Go Nagai Net

Baldios - ''Uchu Senshi Baldios'' (1980), Analisi, dissertazioni, release blu-ray

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2023, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 7/10/2023, 00:59) 
Devo rivedere la serie per inquadrarli meglio entrambi. Purtroppo all'epoca presi il primo box DVD mentre il secondo forse perché molto più raro aveva un prezzo assurdo.

Ti consiglio di aspettare un'eventuale edizione blu-ray.

Per qualunque delucidazione sul paradosso temporale, io sono qui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2023, 12:17     +3   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Per chi se lo fosse perso, il BALDIOS realizzato da gigi la trottola appositamente per me, in occasione del mio compleanno:

imageedit_8_6776479963_1
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2023, 23:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Da qualche giorno ho terminato di vedere questa serie.
Mi preparo a scappare perché devo confessare che mi ha deluso, e non poco. Da ciò che ne avevo letto avevo grosse aspettative ma ho visto solo buonissime premesse sviluppate poco e, secondo me, male. Vi ho visto delle ingenuità, anche assurde, che già in una serie super-robotica avrebbero stonato, figuriamoci in una che aveva obiettivi così alti. Alcune soluzioni non le ho nemmeno granché capite: che senso ha evitare lo standard del "mostro della settimana" per poi far combattere il robottone con le inutili navicelle nemiche? Tanto valeva utilizzare quel minutaggio (e quello della lunga e noiosa trasformazione) per un duello classico. La cosa magari avrebbe anche leggermente pagato in fatto di gradimento.
Un vero peccato perché il rapporto tra Marin e Afrodia era la cosa che più mi incuriosiva e mi aspettavo un significativo sviluppo al termine della serie. Paradossale che l'unico che mi si sia sbloccato (perché all'epoca qualcosa vidi) fosse l'immagine dei due mano nella mano e che invece appartiene al film.
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2023, 02:42     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (kotetsu73 @ 23/12/2023, 23:51) 
ho visto solo buonissime premesse sviluppate poco e, secondo me, male. Vi ho visto delle ingenuità, anche assurde, che già in una serie super-robotica avrebbero stonato, figuriamoci in una che aveva obiettivi così alti.

Rispetto la tua opinione, nonostante non concordi.
La serie è stata acclamata all'unanimità.
Ingenuità, non ce ne sono affatto.
Le premesse sono tutte sviluppate magnificamente, tranne che per gli ultimi episodi "abortiti", per cui il film offre uno sbocco "sintetico".

Volevo inoltre ricordare che, nella serie, sono affrontati diversi temi importanti relativi alla guerra, alle contraddizioni della natura umana e ai legami interpersonali.
Marin è un alieno spesso osteggiato e/o discriminato, e c'è irriconoscenza anche verso il Baldios in quanto "arma".

Semplicemente, la serie non ti è piaciuta. Ci può stare.

Siamo nel campo del semi-realismo parzialmente "Gundamiano". In quest'ottica, non sempre Aldebaran può produrre mostri.
Le navicelle, con il potere del teletrasporto, sono impossibili da fermare. Ecco il perché del Baldios.
Gli scontri si avvalgono di vari stili d'animazione, e sono tutti splendidi.

Edited by Knight1977 - 24/12/2023, 03:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2023, 14:11     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Non so Knight, per tutta le serie ho avuto la sensazione, mi si perdoni per la similitudine, di un coito interrotto... l'impressione che mancava davvero poco a sviluppi emozionanti che invece sono rimasti disattesi.
Nel seguirla mi è venuto spontaneo fare un paragone con Gordian che aveva un'impronta simile (pochi mostri, marcati risvolti bellici e fantascientifici) ma con sviluppi davvero grandiosi e per un numero notevole di episodi, segno di un maggior gradimento.
Riguardo le ingenuità o, per meglio dire, puerilità... la mia mente non può non andare all'episodio con la sorella di Oliver.
Le mie non sono critiche a cuor leggero perchè davvero avevo voglia di emozionarmi.
Spero almeno nel film.
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2023, 16:39     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (kotetsu73 @ 24/12/2023, 14:11) 
Non so Knight, per tutta le serie ho avuto la sensazione, mi si perdoni per la similitudine, di un coito interrotto... l'impressione che mancava davvero poco a sviluppi emozionanti che invece sono rimasti disattesi.
Riguardo le ingenuità o, per meglio dire, puerilità... la mia mente non può non andare all'episodio con la sorella di Oliver.
Le mie non sono critiche a cuor leggero perchè davvero avevo voglia di emozionarmi.
Spero almeno nel film.

Gordian è una serie MOLTO più lunga. Gordian è lunga persino per i canoni di una serie robotica della prima fase. 73 episodi, praticamente supera Great Mazinger (56 episodi). E' ovvio che ci sia più spazio per sviluppare alcuni temi della trama, o stravolgere le carte in regola lungo la strada.

Non vedo davvero "ingenuità" in Baldios. Anche l'episodio da te citato, è meraviglioso. E' una serie che oscilla, con brillantezza ed equilibrio, tra l'essere fredda e spietata, ovvero realistica ("grounded"), all'essere romantica ed emozionante in maniera "old fashion".
Ogni episodio è pervaso da grande forza narrativa ed epicità.

Un altro aspetto stupefacente di Baldios, è la sua prorompente visionarietà. Basterebbe l'episodio #31, e la collisione finale tra Mercurio e Venere, come esempio di ciò.

Il film è leggermente più sentimentale, per certi versi, quindi forse ti piacerà di più. Il finale è un capolavoro nel capolavoro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2023, 16:48     +3   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Se c'è un episodio che mi ha colpito, anzi commosso, è stato quello del giovane pilota innamorato della dottoressa Queenstein. 💔
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2023, 19:08     +3   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 24/12/2023, 16:48) 
Se c'è un episodio che mi ha colpito, anzi commosso, è stato quello del giovane pilota innamorato della dottoressa Queenstein. 💔

L'ho visto tempo fa questo episodio e anche per me è uno tra i più belli della serie e anche molto triste che verte su un amore impossibile, quello del giovane pilota David per la professoressa Queenstain per la quale decide di sacrificare la sua vita, oltre che per la salvezza dell'intera umanità.
La frase che rivolge alla sua amata "Questa notte(per lui l'ultima della sua vita) vorrei trascorrerla con te" credo che sia quanto di più esplicito, dopo la scena di sesso in Bryger, che si sia mai visto in un cartone animato dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 03:07     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 23/12/2023, 23:51) 
Paradossale che l'unico che mi si sia sbloccato (perché all'epoca qualcosa vidi) fosse l'immagine dei due mano nella mano e che invece appartiene al film.

Non vedo il film da diversi anni, ma nelle sequenze finali non ci dovrebbe essere quella da te citata, con Afrodia non più in uniforme mano nella mano con Marin.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 12:47     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (kotetsu73 @ 24/12/2023, 16:48) 
Se c'è un episodio che mi ha colpito, anzi commosso, è stato quello del giovane pilota innamorato della dottoressa Queenstein. 💔

Sì, struggente e pregno di significati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2023, 12:52     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 25/12/2023, 03:07) 
QUOTE (kotetsu73 @ 23/12/2023, 23:51) 
Paradossale che l'unico che mi si sia sbloccato (perché all'epoca qualcosa vidi) fosse l'immagine dei due mano nella mano e che invece appartiene al film.

Non vedo il film da diversi anni, ma nelle sequenze finali non ci dovrebbe essere quella da te citata, con Afrodia non più in uniforme mano nella mano con Marin.

Se non vado errato, è un'immagine contenuta nei titoli di apertura del film.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2023, 23:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Ho appena visto il film. Perdonatemi ma l'unico merito che gli riconosco é l'avermi fatto rivalutare la serie... e non scherzo. Davvero mi chiedo l'utilità di questa pellicola.


CITAZIONE (Mamirez @ 25/12/2023, 03:07)
Non vedo il film da diversi anni, ma nelle sequenze finali non ci dovrebbe essere quella da te citata, con Afrodia non più in uniforme mano nella mano con Marin.

CITAZIONE (Knight1977 @ 26/12/2023, 12:52)
Se non vado errato, è un'immagine contenuta nei titoli di apertura del film.

Quella scena non é proprio presente, neanche in versione alternativa. Anzi... non ci sono neanche i presupposti per uno slancio simile tra i due, se non un flebilissimo accenno. Anche per questa ragione lo trovo un lungometraggio (davvero lungo) inutile.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2023, 01:42     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (kotetsu73 @ 28/12/2023, 23:10) 
Quella scena non é proprio presente, neanche in versione alternativa. Anzi... non ci sono neanche i presupposti per uno slancio simile tra i due, se non un flebilissimo accenno. Anche per questa ragione lo trovo un lungometraggio (davvero lungo) inutile.

Il prologo sviscera maggiormente il rapporto (abortito alla nascita) tra Marin e Rose Aphrodia.

Il lungometraggio è perfetto, la parte finale epica ed incredibile, ma probabilmente Baldios non fa per te. Capita.
 
Contacts  Top
342 replies since 1/3/2019, 01:52   5136 views
  Share