Go Nagai Net

IL GRANDE MAZINGA - Commenti, pareri, approfondimenti e news

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 19:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 18/12/2023, 19:08) 
A diral tutta è il boss di Nippon Shock Magazine ... Vabbé, ti sarai confuso! Edita il post!

già fatto, mi raccomando ti voglio in pista anche nella chat del canale, eh
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 18/12/2023, 19:07) 
questa sera alle 21:30 sul canale del Giornalista, chiaccherata con Adriano Forgione di Nippon Shock Magazine





chissà se salterà fuori qualche notizia interessante

Ti quoto il post che era finito nella pagina precedente, così si nota meglio a chi ancora non lo aveva visto.

Dubito cmq che a quell'ora sarò a guardare tale video live ... Devo ancora cenare, lavare i piatti e farmi un po' di affarucci miei.
Magari darò un'occhiata domani, e comunque deve ancora arrivarmi il numero col GM in copertina dove, penso, ci siano scritte più o meno le stesse cose che vorrà dire stasera.

Sarebbe bello se fosse stata coinvolta la Dominici (come l'anno scorso a quella fiera in cui s'era parlato di Enrico Bomba) per rivelare qualche succoso dettaglio in merito all'adattamento e al doppiaggio dell'epoca, questo sì. Anche perché a parte la suddetta fiera non l'ha fatto ancora nessuno e, francamente, di anni ne sono passati fin troppi. Cosa aspettano, che le arrivi l'halzaimer?! O adesso o mai più!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Riccardue
Vuoi che faccia qualche domanda per conto tuo ?
Però sbrigati a drimelo
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 00:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


bè io ho chiesto se pubblicheranno la Mazinger Bible e vari roman album, e la risposta solita, è che Dynamic non concede i diritti e non vuole che certe cose si diffondano all' estero
Dicono anche che vorrebbero portare Go Nagai in Italia, ma non si sa se ci riusciranno ( non ce la faranno maI , Nagai vuole viaggiare in business class e portarsi i parenti , costa troppo)
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 18:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Zì, scusa se non ti ho risposto ma la tag l'ho letta oggi ... Ieri tra una cosa e l'altra non ce l'ho proprio fatta a seguire. Ci darò un'occhiata nei prossimi giorni, sperando ci sia qualcosa di interessante. Non c'era bisogno cmq di chiedermi se avessi domande, in pratica avevo già espresso ieri ciò che mi sarebbe interessato sapere: se hanno intenzione di coinvolgere/intervistare Germana Dominici per saperne di più sul doppiaggio e l'adattamento curato dal marito Bomba (boooooom!).
In ogni modo, pare ci siano intenzioni diciamo "serie" (benché debbo darti ragione: serve molta grana e senza una grossa fiera che sganci la vedo dura. Ormai poi Nagai non è più un virgulto, comincia ad avere una certa età).

Certo che la Dynamic ha rotto davvero le palle con 'ste pretese. Ma non era mica "basta che li si paghi il giusto ed esce tutto"?! Invece ha detto che non vogliono che certe cose vengano diffuse in occidente, peggio ancora.

Sempre che non sia una scusa perché ... nel numero nuovo di pacca di Anime Cult, arrivatomi ieri, tra le varie cose c'è anche la riproduzione di un pezzettino di Mazinger Bible ... Magari sarà stato sfruttato il diritto di citazione, magari saranno stati pagati i diritti, non lo so. Però, se hanno pubblicato un trafiletto su una rivista significa che forse proprio impossibile non è.

Ma a 'sto punto tanto varrebbe affidare un libro tutto italiano ad un esperto che conosca il giapponese e abbia tutta la collezione di roman album, art book e palle varie. Sarebbe in grado di fare un perfetto bignamino con tanto di immagini (non tutte, ma qualcosina sì).

Ma a parte questo, si sono dette le solite cose sul Grande Maz o c'è stato qualcosa che vale la pena citare?
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 18:35     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Invece ha detto che non vogliono che certe cose vengano diffuse in occidente, peggio ancora.

Questo lo dice Forgione


CITAZIONE
Ma non era mica "basta che li si paghi il giusto ed esce tutto"?!

E questo lo dico io.
Sicuramente abbiamo ragione entrambi .
Nippon Shock è un piccolo editore, e sicuramente la Mazinger Bible e simili avranno casini in diritti tra settei della Toei, Bandai, TMS e via così.
Dammi un milione di euro, e vedi come metto d'accordo tutti !
Ma poi è chiaro che non rientrei mai nelle spese quando pubblicherei l'albo.


CITAZIONE
Ma a parte questo, si sono dette le solite cose sul Grande Maz o c'è stato qualcosa che vale la pena citare?

Si , una sola, e riguarda l'intervista allo sceneggiatore della serie: afferma che il partito politico del tempo impose alla Toei di mostrare il meno possibile combattimenti in città , perché le città distrutte avrebbero potuto inconsciamente portare la popolazione ad avere sfiducia nelle autorità in caso di calamità o invasioni nemiche !
Se ci fai caso, nel GM, Jeeg, Getter e Goldrake, sono pochi gli episodi con combattimenti nelle metropoli : spesso combattono in campagna ,in qualche enorme spiazzo circondato da alberi e montagne.
Di questo particolare me ne ero accorto da tempo, ma pensavo fosse dovuto al fatto che disegnare pianure è più facile e veloce che disegnare decine di palazzi .
Però in qualche episodio combattono lo stesso in città ( tipo l'episodio in cui ritorna Mazinga Z nella serie del GM ), chissà del perché di queste rare eccezioni .
Magari ci sarà scritta qualche altra primizia nell' intervista , chissà.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Appena mi arriva il numero vi farò sapere. Intanto devo leggere l'ultimo Anime Cult, che è tornata a parlare dei robottoni nagaiani (ma a una prima occhiata direi niente di significativo).
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Doujinshi nipponiche dei Mazinghi ( 1997 ) e Grendizer ( 1994 )
Vediamo se notate l' "errore"

Edited by Zio Sam - 28/4/2024, 18:14

Attached Image: GMGSnzCb0AA5kSS

GMGSnzCb0AA5kSS

 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:51     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,415
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Ma se sono doujinshi giapponesi perché una ha il titolo italiano??? O_O
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:55     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Capitan Mancino @ 27/4/2024, 13:51) 
Ma se sono doujinshi giapponesi perché una ha il titolo italiano??? O_O

Me lo ha spiegato il proprietario e autore delle doujinshi su Twitter: aveva un amico di penna italiano che anni fa gli chiese di mandargli materiale nipponico su Mazinga, e come ringraziamento, a sua volta gli spedì un albo della Fabbri .
Al giapponese piacque il titolo italiano e lo usò.
Queste sono cose che farebbero volare con la fantasiA Riccardue
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Non avevo letto la risposta qui sopra e quindi ho cancellato il mio precedente post.
Dunque "l'errore" era quello. Immagino Zio che per volare la fantasia tu possa intendere che io pensi che l'amico italiano fosse ... l'Innominabile, ma chissà mai, può essere chiunque. Tutto dipende dall'anno di pubblicazione della suddetta doujinshi ... In ogni modo, resterebbe nel campo delle ipotesi ma anche una nota a margine che non riscriverebbe la "storia".
Bella lì, comunque. Chissà se sono più belli o interessanti dei manga ufficiali.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:38     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Tavole delle doujin sopra

Attached Image: GMJLfcibkAAGtf-

GMJLfcibkAAGtf-

 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Pare meglio della stragrande maggioranza dei manga originali!!
 
Top
672 replies since 11/8/2019, 09:41   12183 views
  Share