Go Nagai Net

IL GRANDE MAZINGA - Commenti, pareri, approfondimenti e news

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2021, 12:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Va bene di questo puoi parlarne nel topic sulla sigla di Lamù e con il moderatore con cui stavi parlando in proposito. Spero vi chiarirete.
Per il resto ti consiglio di smussare qualche spigolosità nei tuoi post futuri e se ti è possibile, dato che sei qui e leggi, sfata questa leggenda, offensiva, che io ti favorisco e che sei intoccabile.
Non sta a te "punire" gli utenti che mi offendono, a questo penserà lo staff se sarà necessario, però almeno puoi dare un contributo a dimostrare quanto infondate sono le loro accuse e così gli dai anche uno schiaffo morale dimostrandoti più disponibile di loro che quando gli è stata chiesta la stessa cosa mi hanno accusato di aver violato la loro privacy e simili (anzi è da li che nata tutta la polemica ancora non sopita).
Te lo chiedo perche so che sei in grado di capire (e non te lo dico per farti un ricatto morale o una sceneggiata lecchina)
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 14:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
vorrei capire in cosa sono stato scortese .
Ho semplicemente detto la verità dei fatti: non ci sono prove concrete, ma solo dichiarazioni contraddittorie di taluni senza prove in mano.

Qui non concentrarti sul cosa hai scritto ma sul come : che tu ritenga poco affidabili le conclusioni sull'autore della sigla di Lamù è legittimo, ci può stare che faccia storcere il naso a chi ha compiuto le ricerche giungendo a quella conclusione (non lo so chiedilo a chi ha fatto le ricerce) però è legittimo.
La forma in cui hai espresso le tue perplessità però è troppo ruvido e aggressivo :
"Non è stato risolto nulla" esordire così è aggressivo sarebbe stato meglio un : non sono affatto convinto
"Non esistono prove concrete, ma solo opinabili ricordi di cantanti e compositori che prima dicono una cosa, poi un altra, poi dicono " mai cantata" e dopo " se gli altri dicono che l'ho fatta, sarà vera". anche qui smonti pezzo per pezzo quanto è stato esposto da altri con fin troppa veemenza, infondo a non essere affidabili sono i cantanti che forniscono versioni contraddittorie da intervista a intervista suscitandoti scarsa affidabilità basta dire questo "non so quanto possano essere affidabili ecc.."
"Quando salteranno fuori contratti, o qualsiasi altra cosa che attesti in maniera inoppugnabile che X o Y hanno fatto la sigla , allora si che il mistero sarà risolto". anche qui dai all'interlocutore poche possibilità adottando termini assolutisti, stabilendo perentoreamente cosa e quando sarà decisivo per chiudere la vicenda. Un "sarei più propenso a chiudere la questione se uscissero fuori contratti ecc.." sarebbe stato meno aggressivo
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 16:08     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


E' un argomento che sicuramente avrete già ampiamente trattato ma stavo pensando come nelle opere di Go Nagai ci sia una forte componente religiosa, come per esempio nell'episodio "Giovane sangue sulla neve" dove Jun abbandona Venus e va a pregare in una chiesa, nell'episodio dove Shiro viene malmenato da alcuni bambini e si rifugia anche lui nella suddetta chiesa dove c'è lo stesso prete che gli chiede di pregare per Tetsuya e il Grande Mazinga impegnati in battaglia e nell'episodio dove il grande Mazinga viene crocifisso.

In Mazinga Z è presente questa componente che troviamo nell'episodio di Erika/Espionage R1 dove lei prega Dio affinchè le dia un animo umano, nell'episodio 79 dove uno dei mostri nemici si posiziona a mò di crocifisso e quando il finto Koji viene anch'egli crocifisso davanti all'Istituto per costringere il professor Yumi ad arrendersi.

In Jeeg robot nella prima puntata Mayumi dice alla mamma dopo che il fratello viene investito dall'auto in corsa: "Hiroshi non si è fatto nulla perchè Dio era con lui, vero?", nell'episodio della bimba paraplegica la stessa Mayumi prega con una croce in mano affinchè la bambina guarisca, in un altro episodio Hiroshi cieco è sulla tomba del padre chiedendogli di aiutarlo a riavere la vista e a un certo punto un fascio di luce proveniente dal cielo lo investe facendogli tornare la vista.

In Goldrake che voi ricordiate sono presenti elementi a sfondo religioso?
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Se escludiamo farloccate da doppiaggio storico (soprattutto negli adattamenti "pazzi" dei film) modello Venusia che prega Dio affinché vada tutto bene, mi pare che in Goldrake la componente cristiana sia meno presente, almeno rispetto al Grande Mazinga. Vale la pena citare in tal senso due ulteriori episodi: mi pare "Apri gli occhi,Shiro" in cui il nostro bimbetto e Aruna trovano rifugio in una chiesa (dove poi il prete avrà ben donde di fare la morale a Shiro, mazziato dagli stessi animali che aveva maltrattato precedentemente!) e soprattutto l'ultimo episodio, dove Koji e Shiro fanno il funerale a Kenzo.... in chiesa. Ebbene sì, eccolo lì seduto a pregare per il padre, lo stesso Koji che nella succitata puntata dello Z in cui appare Erika aveva urlato che "Dio non esiste,stupida!!" (o qualcosa del genere) !! Come asseriva lo Zio, è probabilmente una furbata toeiana per rendere appetibile la serie nei paesi occidentali, anche se io continuo a ritenere che fosse semplicemente una scelta "estetica" in quanto l'occidente faceva molto "esotico" e i riferimenti,anche religiosi, venivano evidentemente graditi...

Edited by Riccardue - 15/4/2021, 18:14
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 17:32     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Se escludiamo farloccate da doppiaggio storico (soprattutto negli adattamenti "pazzi" dei film) modello Venusia che prega Dio affinché vada tutto bene

Farloccata fino a un certo punto : in originale, prega Dio di donare la sua forza ad Actarus ed aiutare Alcor , nel DS farlocco dice tipo " Signore, aiuta Actarus e io sarò tanto buona ".
Però sempre a LUI si rivolge.
CITAZIONE
Come asseriva lo Zio, è probabilmente una furbata toeiana per rendere appetibile la serie nei paesi occidentali, anche se io continuo a ritenere che fosse semplicemente una scelta "estetica" in quanto l'occidente faceva molto "esotico" e i riferimenti,anche religiosi, venivano evidentemente graditi...

Se aggiungiamo che i personaggi mangiavano con le posate, dormivano nei letti e non nel futon, e che le canzoni cantate in giapponese durante l'episodio venivano sostituite per la piste audio internazionali con quelle strumentali o cantate addirittura in inglese... mi pare che il motivo sia solo uno.
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 19:21     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 15/4/2021, 17:48) 
io continuo a ritenere che fosse semplicemente una scelta "estetica" in quanto l'occidente faceva molto "esotico" e i riferimenti,anche religiosi, venivano evidentemente graditi...

Non sbagli. Evangelion ne è pieno, e l'autore stesso ammette candidamente di averli messi per far figo più che per altro, con buona pace di tutti quelli che sui fantomatici significati nascosti dei succitati riferimenti si sono lambiccati il cervello per anni e anni (Anno è trolloso almeno quanto Tomino).
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2021, 15:46     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 15/4/2021, 17:48) 
Vale la pena citare in tal senso due ulteriori episodi: mi pare "Apri gli occhi,Shiro" in cui il nostro bimbetto e Aruna trovano rifugio in una chiesa (dove poi il prete avrà ben donde di fare la morale a Shiro, mazziato dagli stessi animali che aveva maltrattato precedentemente!)

È l'episodio che ho citato io, non mi ricordavo più il titolo, grazie per avermelo ricordato. 😊

CITAZIONE (Riccardue @ 15/4/2021, 17:48) 
e soprattutto l'ultimo episodio, dove Koji e Shiro fanno il funerale a Kenzo.... in chiesa. Ebbene sì, eccolo lì seduto a pregare per il padre, lo stesso Koji che nella succitata puntata dello Z in cui appare Erika aveva urlato che "Dio non esiste,stupida!!" (o qualcosa del genere) !!

Questo dettaglio invece me l'ero proprio dimenticato, si nel finale della puntata di Erika le dice con rabbia e disperazione che è stata una sciocca a credere in un Dio che secondo lui non esiste e invece in quella puntata lo vediamo pregare in chiesa al funerale del padre, uno spirito contraddittorio 😀 Forse Nagai non se lo era ricordato quel particolare.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Si sono avvicendati un certo numero di sceneggiatori diversi alla scrittura delle varie serie, quindi non è strano che una piccolezza come questa vari da episodio a episodio o da serie a serie.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2021, 17:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/4/2021, 16:46) 
Questo dettaglio invece me l'ero proprio dimenticato, si nel finale della puntata di Erika le dice con rabbia e disperazione che è stata una sciocca a credere in un Dio che secondo lui non esiste e invece in quella puntata lo vediamo pregare in chiesa al funerale del padre, uno spirito contraddittorio 😀 Forse Nagai non se lo era ricordato quel particolare.

Nagai non curava le storie dell' anime.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 17:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Ecco una domanda interessante (sarà che mi sto rivedendo gli ultimi episodi in questi giorni e quindi mi frulla in testa) , rivolta perlopiù ai super maniaci del Great che ebbero la fortuna di vederlo all'epoca della prima visione italiana: oggi sappiamo tutto su Goldrake, riguardo soprattutto i dati relativi al suo successo all'epoca,ma quanto sappiamo sul Grande Mazinga?

Mi spiego: si è sempre detto che, pur esordendo su reti private e non direttamente sull'ammiraglia Rai, la serie ebbe da subito un successo. Ok, come possiamo quantificarlo? Sapete com'è, i decenni passano e diventa sempre più difficile poi riuscire a riportare dati attendibili, soprattutto quando per anni viene reiterato un dato mai verificato ("fu subito un successo!") e che quindi viene scontato crederci.

Io non faccio testo, nacqui dopo il '79 e i miei primi ricordi sul GM risalgono come minimo al 1984 grazie ad una delle tante repliche su regionali del periodo. A quel tempo era già conosciuto (e non ci mise niente a far breccia nel cuore dei bambini della mia generazione 1980,ma appunto ormai i robottoni erano un fenomeno radicato e in buona parte già assimilato. Erano repliche!!) .

Gli studiosi del Great su cosa potrebbero basarsi, a parte i propri ricordi? Ci sono pubblicazioni d'epoca in cui sarebbe possibile ricavare in qualche modo dati di ascolto, o perlomeno comprendere quanto e in quanto tempo ne crebbe il gradimento?

Quale fu la prima emittente a trasmetterlo? E' mai stato contattato un funzionario della medesima (si spera ancora in vita) a cui chiedere lumi?

Fu un successo all'istante o crebbe col tempo (e con le repliche) ? Quanti ne beneficiarono, a livello di merchandise? (numeroso senza dubbio,ma credo inferiore numericamente a quanto fosse uscito riguardo Goldrake) .

Non vorrei, infine, che quando all'epoca si parlasse (o scrivesse) di Mazinga, soprattutto dopo il 1980 (anno della messa in onda dello Z sulla Rai) , fosse già automatico confondere i due robot come se fossero uno solo (sapete com'è, solitamente si cita "Mazinga", senza specificare quale dei due...) , generando la solita confusione dura da sistemare.

Insomma, i bimbi si accorsero subito di questo GM che impazzava sulle private, o ci volle un pò di rodaggio e qualche replica prima che il successo giungesse?
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 00:12     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io ho vissuto tutto in prima persona fin dall'inizio.
Si.
Fu un successo immediato incredibile.
Tutti ne parlavano e tutti lo guardavano entusiasti.
Da me la prima in Toscana fu su TELE Ciocco e immediatamente dopo su Rtv38(1979).
Lo amai immediatamente e nel mio ❤ fin da subito surclassò alla grande Goldrake(era come vedere una Ferrari contro una 500).
Jeeg,Gaiking e Mazinga Z fecero poi la stessa cosa ai miei occhi.
Le repliche si susseguirono via via ininterrottamente a dimostrazione d quanto il pubblico lo amasse.
Uscì il fumetto originale a fine 79 (e io lo comprai).
L'album d figurine(idem).
Quando usciva un'album era come una cartina tornasole,il bacino d utenza interessato nn poteva che essere enorme.
Poi tutto va rapportato proprio al fatto che Il Grande Mazinga si vide solo sulle private(come Jeeg).
Cavolo sfondò alla grande.
Nulla mi toglie dalla testa che se fosse uscito per primo in tv sulla Rai(ma anche sulle locali a sto punto in quanto novità assoluta) il successo sarebbe stato ancora più grande.
Per Jeeg e Mazinga Z vale lo stesso discorso.
Quindi si,dico grazie a Goldrake per averci fatto da apripista in questo mondo meraviglioso e allora ancora sconosciuto e tutto da scoprire(il suo merito è indiscutibile).
Il fatto de essere arrivato per primo(d avere una buona qualità dell'insieme bgm regia e animazione) fu decisivo a farlo divenire un fenomeno d costume.
Ma ripeto,sopratutto xché ebbe l'onore d essere il primo.
La prima tv nazionale del GM dovrebbe essere a Maggio 1979 nelle locali del Nord
A Giugno sicuramente sulle romane GBR e Telemare
Screenshot_20210429-010115_Gallery
Screenshot_20210429-010314_Gallery

Edited by SACHA MARIANI - 29/4/2021, 23:09
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 04:52     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Avevo 8 anni quando arrivò il Great in Italia e posso confermare che a scuola, e tra amici,cugini, etc, era famoso e apprezzato quanto e forse più di Goldrake (per me era più figo, infatti è sempre stato il mio robot preferito).
Il merchandising era più ridotto, e di questo me ne dispiacevo. La cronaca, se doveva toccare l'argomento, citava il nome Goldrake o, ancora peggio, Atlas UFO robot, non mazinga o jeeg. In giro vedevo magliette di Goldrake, non del grande mazinga.
Però questo non è indicativo, tra gli adolescenti era preferito a Goldrake secondo me, lo avvertivo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 08:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Il mio robot preferito.
Assolutamente.
Jeeg e GM a paragone (tv locali) erano dei fenomeni assoluti.
Eravamo a giocare in strada ma alla messa in onda d queste serie sparivano tutti😉😀❤
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Confermo che qua in Toscana il Grande Mazinga transitò su molti canali regionali, ho ricordanza di averlo visto per la prima volta intorno al 1981 quando avevo 6/7 anni ma mio fratello e i suoi amici, di 6 anni più grandi me, già lo conoscevano, segno che quella che stavo seguendo era una replica: credo di averlo visto su qualche emittente del circuito di Rete 37 ma potrebbe essere transitato anche su Elefante TV dove così a braccio credo abbiano passato anche Jeeg...

Per i miei ricordi sia GM che Jeeg erano molto ma molto amati, diciamo che insieme a Daitarn III erano i tre robot più desiderati da noi bambini, mi ritornano in mente anche i discorsi di mio fratello e dei suoi compagni di scuola che li confrontavano con Goldrake: l'impressione generale era che il momento buono di Goldrake, pur restando un punto di riferimento assoluto per la storia degli anime in Italia, fosse un po' passato, tutti continuavano ad adorarlo essendo stato il primo robot sbarcato da noi ma le tre serie citate sopra stavano in effetti spaccando di brutto :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2021, 09:48     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 29/4/2021, 09:52) 
Il mio robot preferito.
Assolutamente.
Jeeg e GM a paragone (tv locali) erano dei fenomeni assoluti.
Eravamo a giocare in strada ma alla messa in onda d queste serie sparivano tutti😉😀❤

Durante la bella stagione, con le finestre aperte, potevi sentire la sigla riecheggiare giù in strada... :asd:
 
Web  Top
672 replies since 11/8/2019, 09:41   12255 views
  Share