Go Nagai Net

Jeeg robot D'acciaio in Bluray

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2019, 07:14     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 26/4/2019, 23:24) 
CITAZIONE (Riccardue @ 26/4/2019, 23:05) 
tigermay: il tuo post sarebbe da incorniciare. :wub: :dio: :ok:

Anch'io penso sia inutile contestualizzare alle conoscenze di oggi ciò che non si poteva spiegare negli anni '70. La magia della fantascienza di quei cartoni stava proprio nel fatto che non era spiegabile (e non c'era neanche la volontà di farlo) .

Hiroshi è figo perché si trasforma ed è "invincibile" . Come faccia a farlo,non conta e non necessita spiegazioni. Se proprio bisogna cercarle, tanto vale non porsi limiti,come giustamente dici. Era proprio la fantasia legata a quei concetti appena abbozzati a far volare la mente e i sogni di noi bambini dell'epoca!

😊 ... da piccola quello che mi è rimasto veramente impresso di questo cartone è proprio la trasformazione in testa di jeeg , che figata ragazzi 😍, il resto l’ho ricordato di più rivedendolo... e ti diro’ che tutt’ora questa peculiarità di jeeg mi fa emozionare più di Goldrake che comunque è sempre ai primissimi posti tra i miei anime del cuore ❤️ come per tutti noi credo

Brava Tigermay.
Bel post che esprime tutta la tua passione verso Jeeg,passione che è anche la mia.
Goldrake rimane sempre il cartone_mito e ha fetta di fan sia maschile che femminile.

Su Jeeg invece l'ho sempre visto come un anime per noi maschietti:Hiroshi non possiede il fascino romantico e malinconico di Actarus.Non ha quella regalità,quell'eleganza che attrae le fanciulle.
E' più semplice inventarsi retroscena sul principe di Fleed che su Hiroshi.
La storia di Hiroshi è meno romantica,in alcuni casi più dura,ha caratteristiche che portano a chiedersi questioni tecniche e non proprio di tipo amoroso.
Ad esempio nessuno potrebbe scrivere una storia sugli amori adolescenti di Hiroshi,mentre ciò è possibilissimo per Actarus.

Può essere un limite,Tuttavia alcune puntate di Jeeg Robot a livello di combattimento sono superiori a quelle di Goldrake,come la 26 "Odio Implacabile".
Alcune armi sono drammaticamente belle quali il "raggio protonico",il "doppio maglio perforante", i "missili superperforanti", i miei amatissimi "scudi rotanti".
Su questo piano eguagliano l'alabarda spaziale, il tuono spaziale e le lame rotanti.

Vi è poi l'invincibilità di Hiroshi con il segreto della campana custodita nel suo petto.
E' proprio questo segreto,questo essere un cyborg che gli permette di trasformarsi nella testa di Jeeg che permette alla mia fantasia di volare alto,di pensare a questo tipo d'invulnerabilità e di potenza.


Ammetto che dovrei lodare anche il post di Riccardue,in tanti anni è forse la prima volta che mi trovo d'accordo.Non sono però abituato a omaggiare un qualcosa scritto da lui,quindi non lo faccio :tongue3.gif:
Forse è un altro che ha scritto al suo posto,col suo nickname,non è il tipo di messaggio che mi aspetto che lui scriva.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 09:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 26/4/2019, 23:05) 
tigermay: il tuo post sarebbe da incorniciare. :wub: :dio: :ok:

Anch'io penso sia inutile contestualizzare alle conoscenze di oggi ciò che non si poteva spiegare negli anni '70. La magia della fantascienza di quei cartoni stava proprio nel fatto che non era spiegabile (e non c'era neanche la volontà di farlo) .

Hiroshi è figo perché si trasforma ed è "invincibile" . Come faccia a farlo,non conta e non necessita spiegazioni. Se proprio bisogna cercarle, tanto vale non porsi limiti,come giustamente dici. Era proprio la fantasia legata a quei concetti appena abbozzati a far volare la mente e i sogni di noi bambini dell'epoca!

Bè Rick, diciamo pure cinicamente che queste serie erano pensate per vendere giocattoli ai bimbi e qindi gli autori se ne fregavano di dare un minimo di coerenza e logica al prodotto : non a caso , gli stessi addetti ai lavori dell' epoca considervano le serie robotiche il gradino più infimo dell' animazione.
E infatti non torna nulla : Hiroshi è un cyborg fin da bimbo che invecchia, perde sangue , mangia, beve e dorme come una persona normale.
E fin qui ci sta perché i cvyborg sono parzialmente meccanici, non sono robot interi.
Ma possibile che in 25 anni di vita non sia mai andato dal medico per degli esami e non sia saltato fuori nulla ?
Come ha fatto a non venirgli qualche dubbio sulla sua natura dopo essere sopravvissuto all' incidente in auto del primo episodio ?
Farsi un check-up per vedere se è tutto a posto no, eh ?
Nel manga c'è più coerenza con Hiroshi che è umano , ma solo dopo che lui e il padre vengono crivellati di colpi dai mitra de soldati di Himika, viene trasformato in cyborg.


Ma poi nei dialoghi originali ell' anime , il padre gli dice di essere un cyborg o un altra cosa ?
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 10:50     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Nei dialoghi originali Hiroshi viene proprio definito "cyborg" ed è la stessa cosa che gli ripete nell'incubo il robottino abbandonato nella discarica.
Lo stesso grido di trasformazione quando unisce i guanti è "Change Cyborg" e la seconda trasformazione è definita nei sottotitoli "nuovo cyborg".
Riguardo alle cose che non tornano effettivamente sono molto e "indefinite" contribuendo al fascino e alla stimolazione della fantasia degli spettatori.
L'immagine di Hiroshi "invincibile" che si trasforma nella testa del robot è suggestiva e su questo si regge l'appeal della serie, su cui poi i vari spettatori possono immaginare o inventare spiegazioni varie più o meno plausibili "fantascientificamente", che però come ha giustamente sottolineato l'utente Tigermay, resterebbero comunque fantasiose e non riconducibili ad un principio scientifico inconfutabile.
Per esempio io ho immaginato anche l'ipotesi che Hiroshi non sia cresciuto come cyborg ma che sia stato sottoposto all'operazione recentemente e che la memoria dell'evento sia stata cancellata. Un'ipotesi come un'altra che non trova conferme materiali dalla serie dove l'argomento viene sempre trattato in modo fumoso.
Quello che mi colpisce e può dare spunto ad una riflessione più "concreta" è il comportamento di un padre che per il "bene comune" trasforma il figlio in un cyborg e il messaggio "formativo" e morale di questo che accetta questa condizione e matura mettendola a disposizione dell'umanità.
Un concetto molto estremo, molto "kamikaze" figlio dei tempi in cui la serie è stata concepita e che oggi sembrerebbe (forse non solo ad un occidentale) moralmente deprecabile.
Forse è proprio questo il motivo che porta gli autori a glissare sui particolari dell'operazione e a trattare l'argomento nel modo più sommario possibile (anche in Shin Jeeg con l'approccio bonario del professore e il ruolo "saggio" di Hiroshi come guida del nuovo protagonista)
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


@Gotan x ,quoto tutto del tuo post

@Althea boh, la passione per le serie robotiche/fantascientifiche prescinde dal fascino che i protagonisti maschili esercitano su di me, ovviamente parlo del mio gusto personale ,non in generale per tutte le donne.
È anche vero che io non sono molto brava a fantasticare sui retroscena amorosi degli eroi, forse non sono abbastanza romantica ,o forse anche il romanticismo è relativo, ad esempio in Jeeg , l’episodio su Takeru , il prediletto di Himika, lo trovo molto romantico ed è anche uno tra i miei preferiti
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 15:13     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Io credo che l'elemento "sentimentale" in una serie non è per forza espresso tramite una storia d'amore.
Ad esempio sia in Mazinga che in Jeeg ci sono episodi dotati di forte drammaticità (quello che si chiama "human drama") anche se non ci sono personaggi innamorati con esiti felici o tragici.
Nel Grande Mazinga c'è l'episodio del mostro con la corona solare e il figlio dello scienziato gravemente malato, mentre in Jeeg c'è l'episodio della rosa nera con la bambina malata (episodio dove viene raccontata per la prima volta la storia di Flora). In entrambi i casi il finale è tragico e le sensazioni trasmesse sono molto forti.
L'Uomo Tigre per esempio (specialmente la prima serie) è intriso di tragicità e storie umane, attraverso i vari bambini orfani incontrati dal protagonista, anche se di amore romantico ce n'è davvero poco e lo stesso Naoto imprime tutt'altro genere di pathos rispetto a quello di un Actarus, bel tenebroso e "involontariamente" conquistatore di cuori.
Hiroshi non ha molte nemiche che si innamorano di lui o vecchie fiamme, ma vive storie emotivamente intense (a propria diversità, il rapporto con la madre che lavora, la sorellina ecc..). Nella stessa storia di Flora l'elemento romantico assume un'importanza marginale rispetto alla riscoperta dei sentimenti umani e al conflitto interiore (il processo di pentimento di Flora in pratica sostituisce narrativamente il segreto di Hiroshi come sottotrama nella seconda metà della serie)
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 17:20     +2   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 27/4/2019, 10:42) 
Ma poi nei dialoghi originali ell' anime , il padre gli dice di essere un cyborg o un altra cosa ?

Ad un certo punto glielo dice (come immagino saprai già, quindi forse intendevi un altro dialogo padre-figlio) quando nel DS gli dice: Tu sei come superman :rotfl: Ovviamente in realtà sarebbe: Tu sei un cyborg! e Hiroshi replica: Come sospettavo sono un cyborg (beh se ogni volta che si trasformava gridava Change Cyborg! forse era piuttosto logico).
Andando un po' con ordine, nel primo episodio nei sub non c'è alcun riferimento all'incidente di cui si parla nel DS, il padre gli dice semplicemente, come nei dialoghi del DS stesso: Sei tu Jeeg! e gli spiega dei guanti che deve usare per la trasformazione.
Poi nel secondo episodio, mentre madre e padre parlano viene detto che per consegnare la campana ad Himika il corpo di Hiroshi dovrebbe essere.... (frase interrotta).
Poi molte cose sono uguali al DS, in particolare quando Hiroshi si chiede dove sarà mai nascosta la campana e sottolinea che il padre è sempre molto evasivo al riguardo, o come quando rimane un'ora sott'acqua e capisce che la sua immortalità non dipende solamente dai guanti, che il suo corpo deve nascondere un segreto (e implora il padre di svelarglielo), o ancora nella puntata in cui Mayumi si mette i suoi guanti e non succede nulla, tutto uguale al DS. L'unica differenza è che nei sub ad un certo punto Hiroshi dice al padre: Per il tuo interesse hai modificato il mio...(frase interrotta) e proprio in quella puntata arriva la rivelazione: Tu sei un cyborg!
Poi nel dialogo toccante con Miwa, lei gli dice: sei un essere umano rinato a nuova vita. Anche i cyborg hanno un cuore!
E il padre: Sii orgoglioso di essere un cyborg.
Infine nel bellissimo episodio: Il segreto della campana di bronzo, si dice chiaramente che Hiroshi si è salvato grazie alla campana e Kikue sta quasi per tradirsi quando dice al figlio: A salvarti è stata la camp...
Al termine dell'episodio (finalmente) capisce che la campana si trova nel suo corpo, nel suo cuore, come dice anche nel DS.
Se però, come credo, tu intendevi se nell'anime veniva data una spiegazione di come e perché la campana è finita nel corpo di Hiroshi, no, praticamente solo quella frase (assente nel DS) di Hiroshi al padre: Per il tuo interesse hai modificato il mio (corpo).
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Quindi i poteri di Hiroshi sono un non ben chiaro miscuglio di tecnologia cyborg misto ai poteri magici della Campana che lo rendono immortale ( e non invulnerabile come nel doppiaggio ITA, visto che invulnerabile significa che non può essere danneggiato; ma a Hiroshi un buco nel petto la freccia glielo fa eccome )
Ammetto che questa fu un ottima trovata dello staff che diede una certa connotazione mistico/horrorfica alla serie.
La Campana di Bronzo e il suo mistero in Italia divennero un tormentone che ancora tutti ricordano.
Magari se fosse stato gestito un pò meglio.... ( io per esempio avrei tolto l'origine meccanica di Hiroshi per la trasformazione e avrei lasciato la componente sovrannaturale : d'altronde il primo Cyborg sembra una specie di guerriero demoniaco stile Yamatai, che un robot )

CITAZIONE
Se però, come credo, tu intendevi se nell'anime veniva data una spiegazione di come e perché la campana è finita nel corpo di Hiroshi, no, praticamente solo quella frase (assente nel DS) di Hiroshi al padre: Per il tuo interesse hai modificato il mio (corpo).

Ora che me lo chiedi.. ma quand' che Shiba ha trasgormato il figlio in Cyborg e insertio dentro al Campana senza che lui se ne accorgesse ?
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 18:23     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Si il dialogo della rivelazione dovrebbe essere quello :
Tu sei come superman= Tu sei un cyborg
Però da quello che mi sembra di aver capito il grido di trasformazione Change Cyborg viene introdotto negli episodi successivi, anche perché nei primi la forma intermedia per il combattimento corpo a corpo con i soldati yamatai era usata poco e si limitava ad apparire per un brevissimo momento dopo l'unione dei guanti e appallottolandosi subito per diventare al testa, tutto al semplice grido di Kotetsu Jeeg.
Solo in seguito la trasformazione intermedia acquista spazio con gli allenamenti, la nuova trasformazione, gli scontri con Flora cercando di convertirla ecc..
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 18:15     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Un giorno vi dirò perchè Jeeg non è un semplice anime per me ma una Religione!
Hiroshi in realtà è come Van Damme in Universal soldier: Luc Deveraux.
Punto & Basta
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2019, 23:56     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 27/4/2019, 11:50) 
Nei dialoghi originali Hiroshi viene proprio definito "cyborg" ed è la stessa cosa che gli ripete nell'incubo il robottino abbandonato nella discarica.
Lo stesso grido di trasformazione quando unisce i guanti è "Change Cyborg" e la seconda trasformazione è definita nei sottotitoli "nuovo cyborg".
Riguardo alle cose che non tornano effettivamente sono molto e "indefinite" contribuendo al fascino e alla stimolazione della fantasia degli spettatori.
L'immagine di Hiroshi "invincibile" che si trasforma nella testa del robot è suggestiva e su questo si regge l'appeal della serie, su cui poi i vari spettatori possono immaginare o inventare spiegazioni varie più o meno plausibili "fantascientificamente", che però come ha giustamente sottolineato l'utente Tigermay, resterebbero comunque fantasiose e non riconducibili ad un principio scientifico inconfutabile.

Nel mio libro, ho fatto riferimento alle nanomacchine e alla tecnologia del "metallo polimimetico" del T-1000 di "Terminator 2: Judgment Day".

QUOTE (GOTAN X @ 26/4/2019, 19:32) 
Gli organi interni di Hiroshi nella radiografia potrebbero essere "sintetici" e riconfigurarsi in meccanici nel momento della trasformazione.

Il "sintetico" non può assolutamente convertirsi in "meccanico", non ha senso.
Gli organi sintetici restano semplicemente al loro posto, qualora la struttura esterna di Hiroshi - formata da nanomacchine - si espanda e si riconfiguri in altri patterns.
E' come il guscio di una noce, soggetto a cambiamenti, mentre il nucleo (la noce) resta inalterato al suo interno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2019, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Ricordo che avevamo già trattato questo argomento in effetti.
Quando parlavo di riconfigurazione non intendevo una trasformazione da organico a meccanico, ma che la sostanza di cui sono composti gli organi di Hiroshi , essendo artificiale e quindi dotata di particolarità e funzionalità proprie, può modificare la propria struttura in maniera appunto polimimetica.
La ricombinazione delle molecole artificiali può dare vita a diverse configurazioni, passando da una consistenza simil organica ad una meccanica.
Il primo cyborg ha poi anche le corna e mi sembra probabile che queste siano formate dai capelli di Hiroshi, come avviene per le alette di Devilman, che si rimodellano cambiando consistenza, da peloso passarebbe a solido esattamente come i muscoli e la pelle artificiali che diventano d'acciaio. Le varie sostanze sono composte da una sequenza molecolare che può essere alterata nel caso del corpo di Hiroshi, dato che si tratta di molecole artificiali, anche il sangue e il sudore non sono vero sangue e sudore ma un loro corrispettovo artificiale.
Poi può anche essere che questo riguardi solo la struttura artificiale esterna e che invece gli organi interni non subiscano trasformazioni ma rimangano uguali.
Sarebbe interessante poi chiarire quando esattamente ha fatto la sua comparsa in campo scientifico e fantascientifico il concetto di nanomacchine, per sapere se all'epoca di Jeeg già esistevano e se gli autori possono averene preso ispirazione
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:32     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/5/2019, 09:31) 
Ricordo che avevamo già trattato questo argomento in effetti.
Quando parlavo di riconfigurazione non intendevo una trasformazione da organico a meccanico, ma che la sostanza di cui sono composti gli organi di Hiroshi , essendo artificiale e quindi dotata di particolarità e funzionalità proprie, può modificare la propria struttura in maniera appunto polimimetica.
La ricombinazione delle molecole artificiali può dare vita a diverse configurazioni, passando da una consistenza simil organica ad una meccanica.

Il concetto di "nanomacchine" ha fatto timidamente la sua prima "comparsa" nel 1959, ma poi è stato sviluppato compiutamente nella seconda metà degli anni sessanta.
Dubito che Go Nagai lo avesse approfondito o che anche solo lo conoscesse; credo invece che la sua sia stata un' "intuizione" vaga e nebulosa. Dopotutto, Go Nagai certamente sapeva cosa fossero le molecole, no?!

Gli autori delle serie robotiche si muovevano grazie al loro straordinario ingegno, non facevano ricerche, ma senza alcun dubbio hanno anticipato i tempi in certi campi - dal punto di vista della fiction fantascientifica "pop".


Non escludo che i poteri di Hiroshi siano una bizzarra combinazione - persino pioneristica - tra tecnologico e mistico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:47     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Le molecole artificiali, sicuramente quelle esterne, del corpo di Hiroshi sembrano avere la facoltà di ricombinarsi in una forma e una consistenza diversa (es. i già citati capelli che diventano corna, la pelle che diventa acciaio ecc..). Riguardo alla radiografia e agli organo interni (cuore, ossa, polmoni ecc..) questi dovrebbero essere artificiali però effettivamente non so se subiscano una mutazione o siano semplicemente protetti dal mutamento del guscio esterno.
C'è anche da considerare che Hiroshi oltre che in cyborg di dimensioni umane, ha anche la capacità di appallottolarsi e ingrandirsi diventando la testa di Jeeg, gli "spuntano" gli occhi, quindi non so se anche gli organi interni non si riconfigurino in qualche modo sviluppando organi sensoriali che in versione umana non ha.
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 08:26     +2   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Ieri ho visto l'episodio della regina dei ghiacci e onestamente per come è reso nel doppiaggio storico mi è sembrato un po' il festival delle banalità: la fanno passare per un personaggio delle favole costretta a fare del male e che, di punto in bianco, viene trasformata in un mostro Himika ma così a occhio penso che anche qui ci siamo persi un bel po' di info importanti per capire meglio il senso della storia...
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2019, 10:57     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (T.C. the Punisher @ 2/5/2019, 09:26) 
Ieri ho visto l'episodio della regina dei ghiacci e onestamente per come è reso nel doppiaggio storico mi è sembrato un po' il festival delle banalità: la fanno passare per un personaggio delle favole costretta a fare del male e che, di punto in bianco, viene trasformata in un mostro Himika ma così a occhio penso che anche qui ci siamo persi un bel po' di info importanti per capire meglio il senso della storia...

Direi che il modo migliore per apprezzare Jeeg sia con il doppiaggio (originale) giapponese ed i sottotitoli italiani.
 
Contacts  Top
773 replies since 28/1/2019, 17:11   26440 views
  Share