Go Nagai Net

Contrastiamo il cambiamento climatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2022, 07:29     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Se a casa l'acqua è cancerogena ovviamente non è il caso di berla (e magari anche di cuocerci la pasta).

Detto questo, però, ci sono un sacco di miti sull'acqua di rubinetto, spesso propugnati (chissà perché) proprio dall'industria dell'acqua in bottiglia.
Per quel che riguarda il cloro, che nelle quantità aggiunte per legge all'acqua dell'acquedotto non è nocivo (esistono, per chi viaggia in paesi dove l'acqua non è sicura, pastiglie potabilizzanti a base proprio di cloro), è un gas ed evapora in pochi minuti: basta mettere l'acqua in bottiglia o caraffa e aspettare.
Per quel che riguarda il calcare, se dà noia è meglio non comprare per berle le acque "che fanno bene alle ossa", perché è di calcio e magnesio che sono ricche... l'acqua dura (minerale, cioè, invece che oligominerale come la gran parte delle acque in bottiglia) fa male agli elettrodomestici, non alle persone, e non provoca i calcoli renali, semmai potrebbe non essere adatta (ci sono pareri discordanti ma è giusto non rischiare) a chi i calcoli li ha già in genere per sua predisposizione.

L'acqua potabile dovrebbe essere un diritto.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 07:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


L'acqua di certe zone è davvero satura di cloro. A Sottomarina, ad esempio, è ai limiti dell'imbevibile, e non so quanto possa evaporare. Clorinda, la chiamiamo, e compriamo l'acqua in bottiglia (per bere, per cucinare usavamo la clorinda).
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 20:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Un consiglio: avere sempre bicarbonato di sodio in casa.

Non serve solo quando si ha mangiato troppo; è utilizzabile in moltissimi modi risparmiando intrugli chimici che costano, poco servono e inquinano. Per esempio è un ottimo peeling invece del docciaschiuma con gli elementi di microplastica, un'ottima maschera per i capelli dopo il lavaggio, e uno sbiancante per i denti.

In cucina è utile per lavare le pentole incrostate, idem per il forno. Nella lavatrice o lavastoviglie elimina gli odori, debella il calcare e aiuta il lavaggio. L'aceto unito al bicarbonato aiuta contro gli intasamenti nel lavandino e nel water.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 21:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Aggiungo: 1 cucchiaio di bicarbonato, 1di sale, per 1 l. d'acqua. Immergete la biancheria macchiata di sudore (anche di pipì, o le macchie "da vecchio"), e lasciate per almeno 6 ore. Anche una notte intera, o più. Lavate, e asciugate non alla luce del sole. Sbianca, senza rovinare i tessuti e inquinando molto meno.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 15:22     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Contro le formiche, aiuta il lievito in polvere mescolato allo zucchero. Le formiche sono attratte dallo zucchero e il lievito le fa morire.

Contro le zanzare, molti installano le casette per i pipistrelli...
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 15:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,794
Reputation:
+329
Location:
lost in the stars

Status:


Delari: lievito chimico? Ieri notte tornando dopo il we in montagna le ho trovate che cercavano di invadere la cucina (ben lontane dalla dispensa per fortuna) e ho usato l'insetticida, ma non mi puace spruzzarlo all'interno. Magari una misura preventiva...
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 15:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In genere, le formiche invadono perchè hanno fame.
Basta mettere del cibo fuori di casa, e magari pulire il pavimento e mettere borotalco dove passano, in modo che non possano più sentire le tracce olfattive.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 16:11     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


shooting_star: il lievito in polvere. (O come si chiama?) Da noi si dice Backpulver, è il lievito che si usa in cucina.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 17:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il lievito non di birra per pizze e torte salate, immagino.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 17:28     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


No, quello bianco.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 17:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


È bianco, ma non vaniglinato come quello per dolci.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 17:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Quello che conosco io non è vanigliato. - Scusate, ho appena fatto una ricerca online: in italiano si chiama davvero "lievito chimico".
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 18:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sì, infatti. Lo vendono in versione vanigliata e non. Lo chiamano anche lievito istantaneo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:11     +2   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,408
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 23/7/2023, 12:10) 
Mi dispiace tanto Briz, un abbraccio forte a te e alla tua famiglia.❤
A me colpisce il fatto che per alcuni è tutta una cosa normale, che calamità di questo genere sono sempre accadute, io da che ho memoria non ricordo simili disastri ambientali.

Si chiama "negazione", portata avanti soprattutto da certi giornalacci italiani di una certa affiliazione politica.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:14     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,808
Location:
Civita Vetula

Status:


Già, a quanto pare per loro il cambiamento climatico non c'è, sta tutta nelle menti di noi pazzi che purtroppo assistiamo a ogni stagione dell'anno a queste tragedie.
 
Top
90 replies since 18/3/2020, 11:40   585 views
  Share