Go Nagai Net

IL GRANDE MAZINGA - Commenti, pareri, approfondimenti e news

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2021, 17:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Wow, non mi aspettavo tutto questo entusiasmo in sole 24 ore, quante testimonianze!! (e se ne aggiungeranno altre, ben vengano!)

Grazie a tutti, in particolare a Sacha per i preziosi contributi grafici da pubblicazioni d'epoca (quello di Scelta TV che accenna a un Mazinga prossimo in Rai che però "non vola!" è assolutamente favoloso) . Direi quindi che sì, il GM fu un gran successo, magari inferiore a quello di Goldrake ma comunque di alto livello.

Confermate anche che la serie, in prima tv, venne trasmessa integralmente (e non "a blocchi" come nel caso di Goldrake) ?
Se così fosse, tanto di cappello: una sindycation di regionali che porta a termine il doppiaggio di 54 episodi uno dietro l'altro e in tempi record! (sarebbe interessante riuscire anche a valutare a quanto ammonti il periodo di trasmissione della prima messa in onda, suppergiù, ma forse è chiedere troppo) . Questo spiegherebbe anche gli strafalcioni del doppiaggio dovuti alla fretta.

Sapete perché me lo sono chiesto? Perché una delle cose del GM edizione italiana che spicca maggiormente (eppure non tutti potrebbero farci caso) è che entrambe le sigle paiono essere completamente prive di credits! C'è solo il titolo all'inizio, seguito subito dopo dal "cartello" col titolo dell'episodio montato al posto del titolo originale nipponico. In quella finale non appaiono nemmeno i nomi dei doppiatori.

Dico "paiono" perché posso basarmi solo sugli extra del BD o sulle mie vecchie registrazioni da Telenova (cmq risalenti agli anni '90) . Che voi sappiate è mai successo che un cartello coi nomi dei principali doppiatori fosse stato aggiunto in momenti successivi? (vedi l'esempio di Goldrake, anch'esso privo di credits di qualsiasi tipo, nonostante fosse importato dalla Rai, ma almeno in un secondo momento si decisero a infilare i doppiatori nella sigla finale) .

Ho sempre trovato strano che tra tanti blasonati titoli giunti in quegli anni, il GM sembri essere uno dei pochi le cui sigle sono praticamente "pulite" (a parte ovviamente i credits originali giapponesi) . Per certi versi denota il completo smarrimento che possa esserci stato tra gli addetti ai lavori: si sarebbero aspettati tutto quel successo? (Secondo Tiberi no... O almeno, così diceva parlando di Bomba quando iniziò il doppiaggio) .
Per dire, Mazinga Z i crediti (inclusi i principali autori e registi della serie) ce li aveva eccome, perlomeno nel broadcast Rai.

Un altro mistero è legato all'importazione: chi se ne occupò? Un conto sono i film importati da Cinestampa Internazionale, un conto è la serie televisiva: la scoperta fu merito di Doro o c'è sotto qualcun altro? Non credo di aver mai letto dichiarazioni precise a riguardo, forse perché si è parlato più spesso di Goldrake o Jeeg. Ricordate se il bumber di Doro Tv col cagnolino appariva a inizio episodio già sin dalla prima messa in onda? (domanda da non sottovalutare, se tenete conto che i doppiaggi Rai di Goldrake e dello Z vennero acquisiti da Doro in un momento di gran lunga successivo al primo broadcast) .

p.s. Solite mie lacrime amare ieri sera dopo aver rivisto gli ultimi 2 episodi... non ce n'è, è un classico dei classici! :] Peccato abbiano investito un budget imponente per il penultimo (graficamente eccezionale e con animazioni sopra la media) lasciando all'ultima puntata solamente le briciole. Credo che di questo mi lamenterò in eterno... ;_; :asd:

Edited by Riccardue - 30/4/2021, 16:43
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 17:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Ah! Aggiunta: il gelato. Siete proprio sicuri sicuri che uscì anche quello dedicato al Grande Maz?
Perché l'unica immagina giunta alla luce dopo secoli resta quella del gelato Motta su Mazinga (Z,ma chiaramente non è specificato.... Immagino per vendere di più!) , questa.
golo-gelatomazinga

(Se l'immagine non dovesse funzionare potete risalire alla fonte al seguente link: www.nijirain.com/Lady-golosita14.htm )

Mi chiedo quindi se non vi stiate confondendo. Ah, gelati ovviamente "vincenti", come recita la reclame!! :gmaz:
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Io direi proprio che mi sono confuso con il gelato dello Zeta! :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2021, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


mazinga1
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 18:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


E per i golosoni...

NON SOLO GIRELLA (anche Ciocorì, Buondì, Yo-Yo, Galak, Tegolino, Nutella...)

https://gonagai.forumfree.it/?t=66121608
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 19:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 29/4/2021, 17:50) 
Io resto convinto che se una d queste serie(Grande Mazinga,Jeeg, Mazinga Z) fosse approdata in RAI(a copertura nazionale e trasmissione in contemporanea x tutti quindi)e per PRIMA la storia sarebbe totalmente diversa.

Io non ne sono convinto anzi , la Rai è sempre stata storicamente incapace di valorizzare gli anime che trasmetteva : furono tutti dei fiaschi o dal successo modesto , ad eccezione di Goldrake ed Heidi, che guarda caso furono trasmessi quando le private non esistevano .
Una volta arrivate queste ultime, non c'è stato più gioco .
A parte che la Rai certi anime non li avrebbe mia trasmessi perché troppo violenti e/o "libertini " ( Lupin , Grande Maz, Lamù, Jeeg) , le tv private avevano una enorme differenza con la tv di stato : le prime trattavano gli anime come il più gradito dei commensali, mentre la Rai li trattava come robetta di cui si vergognava quasi a mandare in onda .
Io sono del 77 , ma ricordo il Grand Maz trasmesso a ogni ora del giorno e il suo merchandise ovunque : ok, non era vasto come Goldrake, ma vi assicuro che c'era da soddisfare il palato .
Io avevo il Jumbo, il diecast piccolo, il Fabian plastica medio ( che però era un ibrido Mazinga Z / GM / Goldrake ) e pure quello in plasticaccia che si trovava a pezzi nelle patatine o venduto intero in busta in edicola ( ne ho avuti più di uno di questi )!
Ovviamente avevo anche numeri del manga di Ota by Fabbri e pure il posterone del n1 : si capisce quale era il mio robot preferito ?
E' però vero che il fumetto di Ota per la Fabbri fu un fiasco ( fonte Castelli dallo speciale IF del 1983 ), ed è pure probabile che la cattiva fama dei robot giganti da noi ( leggi "violenza inadatta ai bambini") fosse colpa del GM ( se leggete gli articoli d'epoca, è Mazinga quello più accusato di essere violento ,e e quando i giornali accusano Goldrake , è perché lo confondevano spesso col GM ).
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 20:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Giusto Zì, già che citi lo speciale IF (m'ero dimenticato di accennarlo prima) , ricordi mica se c'erano info utili alla causa riguardo il Grande Maz, oltre al flop di Ota su Fabbri?
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


il GM lo da come prima tv Canale 5 del dicembre 79 , ore 12 - 18:45.

Jeeg canale 51, aprile 79 , ore 20.
Viene specificato che all' epoca, tutti gli anime venivano trasmessi tutti i giorni, comprasi il sabato e domenica, salvo alcune eccezioni ( quelli Rai trasmessi 5 giorni su 7, e Gatchman trasmesso 3 volte a settimana, e Ulisse 31 2 volte a settimana )
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 22:02     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


20210429_203038
La mia serie completa de Il Grande Mazinga Fabbri.
Il poster lo attaccai al muro come tutti gli altri d Noi SUPER Eroi
Lo dovrò recuperare.
X Gettinger
Si disegnavo anche io(i mostri naturalmente,ma d mia invenzione) passami il link.😊
X Riccardue.
Sin dall'esordio del 79 i nomi dei doppiatori nn sono mai apparsi nella sigla e la serie fu trasmessa interamente con tutti i 56 ep.
Le uniche serie trasmesse a tranche furono Goldrake 78,78/79,80
Danguard Dic78/Febbr79 (primi9ep)
79 (1/26ep)
80 (TUTTI e 56ep)
Ah e anche Astro Robot andò in due tranche separate.
Il canino della Doro è sopraggiunto veramente una vita dopo in tv.
Da Rapporto confidenziale d Mario Verger si legge...
"Sempre nella primavera del 1979, poco dopo Jeeg Robot, uscì anche Il Grande Mazinger (Gureto Majinga, 1974), il quale, nonostante trasmesso su alcune TV regionali, ottenne sin da subito un grande successo. Finalmente si poté rivedere in TV Tetsuya Tsuruji doppiato, come nel film Mazinga contro gli Ufo Robot, sempre da Piero Tiberi. La caratterizzazione principale dei personaggi venne improntata dal character designer Keisuke Morishita, con la sigla, come per Mazinga Z, animata da Kazuo Nakamura".
X lo Zio
A prescindere da quello che potesse o meno trasmettere la Rai(Goldrake è roba soft,anche troppo e quindi andava bene è vero),se qualsiasi altra delle serie che ho citato per puro caso o bontà divina fosse andata per prima in onda avrebbe sfondato.
Tutto li il discorso,intendevo questo.
Nei paesi latini l'apripista fu Mazinga Z e x loro è diventato come da noi Goldrake.
Nn ci sono trucchi ne inganni ma logiche conseguenziali.

Edited by SACHA MARIANI - 30/4/2021, 12:20
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Canale 5 viene inaugurata a tutti gli effetti l'11 Novembre 1980 in precedenza venne registrato solo il marchio.
Nel Dicembre 79 era ancora TeleMilano 58 e cmq nn fu li la prima tv de Il Grande Mazinga.
Sicuramente come già detto prima c fu la messa in onda sulle laziali GBR e TELEMARE
Rimetto la foto già mostrata qualche post fa
Screenshot_20210429-231701_Gallery_0
20210429_232201
Screenshot_20210429-231125_Gallery
con dettagli
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 22:49     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20210429-234855_Gallery
Il responsabile d encirobotpedia scrive 28 Maggio 1979 Tele Lombardia
Difficilissimo reperire la prima assoluta x il GM
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Per quanto riguarda Jeeg
Sulla romana Quinta Rete Screenshot_20210429-235902_Gallery_2
Screenshot_20210430-000601_Gallery_0
Screenshot_20210430-000010_Gallery_0
Screenshot_20210429-234129_Drive_0
Per ora come la più vecchia messa in onda e forse definitiva come spiegato anche qui
www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic...d8c230&start=15
E anche sul successo d Jeeg nn c'erano dubbi 😉

Edited by SACHA MARIANI - 30/4/2021, 01:00
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


No,direi proprio che non ci sono più dubbi in entrambi i casi. Successo fin dall'inizio!!
Grazie! Ora rimarrebbero solo da svelare i retroscena riguardo l'importazione e la distribuzione (doppiaggio) , ma quella è materia da addetti ai lavori a noi preclusa. Chissà, prima o poi qualche ben informato arriverà qui trovandoci per caso e ci racconterà quanto è stato appena accennato da 41 anni a questa parte. Speriamo!

Di nuovo grazie a tutti! :dio:
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 11:19     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Prego è stato un piacere.
Alcune cose sull'importazione sono indicate nel link che messo.
E W Il Grande Mazinga & Co.
X sempre

Edited by SACHA MARIANI - 30/4/2021, 12:26
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 11:25     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Va detto che lo speciale IF precisa che essendo difficile , se non impossibile, risalire a una prima tv degli anime, per via delle trasmissioni su reti regionali, si è data per riferimento la prima tv su emittenti lombarde, in quanto erano quelle più ricche e a cui veniva solitamente concesso un diritto di anteprima di trasmissione rispetto alle altre.
CITAZIONE
Sapete perché me lo sono chiesto? Perché una delle cose del GM edizione italiana che spicca maggiormente (eppure non tutti potrebbero farci caso) è che entrambe le sigle paiono essere completamente prive di credits! C'è solo il titolo all'inizio, seguito subito dopo dal "cartello" col titolo dell'episodio montato al posto del titolo originale nipponico. In quella finale non appaiono nemmeno i nomi dei doppiatori.

I cartoni animati sono sempre stati considerati prodotti di serie "C" dagli adetti ai lavori e quindi non importava a nessuno che il loro nome finisse nei credits.
Oggi la situazione è cambiata, ovviamente ( ma solo perché hanno capito che c'è una fan base da spremere )

CITAZIONE
Se così fosse, tanto di cappello: una sindycation di regionali che porta a termine il doppiaggio di 54 episodi uno dietro l'altro e in tempi record!

Non era per nulla strano : doppiare 50 episodi tutti in una botta era la prassi.
Era con le serie da 70 , 90 o più episodi doppiare una trance per vedere come andava e poi nel caso di successo comprare altri episodi .
La Rai in questo senso è stata fin troppo prudente con Goldrake, comprato e trasmesso a bocconi ( ma forse è stata una mossa astuta per far far durare di più la vita del prodotto ).
Un eccezione fu Gundam, che nonostante la sua brevità arrivò in due blocchi dovuto a questioni di tempistiche ( fu la prima serie a essere trasmessa in Italia lo stesso anno di trasmissione in Giappone ) .
D'altronde il mercato tv , almeno all' inizio, tra ascolti record e merchandising che vendeva come il pane, faceva girare valanghe di soldi.
Poi la saturazione del mercato dovuto alle troppe serie che circolavano, ha portato a un abbassamento dei prezzi alle tv , a doppiaggi sempre più scadenti e frettolosi ; infine , i giocattoli si fecero concorrenza da soli portando le aziende a chiudere ( e dato che erano al 90% gli sponsor delle serie robotiche , queste sparirono con loro).
 
Top
672 replies since 11/8/2019, 09:41   12255 views
  Share