Go Nagai Net

Notizie e altro su He-Man (She-Ra) and the Masters of the Universe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2021, 11:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Masters of the Universe, He-Man e tutto il potere degli anni ’80

www.tomshw.it/culturapop/masters-of-the-universe/
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 19:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


MASTERS OF THE UNIVERSE: REVELATION, TANTA NOSTALGIA NEL NUOVO POSTER DELLA SERIE NETFLIX



https://serial.everyeye.it/notizie/masters...lix-530475.html
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 06:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


MASTERS OF THE UNIVERSE REVELATION, LA RECENSIONE: OLTRE IL POTERE DELLA NOSTALGIA

La recensione di Masters of the Universe Revelation: su Netflix arriva una nuova serie animata a metà strada tra il sequel spirituale e il reboot, capace di aggiornare un vecchio mito a furia di allegorie e coraggio.

masters-of-the-universe_jpg_375x0_crop_q85

La nostalgia è un incantesimo difficile da spezzare. Armi enormi e muscoli possenti sono inutili contro di lei. La vecchia signora nostalgia sembra usare una magia benevola, ma in realtà il suo è un sortilegio. Un maleficio che ci rinchiude nel passato, ce lo fa mitizzare, ci rievoca una spensieratezza che non esiste più. Senza dimenticare l'inganno più beffardo: illuderci di non essere cambiati. Apriamo la nostra recensione di Masters of the Universe: Revelation rievocando l'enorme e ambiguo potere sul quale si basa la nuova serie animata Netflix: la malinconia verso un passato che ritorna inesorabile. Gli anni Ottanta sono duri a morire proprio come le epiche gesta di He-Man e dei mitici Masters of the Universe. Un brand che incarna tutto il machismo, l'ottimismo e l'ingenuità degli anni Ottanta. Tutte cose impossibili da riproporre oggi. Lo sa bene Kevin Smith, che ha spacciato questo Masters of the Universe: Revelation per un sequel spirituale, ma di fatto è un reboot in grande stile. Un riavvio profondo, che sconvolge Eternia sin dalle fondamenta. Un terremoto che travolge He-Man, emblema di un passato improponibile e tutto quel pubblico che non ha voglia di cambiare, di crogiolarsi nel vecchio e di assaporare qualcosa di nuovo.

masters-of-the-universe-4_jpg_960x0_crop_q85

E allora i cinque episodi che compongono la prima parte della serie ci hanno insegnato soprattutto una cosa: il Potere di Greyskull è l'unica cosa capace di spezzare le catene e farci uscire dalla gabbia della nostalgia.



PIÙ REVOLUTION CHE REVELATION

L'eterno braccio di ferro di Eternia continua perenne. Il segreti del Castello di Greyskull sono protetti dal prode He-Man e dai suoi fedeli alleati. Dall'altra parte il perfido Skeletor guida le forze maligne della Montagna del Serpente, fucina malefica che brama i mistici poteri del nemico. Li avevamo lasciati così e così li ritroviamo: nemici goffi nelle loro ambizioni banali ed eroi rassicuranti nel loro essere imbattibili. D'altronde i Masters of the Universe hanno conquistato milioni di fan proprio grazie ai loro archetipi semplici e accessibili: lo scontro Bene contro Male divideva Eternia in buoni e cattivi facili da riconoscere. Approccio perfetto per ammaliare bambini e ragazzi oggi diventati adulti. Per questo Kevin Smith e Netflix hanno pensato bene di dedicare a loro questa nuova serie. Se la già annunciata serie He-Man and The Masters of The Universe (animata in CGI) sarà un remake rivolto a un pubblico giovane, Revelation è un messaggio d'amore spedito tra le mani di chi è cresciuto con gli iconici giocattoli e la mitica serie animata degli anni Ottanta. Un pubblico che ricorda con affetto l'ingenuità di un tempo, ma che adesso mastica un fantasy più complesso e ricco di sfumature. Così, dopo un primo episodio canonico, che riassume la lore di Eternia con un prologo dal retrogusto vintage, Revelation cambia pelle di colpo, e lo fa camminando tra le rovine di un mondo distrutto.


Kevin Smith propone un fantasy con più spessore. Per farlo deve voltare pagina, spedendo vecchi paladini ai margini dell'universo, rinunciando con coraggio a He-Man e Skeletor per affidare al personaggio di Teela lo scettro di Eternia. Il nuovo show riesce così a fare tante cose. Parla al cuore dei vecchi fan, è accessibile agli occhi dei nuovi e soprattutto gioca d'azzardo: rinuncia a un protagonista amatissimo dal pubblico e lo mette in disparte, preferendo soffermarsi sulle avventure di una guerriera che si è sentita tradita dagli oscuri segreti di un mondo magico senza verità. Una scelta forte, quasi violenta, che farà storcere il naso al pubblico più nostalgico e allergico ai cambiamenti. Una scelta però coerente con quello che Kevin Smith vuole dire al pubblico. Ovvero guardarsi attorno e accettare un mondo in cui bene e male si confondono e le donne non sono più secondarie. Probabile (ma non ne siamo convinti) che nella seconda parte He-Man e Skeletor tornino al centro della scena, ma per adesso questo primo segmento è più una "rivoluzione" che una "rivelazione". Prendere o lasciare.

TRA PASSATO E FUTURO

Il mondo dei Masters of the Universe è sempre stato una terra di mezzo incastrata tra passato e futuro. Mattel, DC Comics (che curò i fumetti) e Filmnation ebbero il grande merito di fondere immaginari agli antipodi come il fantasy e la fantascienza, in cui spade incrociavano raggi laser e la magia si fondeva con la tecnologia. Masters of the Universe: Revelation prende questa natura ibrida e la mette al centro del racconto. Da una parte ci propone un'avventura fantasy canonica, con tanto di quest dal sapore videoludico con manufatti da ritracciare e missioni da portare a termine, dall'altra delinea un immaginario post-apocalittico distopico, in cui la Tecnologia ha fondato un culto di devoti alla Scheda Madre. Teela dovrà quindi guardare dentro sé stessa e capire che quella magia da lei ripudiata, forse è l'unica cosa in grado di salvare il cuore morente di Eternia. Nonostante i personaggi abbiano più sfumature, con zone grigie in cui è più difficile distinguere buoni e cattivi, Revelation non ripudia le sue origini. Così Smith riempie lo show di ammiccamenti, citazioni, camei di personaggi amatissimi (pensiamo al puzzolente Stinkor) e battutine che fanno il verso al tono quasi ridicolo della vecchia serie animata della Filmation. La serie diventa così adatta a tutti: bambini, ragazzi e adulti. Perché l'azione non è mai davvero violenta, non c'è sangue, ma una storia semplice in cui la metafora della "magia da ritrovare" parla anche al pubblico. Revelation sembra suggerirci di ritrovare la curiosità, la meraviglia e il piacere di essere stupiti. Senza rimanere arroccati nella nostre zone di comfort.

Masters of the Universe: Revelation, per Kevin Smith sarà "come Il Trono di Spade"

RIMODELLARE IL MITO

Dal punto di vista estetico questa Revelation è una serie altalenante come tante produzioni occidentali moderne. Siamo dalle parti di Invincibile per l'alternanza di animazioni fluide nelle scene madri e altre decisamente più rigide e poco spettacolari. Il mondo spoglio di Eternia (perfetta "scorciatoia" anche per la Filmnation tanti anni fa) non aiuta a creare fondali memorabili nelle scene ambientate all'esterno, mentre gli ambienti chiusi ci sono sembrati decisamente più ispirati. A convincere davvero è il lavoro di character design, capace di rinnovare l'aspetto di tutti i personaggi senza snaturarli. Tutti sono riconoscibili e allo stesso tempo rimodellati su nuovi canoni estetici con maggiore appeal sul pubblico. Nonostante un'espressività un po' troppo rigida, Teela, He-Man, Skeletor e la marea di comprimari al loro fianco risultano tirati a lucido, senza polvere sui loro corpi sempre scultorei ma credibili nel contesto in cui si muovono. Una credibilità che rende Revelation un grande atto di amore nei confronti dei Masters, e allo stesso tempo una coraggiosa presa di coscienza: un grande addio a un mondo non c'è più. Kevin Smith sa cos'era quel cartone animato per molti noi, e allo stesso tempo ha capito cosa non poteva più rappresentare. Adesso è il tempo degli eroi che si mettono in discussione, delle donne che si prendono il loro spazio mettendo in ombra l'eroe che ci aspettavamo al centro di tutto (come Furiosa in Mad Max: Fury Road), delle domande destabilizzanti (il mistero) al posto delle risposte comode e rassicuranti (la tecnologia). La magia forse è il cambiamento. Per abbracciarla serve distruggere l'incantesimo della nostalgia. Kevin Smith ci è riuscito. Noi vedremo.

CONCLUSIONI

Nella nostra recensione di Masters of the Universe: Revelation abbiamo apprezzato tanto il coraggio con cui Kevin Smith ha rivoluzionato uno dei brand più iconici degli anni Ottanta. Un immaginario ibrido, a metà strada tra fantasy e fantascienza, che si portava dietro da trent’anni rassicurazioni, semplificazioni e ingenuità ormai fuori tempo massimo. Così la nuova serie animata ha il coraggio di mettere ai margini i vecchi (e amatissimi) protagonisti, affidando le chiavi del futuro a Teela. Il tutto attraverso un’avventura canonica, semplice e appassionante, che chiede al pubblico lo sforzo di credere nella magia senza rimanere fermo sulle proprie certezze.

https://movieplayer.it/articoli/masters-of...censione_25164/
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 06:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


MASTERS OF THE UNIVERSE REVELATION: KEVIN SMITH RIPLASMA HE-MAN SU NETFLIX

La serie cult degli anni '80 torna in vita grazie a Netflix. Ecco le nostre impressioni sulla prima parte del sequel di Masters of the Universe.

https://serial.everyeye.it/articoli/first-...flix-53820.html
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 12:26     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


He-Man: nuovi dettagli sul film live-action mai realizzato

he-man-176178

https://www.tomshw.it/culturapop/he-man-nu...mai-realizzato/
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 12:29     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Masters of the Universe: Revelation è tutto ciò che un reboot dovrebbe essere

MastersoftheUniverse_Revelation_Part1_Episode5_00_19_39_05.0


È buffo come spesso ci struggiamo di nostalgia per i cartoni animati della nostra infanzia ma, nella maggior parte dei casi, non ci ricordiamo quasi mai come si sono conclusi. È una riflessione particolarmente interessante se la si lega all’arrivo dal 23 luglio su Netflix di Masters of the Universe: Revelation, una serie animata che fa da seguito diretto al cult degli anni Ottanta He-Man e i dominatori dell’universo. Come se non fosse passato un solo giorno, questa nuova produzione si riaggancia all’originale di alcuni decenni fa proseguendo le sue vicende oltre la conclusione. Sì, anche perché come si conclude He-Man? In realtà le gesta dell’eroico biondino tutto muscoli e spada del potere non hanno una vera e propria conclusione, non c’è nessun epilogo che dà una degna chiusura a tutte le sue storie.

Kevin Smith, il bizzarro regista di film come Clerks: Commessi e Dogma, ma anche nerd assoluto e onnivoro, sfrutta proprio questo fatto per ricreare un seguito senza soluzione di continuità. Gli viene particolarmente facile perché l’universo di He-Man è qualcosa di rimasto fortemente saldo nell’immaginario collettivo: nel 1981 tutto iniziò con una linea di giocattoli della Mattel che, volendo sapientemente essere d’appeal per tutti i generi di pubblico, fondeva creature magiche ed elementi fantascientifici; poi vennero i 130 episodi della serie animata fra il 1983 e il 1985, replicati all’infinito negli anni successivi; ulteriori tentativi (il goffo film live-action con Dolph Lundgren del 1987, le nuove ma dimenticabili versioni animate del 1990 e del 2002) tennero poi viva una saga che si reggeva in piedi in realtà su sé stessa e che anzi, nell’epoca dei meme, è diventata ancora una volta centrale e diffusissima.



Forse proprio per questa sua riconoscibilità estrema, Smith ha deciso di fare qualcosa di diverso dal recente reboot, sempre firmato Netflix, di She-Ra, che invece riscrive tutto in chiave adolescenziale e inclusiva facendo ripartire da zero la storia. In Revelation appunto sfrutta al meglio tutti gli elementi preesistenti per dare sfogo a una creatività molto originale e contemporanea: già nel primo episodio una battaglia agguerrita sconquassa gli equilibri del pianeta Eternia, che in sostanza perde ogni risorsa magica; lo stesso gruppo di eroi si ritrova sfiduciato allo sbando, salvo poi anni dopo dover allearsi coi vecchi nemici per intraprendere una vera e propria mythic quest per rintracciare alcuni artefatti e, soprattutto, alcuni personaggi che costituiranno l’ultima speranza per salvare il mondo intero.

Smith e il suo team riescono a fare qualcosa che molti altri prima di loro hanno sbagliato in pieno, cioè costruire un reboot che sia al contempo estremamente coerente con la fonte originaria e potentemente innovativo e originale, dal sapore contemporaneo. Se da una parte vediamo ancora una volta la tigre Cringer che si nasconde sotto un tavolo impaurita o il folletto Orko con i suoi incantesimi sempre fallimentari, dall’altra scopriamo lati inediti della villain Evil-Lyn oppure intravediamo le fragilità e le perplessità di una guerriera come Teela, che ha il sospetto di essere tradita anche dalle forze del bene. È notevole soprattutto che, già dal titolo, che la serie si affranchi dalla presenza fin troppo ingombrante e stereotipica di He-Man, il quale pur presente lascia in modo ingegnoso il centro ad altre figure, soprattutto femminili, permettendo alla storia di approfondire storie laterali, andando alle origini di Grayskull o di mondi finora inesplorati come Preternia e Subternia.

Per i fan della prima ora Masters of the Universe: Revelation sarà un’ottima occasione di incontrare vecchie conoscenze, però migliorate da una trama più ambiziosa e sicuramente da uno stile d’animazione più dettagliato, tridimensionale (talvolta forse fin troppo sotto steroidi, dato che He-Man sembra a tratti Ken il guerriero). I neofiti, invece, si troveranno di fronte a una storia inedita di cui avranno tutti i punti di riferimento. L’unico peccato è che Netflix abbia deciso di lanciare la storia solo con cinque episodi, rimandando la seconda parte della prima stagione ai prossimi mesi. Eppure succede più in questi cinque episodi – compreso uno sconvolgente colpo di scena finale che rischia di stravolgere ulteriormente tutto questo universo narrativo – che in tante altre serie da dodici puntate. Masters of the Universe è il prodotto nostalgico in purezza che attendavamo da tempo, ora semplicemente ne vogliamo ancora.


https://www.wired.it/play/televisione/2021...ion-recensione/
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 16:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


MASTERS OF THE UNIVERSE: REVELATION, KEVIN SMITH SVELA IL NUOVO NOME DI SKELETOR

La prima parte della tanto attesa nuova versione animata di Masters of the Universe: Revelation dello showrunner Kevin Smith ha finalmente debuttato su Netflix e si è conclusa mostrandoci una nuova potente versione di Skeletor.Mentre i primi cinque episodi della serie non hanno caratterizzato molto il duo centrale (He-Man e Skeletor) come si aspettavano i fan della classica serie animata, Skeletor è tornato nell'episodio finale.

Dopo essere apparentemente morto nel primo episodio mentre lui e He-Man lottavano per la divisione della Spada del Potere, Skeletor ha rivelato nel finale che in realtà stava nascondendo un pezzo della sua essenza e si è riportato in vita quando Adam ha usato la Spada del Potere appena riforgiata per riportare la magia su Eternia.Uccidendo Adam prima di prendere la spada, Skeletor ha scatenato questa nuova potente forma che torreggiava su Castle Grayskull mentre rivelava di essere diventato il Signore dell'Universo.Per quanto riguarda il nome di questa nuova forma, Kevin Smith ha rivelato nell'Aftershow ufficiale della serie che il team si riferisce a lui come "Skelegod". Questo è il modo in cui il villain viene indicato nelle versioni ufficiali dei giocattoli Mattel, ma dobbiamo ancora sentire "Skelegod" pronunciato nella serie.

Vedremo Skelegod negli episodi della seconda parte della serie, ma sfortunatamente non è ancora stata fissata una data di uscita per Masters of the Universe: Revelation. Nel frattempo, scoprite a chi è ispirato il look di Teela in Masters of the Universe: Revelation.



https://serial.everyeye.it/notizie/masters...tor-532580.html
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 16:59     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


La recensione di Masters of the Universe: Revelation, serie Netflix che dà seguito a quella anni '80 dove Kevin Smith gioca con i ricordi d'infanzia.

masters-universe-revelations-poster-02-scaled-1

masters-of-the-universe-revelations-screen-08-375x211

https://leganerd.com/2021/07/29/masters-of...-della-volonta/
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 19:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Masters of the Universe: Revelation – da Panini Comics il fumetto prequel
Il primo numero è già disponibile per il download.


masters-of-the-universe-revelations-dark-horse-1a

https://www.mangaforever.net/727022/master...fumetto-prequel
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 14:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 13:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 19:28     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


He-Man and the Masters of the Universe – primo trailer e data di uscita

La serie è pensata per un pubblico più giovane.




he-man-and-the-masters-of-the-universe-netflix

https://www.mangaforever.net/727927/he-man...-data-di-uscita
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 18:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


He-Man and the Masters of the Universe, la seconda serie di Netflix sulla saga di Eternia

41410-poster

41409-netflix-he-man-header

https://www.fantascienza.com/27212/he-man-...saga-di-eternia
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


She-Ra: Una serie live-action in sviluppo ad Amazon

128584_ppl

https://www.comingsoon.it/serietv/news/she...amazon/n128584/
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 15:45     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE, LA RECENSIONE

He-Man-and-the-Masters-of-the-Universe-2021-recensione-cover

He-ManandtheMastersoftheUniverse_Season1_Episode10_00_11_09_23

He-ManandtheMastersoftheUniverse_Season1_Episode9_00_20_59_10

He-ManandtheMastersoftheUniverse_Season1_Episode7_00_19_26_11

https://blog.screenweek.it/2021/09/he-man-...one-790957.php/
 
Top
62 replies since 17/8/2019, 17:06   1175 views
  Share