Go Nagai Net

STREET-ART GIRELLARA, Murales, graffiti e altre installazioni "anime-ispirate"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2020, 23:14     +4   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


E ora, due robottoni che ci danno dentro di cacciavite e chiave inglese...
Sempre a Roma, circonvallazione Gianicolense.

Attached Image: 336

336

 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 23:40     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


@ Annushka, vorrei essere cliente della Autofficina Gianicolese :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 08:59     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


:diablo: :thx:

groupwave
 
Top
nanohana68
view post Posted on 24/2/2020, 14:05     +1   -1




Bellissime foto Annushka!
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 14:26     +2   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


:D :D :D
Tra un po' arriverà un Lupin tabaccaio :asd: , devo solo capitarci davanti a saracinesca chiusa. Prima di questo thread non mi ero mai resa conto di vivere in un quartiere di anime-fissati :)!
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 15:38     +4   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Come è noto, grande è la popolarità di Goldrake/ Grendizer nei paesi di lingua araba. L'opera postata più sopra, a Yerevan in Armenia è di due fratelli gemelli libanesi, Omar e Mohammad Kabbani, che con il nome di "Ashkeman" hanno creato murales in diversi paesi del Medio Oriente, in cui spesso Grendizer è protagonista. Il robottone, le cui avventure i fratelli, bambini, seguivano mentre infuriavano i bombardamenti è colui che difende dal male, un simbolo positivo e unificante.
2-1024x683
Questo murale, a Beirut, ha la scritta "il campione del popolo": è dipinta con la tecnica tipica di Ashkeman, i "calligraffiti", che combinano graffiti e calligrafia araba.

1-1024x1024_1
Questa è invece una recente opera digitale, dedicata a chi ha perso la vista a causa dei proiettili di gomma sparati durante le manifestazioni.

jpg
Questo si trova sul lato di un palazzo a Kuwait City.

jpg
Questo a Ouzville in Libano.

b0nwvxeciaamoat
In Libano anche questo...

Jeddah-SaudiArabia
E questo a Jeddah.

Per maggiori informazioni: www.arabnews.jp/en/arts-culture/article_9852/
www.thenomadcreativeprojects.com/ashekman/
https://alemontosi.blogspot.com/2016/12/uf...street-art.html

A parte l'articolo sul blog di Ale Montosi i link sono a siti in lingua inglese, ma vale la pena anche solo di vedere le figure, e di guardare il video.

Personalmente, ho trovato emozionante e commovente la vicinanza con i ragazzini arabi che, come noi ragazzi europei in un'epoca che ci sembrava pacifica, sono riusciti a riconoscere, sotto le bombe, il messaggio di pace e fratellanza di un anime che da noi veniva considerato violento e diseducativo.

Edited by shooting_star - 26/2/2020, 15:56
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 16:00     +4   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Questo è a Casablanca, in Marocco. Opera di MED, aka Mehdi Zemouri.
blog_med_casamouja_2019

In effetti ricordo ancora, quando tornavo dall'edicola con nel cestino della bici, ben visibile, l'astuccio in cartone della prima uscita di UFO Robot Goldrake della Gazzetta, i sorrisoni di un gruppetto di arabi incontrati attraversando il parco... probabilmente non erano per me ma per il cornutone :D
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Bellissimo, e brave Calatea e Shooting che avete divulgato questa forma d'arte a servizio della pace nel mondo (così parlerebbero tutti i ns professori, dalle rispettive basi attorno al Monte Fuji :)).
Anche guardando i video linkati, mi ha stupita e commossa scoprire come questi nostri coetanei nella loro infanzia, ben diversa dalla nostra, all'epoca abbiano vissuto la figura di Goldrake in relazione alla loro situazione, in paesi in uno stato di guerra praticamente perenne; soprattutto, mi ha emozionata udire voci in lingua araba associate a un tema che se a noi è caro, per loro lo è ancora di più :wub:
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 07:41     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ciao ragazze, a questo punto la domanda mi sorge spontanea... Ma Annuskha, tu non lo sapevi di abitare in un quartiere girellaro, dunque? :rotfl:
Quindi il meccanico è un fan di robottoni (mi sembra coerente, no?), l'edicolante è un seguace di quel birbante di Lupin (trovo meno filo conduttore, così è!)...

Entusiasmante!
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2020, 08:21     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Oggi mi hanno segnalato questo:

jpg

Da quel che ho capito, il murale si troverebbe in una frazione del comune di Bagnoregio (Viterbo), e farebbe parte di una collezione di 6 opere sul territorio, tutte dedicate ai personaggi degli anime, a firma dell'artista pugliese Paolo Carriere che le ha realizzate nel 2019.

Il Lazio si confermerebbe così, almeno finora, come la regione italiana più interessata dal fenomeno della Street Art girellara :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 10:52     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+700
Location:
Roma

Status:


Magnifico!!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 12:23     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 14/4/2020, 11:52) 
Magnifico!!!!

Davvero, Calatea.
Quello che mi fa impazzire di questo genere di arte è la sua straordinaria capacità di valorizzare al massimo elementi dell'edilizia altrimenti difficilmente apprezzabili, in quanto composti del materiale più svalutato e in generale più contestabile al giorno d'oggi, ovvero il vile cemento, spesso pure di qualità scadente al pari dell'estetica e della progettualità di molti di questi edifici!

Intanto, ho scovato gli altri 5 murales realizzati da P. Carriere a Bagnolo, compagni del "Jeeg con Hiroshi in motocicletta" del post precedente (e in base a ciò, se il numero totale dei murales in questione fosse davvero di 6, bisogna dedurre che il "Mazinga gigante" incautamente segnalato da questo sito: www.tusciaup.com/a-castel-cellesi-...-anni-80/133363 - che subito mi ha scatenato il desiderio di violare il coprifuoco sanitario per fiondarmi a vederlo al grido di "È una necessità impellenteeee!!!" - in realtà, suppongo sia nient'altro che il già citato murales di Jeeg :hate-wall.gif:):

1 di 6, "Jeeg con Hiroshi in motocicletta" in fase di realizzazione (foto meravigliosa):

jpg

2 di 6: "Pollon&Co.":

jpg

3 di 6: "Lupin e combriccola":

jpg

4 di 6: "Heidi con Peter, il nonno e Nebbia (e là in fondo, anche Bianchina :) )":

jpg

5 di 6: Holly e Benji" (sul muro del campo da calcio del paese, immagino):

jpg

6 di 6: "Sampei" (in fase di relaizzazione, e ad opera quasi terminata):

jpg
jpg

Il sito https://www.gonagaiworld.com/jeeg-robot-e-...paolo-carriere/ contiene le foto di tutte le 6 opere.

Stavo pensando, visto il numero crescente dei murales che si aggiungono in questo topic (che di fatto nasce per promuovere un turismo di stampo girellaro), converrà cominciare a fare un elenco delle opere inserite qui, suddivise per località, regione, nazione... :shock:
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 14:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Troppo belle queste immagini, ragazze!
Infinitamente grazie gif
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 12:05     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


In onore ai Cavalieri dello Zodiaco, ecco un video del murales in fase di realizzazione in Messico, nella città di León:
www.facebook.com/supersalais/videos/10157017904516921/
(Ringrazio il mio amico Andrea, detto Ze', per avermelo segnalato :)).

Edited by TsurugiTetsuya - 9/5/2020, 19:38
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 08:12     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+700
Location:
Roma

Status:


IMG_20200508_162427_0

Questa vetrina so trova a Roma in una traversa di viale Marconi. Scoperta venerdì per puro caso!!!
 
Top
78 replies since 21/1/2020, 21:53   1668 views
  Share