Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2021, 16:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Tutto giusto,ma oggi siamo nel 2021, non si può continuare a pensarla come se fossimo ancora nel 1981.
La domanda era "ti piace la SIGLA italiana o la COLONNA SONORA strumentale che si sente durante il cartone?" . Perché se una sa cos'è una bgm allora sa rispondere alla domanda. Se preferisci restare ancorata al 1981 (per modo di dire) e parlare di pura emozione... nessuno te lo vieta, solo che nel frattempo siamo tutti cresciuti e oggi grazie alla rete possiamo trovare risposte alle domande che da bimbi non potevamo chiederci. Sia perché non potevamo ancora concepire cosa ci stesse "dietro" a un cartone,sia perché crescendo abbiamo cominciato a porci domande.
Lo sai almeno che in Giappone (e da noi presso le rivendite import) esistono cd che contengono le colonne sonore delle opere che amavamo da piccoli? Se esistono è perché i giapponesi che all'epoca seguivano quegli anime oggi, cresciuti, pagherebbero un sacco di yen per potersi comprare le raccolte con le BGM e riscoprire le emozioni di quando erano piccoli. Che col gusto adulto assumono ancora più valore, perché sai apprezzarle ancora di più. E ti rendi conto che le musiche che un tempo parevano solo bellissimi sottofondi oggi hanno ancora più bellezza, perché riesci a scoprirne le influenze, riconosci quando è stato usato il tale frammento di BGM nel corso di un episodio, ecc.

Se dovesse restare tutto ancorato alla sola memoria, o al limite ai vecchi 45 giri o alle cassette sopravvissute all'infanzia, queste opere non avrebbero più avuto nulla da dire. Crescendo e riscoprendole invece abbiamo tutti potuto accrescere la nostra esperienza e cultura, perché oggi ne sappiamo di più, e per questo dobbiamo ringraziare i cari pomeriggi d'infanzia passati davanti al televisore. All'epoca era solo mero intrattenimento, oggi è qualcosa di più, seppur visto o ascoltato col dovuto distacco critico.

Parlare di emozioni è diverso... A mio modesto parere, le emozioni sono dentro di noi e non si possono spiegare. :]
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 17:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Principessa Rubina

Sfuggi mari e monti... ma ti rendi conto di quanti richiami hai avuto?


Dai un'occhiata qua: https://msg.forumfree.it/?act=Search&MID=13516490&c=29449

Ma... leggi... attentamente...
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 17:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Rubina, mi sa che non hai compreso la mia domanda... Ma a 'sto punto immagino che tu ti fossi riferita alla SIGLA, non alla colonna sonora (che è un'altra cosa,interna al cartone. Mentre la sigla ne è parte integrante ma esterna,difatti quella veniva sovente cambiata dai distributori italiani per motivi commerciali) .

Lasciamo perdere il caso God Sigma, quello è unico nel suo genere (i distributori italiani inserirono la sigla italiana come BGM farlocca durante la trasformazione del robot in ogni episodio, credo senza autorizzazione dei produttori nipponici che in tempi recenti non hanno concesso l'autorizzazione all'utilizzo della colonna italiana proprio per quel motivo...Ad oggi la serie completa risulta inedita purtroppo!) .

 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE
Lasciamo perdere il caso God Sigma, quello è unico nel suo genere (i distributori italiani inserirono la sigla italiana come BGM farlocca durante la trasformazione del robot in ogni episodio, credo senza autorizzazione dei produttori nipponici che in tempi recenti non hanno concesso l'autorizzazione all'utilizzo della colonna italiana proprio per quel motivo...Ad oggi la serie completa risulta inedita purtroppo!) .

Rick davvero credi a stà bufala ?
La verità è che le serie robotiche Toei non hanno venduto nulla, e Godsigma, che aveva pure la necessità di doppiare due episodi, è stato cassato senza pietà.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 09:25     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


In effetti si continuano a trovare i cofanetti dei robottini a prezzi stracciati.
Giusto per fare un esempio da MW i primi tre di MZ in dvd a 4,99 mentre il 4 a 9,99.
Brd e DVD di grendizer e GM e jeegrobot 9,99!
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 13:08     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 24/2/2021, 09:25) 
In effetti si continuano a trovare i cofanetti dei robottini a prezzi stracciati.
Giusto per fare un esempio da MW i primi tre di MZ in dvd a 4,99 mentre il 4 a 9,99.
Brd e DVD di grendizer e GM e jeegrobot 9,99!

Ma dove!? Al Mediaworld della.mia città, mi dicono prezzo pieno.
Su Amazon li vendono a 19, ma tra poco rialzeranno i prezzi...
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 17:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Il caso di Godsigma credo sia da giudicare a lato, perché teoricamente faceva parte delle uscite da edicola. Non credo l'abbiano azzoppato per quel motivo (una certa domanda c'era, è comunque un titolo noto e rimasto nel cuore di molti girellari) , tanto più che l'edizione precedente era ormai esauritissima nonché incompleta,quindi c'era un buco da colmare (come nel caso di Goldrake). Due episodi potevano anche permettersi di doppiarli, non è una spesa folle... Certo,anche la spiegazione "ufficiale" data è tutto meno che credibile,ma questo è ciò che ci è stato detto a riguardo,tocca prenderne atto che non uscirà e farci una croce sopra.

p.s. Magari trovassi i BD di Jeeg al prezzo che dice Gettinger... Mi girano ancora le belotas che l'amazzone abbia annullato il mio ordine del box esclusivo e quando ho riprovato era completamente esaurito. Comunque credo sia abbastanza normale che dopo due anni questi box vengano scontati, ormai il loro corso l'hanno fatto...
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 20:02     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 24/2/2021, 17:46) 
p.s. Magari trovassi i BD di Jeeg al prezzo che dice Gettinger... Mi girano ancora le belotas che l'amazzone abbia annullato il mio ordine del box esclusivo e quando ho riprovato era completamente esaurito. Comunque credo sia abbastanza normale che dopo due anni questi box vengano scontati, ormai il loro corso l'hanno fatto...

Lo presi in tempo il box esclusiva Amazon a 39,00 euro spedito dopo qualche giorno era esaurito poi mai più disponibile.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 21:32     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 24/2/2021, 17:46) 
Il caso di Godsigma credo sia da giudicare a lato, perché teoricamente faceva parte delle uscite da edicola. Non credo l'abbiano azzoppato per quel motivo (una certa domanda c'era, è comunque un titolo noto e rimasto nel cuore di molti girellari) , tanto più che l'edizione precedente era ormai esauritissima nonché incompleta,quindi c'era un buco da colmare (come nel caso di Goldrake). Due episodi potevano anche permettersi di doppiarli, non è una spesa folle... Certo,anche la spiegazione "ufficiale" data è tutto meno che credibile,ma questo è ciò che ci è stato detto a riguardo,tocca prenderne atto che non uscirà e farci una croce sopra.

Per me è ovvio che abbiano venduto poco i precedenti, infatti neppure Vultus è uscito.
Anzi, non è più uscito nessun robotico Yamato/Gazzetta, che ricordi.
Se davvero per GS il problema era la sigla che si sentiva durante l' episodio, bastava ripristinare quella giapponese ( verrebbe da chiedersi poi perché La Mondo con i suoi dvd non ha avuto problemi ..)
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:46     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 24/2/2021, 21:32) 
CITAZIONE (Riccardue @ 24/2/2021, 17:46) 
Il caso di Godsigma credo sia da giudicare a lato, perché teoricamente faceva parte delle uscite da edicola. Non credo l'abbiano azzoppato per quel motivo (una certa domanda c'era, è comunque un titolo noto e rimasto nel cuore di molti girellari) , tanto più che l'edizione precedente era ormai esauritissima nonché incompleta,quindi c'era un buco da colmare (come nel caso di Goldrake). Due episodi potevano anche permettersi di doppiarli, non è una spesa folle... Certo,anche la spiegazione "ufficiale" data è tutto meno che credibile,ma questo è ciò che ci è stato detto a riguardo,tocca prenderne atto che non uscirà e farci una croce sopra.

Per me è ovvio che abbiano venduto poco i precedenti, infatti neppure Vultus è uscito.
Anzi, non è più uscito nessun robotico Yamato/Gazzetta, che ricordi.
Se davvero per GS il problema era la sigla che si sentiva durante l' episodio, bastava ripristinare quella giapponese ( verrebbe da chiedersi poi perché La Mondo con i suoi dvd non ha avuto problemi ..)

Il problema Godsigma è stato raccontato anni fa da Yamato stesso, in risposta ad un post di un utente e beccato per caso ...
La sigla che si sente in ogni episodio, strumentale, era stata incisa insieme al doppiaggio, stessa traccia quindi impossibile da estrapolare, come impossibile aggiustare le bgm originali. Un grande problema perchè la soluzione li portava a ridoppiare il tutto.
Non erano riusciti a prendere i diritti ma non ricordo con precisione cosa, o la sigla ita o il vecchio doppiaggio... e comunque uno escludeva l'altro (che poi erano inseparabili!).
Insomma, una beffa. L'ultimo messaggio yamato che ricordo, diceva che non si erano arresi e stavano cercando qualche soluzione.
Questo un paio di anni fa ...
Poi il silenzio.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE
La sigla che si sente in ogni episodio, strumentale, era stata incisa insieme al doppiaggio, stessa traccia quindi impossibile da estrapolare, come impossibile aggiustare le bgm originali. Un grande problema perchè la soluzione li portava a ridoppiare il tutto.

Ma la sigla si sente solo durante la trasformazione , e i protagonisti non parlano ...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:56     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Forse ai tempi dell'edizione Mondo (2004 o giù di lì) Toei certe pippe non se le poneva ancora,chissà. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!!
Cavolo già, manco Vultus è uscito, assurdo. Immagino che General Hospital...ehm, General Daimos sia stato un buco nell'acqua di proporzioni epiche. Se magari avessero fatto uscire prima Vultus, più conosciuto e ancora amato, chissà.... forse sarebbe andata diversamente.
In ogni modo credo che prima o poi i due titoli rimasti nell'oblio ce li troveremo in edizione esclusiva allo Yamato Shop, bisognerà giusto aspettare la solita vagonata d'anni...
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 07:25     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Per dei titoli che ritenete abbiano venduto poco in edicola, proporli allo shop in ed.esclusiva a prezzi del tipo "Getta robot", mi sembra improponibile.
Vultus aveva problemi come God Sigma? Perché non è uscito?
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 10:07     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Beh... Non la definirei certo una strategia di mercato, ma a volte una casualità come un'uscita mancata (in questo caso in edicola) crea una sorta di aspettativa che sfocia in attesa e desiderio di possedere una (o più) serie rimasta inspiegabilmente nel limbo. Ed ecco che il titolo che sembrava invendibile presso il canale edicola diventa papabile quando rispunta altrove in "edizione esclusiva", nonché limitata. 1000 copie è la cifra giusta per titoli di nicchia come Vultus, credo. Lo fanno strapagare per non rimetterci e chi lo vuole è già abituato a certe spese. La strategia funziona,magari senza effetto sold out in tempi brevi (quello è un miracolo che capita di rado) ma a lungo termine ripaga.

Il problema semmai è un altro: sono passati anni, chi può sapere se i diritti siano stati rinnovati per tutto il lotto di serie acquisite allora? Finché i cofanetti rimangono in vendita c'è speranza (però in quel caso credo ci sia un diverso tipo di accordo, dato che l'etichetta che distribuisce i cofanetti è differente da chi distribuiva i dvd in edicola) ma se i diritti di God Sigma e Vultus fossero scaduti e non rinnovati nel frattempo, allora temo dovremmo spaccarci in quattro noi, farci una croce su, e non esiste piuuuuuuuù ... :asd: (vabbé perlomeno Daltanious è uscito!!)
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 11:13     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


a proposito, meglio la sigla italiana di Daltanious o quella originale giapponese?
 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3619 views
  Share