Go Nagai Net

Il mio libro "I Super Robots" - con 14 illustrazioni inedite, "Analisi, Rivelazioni e Teorie sulle serie robotiche cult nell'epoca d'oro della TV"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 12:24     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 10:42) 
La tecnologia "criptica" di Apolon potrebbe permettere un processo simile, però a me sembra che questa capacità di assorbire massa e cambiare dimensioni non sia esclusiva del Gasshin ma che sia utilizzata anche da Takeshi e Labi da umani (Labi gli insegna la tecnica di rimpicciolirsi e distruggere un corpo all'interno, eseguendola lui stesso e addirittura utilizzando delle sfere come esempio-quindi anche le suddette sfere dovevano essere dotate di un sistema di assorbimento di materia).
Potrebbe essere una caratteristica fisiologica degli apoloniani dovuta magari alla presenza di queste particelle nella loro atmosfera, oppure può essere che sia stato Labi a scoprirle o a svilupparle e che le abbia utilizzate su se stesso, su Takeshi e sulle sfere.

Credo che Labi utilizzi degli implementi cyborg nel suo corpo che "replichino" il potere della Chiave di Energia contenuta in Takeshi.

Forse è un potere latente in tutti gli Apoloniani, ma solo attraverso dei catalizzatori artificiali lo si può "estrapolare" ed esercitare compiutamente.

Le sfere potrebbero essere state integrate con DNA Apolon, affinché - una volta opportunamente sollecitate dalla tecnologia di Labi - possano riprodurre il potere.

Considera che occorre massa addizionale solo se ci si ingigantisce oltre il proprio pattern dimensionale "default".
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 13:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Labi parzialmente cyborg potrebbe spiegare il perché delle sue prestazioni. Questo però lascerebbe supporre che anche Takeshi sia in parte cyborg e che l'innesto cibernetico dell'energia chiave gli fornisca delle capacità che il suo corpo da Apoloniano al naturale non possederebbe (ma magari la costituzione fisica di questi alieni li predispone più di altri popoli all'innesto di integrazioni recettive).
Le meccaniche di Ufo Diapolon sono abbastanza sfumate e indefinite, poiché non si sa dove finisca l'organico e inizi il cibernetico
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 14:05     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 13:36) 
Labi parzialmente cyborg potrebbe spiegare il perché delle sue prestazioni. Questo però lascerebbe supporre che anche Takeshi sia in parte cyborg e che l'innesto cibernetico dell'energia chiave gli fornisca delle capacità che il suo corpo da Apoloniano al naturale non possederebbe (ma magari la costituzione fisica di questi alieni li predispone più di altri popoli all'innesto di integrazioni recettive).
Le meccaniche di Ufo Diapolon sono abbastanza sfumate e indefinite, poiché non si sa dove finisca l'organico e inizi il cibernetico

Takeshi contiene la sola Chiave di Energia.

Credo che comunque il DNA degli Apoloniani sia speciale e diverso dal nostro...

Tecnicamente, il Daiapolon è una corazza cibernetica che si collega al pilota (gigante). E' un rapporto sinergico di interfaccia profonda.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 14:11     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Ma una cosa che forse non è venuta in mente a nessuno : ma com'è Takeshi ingrandito dentro il robot?
Ha la tuta da Football? è nudo? è composto di soli muscoli e organi interni?
E se Ufo Diapolon perdesse un braccio o una gamba durante la battaglia cosa succederebbe a Takeshi?
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 14:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 14:11) 
Ma una cosa che forse non è venuta in mente a nessuno : ma com'è Takeshi ingrandito dentro il robot?
Ha la tuta da Football? è nudo? è composto di soli muscoli e organi interni?
E se Ufo Diapolon perdesse un braccio o una gamba durante la battaglia cosa succederebbe a Takeshi?

Ti racconto una cosa davvero strana:

Quando nella mia adolescenza ricordavo (in mente) la "Fusione del Corpo" di Daiapolon, non chiedermi perché ma avevo l'immagine di Takeshi gigante, nudo e con la pelle divenuta bianca e attraversata da minuscole "venature" violacee.
Solo frutto della mia fantasia, nel momento in cui non avessi la possibilità pratica di rivedere la serie.

Nulla di più lontano dalla realtà quando ho rivisto la serie sul finire degli anni novanta e poi, nuovamente, in seguito.

Takeshi indossa la sua tuta da Football Pilot e le "venature" sono in realtà scariche energetiche che modificano il suo corpo.

Se Daiapolon perdesse un arto, lo perderebbe anche Takeshi e il ragazzo morirebbe dissanguato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Quando però Takeshi esegue il Gasshin e il suo corpo si ingrandisce mi sembra che venga mostrata una sorta di radiografia del suo sistema muscolare che si espande (mi pare che si vede il tallone con la tibbia e le venature dei muscoli).
Forese Ufo Diapolon è progettato in modo tale da prevenire possibili mutilazioni (anche se non capita mai niente di simile lungo la serie proprio per "pigrizia" degli sceneggiatori e per non dare troppe spiegazioni su questo aspetto), magari lo stato molecolare si riduce automaticamente quando subisce ferite di una certa profondità.
Potrebbe essere interessante questa instabilità dello stato di fusione proprio per proteggere il corpo di Takeshi, il pilota verrebbe come sedato e si rimpicciolirebbe rientrando nell'abitacolo
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 17:08     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 14:45) 
Forese Ufo Diapolon è progettato in modo tale da prevenire possibili mutilazioni (anche se non capita mai niente di simile lungo la serie proprio per "pigrizia" degli sceneggiatori e per non dare troppe spiegazioni su questo aspetto), magari lo stato molecolare si riduce automaticamente quando subisce ferite di una certa profondità.

E' ovvio che il Daiapolon sia abbastanza resistente (metallo alieno) da poter essere a prova di "taglio". L'unico dolore che Takeshi può provare è quello "inferto" da colpi energetici di un certo livello o da normali "concussioni" in lotte fisiche e cadute.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 17:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Io credo che il tema della mutilazione degli arti sia appositamente evitato dagli autori per non dover trattare il problema di quello che succede al corpo organico interno. Ad altri robot capita alcune volte di perdere un braccio o una gamba, a Diapolon no e non credo che sia un caso.
Potrei però ipotizzare la presenza di qualche sistema di sicurezza legato allo stato fisico di Takeshi che possa far interrompere la fusione quando lo stato di salute del ragazzo o i danni alla corazza del robot, possano metterlo in serio rischio.
Ora come ora non riesco a pensare ad un'altra spiegazione, anche perché l'"autorigenerazione" dell'arto tagliato stile coda di lucertola, mi sembra un po' estranea a come ci viene presentata la fisiologia degli apoloniani (mentre eventuali rimplicciolimenti preventivi mi sembrano più in linea)
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 17:32     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 17:24) 
Io credo che il tema della mutilazione degli arti sia appositamente evitato dagli autori per non dover trattare il problema di quello che succede al corpo organico interno. Ad altri robot capita alcune volte di perdere un braccio o una gamba, a Diapolon no e non credo che sia un caso.

Ora come ora non riesco a pensare ad un'altra spiegazione, anche perché l'"autorigenerazione" dell'arto tagliato stile coda di lucertola, mi sembra un po' estranea a come ci viene presentata la fisiologia degli apoloniani (mentre eventuali rimplicciolimenti preventivi mi sembrano più in linea)

1- Più che altro, questo ci dimostra che Takeshi si ingigantisce all'interno del robot e non si "fonde" con esso a livello quantico --- in quest'ultimo caso, il Daiapolon potrebbe tranquillamente avere dei Rocket Punches.

2- No, la rigenerazione non è tra i loro poteri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 17:59     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Effettivamente Diapolon non ha i Rocket Punch. Questo è abbastanza rappresentativo della sua condizione di armatura.

Leggendo i punti su Daikengo e Briger ho notato che anche a questi viene applicato il criterio di aumento di massa con acquisizione di materia da una dimensione parallela.
Daikengo mi sembra abbastanza simile a Ufo Diapolon come natura del robot alieno e in parte "divino" e per questo si spiega la possibilità di attingere ad un varco dimensionale, così come il feedback delle espressioni facciali (un po' come per Golion).
Briger invece sembrerebbe un robot "real" che si muove in un sistema solare, futuro e colonizzato, ma abbastanza verosimile.
Da dove potrebbe aver preso un potere dimensionale simile un robot di costruzione umana e "mercenaria"?
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:13     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 17:59) 
Effettivamente Diapolon non ha i Rocket Punch. Questo è abbastanza rappresentativo della sua condizione di armatura.

Leggendo i punti su Daikengo e Briger ho notato che anche a questi viene applicato il criterio di aumento di massa con acquisizione di materia da una dimensione parallela.
Daikengo mi sembra abbastanza simile a Ufo Diapolon come natura del robot alieno e in parte "divino" e per questo si spiega la possibilità di attingere ad un varco dimensionale, così come il feedback delle espressioni facciali (un po' come per Golion).
Briger invece sembrerebbe un robot "real" che si muove in un sistema solare, futuro e colonizzato, ma abbastanza verosimile.
Da dove potrebbe aver preso un potere dimensionale simile un robot di costruzione umana e "mercenaria"?

Daikengo non subisce aumenti o diminuizioni di statura.

Bryger potrebbe trovare una spiegazione nelle nanomacchine. Ma comunque, in ogni modo, l'aumento di massa attraverso lo scambio interdimensionale non deve certamente essere appannaggio degli alieni; non in un futuro molto remoto come quello di Bryger.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:27     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


A me sembrava che Daikengo subisse variazioni di dimensioni, anche se non evidenti.
Considerando che passa da robot divisibile in veicoli più piccoli ad astronave in cui si vive e ci sono anche i letti, gli abitacoli ecc..mi viene da pensare che una qualche variazione di massa la debba ricevere (in pratica sennò sarebbe come uno Zambot orizzontale, dove non mi sembra ci sia tutto questo spazio).
Però può essere anche che sono "prevenuto" o mi lascio influenzare dai possibili errori di dimensioni e disegno da un episodio all'altro

Per Bryger forse sono più logiche le nanomacchine. Il futuro di Bryger non mi sembra ritratto in maniera così avanzata da avere una tecnologia dimensionale, che poi sarebbe appannaggio solo dei buoni, perché i criminali hanno mecha molto più real. L'idea di un'invenzione, si rivoluzionaria, ma più pseudo realistica come i nanoidi mi sembra che calzi meglio con i temi della serie.
Riguardo a Bryger poi c'è un personaggio "atipico" nelle funzioni di simil professore che come originalità mi sentirei di accostare a Garrison : Pocho, affarista, opportunista e mosso sempre dal desiderio di guadagno personale opposto al codice d'onore sui generis ma forte dei mercenari protagonisti.
Peccato che si parli poco di questo personaggio
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 13:33     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/2/2019, 18:27) 
A me sembrava che Daikengo subisse variazioni di dimensioni, anche se non evidenti.
Considerando che passa da robot divisibile in veicoli più piccoli ad astronave in cui si vive e ci sono anche i letti, gli abitacoli ecc..mi viene da pensare che una qualche variazione di massa la debba ricevere (in pratica sennò sarebbe come uno Zambot orizzontale, dove non mi sembra ci sia tutto questo spazio).
Però può essere anche che sono "prevenuto" o mi lascio influenzare dai possibili errori di dimensioni e disegno da un episodio all'altro

No, credo sia una tua impressione... evidentemente, i mezzi "componenti" sono molto più grandi di quello che possiamo immaginare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2019, 13:55     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Grazie delle informazioni, probabilmente è una mia impressione, forse dovuta agli errori dei disegnatori che variano le proporzioni da un episodio all'altro (es. gli esseri umani sulle mani dei robot che a volte sembrano minuscole e a volte occupano tutto il palmo).

Mi piacerebbe approfondire il personaggio di Poncho di Bryger come fatto per Garrison
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 15:02     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 5/2/2019, 13:55) 
(es. gli esseri umani sulle mani dei robot che a volte sembrano minuscole e a volte occupano tutto il palmo).

Dipende dal robot, ma generalmente giocano con le prospettive e le "sproporzioni" sono davvero impercettibili.
Non ho mai riscontrato discrepanze nel caso delle mani.

Volevo però aggiungere che i mezzi componenti di Daikengo, e alludo al 2 e al 3, possono tranquillamente ospitare qualche struttura interna di alloggio.
 
Contacts  Top
198 replies since 13/12/2018, 14:50   3393 views
  Share