Go Nagai Net


Serie Robotiche Classiche: Scegli il miglior finale
Poll choicesVotesStatistics
Grande Mazinga6 [50.00%]
Daitarn 34 [33.33%]
Goldrake3 [25.00%]
Zanbot 33 [25.00%]
Jeeg2 [16.67%]
Baldios1 [8.33%]
Daltanious1 [8.33%]
Danguard1 [8.33%]
Gundam1 [8.33%]
Mazinga Z1 [8.33%]
Gackeen0 [0.00%]
Gaiking0 [0.00%]
Getter Robot0 [0.00%]
Getter Robot G0 [0.00%]
Atri (specificare)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Serie Robotiche Classiche: Scegli il miglior finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2020, 11:29     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Leggendo le recenti discussioni sul forum sui finali delle nostre amatissime serie robotiche classiche, ho pensato di aprire questo sondaggio.
È, almeno per me, così difficile scegliere che ho ritenuto opportuno esprimere 2 preferenze.
Ovviamente tutti i votanti possono motivare nel thread le proprie scelte.
Buon sondaggio a tutti!!!

Edited by Mamirez - 30/4/2020, 12:45
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 11:42     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Ho votato il Grande Mazinga e Daitarn 3.
Il primo è il mio preferito in assoluto, grande tensione emotiva durante le ultime due puntate. Certo ha i suoi punti debol: soprattutto la scarsissima capacità di combattimento mostrata dai generali (soprattutto Angoras e Rigarn), ma resta un grande finale con il sacrificio di Kenzo Kabuto che dimostra di considerare Tetsuya come un figlio al 100% se non di più.
Poi, a ruota, per me c'è Daitarn, con questo finale tutto ad interpretazione, lo scontro con Don Zaucker che è uno scontro tra Banjo e il suo passato ancor prima che uno scontro materiale vero e proprio, bellissimo,
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 13:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Di Daitarn e dei finali dei robot nagaiani (a volte un po' affrettati) se n'è già parlato parecchio.
Trovo interessante analizzare i finali di serie robotiche successive e con una sotto trama più articolata.
Il primo esempio che mi viene è quello delle serie di Tadaho Nagahama : Vultus, Daimos e Daltanious dove lungo le puntate emerge una situazione politica particolare all'interno del popolo nemico alieno, intrighi e retroscena sui padri dei protagonisti e che finiscono con la battaglia che si sposta nello spazio raggiungendo il cuore dell'impero nemico.
Il secondo esempio è Gordian che rivela mano mano una trama complessa e apocalittica con molti rivolgimenti e colpi di scena e che termina con un viaggio intergalattico e il campo di battaglia nello spazio.
Il tema politico all'interno dei nemici penso che sfocerà nei real robot come Gundam, mentre il viaggio interstellare degli ultimi episodi credo sia un retaggio del grande successo della Corazzata Yamato di Matsumoto (non a caso anche Danguard che è dello stesso autore e ad un certo punto vede la partenza nello spazio in direzione del decimo pianeta)
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 13:18     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


GOTAN X vorrei modificare le opzioni del sondaggio aggiungendo esplicitamente gli anime da te citati, ma non mi permette di farlo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 13:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,245
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il finale del Great piace anche a me, quello di Goldrake è deludente, gli altri non li conosco proprio. Scelgo Jeeg, veder crepare quella carogna di Imperatore assassino di Himika mi ha sempre fatto piacere.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 14:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Il finale di Jeeg a mio parere è un po' risicato al pari di Goldrake.
Tutto l'ultimo episodio e lo scontro con l'Imperatore potevano essere gestiti meglio. Nel mio piccolo (come molti hanno fatto con Goldrake) sto riscrivendo nella mia fanfiction il personaggio dell'Imperatore, le sue origini e il suo collegamento con la "mitologia" di Jeeg (a mio parere un personaggio un po' "incollato" mentre poteva essere il fulcro della storia proprio per la sua cattiveria e per la tragicità del personaggio di Himika)

Altro finale da "notare" è quello di God Sigma, inedito in Italia, che si inserisce nel filone politico/rivoluzionario di Vultus e co. (anche se Nagahama era morto e non ha potuto lavorarci) ma parecchio crudo in alcuni punti e non totalmente lieto. Quello però penso lo si possa rintracciare in rete
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 14:59     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,527
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Daitarn3 e Goldrake :spacer:
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 17:01     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


il Grande Mazinga e Danguard che trovo epici per la drammaticità e il phatos dei personaggi =)
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2020, 17:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,397
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


"Daltanious" è una delle poche serie a lieto fine. Meno male. <3

"Il grande Mazinga" mi piace perchè alla fine non è Tetsuya a decidere la lotta. Come avevo già scritto in un altro thread, Tez è come un maratoneta che inciampa pochi metri prima del traguardo.. ma inciampa sulla sua umanità, quindi è una cosa bella.

"Goldrake" è sempre una bellissima serie, ma quel finale dolceamaro lascia una lacrimuccia, a parte il fatto che sembra raffazzonato.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 12:07     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
437
Reputation:
+87
Location:
Roma

Status:


Il mio voto è andato al Grande Mazinga e a Goldrake: sono entrambi finali che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, tra il sacrificio del dottor Kabuto e il povero Tez ridotto a un ruolo di supporto proprio nella battaglia finale, per non parlare del traumatico addio di Actarus e Maria dopo 70 e passa episodi. Tuttavia li ho trovati finali risolutivi della vicenda (nel bene e nel male), che mi hanno suscitato qualcosa, cosa che purtroppo non posso dire per quello di Jeeg, che invece mi è risultato molto affrettato, senza grandi approfondimenti delle vicende dei protagonisti. Degli altri ho solo dei vaghi ricordi, ma anche io ho la sensazione che quello di Daltanious mi fosse molto piaciuto!
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:12     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,308
Reputation:
+2,830
Location:
Civita Vetula

Status:


In prima posizione Mazinga Z, come scrissi a suo tempo per me insieme al duello contro il generale nero l'episodio più bello dell'intera animazione robotica, un mix di pathos, adrenalina, dramma e se vogliamo anche un pizzico di mistero.
In seconda posizione il finale di Zambot 3 e di Baldios, entrambi devastanti per me (lacrime su lacrime).
In terza posizione il malinconico (e con il nuovo doppiaggio illuminante) finale di Daitarn 3.

Per quanto riguarda il finale del Great l'ho rivalutato in negativo, la prima volta che lo vidi mi colpì molto emotivamente ma il fatto di non sapere che fine abbia fatto il nemico me l'ha fatto calare un po', comunque sia rimane sempre un ottimo finale.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:55     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Un voto solo,come si fa?😄
Lo dato a Zambot il più coinvolgente tragico ed emozionante d tutti.
Come ho spiegato da altra parte se Grande Mazinga fosse stato sviluppato meglio e fino in fondo(senza titubanze legate a doppio filo alla mai realizzata God Mazinger) e se la 92a d Mazinga Z nn fosse un cross over il voto sarebbe andato li.
Cmq
Zambot,poi gli altri finali alla pari Grande Mazinga,Mazinga Z,Gaiking,Getta Robot,Jeeg.
Poi Gundam,Daitarn,Danguard,Getta G,Goldrake,Gakeen,Daltanious..ecc ecc
Baldios poteva sparigliare le carte forse ma......è andata come è andata.🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


SACHA MARIANI Purtroppo non mi dà modo di modificare il sondaggio (l'ho aperto io, ma non me lo fa modificare). Tra l'altro volevo inserire gli anime ricordati da Gotan. Magari chiediamo a qualche Mod, più mod di me.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 14:36     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Vediamo se è possibile
Ma la mia era più una cosa ironica.
Sono troppe le serie amate.
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 06:23     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Nessun finale è bello perché se hai amato la serie è spesso un addio a persone che sentivi quasi come tue amiche.
Quindi voterei Mazinga Z.
Perché da lì parte il Grande Mazinga quindi non è un finale :)
 
Top
19 replies since 30/4/2020, 11:29   416 views
  Share