Go Nagai Net

Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2023, 15:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


"Goldrake", 45 anni fa arrivava in Italia il cartone che ha rivoluzionato la tv
Il 4 aprile del 1978, su Rai due, andava in onda il primo episodio di "Atlas Ufo Robot", la serie che avrebbe aperto le porte all'universo dei robottoni giapponesi

100834847-a9489992-7ab4-4c5b-bd50-ef1167b5df19

https://www.tgcom24.mediaset.it/television...1-202302k.shtml
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 15:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Goldrake compie 45 anni: tanti auguri, Ufo Robot!
Il mitico cartone animato è arrivato in Italia il 4 aprile del 1978





Goldrake compie 45 anni: tanti auguri, Ufo Robot! thumbnail
<div class="stream-item stream-item-above-post-content" style="padding: 0px; margin: 0px auto 30px; list-style: none; border: 0px; outline: none; box-sizing: border-box; text-align: center; position: relative; z-index: 2;">

E come si fa a mantenere la freddezza tipica del redattore, redigendo un articolo del genere? Non siamo mica ChatGPT.

Partiamo da un aneddoto, giusto per rompere il ghiaccio, e poi parliamo dei 45 anni (in Italia) di Goldrake.

Si tratta di un ricordo privato dell’estensore di questo articolo, non ce ne vogliate. E riguarda un concerto di Francesco Guccini di una ventina buona di anni fa.

A un certo punto, tra una canzone e l’altra, i suoi musicisti accennano una melodia familiare. E in breve tempo il palasport di Genova si ritrova a cantare a squarciagola. Con Guccini che, sogghignando sotto i baffi (e la barba) finge di maledire tutti, musicisti e pubblico, dicendo: “Le mie canzoni, con questo trasporto, non le avete mai cantate”.

La melodia in questione era proprio la sigla di Goldrake. E il motivo del fuori programma è presto svelato: la musica della canzone è stata scritta da Ares Tavolazzi e Vince Tempera, due degli storici musicisti di Guccini.

Ma ricomponiamoci e veniamo alla notizia.

goldrake

I 45 anni di Goldrake

Ebbene: proprio oggi, 4 aprile, almeno in Italia, Goldrake compie 45 anni.

Sì, perché nel nostro Paese la prima puntata del mitico Ufo Robot (che si trova anche scritto UFO Robot) è andata in onda intorno alle ore 19.00 del 4 aprile del 1978.

E ha innescato una rivoluzione copernicana, perché è stato il primo dei cartoni animati giapponesi in cui i buoni sentimenti, insomma, non erano esattamente al centro della scena.

Procediamo con ordine: chi era, intanto, Goldrake?

Goldrake, alias UFO Robot

Per prima cosa, facciamo chiarezza sul nome. Goldrake, in Italia, è stato anche noto come UFO Robot, UFO Robot Goldrake o Atlas Ufo Robot: scegliete voi.

Nasce dai pennelli di Gō Nagai, fumettista di manga. E in Giappone, grazie alla Toei Animation, è diventato un cartone animato in onda già dal 1975.

È un anime televisivo del genere mecha. Ovvero che ha per protagonisti robot guidati da un pilota che sta al suo interno.

Vi dice niente il nome Actarus? Esatto, proprio lui comandava Goldrake. E il suo nome, ora possiamo svelarvelo, è la trascrizione fonetica della pronuncia inglese di Arcturus, astro della costellazione di Boote.

Goldrake in Italia

Goldrake dunque compie 45 anni, perché è stato mandato in onda per la prima volta il 4 aprile del 1978 su Rete 2, all’interno della trasmissione per ragazzi Buonasera con…, condotta da Maria Giovanna Elmi.

Prima di accennare alle (accese e varie) reazioni che ha suscitato, vale la pena ribadire il fatto che con Goldrake i cartoni giapponesi con protagonisti robot sono sbarcati nel nostro Paese.

Una curiosità: Mazinga Z, seguito dal Grande Mazinga, in Giappone sono precedenti a Goldrake. Ma in Italia sarebbero arrivati solo a partire dal 1980.

L’accoglienza

Fino ad allora si erano visti i cartoni animati con i docili personaggi Disney o Hanna-Barbera, nel 1976 era approdato Barbapapà e i giovanissimi esaltavano le gesta anticonformistiche di Pippi Calzelunghe (che naturalmente era un telefilm e non un cartone animato).

L’irrompere di un robot ultraviolento, seppur a fin di bene, è stata una rivoluzione nel costume e nelle abitudini percettive dei nostri ragazzi. Al punto che Silverio Corvisieri, redattore de l’Unità, deputato del PCI e membro della Commissione di Vigilanza Rai, nel 1979 ha presentato un’interpellanza, accusando Goldrake di esaltare “l’orgia della violenza annientatrice, la religione delle macchine elettroniche, il rifiuto viscerale del diverso”.

Gō Nagai si era affrettato a spiegare: “Nei miei cartoni la violenza è usata per mostrare il dolore di chi la subisce. Quando Actarus soffre a causa della brutalità degli invasori, i bambini soffrono con lui, e imparano così che la prepotenza causa solo disperazione. Non è un caso che nei miei cartoni la violenza venga sempre dagli adulti e che i giovani oppongano a essa la forza degli ideali, la determinazione, l’amicizia e lo spirito di gruppo.”

Tralasciamo la querelle che ha visto contrapporsi alcun dei più noti intellettuali italiani dell’epoca, divisi tra chi – come Dario Fo – accusava Goldrake di essere reazionario e chi – come Gianni Rodari – lo ha accolto con più indulgenza.

Il successo

Il successo di pubblico di Goldrake è stato immediato e travolgente. E il 45 giri della sua sigla, che ha venduto centinaia di migliaia di copie, nel 1978 ha vinto il disco d’oro.

Oggi, a 45 anni dal suo approdo, Goldrake fa ancora parlare di sé.

Da quel 4 aprile 1978 in poi, moltissimi altri cartoni animati giapponesi avrebbero invaso il nostro Paese. Non solo robot come il già citato Mazinga o Jeeg, ma anche Heidi (sempre nel 1978) e Remi (1979). O, qualche anno più tardi, l’Uomo tigre o i mitici calciatori di Holly e Benji.

Tutto bellissimo. Resta solo da spiegare un passaggio della sigla italiana, incomprensibile da 45 anni: “Mangia libri di cibernetica, insalata di matematica”.




https://techprincess.it/goldrake-compie-45-anni/

Edited by gigi la trottola - 4/4/2023, 17:41
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,352
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Il mio post FB pubblico di oggi:

45 anni fa, #Grendizer, ribattezzato in Italia #Goldrake, apriva la grande epoca dei #superrobot giapponesi e delle serie anime, con un audience impressionante di 5 milioni di telespettatori. Se ancora oggi gli italiani di ogni età leggono manga e guardano anime, e riempiamo la Mostra D'Oltremare di Napoli con 160.000 paganti appassionati, lo dobbiamo anche all'opera del maestro Go Nagai.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2023, 18:39     +4   +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


4 aprile 78 facevo la seconda media i cartoni animati li avevo quasi mollati .
Il programma era buonasera con Superman e atals ufo robot vedevo Superman ascoltavo quella fantastica sigla " si trasforma in un razzo missile" entratatami subito nelle orecchie vedevo qualche fotogramma ma poi via appena appariva il famoso triangolino in basso sullo schermo perché su rai 1 iniziava il telefilm le isole.perdute.....questo per i primi 15 giorni poi quel telefilm finì e spinto da tutti i miei compagni di classe che me ne dicevano meraviglie iniziai a seguire le avventure di quel gigantesco robot......ebbene non lo lasciai più nemmeno iniziata la terza serie quando avevo ormai iniziato il ginnasio e gli stessi amici che mi avevano convinto a vederlo non lo guardavano più e poi via con tutti gli altri suoi simili fino almeno in terza superiore quando chi mi aveva esortato anni prima a seguirli ora mi prendeva in giro e poi .........sono arrivato fin qui con i modellini i manga anime tv i blu ray la go nagai collection e tutto il resto.E oggi con i 50 anni da tempo lasciati alle spalle sono ancora qui a entusiarmarmi e ad augurare buon 45simo compleanno al nostro caro cornutone
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 19:19     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 4/4/2023, 19:39) 
...ma poi via appena appariva il famoso triangolino in basso sullo schermo perché su rai 1 iniziava il telefilm le isole perdute...

Sto telefilm non me lo ricordo proprio, mi sono andato a cercare la sigla e niente, zero.
Ma spiegami questo "famoso triangolino"...
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Lo ricordo anch'io il triangolino! Quando c'erano solo Rete1 e Rete2, all'inizio di un programma sull'altro canale appariva in un angolo dello schermo un triangolino bianco che avvisava gli interessati che poteva cambiare.
Classe 1967...
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mi sa che ero troppo giovine allora per ricordarmene.
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Ragazzino... ;)

Io ero in quinta elementare, e gli anime furono la mia passione per tutte le medie (anche mia sorella di tre anni più giovane, che divorava Candy Candy e Lady Oscar, mi considerava un po' fissata), poi vennero soppiantati dallo studio e dalla scoperta della musica.
Poi, dieci anni esatti fa, un servizio in TV sui 35 anni di Goldrake e ci sono ricascata con tutti i piedi. Una ricerca sul web e una delle prime cose che ho trovato è stato questo forum...
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 21:15     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Una delle primissime cose che cercai su Internet furono le videosigle di tutti questi cartoni...
Ma erano già passati molti anni dall'epoca della Girella.

Credo, se non ricordo male, che scoprii il forum cercando notizie sulla "famosa" Special Edition d\visual... 'tacci loro!
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 21:43     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,179
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 4/4/2023, 21:39) 
Mi sa che ero troppo giovine allora per ricordarmene.

in realtà sei talmente vecchio che ti sei dimenticato pure che forma tiene...o triangolino... :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 22:05     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Trovato il trinagolino in due secondi , eccolo in "diretta "


www.animamia.net/il-triangolino-luminoso-della-rai/
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 22:09     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ue' Tabu'! Comm' sta soreta?

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 22:28     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Questo me lo devo essere perso...

 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 22:40     +4   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,439
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


45 anni. 45. Dannatissimi. Anni.
Io non ero neanche nella mente del signore quando avvenne il magico evento, ma è innegabile che la prima messa in onda di Goldrake segnò uno spartiacque nella storia della TV e dell'animazione in Italia.
Senza Goldrake non avremmo avuto tutti quei capolavori animati giapponesi che hanno cresciuto e nutrito l'immaginario di tre-quattro generazioni di italiani (compresa la mia ;P).
Ancora oggi la sigla di questo grande classico riscuote consensi tra grandi e piccini (credetemi, l'ho potuto constatare di persona), certo, il testo era piuttosto inadatto al cartone ma aveva una composizione che oggi nelle sigle dei cartoni ci sognamo (anche perché, ahimé, non se ne fanno quasi più).
Auguri, mitico UFO Robot, e che l'alabarda spaziale sia con te!
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 01:40     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 4/4/2023, 20:19) 
CITAZIONE (alcor kabuto @ 4/4/2023, 19:39) 
...ma poi via appena appariva il famoso triangolino in basso sullo schermo perché su rai 1 iniziava il telefilm le isole perdute...

Sto telefilm non me lo ricordo proprio, mi sono andato a cercare la sigla e niente, zero.
Ma spiegami questo "famoso triangolino"...

Allora quel telefilm credo si chiamasse le isole perdute o sperdute era la storia di un gruppo di ragazzi con una barca a vela che faceva naufragio su un isola del pacifico dove trovava una comunita' di discendenti di coloni inglesi diretti in australia durante la colnizzazione del 700 e rimasti ancora alle usanze di quel secolo all'oscuro di ogni progresso.

capitolo triangolino

quando la rai aveva solo due canali e le tv private erano ancora gli albori era usanza delle reti nazionali quando un programma iniziava sull'altro canale fare lampeggiare in basso a destra sullo schermo un piccolo triangolino...... ma mi accorgo che altri hanno gia' risposto
 
Top
1516 replies since 13/11/2019, 16:31   36891 views
  Share