Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2021, 12:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (Principessa Rubina @ 10/2/2021, 10:08) 
La domanda è perché le hanno cambiate? per piacere agli italiani.

No, per farci i soldi loro ( le case discografiche ) con pezzi autoctoni .
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 19:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Rubina, con l'emozione non si mangia, purtroppo. Le sigle venivano fatte in italiano per vendere, mi pare persino scontato doverlo sottolineare. Mai comprato un 45 giri della tua sigla preferita? Non mi risulta li regalassero per far provare emozioni a noi bambini dell'epoca... Se li volevi dovevi sganciare la pecunia. E siccome milioni di bambini amavano quelle sigle, si aprì una fetta di mercato dedicata unicamente a quel settore che ha generato guadagni ingenti (c'era di tutto,dalle originali su vinile alle compilation su cassetta con le cover). A noi bimbi andavano bene? Certo! Ma oggi non siamo forse tutti cresciuti? E allora, giustamente, ne parliamo dal punto di vista adulto.
Di certo c'è che se quelle sigle fossero rimaste tutte in giapponese non avrebbero avuto lo stesso successo e impatto sulle masse, da qui l'esigenza di cambiarle. Successo=soldi. Ti consiglio di procurarti il (molto raro) dvd realizzato dai tipi di Sigle.net (credo...) sulle sigle di Detto Mariano: guardandolo capirai molto di più su come e PERCHE' venivano realizzate (spesso con estrema fretta e purtroppo si sente,anche se restano piccoli capolavori) . E ancora una volta, ne sono sicuro, proverai rinnovata emozione. :wub:
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 21:01     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Dico il mio pensiero, da adulto ho scoperto le sigle originali, alcune veramente belle ma non per questo disdegno le italiane anzi...
poi mi sembra logico che dietro ci fosse la commercializzazione e devo dire che sigle come quelle di Daitarn e Jeeg nonostante quest'ultimo abbia la base originale leggermente modificata superano quelle made in Japan, potrei citarne anche altre...certo poi siamo al solito discorso, come sempre si va a gusti personali.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


Anche io trovo a volte le italiane superiori alle nipponiche ,quasi sempre sempre però riguardano cartoni degli anni 60 o primissimi 70 .
Trovo al 90% superiori le sigle originali, ma questo riguardo gli anime maschili.
Su quelli femminili già la differenza di qualità si assottiglia.
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 08:25     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Assolutamente d'accordo sul fatto che l'edizione italiana di Jeeg superi di gran lunga quella originale nonostante condivida la stessa base,e direi lo stesso di Ryu. Dal punto di vista italiano i testi adattati al nostro gusto hanno lanciato quelle sigle nel firmamento, sono inattaccabili (e gran parte del merito sta tutto nella maestria di Fogu e dei Bandiera bros, armonie vocali eccellenti!) .

Poi beh, ci sono eccezioni qua e là, però non ho mai approfondito in toto, non conosco ogni singola sigla nipponica,non le ho mai confrontate TUTTE con quelle nostrane.

Interessante considerazione che fai,Zio,riguardo le sigle originali degli anime femminili. Potresti farmi un paio di esempi (tenendo a mente le "differenze che si assottigliano" ) ?
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


Candy Candy è meglio quella italiana, e per essere più precisi, è più moderna .
Stesso discorso per Lulù, l'angelo dei fiori...
Bella anche la prima sigla di Sailormoon ( ma preferisco quella jap), di Evelyn, Creamy....
Mi piace anche quella ita di Lamù, quella nipponica non mi ha mai detto gran chè ( anzi a dirla tutta, nessuna sigla jap di Lamù mi piace, a parte Dancing Star ).
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Sembra solo a me, o la sigla italiana di Candy Candy è in stile country & western? Bellina, ma forse non si adegua veramente al personaggio... (:
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 14:04     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 11/2/2021, 21:09) 
Anche io trovo a volte le italiane superiori alle nipponiche ,quasi sempre sempre però riguardano cartoni degli anni 60 o primissimi 70 .
Trovo al 90% superiori le sigle originali, ma questo riguardo gli anime maschili.
Su quelli femminili già la differenza di qualità si assottiglia.

L'ho notata anch'io questa cosa. Ho ascoltato le sigle originali di Lady Oscar, Heidi e Occhi di gatto e preferisco nettamente le versioni italiane.

CITAZIONE (Delari @ 12/2/2021, 13:00) 
Sembra solo a me, o la sigla italiana di Candy Candy è in stile country & western? Bellina, ma forse non si adegua veramente al personaggio... (:

Concordo.
A me non piace granché, per me è tra le peggiori dei Rocking Horse/Superobot.
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 15:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Boh,per me tutte le sigle firmate Rocking Horse hanno sempre avuto anzitutto il sapore di sopraffino power pop (i compositori erano inglesi, correlati ai Beatles, e si sentiva). A volerci trovare un difetto, forse sono un pò troppo simili talvolta (se penso alla melodia di Candy, istantaneamente la associo a quella di Arale o Lulù, anche come ritmo. Per certi versi era un marchio di qualità e di riconoscimento: in qualsiasi punto ascolti una delle loro sigle, capisci subito che l'avevano scritta e suonata i Rocking Horse. Ma questo è stato tanto un pregio quanto un limite) .
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 16:20     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Le sigle dei Rocking Horse sono tra le mie preferite, forse più anche di quelle dei Cavalieri del re ma la sigla di Candy, così come quella del Grande Mazinga, non mi ha mai fatto impazzire.
Quella di Arale invece mi piace molto ma le mie preferite in assoluto di questo gruppo sono:

Blue Noah (fantastica)
Koseidon (anche questa fantastica)
Ufo Diapolon (per me meravigliosa)
Gordian
Fantaman
Babil Junior
Toriton
Starzinger
Trider G7
Gran Prix
Daltanious
Supercar Gattiger

Edited by Minerva X - 12/2/2021, 17:27
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 18:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (Delari @ 12/2/2021, 13:00) 
Sembra solo a me, o la sigla italiana di Candy Candy è in stile country & western? Bellina, ma forse non si adegua veramente al personaggio... (:

Per me si invece, in quanto lei è americana e si trova a vivere situazioni alla western in più di un occasione.
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 18:08     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Anche questo è vero. wink3
 
Top
view post Posted on 13/2/2021, 12:48     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Quella di Lady Oscar giapponese a me invece piace molto, poi le sigle originali hanno la peculiarità di essere comunque familiari anche se non si conoscevano visto che le strumentali e le variazioni musicali sono presenti sotto forma di BGM all'interno dell'anime stesso...altra cosa a loro favore è che hanno un Opening ed un Ending.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 15:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


CITAZIONE (Principessa Rubina @ 21/2/2021, 11:54) 
Non penso che bisogna sapere che cos'è una bgm per godersi la musica di un cartone e quella di Lady Oscar è insuperabile

Beh,dipende... Ad esempio io non riesco a capire se ti stai riferendo alla sigla (argomento della discussione) o della colonna sonora che si sente all'interno degli episodi,dato che parli di "musica di un cartone". Una BGM (background music) è un segmento della colonna sonora, utilizzato più volte a seconda delle esigenze narrative (nel momento gioioso parte il sottofondo allegro, in quello drammatico parte il sottofondo strappalacrime, e così via).

Ora che sai cosa significa (magari lo sapevi pure prima,non lo metto in dubbio), mi faresti comprendere a quale delle due ti stessi riferendo (sigla italiana o colonna sonora giapponese) ?
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 15:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Non è proprio una risposta alla domanda che t'avevo fatto, ma va bene lo stesso... :b:
 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3619 views
  Share