sappiate, esiste un elenco delle pubblicazioni di album di figurine in Italia?

avevo beccato -tempo fa- un post su un forum di forumcommunity dove un utente faceva un -parziale- elenco.
Quando ho un attimo di tempo, e se lo becco, ti mando un pm con le indicazioni ;)

ah, comunque quell'album ha raggiunto cifre..patologiche :rotfl:

Ti ringrazio ... aspetterò ...
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 19:33     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
217
Reputation:
+41
Location:
Nurburgring 23KM Nordschleife

Status:


io su ebay presi quello di Daltanious (scrissi pure alla panini per avere le figurine mancanti :rotfl: )
so che esiste anke l'abum di Daitarn III

:alab:
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 01:29     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (KentoStraker @ 21/7/2021, 20:33) 
io su ebay presi quello di Daltanious (scrissi pure alla panini per avere le figurine mancanti :rotfl: )
so che esiste anke l'abum di Daitarn III

:alab:

Vabbè ma questi lo sanno tutti che sono usciti... Daitarn è forse quello più costoso e ricercato oggi...
Io personalmente li avevo praticamente quasi tutti (considerando anche quelli "femminili" delle mie sorelle...)
Alcuni li comprava mio padre, altri ci venivano regalati nella mia scuola elementare!!! Dietro portavano il timbro omaggio.
Della panini credo conosca quasi tutto, ma della mondotv no.
E della Merlin?
E della edizioni flash lampo?
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 07:49     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 21/7/2021, 01:11) 
Ma in Jpn escono i filmati SD su blu-ray x avere un'edizione più compatta (meno dischi,a video non HD)mentre da noi yamato li upscala e li ga uscire si bluray?!!!! A parte il vantaggio economico per l'editore per noi utenti non ne vedo!!!!

Immagino che il vantaggio sia il medesimo che possano avere gli acquirenti nipponici: come tu stesso dici, edizione più compatta, salvaspazio. Meglio sicuramente che riempirsi uno scaffale di cofanetti su dvd. Oddio, viene il dubbio legittimo che un'operazione di rilancio possa anche comportare "il rischio" che prima di uscire su BD nella grande distribuzione, la serie venga nuovamente riproposta in edicola nei soliti cartoncini infiniti... Ma ormai abbiamo capito che è meglio aspettare e puntare su un edizione successiva e più "solida".

Pare evidente, come ha sottolineato lo Zio, che col video siamo ancora in una situazione di compromesso (me li figuro, stanno rimasterizzando la sorgente SD nipponica come fecero con Goldrake nel 2018) . Un passo avanti rispetto alle precedenti ma nulla a che vedere con il recupero dei negativi, che a questo punto temo non verranno mai toccati. Il doppiaggio "reintegrato" sarà il valore aggiunto dell'ennesima riedizione italiana. Non credo sia lecito aspettarsi più di così. A tempo debito, se i pareri saranno favorevoli, farò un pensierino anch'io sull'eventuale acquisto.
Anche perché tra 5 o 10 anni potrebbe non fregarmene più niente, indipendentemente da qualsiasi edizione in 4K , 8K o 24K che vorranno inventarsi... Il tempo per queste cose è ORA. Stupiteci.
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 08:52     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Perdonate la mia ignoranza in ambito tecnico ma se stanno davvero rimasterizzando la sorgente SD giapponese allora che senso ha parlare di "restauro"? Perché dalle frammentarie notizie sui social sembra che il lavoro sia stato fatto sul disastrato video che hanno sempre pubblicato in Italia, non su un video già in partenza molto migliore, sbaglio? Cmq per me a settembre c'è l'annuncio ufficiale dell'uscita con successiva anteprima a Lucca Comics.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2021, 09:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Uhm, Punisher, hai ragione, nel senso che è meglio non tirare subito conclusioni affrettate...
Cioè, come dice lo Zio, diamo per scontato che stiano lavorando sull'attuale master nipponico (in effetti credo sarebbe la miglior sorgente attualmente sulla piazza) ma non dimentichiamoci che un lavoro di remaster era già stato iniziato anni fa, finché non ne sapemmo più niente.

Mi spiego, per chi non si ricorda: era il 2014, Goldrake venne annunciato in edicola, uscì il primo volume e partì una mega discussione tra soddisfatti e contrari al metodo di lavorazione utilizzato sui master in possesso dell'editore. A un certo punto s'inserì nel thread Nausicaa (ex admin dell'ex forum Yamato, loro collaboratore, ecc ) , io avevo accennato al problema delle macchie di sangue nell'episodio 40 e lui intervenne dicendo che aveva sputato sangue per rimuovere i difetti e le spuntinature. Successivamente inviò a me e pochi altri un link in privato: era la clip della sigla di Ken, in quel periodo si stava occupando di rimasterizzare il video per conto di Yamato che, evidentemente, già allora covava di ristampare la serie in edicola sulla scia del successo dei robottoni ("successo" che dovrebbe essere ancora quantificato: proprio un paio d'ore fa leggevo commenti di un utente sulla pagina fb di Yamato che asseriva che "solo Mazinga e Goldrake hanno fatto numeri, tutto il resto è stato ignorato dal pubblico" - parlando unicamente del filone robotico vintage, sia chiaro. In quel contesto si parlava di Getter e del fatto che da noi... non ha sfondato proprio, motivo per cui il remake del 2004 e l'attuale Ark probabilmente non verranno mai doppiati. Fine OT) .

Oggi il link in questione non è chiaramente più attivo, ma ricordo che quando ebbi modo di vedere quella clip mi pareva un ottimo risultato e mi complimentai per il lavoro. Poi è andata come è andata, Ken è effettivamente stato ristampato in edicola ma col solito vecchio master pieno di problemi, motivo per cui non si capisce quale destino fosse stato riservato a quel remaster....

Però nel frattempo sono passati anni. Quanto poteva sembrare buono nel 2014, oggi potrebbe apparire inferiore agli standard. L'evoluzione non si è arrestata e l'ultima cosa che vorrei è che abbiano scelto di tornare a lavorare su quei vetusti master... Io spero proprio di no. Nel senso, per quasi tutte le serie nagaiane principali hanno potuto contare su ottimi master di partenza (escluso forse il povero Jeeg) , a cui hanno svolto un ulteriore remaster per l'edizione BD. Idem Lupin e Yattaman. Non vedo quindi perché dovrebbero fare un rischioso passo indietro per Ken, uno dei pochi brand sempreverdi in Italia che può ancora garantire un minimo di vendite sicure.

Loro stessi hanno dovuto ammettere l'autogol della precedente edizione da edicola (anche se la scelta di riciclare il vergognoso master ghostato non ha veramente scuse, già ce l'avevano rifilato nel 2009!) e i fans sempre quelli sono, dubito si facciano fregare per l'ennesima volta. L'editore dovrebbe aver compreso finalmente che al prossimo giro non possono commettere errori... Se vogliono rivendere ancora lo stesso prodotto alla solita base di acquirenti devono dar loro qualcosa "di meglio", altrimenti non varrebbe la pena e non venderebbe una mazza.

A meno che... decidano di puntare solo sulle piattaforme streaming, come purtroppo è ormai affermato il mercato. In tal caso correrebbero meno rischi e potrebbero proporre qualsiasi master volessero (tanto nessuno ha pretese di qualità su una visione online, purtroppo) , lasciando a bocca asciutta chi aspetta da anni un'edizione home video soddisfacente. Ma ancora, è troppo presto per parlarne.... Facile che alla fine ce lo ritroveremo in tutte le salse, sia su amazon prime che su BD...
 
Top
239 replies since 23/7/2016, 22:19   3994 views
  Share