Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 21/2/2021, 16:31 by: Riccardue     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Tutto giusto,ma oggi siamo nel 2021, non si può continuare a pensarla come se fossimo ancora nel 1981.
La domanda era "ti piace la SIGLA italiana o la COLONNA SONORA strumentale che si sente durante il cartone?" . Perché se una sa cos'è una bgm allora sa rispondere alla domanda. Se preferisci restare ancorata al 1981 (per modo di dire) e parlare di pura emozione... nessuno te lo vieta, solo che nel frattempo siamo tutti cresciuti e oggi grazie alla rete possiamo trovare risposte alle domande che da bimbi non potevamo chiederci. Sia perché non potevamo ancora concepire cosa ci stesse "dietro" a un cartone,sia perché crescendo abbiamo cominciato a porci domande.
Lo sai almeno che in Giappone (e da noi presso le rivendite import) esistono cd che contengono le colonne sonore delle opere che amavamo da piccoli? Se esistono è perché i giapponesi che all'epoca seguivano quegli anime oggi, cresciuti, pagherebbero un sacco di yen per potersi comprare le raccolte con le BGM e riscoprire le emozioni di quando erano piccoli. Che col gusto adulto assumono ancora più valore, perché sai apprezzarle ancora di più. E ti rendi conto che le musiche che un tempo parevano solo bellissimi sottofondi oggi hanno ancora più bellezza, perché riesci a scoprirne le influenze, riconosci quando è stato usato il tale frammento di BGM nel corso di un episodio, ecc.

Se dovesse restare tutto ancorato alla sola memoria, o al limite ai vecchi 45 giri o alle cassette sopravvissute all'infanzia, queste opere non avrebbero più avuto nulla da dire. Crescendo e riscoprendole invece abbiamo tutti potuto accrescere la nostra esperienza e cultura, perché oggi ne sappiamo di più, e per questo dobbiamo ringraziare i cari pomeriggi d'infanzia passati davanti al televisore. All'epoca era solo mero intrattenimento, oggi è qualcosa di più, seppur visto o ascoltato col dovuto distacco critico.

Parlare di emozioni è diverso... A mio modesto parere, le emozioni sono dentro di noi e non si possono spiegare. :]
 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3624 views
  Share