Go Nagai Net

CORONAVIRUS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2020, 22:54     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 14:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 15:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Coronavirus, tutta Italia è 'zona rossa': spostamenti vietati se non per necessità
Le disposizioni già in vigore per la Lombardia e altre 14 Province vengono estese a tutta la Penisola. Autodichiarazione per gli spostamenti.

http://www.pisatoday.it/cronaca/decreto-co...one-modulo.html
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 15:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Per aggiungermi al festival delle recriminazioni: una pandemia era in programma (dopo la spagnola l'aspettavano da almeno una cinquantina di anni), hanno gridato al lupo al lupo almeno tre volte dopo l'aviaria e non ci hanno azzeccato. Poi arriva il coronavirus e cadono dalle nuvole... ma allora tutte le altre volte a che sono servite? Avessero fatto delle simulazioni almeno... ma no. Purtroppo. Solo per dire che si può, la mia azienda fa almeno una volta l'anno una simulazione di contaminazione e in 36h è in grado di ritirare il prodotto dai 100 paesi che serve.

Detto questo penso che dobbiamo essere tutti molto grati a chi, in tutto questo casino, sta portando avanti il proprio lavoro nonostante i rischi. Non sto parlando solo di medici e infermieri che meriterebbero medaglie al valore civile per il loro instancabile impegno, parlo anche di chi lavora nei supermercati dove possiamo continuare a fare la spesa, di chi guida i mezzi pubblici, le forze dell'ordine, i militari, chi lavora allo smaltimento dell'immondizia, chi con testardaggine tiene aperto il bar o il ristorante tenendo a mente le regole dettate dall'OMS. Grazie a tutti quelli che da casa stanno ancora lavorando, ai professori che stanno connessi h24 per mettere in rete lezioni e controllare che i ragazzi possano seguire e lavorare da casa. Grazie a tutti i volontari in tutti i settori che si stanno facendo in quattro e anche a quelli che, vinti dalla paura, sono rimasti a casa dove magari hanno un anziano o un bambino da difendere.
Insomma grazie a tutti gli italiani che con orgoglio stanno continuando a fare!

Perdonatemi una preghiera: chi può ed è in buona salute, vada a donare il sangue perché l'emergenza è grande! Sappiate che i centri trasfusionali e le emoteche hanno messo in atto delle misure straordinarie per la sicurezza dei donatori e dei riceventi. Sappiate che chi rischia di più non è il donatore ma il personale sanitario. Donare il sangue è un regalo immenso.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 16:42     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Sì sì, la cosa è stata gestita male e tutto.
Però se dicono "evitate i luoghi affollati" e gli spostamenti e la gente va in vacanza o a farsi l'aperitivo o fa le feste di compleanno capisci che la cosa diventa impossibile da gestire.
Fare appello al buon senso delle persone è chiaramente inutile, se non ci viene imposto con la forza non accettiamo nessun sacrificio, per quanto minimo.
Una decina di giorni fa tutti ad applaudire il comandante che, facendo niente di più del suo dovere, era sceso per ultimo dalla nave:"Bravo comandante, ha dimostarto al mondo che gli italiani non sono tutti come Schettino".
Poi circola la notizia (e sul come e perché circola... ogni popolo ha i politici che merita) che forse chiudono la Lombardia e la gente scappa di notte, andando allegramente a diffondere il virus in altre zone in quel momento meno colpite, anche ai propri parenti.
E i "milanesi bene" andati nelle loro case in Versilia.
Ora l'Italia è tutta zona rossa, non c'è più dove scappare.
Contenti?

E ancora oggi, a giudicare da quello che leggo, mi pare che a molti sfugga la gravità della situazione.

Lascio un link che mi sembra molto utile per capire meglio:
Presentazione del libro di Roberto Burioni "Virus - La grande sfida"
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 16:56     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Hai perfettamente ragione Doc. Un conto è non farsi prendere dal panico, un altro è fregarsene degli altri soprattutto o scappare... come se nessuno avesse mai visto uno di quei deliziosi film catastrofisti che girano ogni tre per due :D :D :D

Quando parlavo di simulazioni non era rivolto all'Italia nello specifico ma all'OMS più che altro.
E nella lista dei ringraziamenti ci dovrebbero essere anche i cinesi che si sono comportati tutto sommato bene nei confronti del mondo di fronte ad una minaccia come questa. Loro hanno preso le bastonate e sono stati prelevati forzatamente dai militari e hanno sopportato. I governanti hanno usato le maniere dure ed è servito. Sarebbe potuta andare mooolto peggio di come sta andando. Errori ne sono stati fatti e purtroppo se ne faranno. Cerchiamo di tenere la testa accesa e ragionante e i nervi saldi e andiamo avanti! E perché no, continuiamo a rider di cuore perché questo rafforza il sistema immunitario, mentre la paura e la disperazione fanno molto comodo ai virus che ci sguazzano... roviniamogli la digestione no??? :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ma è chiaro, errori ne sono stati fatti un po' da tutti, in buonafede e spesso anche in malafede
(cercare di lucrare politicamente in questo momento lo trovo rivoltante, ma per niente sorprendente).

In Cina sono stati messi in atto provvedimenti forti perché i diritti sono un concetto... sfumato.
Nel caso specifico ha giocato a loro favore.
Ma il problema non è quello, è la cazzonaggine ormai insita in gran parte della popolazione e il rifiuto di seguire qualsiasi regola.
E l'ignoranza, che si taglia con l'accetta, alimentata da giornali, televisione e social.

Succede questo, nell'epoca dell'uno vale uno.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 21:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CORONAVIRUS: la DIRETTA VIDEO dalla PROTEZIONE CIVILE con gli ultimi DATI AGGIORNATI

www.facebook.com/DPCgov/videos/645315669620588/?t=0

https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus...dati-aggiornati
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 22:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 10:06     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


@ Dottore
CITAZIONE
(cercare di lucrare politicamente in questo momento lo trovo rivoltante, ma per niente sorprendente).

Il problema è che non abbiamo un presidente come quello degli Stati Uniti. Lui ha dichiarato ancora e ancora che per il suo paese non c'è problema, che i casi sono pochissimi e il rischio di contagio bassissimo. E quando il presidente dice al virus che non esiste, quello se ne va, no?

Scusate il sarcasmo. :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,386
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Ragazzi, lo sapete che sin dall’inizio sono stata scettica di fronte a questo tema. Ci siamo già stati con l’aviaria, la suina e via dicendo, e tutte le volte il panico si è rivelato peggiore del male.

In questo specifico caso i problemi maggiori, da quanto ne capisco in data odierna, sono:

Il vaccino non c’è
Inizialmente non mi era sembrato un gran problema siccome e.g. non mi sono mai fatta vaccinare contro l’influenza in vita mia e ho avuto l’ultima influenza 30 anni fa (dopo, ho incominciato a curare meglio la mia alimentazione). E non credo di essere una potenziale portatrice perché solo molto di rado sentivo amici, parenti o colleghi lamentarsi di dovere stare a letto con l’influenza, mentre io stavo bene.
Ora non tutti saranno a rischio - come sempre lo sono particolarmente gli anziani e coloro che hanno già qualche altra malattia - ma senza vaccino questo particolare virus pare spargersi a macchia d’olio e c’è il rischio che i posti letto, le medicine e il personale curante non basteranno più continuando così. Quindi sebbene drastica, la decisione del governo italiano di spedire tutti a casa è probabilmente l’unica cosa da farsi.
(Resta da aspettare come sarà la situazione qui in Germania tra una settimana o due - comunque sarà difficile che Berlino decida per l’intero paese, visto il federalismo.)

Il panico / La caccia all’untore
Chi ha fatto qualche ricerca avrà visto che il virus è entrato in Europa tramite Francia e Germania e che l’Italia ha subito reagito tempestivamente. Ma date le lacune nella comunicazione da parte del governo italiano, sia a livello nazionale che internazionale, adesso ci facciamo la figura dei sozzoni che infestano il continente (e anche il mondo); come anche i cinesi. Avevo già postato altrove l’aneddoto di un nostro amico che aveva visto un’anziana signora evitata da tutti e senza nessun supporto, solo perché aveva l’aspetto orientale.
In altri paesi, meno accorti alla sicurezza ma di più riguardo alla loro reputazione, non viene menzionato che e.g. in Francia i test si fanno soltanto se uno è già malato, e che negli Stati Uniti i test costano un occhio. Quindi, chissà quante persone al di fuori dell’Italia e della Cina sono in incubazione o sono dei portatori, senza che nessuno (loro inclusi) lo sappia.

Le conseguenze per l’economia e la politica
La globalizzazione sembra una gran cosa: puoi viaggiare, lavorare, commerciare, vivere, trovare amici e compagni su quasi tutto il globo. In confronto ai tempi dei nostri nonni, quando si usava spararsi addosso, è certamente un gran progresso. Il problema è la disorganizzazione.
- I mercati sono sommersi di roba di poco valore prodotta in circostanze spesso disumane.
- Tra i viaggiatori ci sono anche criminali e terroristi.
- La natura e il clima soffrono per via della produzione, i trasporti e gli spostamenti.
- I virus e i batteri nocivi viaggiano insieme alle persone.

Motivo? Non ci sono regolamenti globali. Amiamo guadagnare e trovare amici in tutto il mondo, ma prendersi le responsabilità è scomodo. Bisognerebbe trovare accordi ragionevoli, a livello globale, riguardo ai problemi suddetti e mettersi d’accordo sulla prevenzione (e i rimedi, quando i danni sono già accaduti).
Vedi punto 2: nessuno vuole sentirsi dire che inquina, che paga male i suoi operai, che dal suo paese provengono delinquenti e persone infette… :via:

Speriamo che le ultime crisi servano almeno un po’ da lezione alla coscienza mondiale. Il progresso è una gran cosa; il progresso sfrenato, no.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 15:08     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 10/3/2020, 16:42) 
Sì sì, la cosa è stata gestita male e tutto.
Però se dicono "evitate i luoghi affollati" e gli spostamenti e la gente va in vacanza o a farsi l'aperitivo o fa le feste di compleanno capisci che la cosa diventa impossibile da gestire.
Fare appello al buon senso delle persone è chiaramente inutile, se non ci viene imposto con la forza non accettiamo nessun sacrificio, per quanto minimo.
Una decina di giorni fa tutti ad applaudire il comandante che, facendo niente di più del suo dovere, era sceso per ultimo dalla nave:"Bravo comandante, ha dimostarto al mondo che gli italiani non sono tutti come Schettino".
Poi circola la notizia (e sul come e perché circola... ogni popolo ha i politici che merita) che forse chiudono la Lombardia e la gente scappa di notte, andando allegramente a diffondere il virus in altre zone in quel momento meno colpite, anche ai propri parenti.
E i "milanesi bene" andati nelle loro case in Versilia.
Ora l'Italia è tutta zona rossa, non c'è più dove scappare.
Contenti?

D'altronde...
"Governare gli italiani non è difficile è inutile" cit.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 17:01     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Rinnovo l'invito: chi può ed è in salute vada a donare il sangue. L'emergenza è grande. Donare il sangue è sicuro. Mettetevi in contatto con le associazioni o telefonate agli ospedali. E se non potete voi, diffondete l'invito.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 19:45     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CORONAVIRUS: ULTIMISSIMO AGGIORNAMENTO, i CONTAGIATI salgono a 12462 (+2313), BOOM di MORTI a 827(+196)
Fonte Corriere.it - Protezione Civile

C635A6F2-13AD-4363-A06C-78963319C7BF


Regione per Regione
Ecco il numero dei contagiati (totali) nelle singole regioni:
Lombardia 7.280 (+1.489 rispetto a martedì e +94 casi in terapia intensiva)
Emilia-Romagna 1.739
Veneto 1.023
Piemonte 501
Marche 479
Liguria 194
Campania 154
Toscana 320
Sicilia 83
Lazio 150
Friuli-Venezia Giulia 126
Abruzzo 38
Puglia 77
Umbria 46
Bolzano 75
Calabria 19
Sardegna 37
Valle D’Aosta 20
Trento 77
Molise 16
Basilicata 8


https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus...-morti-a-827196
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 21:49     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 11/3/2020, 15:08) 
D'altronde...
"Governare gli italiani non è difficile è inutile" cit.

Mah, ti dirò, noi italiani sicuramente possiamo ambire ai primissimi posti nella classifica della cialtronaggine e dell'imbecillità irresponsabile, ma mi pare che sia una tendenza abbastanza globale.
Basta vedere guardare in Francia, Germania, Spagna. O in UK. O negli USA.
 
Top
1641 replies since 23/2/2020, 17:56   21964 views
  Share