Go Nagai Net

Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2023, 15:48     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zaku71 @ 26/11/2023, 14:48) 
Io ci sto giocando ed è divertente, per quello che vale la mia opinione (:

Prendetela come una celebrazione del nostro robottone.

Alla fine, un videogame è un videogame. Non importa quanto "dettagliato".
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 16:46     +2   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 26/11/2023, 15:48) 
CITAZIONE (Zaku71 @ 26/11/2023, 14:48) 
Io ci sto giocando ed è divertente, per quello che vale la mia opinione (:

Prendetela come una celebrazione del nostro robottone.

Alla fine, un videogame è un videogame. Non importa quanto "dettagliato".

Ma infatti. Cosa vorrebbe la gente? Un simulatore perfetto di robottone? La grafica è funzionale, non è noioso, il doppiaggio fa un lavoro discreto. Qualche bug ma stanno già lavorando alle patch.

Poi mi sembra anche un po' ingenuo aspettarsi un videogioco AAA alla Cyberpunk 2077 per un anime di 50 anni fa che a momenti in Giappone manco si ricordano. Ho visto una recensione carina di una ragazza giapponese che si è divertita ma non aveva la più pallida idea di chi fosse Goldrake. "Un anime che guardavano i miei genitori, credo. Dovrò chiedere a loro!".
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 18:20     +1   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,441
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Non ho intenzione di acquistare il gioco, ma vedendo un po' il video postato da ACROM nei momenti dove Actarus cammina nelle stanze della base (credo?) la grafica mi ha ricordato tantissimo un vecchio gioco per PC su Caméra Caffè a cui giocavo da piccolo sul mio primo PC... e parliamo del 2010 (e il gioco di Camera Cafè è del 2005). Abbastanza deludente visto tutto l'hype, ma non mi dispiace tutto sommato, quel che trovo abbastanza sgradevoli sono i disegni dei personaggi durante le cutscene.

Sul doppiaggio io continuo a sostenere che non mi pare tanto catastrofico come lo dite voi, anche se sicuramente visti alcuni nomi coinvolti si poteva fare un po' meglio e quasi certamente come dice Rick l'avranno doppiato "alla cieca" come si fà di solito per i videogiochi.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 19:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zaku71 @ 26/11/2023, 16:46) 
Ma infatti. Cosa vorrebbe la gente? Un simulatore perfetto di robottone? La grafica è funzionale, non è noioso, il doppiaggio fa un lavoro discreto. Qualche bug ma stanno già lavorando alle patch.

Potrebbe anche essere il videogame più dettagliato e sofisticato del mondo, non importa. E' solo un videogame, non è arte.

Tutto questo fanatismo attorno ai videogames, è ridicolo.

A me fa piacere che abbiano "omaggiato" Goldrake con un videogame. Punto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 26/11/2023, 19:31) 
E' solo un videogame, non è arte.

È un'affermazione che trovo abbastanza discutibile, i videogiochi sono arte tanto quanto lo sono il cinema, l'animazione, la musica, i fumetti, i libri, e il resto dei prodotti d'intrattenimento.
Cosa non li rende "arte" per te? Dopotutto a un videogioco lavorano dei creativi, che siano sceneggiatori, compositori, disegnatori, ecc., oltre agli sviluppatori "che scrivono codice".
Poi chiaro, ce ne sono di più e meno commerciali, ma questo vale per tutto.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:50     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Vendicatorealato @ 26/11/2023, 21:19) 
QUOTE (Knight1977 @ 26/11/2023, 19:31) 
E' solo un videogame, non è arte.

È un'affermazione che trovo abbastanza discutibile, i videogiochi sono arte tanto quanto lo sono il cinema, l'animazione, la musica, i fumetti, i libri, e il resto dei prodotti d'intrattenimento.
Cosa non li rende "arte" per te? Dopotutto a un videogioco lavorano dei creativi, che siano sceneggiatori, compositori, disegnatori, ecc., oltre agli sviluppatori "che scrivono codice".
Poi chiaro, ce ne sono di più e meno commerciali, ma questo vale per tutto.

Il videogame è una simulazione attiva, sei tu che muovi un personaggio, ma è puro "action" - la storia è esile, le emozioni sono legate alla competizione dinamica in cui l'utente è coinvolto.
E' come indossare un costume pittoresco per un incontro di wrestling. Non è arte. E' comunque un incontro di wrestling.
Creare un dipinto è arte. E' un'opera "passiva", che va ammirata ed interpretata, non cambia nel tempo, è il segno eterno dell'autore. E' chiara e concisa.
Stessa cosa: film.
Stessa cosa: cartone.
E via dicendo.
Opere immortali che mostrano l'estro di un autore.

Il videogame è creato da creativi, ma paradossalmente, non è un'opera d'arte. E' una simulazione fast food, ad uso e consumo dell'utente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:57     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Nel film THE EVIL DEAD (La Casa), Ash spara Evil Cheryl al volto. Evil Cheryl si discosta dalla porta, il volto ridotto ad un quadro grondante di sangue.

La scena è chiara e leggibile, filmata con una certa angolazione, una certa luminosità ed un insieme di sfumature visive.
La scena è quella, non cambierà mai. Era così nel 1981, sarà così nel 2081. Non puoi pilotare gli attori, la loro recitazione, la loro interpretazione. La puoi solo subire.
Il volto di Bruce Campbell è quello. Non cambierà mai. Non è un ammasso piccolino di pixels visti da lontano.
La regia di Sam Raimi è quella, non cambierà mai.
La scena ha una cinematografia che la rende unica rispetto ad altre.
La combinazione tra tanti talenti la rende pura ARTE. Eterna.

Può piacere, può non piacere, ma è ARTE.
Eterna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 23:05     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Ma, come scrivi tu stesso, dietro a quello che l'utente che gioca può fare (o anche non fare) con il videogioco c'è la creatività di chi l'ha progettato, quindi fosse solo per questo lo si può considerare una forma d'arte, magari non canonica, ma pur sempre arte.

Edited by Mamirez - 26/11/2023, 23:07
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 23:07     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,180
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 26/11/2023, 22:57) 
Nel film THE EVIL DEAD (La Casa), Ash spara Evil Cheryl al volto. Evil Cheryl si discosta dalla porta, il volto ridotto ad un quadro grondante di sangue.

La scena è chiara e leggibile, filmata con una certa angolazione, una certa luminosità ed un insieme di sfumature visive.
La scena è quella, non cambierà mai. Era così nel 1981, sarà così nel 2081. Non puoi pilotare gli attori, la loro recitazione, la loro interpretazione. La puoi solo subire.
Il volto di Bruce Campbell è quello. Non cambierà mai. Non è un ammasso piccolino di pixels visti da lontano.
La regia di Sam Raimi è quella, non cambierà mai.
La scena ha una cinematografia che la rende unica rispetto ad altre.
La combinazione tra tanti talenti la rende pura ARTE. Eterna.

Può piacere, può non piacere, ma è ARTE.
Eterna.

Ormai alcuni videogiochi sono come(ispirandoli) e meglio dei film(vedasi TLOU)...quindi può essere arte anche il videogioco.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 23:18     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 26/11/2023, 23:05) 
Ma, come scrivi tu stesso, dietro a quello che l'utente che gioca può fare (o anche non fare) con il videogioco c'è la creatività di chi l'ha progettato, quindi fosse solo per questo lo si può considerare una forma d'arte, magari non canonica, ma pur sempre arte.

Visivamente, è ancora una simulazione, non un'opera --- non importa quanto dettagliato esso sia.
Concettualmente parlando, non è "eterno".
Chi ci lavora è - per certi versi - un artista, ma paradossalmente il risultato finale non è "arte".

Nutro forti dubbi, per me non è assolutamente "arte", ma rispetto la vostra opinione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2023, 03:03     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Lasciando un attimo da parte le uscite infelici, io mi rivolgo invece a Zaku71

Capisco che sia un prodotto a basso budget, ma credo fosse comunque lecito aspettarsi di più. Parliamo di un gioco che, in barba alla sua estrema semplicità, è zeppo di problemi tecnici imbarazzanti (e in questo il paragone con Cyberbug 2077 è più che appropriato, direi): decine di potenziali softlock, cadute al di sotto della mappa, un framerate degno della versione console di Crysis 3 nonostante la grafica elementare (poi, vabbè, del doppiaggio che va dal piatto al ridicolo in tutte le lingue si è già parlato abbastanza, credo)...

Tutto questo per un gioco che viene 40 euro a prezzo pieno. In questo stesso periodo, quello dei saldi autunnali di Steam, con 40 euro sai quanti (bei) giochi si potrebbero acquistare? Almeno tre o quattro.

Da piccolo Grendizer era il mio preferito, e onestamente avrei voluto qualcosa di meglio come omaggio. Non credo sia sbagliato.

Speriamo che almeno Grendizer U venga fuori bene...


Comunque, visto che si è parlato di scene che rimarranno in eterno, ciò si può dire (e si dice) anche per questa:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2023, 06:52     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Non sono un esperto di videogiochi, se qualcuno mi può rispondere a questa domanda:
vorrei poter giocare a tutti i (o al maggior numero di) titoli della serie Halo su PC ma alla vecchia maniera, senza complicazioni di collegamenti Internet ecc...
Il gioco che gira sul PC e basta, io contro il computer.
Inoltre vorrei avere fisicamente il gioco (per esempio su DVD).
Questa cosa è ancora possibile o ormai è utopia?
Su Steam c'è la Master Chief Collection ma non si ha fisicamente il gioco giusto?
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 10:29     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Dr. Zoidberg Purtroppo è così. Su PC ormai è tutto al 100% digital delivery (e anche le console si stanno muovendo verso quella direzione). Tra l'altro, ma tu hai un PC da gioco?
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2023, 11:17     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


CITAZIONE (ACROM10 @ 27/11/2023, 03:03) 
Lasciando un attimo da parte le uscite infelici, io mi rivolgo invece a Zaku71

Capisco che sia un prodotto a basso budget, ma credo fosse comunque lecito aspettarsi di più. Parliamo di un gioco che, in barba alla sua estrema semplicità, è zeppo di problemi tecnici imbarazzanti (e in questo il paragone con Cyberbug 2077 è più che appropriato, direi): decine di potenziali softlock, cadute al di sotto della mappa, un framerate degno della versione console di Crysis 3 nonostante la grafica elementare (poi, vabbè, del doppiaggio che va dal piatto al ridicolo in tutte le lingue si è già parlato abbastanza, credo)...

Tutto questo per un gioco che viene 40 euro a prezzo pieno. In questo stesso periodo, quello dei saldi autunnali di Steam, con 40 euro sai quanti (bei) giochi si potrebbero acquistare? Almeno tre o quattro.

Da piccolo Grendizer era il mio preferito, e onestamente avrei voluto qualcosa di meglio come omaggio. Non credo sia sbagliato.

Speriamo che almeno Grendizer U venga fuori bene...


Comunque, visto che si è parlato di scene che rimarranno in eterno, ciò si può dire (e si dice) anche per questa:

Chiariamo un po' di punti ok? (: Ho solo voluto condividere la mia esperienza, non ho capito perché questo mi fa diventare l'avvocato d'ufficio del gioco =_=

Non ci sono grossi bug nel gioco. L'unico che ho trovato era una schermata nera che non mi faceva andare avanti, risolto schiacciando un tasto sulla tastiera invece che sul controller. La battuta su Cyberbug lascia il tempo che trova, adesso è un ottimo gioco. Non sto dicendo a nessuno di comprarlo, ho solo voluto condividere la mia esperienza di gioco (tutto sommato positiva) visto che qui ne parlavano tutti per sentito dire o per aver visto qualche spezzone su YouTube. Questo non mi fa diventare l'adetto alle PR della casa editrice, e se lo compri o non lo compri non mi viene in tasca niente :) . Ci stanno giochi migliori in giro? Certamente, andate e comprateli chi vi ferma. (: Io mi sono divertito a far fuori cattivoni a colpi di Alabarda Spaziale e Pugni Perforanti e sto a posto così. Se uno si aspetta il nuovo GTA da un piccolo studio europeo rimarrà deluso. Se si vuole passare qualche ora in spensieratezza per me il gioco è perfetto. Non volete comprarlo. Ottimo. Però non scrivete qui taggandomi per rivendicare il mancato acquisto con orgoglio e fierezza integraliste, perché, onestamente, non me ne potrebbe importare di meno <3

Poi se avete domande sul gioco sono qua. Se avete lamentele sul gioco, scrivete alla software house, ho visto qualche intervista e mi sembra gente simpatica che ci ha messo la passione. Se il gioco non vi piace, non lo comprate. Insultarli pure però mi pare eccessivo.

Ecco la pagina per contattarli :)
www.microids.com/contact/
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 11:37     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+25

Status:


CITAZIONE (ACROM10 @ 27/11/2023, 10:29) 
Dr. Zoidberg Purtroppo è così. Su PC ormai è tutto al 100% digital delivery (e anche le console si stanno muovendo verso quella direzione). Tra l'altro, ma tu hai un PC da gioco?

Che poi anche se ci fosse il supporto fisico, chi ce l'ha più un lettore dvd sul computer? Dovrebbero darti direttamente la chiavetta usb, e allora sai i prezzi (e i problemi).
 
Top
1516 replies since 13/11/2019, 16:31   36891 views
  Share