Go Nagai Net

Anime, cartoni e telefilm poco trasmessi... finiti nel dimenticatoio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 10:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Capitan Mancino @ 6/4/2024, 01:37) 
Zio Sam SACHA 1970, chiedo qua: che voi sappiate Gekko Kamen è stato mai trasmesso prima dell'86? C'è un motivo per cui vi sto facendo tale domanda (nel caso spostate da un'altra parte, scusate ma non partecipo attivamente come prima e non mi racapezzo più con i vari topic), ma prima di spiegarvelo devo fare un controllino.

Mai visto prima di allora.
Non mi pare fosse segnalato come disponibile in italiano sullo Speciale IF del 1983
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 22:35     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Capitan Mancino @ 6/4/2024, 01:37) 
Zio Sam SACHA 1970, chiedo qua: che voi sappiate Gekko Kamen è stato mai trasmesso prima dell'86? C'è un motivo per cui vi sto facendo tale domanda (nel caso spostate da un'altra parte, scusate ma non partecipo attivamente come prima e non mi racapezzo più con i vari topic), ma prima di spiegarvelo devo fare un controllino.

n.b. posto qui per continuità, ma se ritenete necessario spostare il discorso altrove fatelo senza alcuna remora. Non ci spero molto ma vediamo...

Il motivo per cui un mese fa vi ho fatto tale domanda è che da tempo sto cercando di identificare questo doppiatore: www.4shared.com/mp3/X6HRaCHuiq/Ginryu.html, che ho incocciato solo in due serie animate, Moon Mask Rider e i Superamici. Mi sono messo a scandagliare altre serie animate milanesi dell'epoca per vedere se usciva fuori, ma niente da fare, non trovo né un altra serie animata con lui presente né tantomeno una in cui esce fuori il nome.
La mia teoria è che Gekko Kamen sia stato doppiato qualche anno prima (indicativamente nell'81, magari per una trasmissione su Canale 5), poi per un motivo o per un'altra non è andato in onda e qualche distributore l'ha raccattato e passato ad altri canali. La penso così per due ragioni:

1) I Superamici, altra unica serie in cui abbia mai sentito il doppiatore in questione (sempre su personaggi secondari ed episodici), è stato doppiato proprio nell'81, perché in una puntata dove c'è appunto il tizio in questione c'è Wonder Woman che dice "Siamo nel 1981" quando a schermo appariva l'anno 1980. E infatti la prima messa in onda che ho trovato risale al 3 gennaio 1982 sulla neonata Italia 1 di Rusconi, quindi per logica...

2) Sia I Superamici che Moon Mask, pur non condividendo affatto lo stesso cast, hanno entrambi in comune il "difetto" di essere pieni di voci per me irriconoscibili e non associabili ad un nome - togliendo il doppiatore incriminato di cui vi sto parlando -, caratteristica presente proprio agli inizi inizi dei doppiaggi milanesi, quindi fine anni '70 primissimi anni '80, diversamente dalle serie doppiate da metà anni 80 in poi che hanno nomi più che noti e che sarebbero diventati pilastri portati della Milano di quel decennio e di quel successivo (Magnaghi, De Palma, Mazzotti, Carabelli, per menzionarne alcuni).

Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 17:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Senza fare alcuna ricerca, probabilmente Gekko Kamen è andato in onda nei primi anni 80 su una delle tre reti berlusconiane e poi dopo qualche anno spacciato a Junior TV che all' epoca era legata appunto col Bisciione ( infatti sul canale andranno tutti gli scarti della Mediaset o le serie intrasmettibili sulle reti ammiraglie )
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:00     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/5/2024, 18:33) 
Senza fare alcuna ricerca, probabilmente Gekko Kamen è andato in onda nei primi anni 80 su una delle tre reti berlusconiane e poi dopo qualche anno spacciato a Junior TV che all' epoca era legata appunto col Bisciione ( infatti sul canale andranno tutti gli scarti della Mediaset o le serie intrasmettibili sulle reti ammiraglie )

Possibile però strano che nei giornali d'epoca non esca nulla, anche nell'archivio de La Stampa escono solo trasmissioni dall'86 in poi.
P.s. il doppiatore dell'audio per caso ti dice qualcosa?
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Non mi va di scaricarlo, dimmi la voce a quale personaggio è abbinato
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:23     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/5/2024, 19:21) 
Non mi va di scaricarlo, dimmi la voce a quale personaggio è abbinato

Lo puoi ascoltare anche sul sito, non serve scaricarlo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


A me mi sembra di averlo sentito da qualche parte, però teniamo anche conto che se era un doppiaggio di Masieri forse era fatto a economia
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:37     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 3/5/2024, 19:35) 
A me mi sembra di averlo sentito da qualche parte, però teniamo anche conto che se era un doppiaggio di Masieri forse era fatto a economia

Non capisco cosa intendi dire con questa frase.
Se intendi dire che questo sia un amatoriale direi proprio di no, avendolo sentito anche nei Superamici posso affermare che ha delle capacità di trasformismo vocale neanche tanto male.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:44     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Difficile capire chi sia. Anzitutto, siamo sicuri che quel doppiaggio fosse milanese cientopecciento?
Io, moooooolto alla lontana e senza alcuna convinzione, sarei quasi tentato di dire "Leo Valeriano che una volta tanto si è impegnato e non ha nemmeno caratterizzato la voce come suo solito" ma qui lo dico, qui lo nego. Solo perché ci ho trovato una flebilissima assonanza col tono del Valeriano "migliore" (non caratterizzato), diciamo.

Ma se è certo che questo sia un doppiaggio milanese, come non detto. My 2 cents in proposito!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/5/2024, 19:44) 
Difficile capire chi sia. Anzitutto, siamo sicuri che quel doppiaggio fosse milanese cientopecciento?
Io, moooooolto alla lontana e senza alcuna convinzione, sarei quasi tentato di dire "Leo Valeriano che una volta tanto si è impegnato e non ha nemmeno caratterizzato la voce come suo solito" ma qui lo dico, qui lo nego. Solo perché ci ho trovato una flebilissima assonanza col tono del Valeriano "migliore" (non caratterizzato), diciamo.

Ma se è certo che questo sia un doppiaggio milanese, come non detto. My 2 cents in proposito!!

È un doppiaggio milanese al 300%, non ci sono dubbi al riguardo.
A me comunque ricorda una fusione tra le note schizoidi di Demma e quelle effeminate di Del Giudice, e c'ha pure la R stile Mazzotta (qui magari non si nota, ma ci sono altri frangenti nella serie in cui urla e il rotacismo si nota eccome)
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:08     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Capitan Mancino @ 3/5/2024, 19:23) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 3/5/2024, 19:21) 
Non mi va di scaricarlo, dimmi la voce a quale personaggio è abbinato

Lo puoi ascoltare anche sul sito, non serve scaricarlo.

Ah, il doppiatore del gobbo Joseph,
E ti credo che non lo hai mai più risentito, con quella sua voce nasale come se avesse il raffreddore: io però non lo ricordo in SUperamici ( sicuro di non confonderlo con quello che doppiava Marty/Zan, che faceva anche voci sceme come mr. Mtziplzixi ?)

Edited by Zio Sam - 3/5/2024, 20:12
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:10     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/5/2024, 20:08) 
CITAZIONE (Capitan Mancino @ 3/5/2024, 19:23) 
Lo puoi ascoltare anche sul sito, non serve scaricarlo.

non ci riesco

Vabbè, visto che è il canale dei detentori dei diritti ufficiali in Italia penso si possa postare il video senza problemi.
A 12:30
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:12     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (Capitan Mancino @ 3/5/2024, 19:37) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 3/5/2024, 19:35) 
A me mi sembra di averlo sentito da qualche parte, però teniamo anche conto che se era un doppiaggio di Masieri forse era fatto a economia

Non capisco cosa intendi dire con questa frase.
Se intendi dire che questo sia un amatoriale direi proprio di no, avendolo sentito anche nei Superamici posso affermare che ha delle capacità di trasformismo vocale neanche tanto male.

No non penso si tratti di un amatoriale, possibile però che facesse parte di un giro più ristretto e che non si sia affermato poi su lavori più importanti.
Anche sui doppiaggi romani c'erano gli abitueè delle prodizioni un po' più scarne che era difficile sentire altrove. Il grosso del problema ad identificarli è sempre stata l'assenza in serie con titoli di coda (anche telefilm)
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:15     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/5/2024, 20:08) 
CITAZIONE (Capitan Mancino @ 3/5/2024, 19:23) 
Lo puoi ascoltare anche sul sito, non serve scaricarlo.

Ah, il doppiatore del gobbo Joseph,
E ti credo che non lo hai mai più risentito, con quella sua voce nasale come se avesse il raffreddore: io però non lo ricordo in SUperamici ( sicuro di non confonderlo con quello che doppiava Marty/Zan, che faceva anche voci sceme come mr. Mtziplzixi ?)

Non so chi sia il gobbo Joseph di cui parli ma quello che faceva Mxyzptlk è sempre il doppiatore incriminato (tranne in un episodio, quello parodia di Oz dove era Rutta riciclato per la millemillesima volta), quello di Marty/Zan è un'altro e so anche come si chiamava (Mauro Ramerio, se ti interessa saperlo).

EDIT: Ah, cavolo, Joseph era quel personaggio del video, non mi ricordavo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:33     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 3/5/2024, 20:12) 
CITAZIONE (Capitan Mancino @ 3/5/2024, 19:37) 
Non capisco cosa intendi dire con questa frase.
Se intendi dire che questo sia un amatoriale direi proprio di no, avendolo sentito anche nei Superamici posso affermare che ha delle capacità di trasformismo vocale neanche tanto male.

No non penso si tratti di un amatoriale, possibile però che facesse parte di un giro più ristretto e che non si sia affermato poi su lavori più importanti.
Anche sui doppiaggi romani c'erano gli abitueè delle prodizioni un po' più scarne che era difficile sentire altrove. Il grosso del problema ad identificarli è sempre stata l'assenza in serie con titoli di coda (anche telefilm)

Ah, ma molto probabilmente è come dici tu, uno che ha fatto wualche serie di poco conto e poi è sparito nel nulla.
Comunque in Moon Mask Rider doppia una tonnellata di personaggi, tranne che negli ultimi 10 episodi (se non mi ricordo male) dove scompare completamente.
 
Top
2016 replies since 9/5/2020, 16:53   254983 views
  Share