Go Nagai Net

Film poco conosciuti ma consigliabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2020, 23:09     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Angel-A

MV5BZGMxOTMyYTktODNkZS00NmY5LWI0NmMtYWE4OGRiY2M2ZTA0XkEyXkFqcGdeQXVyMTMxMTY0OTQ@._V1_UY268_CR2,0,182,268_AL_

Molto bello, sia visivamente che come storia.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 08:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,243
Reputation:
+2,344
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 4/4/2020, 15:57) 
Non sono un appassionato di horror ma questi li ho trovati interessanti:

L'abominevole Dottor Phibes

MV5BMWIwYjc5ZjEtZGI0Mi00ODVjLWFhODAtOWU3N2Q5NmNlZDFjXkEyXkFqcGdeQXVyMTQxNzMzNDI@._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_

Visivamente bizarro al limite del kitsch ma a suo modo un film cult.


Esiste anche un sequel, ma non ho avuto occasione di vederlo, ancora:

Frustrazione

MV5BMTI5OTkwODUwMl5BMl5BanBnXkFtZTcwMDI1NTgzNA@@._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_



Sullo stesso genere (meno lisergico però):

Oscar Insanguinato

MV5BMTQwODcwNTIyNl5BMl5BanBnXkFtZTcwOTUyMTM4NA@@._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_


Infine questo, famoso tra i conoscitori del genere ma praticamente sconosciuto, credo, a tutti gli altri.
Nel genere, direi capolavoro:

The Wicker Man

MV5BOWIzY2QyNDQtOWI3Ni00MjEwLTlhYTgtZTgyMThiY2JkMTY4XkEyXkFqcGdeQXVyMTQxNzMzNDI@._V1_UY268_CR0,0,182,268_AL_

Nel 2006 ne è stato fatto un quasi-remake con Nicholas Cage, Il Prescelto, che molti ritengono pessimo ma che io ho trovato pure interessante.
Certo l'originale è su un altro livello.

Conosco sia il dittor Phibes che Oscar insanguinato, con un grandissimo Price. Nel primo, suona l'organo richiamando nei gesti il fantastico Lon Chaney del Fantasma dell'Opera... scena poi ripresa, con tutt'altra atmosfera, dal sublime Jack Lemmon nella Grande Corsa, e successivamente da Herbert Lom in uno dei sequel della Pantera Rosa. Il cattivo che suona l'organo ha un suo fascino diabolico.

Wicker man non l'ho visto, ma ho sentito dire che sia un'ottima prova di Christopher Lee. Esiste doppiato in italiano?
Frustrazione non è male, ma come molti sequel IMHO è inferiore al primo film.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 13:20     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 15/4/2020, 09:29) 
Wicker man non l'ho visto, ma ho sentito dire che sia un'ottima prova di Christopher Lee. Esiste doppiato in italiano?

Francamente non lo so, lo vidi in inglese.

Mi sono ricordato una cosa: il primo Phibes lo vidi su TMC in un pomeriggio del 1994, in preda alla febbre. Immagina l'effetto che mi fece ;)
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 13:32     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Bronson

MV5BZGYwYzdkYmYtYTIzOC00OWU3LWFkOTAtYTFjZTY0MDE4M2VkXkEyXkFqcGdeQXVyMTAyNjg4NjE0._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_

Questo io l'ho trovato interessante, anche se non è un titolo per tutti (se non piacciono Arancia Meccanica o Trainspotting meglio passare).
Notevole il protagonista, imho.
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 22:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Emotivi anonimi (2010)

Un grazioso film francese che piace molto sia a mio marito che a me. (Chissà perché. :innocent.gif: )

I protagonisti Angélique e Jean-René sono due persone estremamente timide; lei trova lavoro nella sua fabbrica di cioccolata e mentre migliorano le ricette per i cioccolatini, i due si avvicinano l'uno all'altra. Le loro fobie sociali non facilitano proprio le cose, ma sia i dipendenti di Jean-René che gli altri membri del gruppo "emotivi anonimi" che Angélique frequenta regolarmente hanno altre idee...

Un film inusuale e simpatico con finale a sorpresa.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:59     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Mary Reilly (2006)

Londra, fine 800. La giovane Mary lavora nella casa del rinomato dottore Jekyll, uomo di mezza età, e ovviamente prova dei sentimenti per lui ma non li dimostra mai, conscia del suo stato inferiore.

Ma poco a poco, la ragazza scopre che Jekyll nasconde un oscuro segreto, ed essa fa anche conoscenza di Mr Hyde, che le si presenta sotto l'identità di "assistente" del dottore ma non cela la sua attrazione per lei.
Vittima di un rapporto traumatico con il proprio padre, Mary si sente attratta sia dal paterno Jekyll che dal violento, sensuale Hyde; ma al contrario di lui conosce le sue paure e le affronta, non perdendo mai il suo autocontrollo.

Film molto intenso e interessante. Entrambi i protagonisti mi convincono (nonostante le critiche), e gli effetti, specie la trasformazione finale, sono impressionanti.


Regia: Stephen Frears
Attori
Mary Reilly: Julia Roberts
Jekyll / Hyde: John Malkovic
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 09:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Into the Woods

Opera forse un po’ sconosciuta ma una festa per occhi e orecchie per chi ama il musical: nel 2014 uno dei più bei pezzi di Stephen Sondheim fu finalmente convertito in film, sorretto da diversi attori famosi di cui apprendiamo come per caso che non sanno soltanto recitare ma anche cantare.
La trama è un montaggio di diverse favole famose come Cenerentola, Il fagiolo gigante, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e via dicendo; nonostante ognuno abbia la sua storia, i personaggi spesso si incontrano, si parlano, hanno conflitti o stringono amicizie.

All’inizio tutti desiderano qualcosa, come evidenziato dal brano “I Wish” ("Vorrei"); con lo svolgimento della trama molti di questi desideri si avverano, come nelle favole; ma nel secondo atto i protagonisti devono scoprire che bisogna stare attenti con ciò che si desidera perché il risultato può essere inaspettato, o perché possono esserci pesanti conseguenze. Il titolo “Andiamo nel bosco” preannuncia che quando si vuole qualcosa bisogna andare alla ventura (appunto nel bosco oscuro), dove si troveranno molte cose inaspettate, e anche dispiaceri insieme alle soddisfazioni.

Unica punta di amarezza in questo film: mancano alcuni dei brani musicali che erano parte dello spettacolo teatrale.

Non ho visto la traduzione italiana; comunque ritengo sia meglio guardare l’originale in inglese, anche per godersi i complessi, arzigogolati testi che sono tipici per il compositore.



Regia: Rob Marshall

Attori
La Strega………. Meryl Streep
Moglie del fornaio………. Emily Blunt
Anna Kendrick………. Cenerentola
Chris Pine………. Il principe di Cenerentola
Johnny Depp………. Il lupo
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 13:30     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Paterson (2016)

Ambientato nella cittadina omonima del New Jersey, il film racconta lo scorrere di una settimana nella vita del protagonista, un modesto autista di autobus con l'amore per la poesia che anch'esso si chiama Paterson (non apprendiamo mai il suo primo nome).

Ritraendo la tranquilla vita quotidiana di Paterson e della sua città, emerge un quadro diametralmente opposto al sogno americano: ognuno ha delle ambizioni, solo Paterson è felice della sua vita con la sua affettuosa moglie Laura e, con piccoli gesti, protegge e supporta gli altri mentre inseguono sogni a volte irrealizzabili, o affrontano i problemi di tutti i giorni.

Un simpatico invito ad amare e prendere la vita così com'è, con pazienza e comprensione per gli altri.


Passiac_Great_Falls_0


Regia: Jim Jarmusch

Attori:
Paterson........... Adam Driver
Laura............... Golshifteh Farahani
Everett............. William Jackson Harper
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 21:07     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


"STOKER" (2013).

Un piccolo grande capolavoro del genere horror/thriller.

Recuperatelo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2020, 01:10     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ho bisogno di aiuto da chi per caso avesse visto questo film che non riesco a trovare in italiano e che mi aveva "catturato" da piccolo!
Sembra che si trovi solo in lingua originale.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web...0PK8GEr94jwVojb

Edited by Gettinger - 14/6/2020, 18:47
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:29     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


@Gettinger

Il link non funge.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 14:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Sì non funziona. "Avviso di reindirizzamento" ma poi non reindirizza da nessuna parte ...
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Io l'ho ancora visto, stamattina. Ma onestamente, non mi diceva nulla. :|
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 17:48     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


 
Top
view post Posted on 15/6/2020, 14:24     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


(Ora funziona anche il primo link)

La domanda è se il film è in qualche modo recuperabile in italiano?
Molto probabilmente no.
L'unica cosa che ho trovato è il DVD in lingua originale sottotitolato in inglese, disponibile su Amazon.
 
Top
146 replies since 8/3/2020, 12:25   2315 views
  Share