Go Nagai Net

Il mio libro "I Super Robots" - con 14 illustrazioni inedite, "Analisi, Rivelazioni e Teorie sulle serie robotiche cult nell'epoca d'oro della TV"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2018, 01:11     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CITAZIONE (Althea @ 16/12/2018, 10:45) 
CITAZIONE (H. Aster @ 15/12/2018, 14:28) 
Ok. Ignoravo quel significato, grazie per la spiegazione. :)
Io poi sono una vecchia bisbetica che pur amando molto la lingua inglese, tende ad usare i termini italiani. Per capirci, detesto termini come meeting, room service o location. ;)

No vecchia no,semmai diversamente/giovine.

Io sono un vecchio_cattivo e odiando cordialmente la lingua inglese,anzi quelli che usano i termini inglesi per credersi intelligenti,detesto "imho", "hype", "fashion", ecc..

Grazie, ma non sono nemmeno diversamenre giovane.
Ho 51 anni, e mi sento una veterana.
Prova un po' a togliere medaglie a un vecchio soldato... se mi cali gli anni, ci resto persino male.

Detto questo: qualche termine inglese ci sta, specie sul web. Io stessa uso IMHO, ad esempio.

Quel che proprio non sopporto è quando trovi frasi composte da termini inglesi (meeting, fashion, catering, location eccetera) intercalate da articoli, preposizioni e congiunzioni italiani. Un minestrone indegno. Come detesto sentir pronunciare "plas" il plus latino. Omnibas. Autobas. Prima o poi, lo so, sentirò dire "non plas ultra".
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 02:04     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (H. Aster @ 17/12/2018, 01:11) 
Quel che proprio non sopporto è quando trovi frasi composte da termini inglesi (meeting, fashion, catering, location eccetera) intercalate da articoli, preposizioni e congiunzioni italiani. Un minestrone indegno. Come detesto sentir pronunciare "plas" il plus latino. Omnibas. Autobas. Prima o poi, lo so, sentirò dire "non plas ultra".

Capisco il tuo punto di vista, io dico che qualche volta ci sta male, qualche volta ci sta bene. "Meeting" è oramai entrato al 100% nell'uso corrente e non è certo (o almeno non più) un "atteggiarsi".
"Sub-forum" era correntemente usato agli inizi degli anni duemila, poi "sezione" ha preso (giustamente) piede.

Ci sono dei dovuti distinguo, come sempre. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 07:26     +2   +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


complimenti per il libro!!!

l'ho letto tutto d'un fiato, le analisi di ogni robot è davvero molto profonda soprattutto quella inerente baldios e daitarn3.

l'ho consiglio, per me è un must da avere assolutamente
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


il prossimo che mi scrive che sub-forum è inglese io lo fustigo :val: :val: :val: . Che l'inglese usi termini derivati anche da latino e greco è sacrosanto, ma che si passi a considerare inglese ciò che gli americani hanno definito a partire dal latino per mancanza di termini più consoni mi sembra esagerato, no?
o qualcuno vuol dirmi che "panini" e "pizza", termini usati correntemente dagli americani sono inglesi :diablo:
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 13:36     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (sbrizzosbroff @ 17/12/2018, 07:26) 
complimenti per il libro!!!

l'ho letto tutto d'un fiato, le analisi di ogni robot è davvero molto profonda soprattutto quella inerente baldios e daitarn3.

l'ho consiglio, per me è un must da avere assolutamente

Il tuo commento è per me motivo di grande orgoglio e felicità. Ti ringrazio!
Ebbene sì, il lavoro svolto per 'Baldios' mi ha donato tanti piacevoli "grattacapi", ma a conclusione una gioia immensa. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 13:52     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (josomeda @ 17/12/2018, 10:28) 
il prossimo che mi scrive che sub-forum è inglese io lo fustigo

Intendevo che, agli inizi del Duemila, essa fosse una "convenzione inglese", un'espressione correntemente usata dagli inglesi. Naturalmente, sappiamo benissimo che essa è composta da due parole latine. ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 19:40     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Non ci posso credere!! E' tornato persino sbrizzosbroff !! Una vita che non leggevo un suo post....
Ciao!! :dio:
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 13:01     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 17/12/2018, 19:40) 
Non ci posso credere!! E' tornato persino sbrizzosbroff !! Una vita che non leggevo un suo post....
Ciao!! :dio:

Hai letto il mio libro, Riccardue? :gold:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 18:50     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Uhm,ehm....no,non l'ho preso.Onestamente, non lo trovo interessante. Senza offesa,ma i saggi che parlano di troppi argomenti in un unico tomo non riesco a reggerli. Preferisco un saggio dedicato a un singolo robottone che un pout-purrì con troppa carne al fuoco. Per le stesse ragioni non sono mai riuscito a concludere "Mazinga Nostalgia",un mattone che riuscivo a leggere a mozziconi e solo sugli argomenti che potevano interessarmi.
Ma è un problema mio,non del libro in sé. :sorry:
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 20:00     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 18/12/2018, 18:50) 
Uhm,ehm....no,non l'ho preso.Onestamente, non lo trovo interessante. Senza offesa,ma i saggi che parlano di troppi argomenti in un unico tomo non riesco a reggerli. Preferisco un saggio dedicato a un singolo robottone che un pout-purrì con troppa carne al fuoco. Per le stesse ragioni non sono mai riuscito a concludere "Mazinga Nostalgia",un mattone che riuscivo a leggere a mozziconi e solo sugli argomenti che potevano interessarmi.
Ma è un problema mio,non del libro in sé. :sorry:

Okay. E' la tua opinione e la rispetto. Considera che mi sono focailizzato su molti robot (ingiustamente) considerati "minori", e il libro presenta due trattatzioni che - modestamente - non hanno eguali:

1- Una timeline dettagliata delle origini di Haran Banjo, impresa mai tentata prima. ;)
2- Un lungo ed esaustivo dossier su "Baldios" in cui si "saldano" tutti i nodi irrisolti della trama e si spiegano i suoi lati meno evidenti e nitidi. Si crea anche un ponte ideale tra serie e film.

Tutto qui. Magari un giorno ti ricrederai. Fino ad allora, ti auguro buona serata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2019, 20:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Ho avuto finalmente modo di prendere il libro e sono molto contento dell'acquisto.
Oltre al capitolo di Daitarn, di cui ho scritto del thread apposito, mi hanno colpito alcune osservazioni su Ufo Diapolon, Briger e Daikengo : mi riferisco alla spiegazione dell'aumento delle dimensioni (nella trasformazione da veicolo a astronave, oppure nel "gashin" a seconda dei casi) spiegato con il fatto che si attinga materia da una "pocket dimension"/dimensione parallela.
Io ho sempre immaginato la pocket dimension come una sorta di "passaggio", di varco che permette di contere e quindi tirare fuori componenti di dimensioni superiori al varco stesso (un esempio potrebbe essere il Big Shooter con i componenti di Jeeg o la tasca di Doraemon), nel caso dei succitati robot invece mi sembra che ci sia una trasformazione con un "semplice" aumento delle dimensioni, più vicino come concetto a quello della nanomeccanica (ipotizzata per la trasformazione dei megaborg) che dall'uso di un varco, in quanto la forma della materia resta la stessa ma si limita solo a crescere.
Potrei avere delle delucidazioni in merito?
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 01:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 2/2/2019, 20:05) 
nel caso dei succitati robot invece mi sembra che ci sia una trasformazione con un "semplice" aumento delle dimensioni, più vicino come concetto a quello della nanomeccanica (ipotizzata per la trasformazione dei megaborg) che dall'uso di un varco, in quanto la forma della materia resta la stessa ma si limita solo a crescere.
Potrei avere delle delucidazioni in merito?

Grazie per averlo acquistato e grazie di cuore per le belle parole. :)

Nel caso di Daiapolon, Takeshi viene accresciuto non solo nelle dimensioni fisiche ma anche nella massa (per soddisfare una precisa legge della fisica), e la massa addizionale proviene da una dimensione parallela.
E' il medesimo concetto portante di tutti i supereroi Marvel e DC che si ingigantiscono.

QUOTE
Definizione: Si definisce densità il rapporto tra la massa di un corpo e il volume che occupa. In una formula, d=mV d = \frac{m}{V}d=Vm​ dove ddd è la densità, mmm è la massa (espressa in KgKgKg), e VVV è il volume (espresso in m3m^3m3): l’unità di misura della densità nel sistema internazionale è quindi il Kg / m3=Kg⋅m−3Kg\ / \ m^3 = Kg \cdot m^{-3}Kg / m3=Kg⋅m−3; nel sistema CGS invece è il g / cm3=g⋅cm−3 g\ / \ cm^3 = g \cdot cm^{-3}g / cm3=g⋅cm−3.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2019, 08:50     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Non mi è chiarissima la distinzione tra massa e dimensioni, è qualcosa che riguarda anche il peso?
Anche Briger effettiua un aumento di dimensioni, anche in questo caso la massa addizionale proverrebbe da una dimensione parallela?
Con che criterio avviene l'accesso a questa dimensione parallela nel caso dei super eroi? In Diapolon e Briger non vedo nessun portale ma proprio il corpo stesso che si ingigantisce (un pò come Ant Man).
Qual'è il criterio c'è un varco invisibile? Il corpo, pur mantenendo la stessa forma, assorbe materia come una spugna ma noi non lo vediamo?
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 13:27     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 3/2/2019, 08:50) 
Non mi è chiarissima la distinzione tra massa e dimensioni, è qualcosa che riguarda anche il peso?
Anche Briger effettiua un aumento di dimensioni, anche in questo caso la massa addizionale proverrebbe da una dimensione parallela?
Con che criterio avviene l'accesso a questa dimensione parallela nel caso dei super eroi? In Diapolon e Briger non vedo nessun portale ma proprio il corpo stesso che si ingigantisce (un pò come Ant Man).
Qual'è il criterio c'è un varco invisibile? Il corpo, pur mantenendo la stessa forma, assorbe materia come una spugna ma noi non lo vediamo?

Esattamente, il corpo assorbe materia addizionale, ma è un processo "interdimensionale" invisibile che avviene a livello cellulare.
Il punto della massa è correlato alla densità. Maggiore è la massa, maggiore è la densità per poter sostenere un corpo così grande.
Considera che il Daiapolon è alto 120 metri. Immaginando che Takeshi diventi 118 o 117 metri (lasciando dunque lo spessore sufficiente ad ospitare la tecnologia interna del Daiapolon), bene, allora parliamo di un organismo gigante.

Leggi qui:

https://www.outerplaces.com/science/item/1...uishy-as-baymax
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2019, 10:42     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Cercando informazioni su Ant Man, ho scoperto effettivamente come questo utilizzi le particelle Pym (dal nome del loro scopritore) in grado di assorbire materia da un'altra dimensione.
La tecnologia "criptica" di Apolon potrebbe permettere un processo simile, però a me sembra che questa capacità di assorbire massa e cambiare dimensioni non sia esclusiva del Gasshin ma che sia utilizzata anche da Takeshi e Labi da umani (Labi gli insegna la tecnica di rimpicciolirsi e distruggere un corpo all'interno, eseguendola lui stesso e addirittura utilizzando delle sfere come esempio-quindi anche le suddette sfere dovevano essere dotate di un sistema di assorbimento di materia).
Potrebbe essere una caratteristica fisiologica degli apoloniani dovuta magari alla presenza di queste particelle nella loro atmosfera, oppure può essere che sia stato Labi a scoprirle o a svilupparle e che le abbia utilizzate su se stesso, su Takeshi e sulle sfere.

Leggendo il libro ho notato l'ipotesi che Labi in qualche modo possa fermare dall'esterno il meccanismo di fusione, quando Takeshi si mostra troppo presuntuoso e ne rinnega i principi.
Io però quando ho visto la puntata, solo con il doppiaggio italiano, avevo avuto un'impressione un po' differente : Takeshi, un po' come Hiroshi di Jeeg, soffre per la sua condizione di diversità e questo lo porta a comportarsi aggressivamente durante la partita di football e a mostrarsi ribelle verso Labi. E' vero che si vanta con Miki rinnegando il proprio sogno di diventare un giocatore perché "ora è Daiapolon", però a me questa sbruffoneria, più che superbia mi è sembrata un modo per nascondere il proprio disagio interiore (cioè non "io sono superiore non mi accontento più di essere una persona normale", ma "io sono un mostro non potrò mai diventarlo"). Quindi forse la causa del mancato Gasshin o del blocco da parte di Labi è dovuta più ad un'assenza di serenità di spirito di Takeshi che alla sbruffoneria
 
Top
198 replies since 13/12/2018, 14:50   3393 views
  Share