Go Nagai Net

Vhs, Betamax e registrazioni vintage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2020, 07:04     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 10/10/2020, 19:49) 
Andrea io vidi tutto in prima tv dal 1976 Vicky,Barbapapà.
1977 Kimba con sigle americane e primissimissimo doppiaggio su Canale 48 d Firenze.
1978 Heidi a mandate(mi pento dovevo vederlo tutto).
Atlas ufo robot,alternando sempre con altro la visione della seconda parte dell'episodio(mi pareva già da allora che chiacchieravano troppo in Goldrake😀)
Danguard nel programma contenitore condotto da Cino Tortorella.
E dal 1979 su su....e nn solo roba Jap.
Le registrazioni d Mazinga Z mi capitarono già nel 1991/2 a memoria e si vedevano tutte o quasi in B/n.
Poi da un collezionista d Milano ebbi una versione migliore.
Tutta roba da Italia 7 xò.
Da Rai mi capitò qualcosa ma anni dopo.

I vcr
La redazione d Autosprint già a Primavera 1975 aveva una registratore Saba.
E mi ricordo d un intervista a Mike Bongiorno dove diceva che usualmente lui usava il videoregistratore già nel 1970/1 x rivedersi la rec delle puntate deĺle sue trasmissioni x correggersi,ed eventualmente correggere qualcosa del programma.
Insomma tutta roba x pochi.
La produzione nn era elevata e i costi salivano d molto.

In prima visione io vidi Atlas Ufo Robot ma non ricordo se dal primo episodio,saicom'è avevo 4 anni ma ogni sera lo vedevo co mio padre
Ricordo benissimo Heidi e dolce Remì
Ricordo i fantatici 4 e l'uomo ragno più Superman
Capitan Harlock credo di averlo visto alla sua seconda trasmissione così come Galaxy Rxpress
Di Mazinga Z ricordo chiaramente il primo episodio
Bei ricordi amici
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 12:14     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Goldrake io lo vidi dal primo episodio d quel fatidico 4/4/78
e diciamo che ressi la visione x almeno metà prima tranche.
Era qualcosa d cpl diverso si ma x arrivare alla parte che mi premeva (la battaglia)era lunga. Lo trovavo un po' melenso(oggi in forma diversa la penso nella stessa maniera).
Convinto poi a scuola dai compagni d classe stupiti da tutto ciò, gli ep nn visti della prima tranche poi gli recuperai con le repliche rai.
Fantastici 4 e Uomo ragno gli vedevo in SuperGulp e Noi Super Eroi ma come tutti i personaggi Usa nn mi hanno mai rapito il❤.
Venendo allo Z.
Persi tragicamente in prima tv una parte della serie.
Recuperata interamente l'anno dopo.
Ma la rabbia d vedere una serie monca mi ha sempre accompagnato fino a quando il dvd Yamato x quanto incompleto d parti audio(cosa imperdonabile)ha finalmente esaudito il mio sogno di ragazzino.
Nel mezzo...LD Jap con gli ep.inediti comprati import e mai arrivati(l'aereoporto d Fiumicino fece danni anche a me) ma i soldi x fortuna mi furono rimborsati dai nipponici.
Dvd della Daito anime e visione fiume in 2/3 gg della seconda parte della serie.
Ora questo BD nn so cosa aggiunga alla serie.
Nn rientra tra i miei acquisti nessun altra edizione se nn quella cpl integrale dell'audio ita.
Ma sono contento che questa magnifica serie sia sempre al centro dell'attenzione.
Anche se il GM lo amo più d tutti



 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 14:37     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 11/10/2020, 13:14) 
Nel mezzo...LD Jap con gli ep.inediti comprati import e mai arrivati(l'aereoporto d Fiumicino fece danni anche a me) ma i soldi x fortuna mi furono rimborsati dai nipponici.

Cavolo,che sfortuna!! Ma quindi...tu eri così avanti da sapere a chi rivolgersi per acquistare materiale nipponico? Ma si parla degli anni '90 o di tempi più recenti? Pensavo che all'epoca l'unico modo "pratico" per accedere a certo materiale fosse rivolgersi al mitico catalogo Hunter legato alla Granata Press. Comunque è un miracolo che tu sia stato rimborsato, grandissimi (come al solito) i giapponesi!

CITAZIONE
Dvd della Daito anime e visione fiume in 2/3 gg della seconda parte della serie.
Ora questo BD nn so cosa aggiunga alla serie.
Nn rientra tra i miei acquisti nessun altra edizione se nn quella cpl integrale dell'audio ita.
Ma sono contento che questa magnifica serie sia sempre al centro dell'attenzione.
Anche se il GM lo amo più d tutti

Beh,poter vedere tutti gli episodi doppiati in italiano (mi riferisco allo Z) , benché con i buchi da un lato e l'adattamento sbarazzino dall'altro, è già un certo valore aggiunto (rispetto ai dvd Daito col solo audio giappo e i sub parzialmente inventati da chissà chi).
Più di così è difficile,a meno che si pretenda (giustamente) l'ennesimo ridoppiaggio stavolta integrale (addio buchi e incongrunze,magari...).

Ma sarebbe come pretendere in regalo la luna, per cui tocca accontentarsi così.

Per quanto mi riguarda, ora che le serie storiche sono ormai finalmente concluse & archiviate, resterebbe il desiderio (impossibile,ma mai dire mai) che qualche zelante editore si prenda la briga di tradurre qualcuno dei meravigliosi artbook nipponici che spesso includono nei testi tutti o quasi i segreti dietro la lavorazione di questa o quell'opera. Cose preziose a cui nessuno di noi può avere accesso (che non sia puramente collezionistico-"contemplativo") e che ci aiuterebbero enormemente a comprendere meglio le serie che abbiamo amato.

Sono usciti alcuni saggi in passato (c'era quella collana sui classici,adesso non ricordo il titolo...) ma,francamente,erano robetta. Infarinatura generale con qualche bella immagine di contorno,ma nulla di più. Nessuno si è mai preso la briga di accedere,tramite traduttore italiano-giapponese, a queste immense fonti di informazioni. E' un buco che sarebbe necessario tappare, seppur destinato ad una nicchia.

Roba che sarebbe bastato aggiungere un libretto esplicativo nei cofanetti BD per accontentare tutti,ma al solito si preferisce risparmiare riempiendo pagine con le inutili sinossi degli episodi... senza uno straccio di nota che spieghi mai il perché e il percome di certi aspetti poco noti alla cultura occidentale.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 23:29     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ebbi la fortuna dalla mia
I LD jap dello Z ce li comprò e spedì direttamente da Yokohama un parente della moglie giapponese sposata con il fratello d un mio amico.
C'era il rimborso se il pacco nn fosse giunto a destinazione.
Quota restituita praticamente quasi tutta tranne la somma che serviva a coprire questo rimborso(100.000 lire mi pare).
Gli anni se nn erro mi pare fossero tra fine 90 o primi del 2000.
I Jap sono davvero i numeri 1.
Già ebbi l'esperienza positiva dell'acquisto dei LD d Gaiking nel 1997 presi x me in Giappone(direttamente sul posto) dal grande Max Della Mora,uno degli autori d Fant'Asia,il bellissimo libro della Granata Press.
Cmq x lo Z fu un gran dispiacere.
La voglia d vedere come andava a finire era troppa.
X il BD dello Z intendevo dire che avendo già tutti i Dvd Yamato da edicola dell'intera serie (prima uscita)con il doppiaggio degli inediti mi era già levato la voglia finalmente.
Cosa potevano aggiungerci nel BD?
L'unica motivazione era appunto colmare la lacuna degli ep con i buchi nel doppiaggio.
Ma purtroppo nn c'è questa gioia.
Gli editori
Mi piacerebbe facessero almeno Zero Tester e gli ultimi 2 ep. d God Sigma.
Astroganga sarebbe il sogno(b .notte xò).
Gli artbook sarebbero una strada da battere 👍
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 16:12     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Tieni conto che io riguardo le serie sempre da rec tv anche avendo il dvd
😂
Sono senza speranza
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Bravo e fortunato ad averli registrati ai tempi, hanno sicuramente il loro fascino ma uno non preclude l'altro :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 16:55     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 12/10/2020, 17:12) 
Tieni conto che io riguardo le serie sempre da rec tv anche avendo il dvd
😂
Sono senza speranza

Beh il fascino vintage è indubbiamente un valore aggiunto (per i "malati" delle registrazioni televisive, ovviamente - tutti gli altri capiranno che è solo questione di gusti!) ma fossi in te, se non l'hai già fatto,provvederei quanto prima a digitalizzare tutto nel migliore dei modi.
Guardare e riguardare le serie sui supporti originali (VHS con decenni di usura sulle "spalle") non fa di certo bene ai contenuti (già si nota una drastica riduzione del volume in molte delle clip che hai postato in tempi recenti).
Se vuoi preservarle devi digitalizzare tutto il prima possibile, magari catturando in flusso lossless! (però così ti servirebbe un armadio di hd esterni da 3TB l'uno... Poi si riduce il tutto in comodi dvd o meglio ancora in file H264 mkv, ormai è questo lo standard. Così salvi capra e cavoli, da un lato sei sicuro che la tua collezione continuerà a sopravvivere anche quando le VHS saranno ormai smagnetizzate e dall'altro ti puoi rivedere le serie tutte le volte che vuoi,senza correre rischi!)
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 17:02     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Infatti dei Big d Nagai ho
triplice versione
Ma è l'eccezione solo xché sono il top irraggiungibile d sempre a livello d anime robotici.
D GM e Jeeg avevo le mie rec televisive da Junior tv Rete 37 d fine anni 80.

ma le sostituì con quelle da Super 3.
Cavolata paurosa.
Mi è rimasto qualcosina come vedi.
D Goldrake ho ancora tutta la mia rec tv cpl.
Il resto M.Zeta,Getta/G, Gaiking... son frutto d scambi a partire dai primissimi anni 90
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 17:13     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Riccardue.
Nn ho piu il 90 % delle vhs.
Ho gia messo tutto in dvd.
Xò tieni conto che tante cose,se non quasi tutte son fatte con il recorder in Lp sul dvd x farci entrare tutto.
Nn avevo tempo a stare a dividere vhs da 180 o 240.
Pace.
Nn reggo gli Hard disk e cose simili.
Nn possiedo Pc.
Sono un emerito troglodita digitale 😂
L'ultimo dei Mohicani🤷‍♂️
Cmq convengo con te che sarebbe il modo migliore come dici te.
Le vhs le regalai tutte anni e anni fa.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 18:26     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Esatto zio
La penso esattamente uguale.
Son comodi pigliano poco spazio ma..
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 21:02     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 12/10/2020, 19:07) 
CITAZIONE (Nagata @ 12/10/2020, 16:42) 
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 12/10/2020, 00:29) 
X il BD dello Z intendevo dire che avendo già tutti i Dvd Yamato da edicola dell'intera serie (prima uscita)con il doppiaggio degli inediti mi era già levato la voglia finalmente.
Cosa potevano aggiungerci nel BD?

Bè la qualità video dello Z rispetto ai DVD è di un'altro pianeta essendo vero HD, se un anime piace ed esce da master nativo va "assolutamente" acquistato per come la penso io...poi sugli upscale posso darti ragione, personalmente non li colleziono, mi tengo i DVD senza ulteriori spese, l'unica eccezione l'ho fatto per Jeeg grazie anche ad uno sconto molto allettante, ma sono rimasto deluso, ok si vede bene ma esageratamente artefatto...

Fidati che gli SD su BD sono comunque di un altro pianeta rispetto ai dvd, lì'upgrade li vale eccome.

Che si vedano meglio non ci sono dubbi ma poi se li confronto con i BD dello Z, Lupin, Gundam, Daitarn ecc mi viene il magone! c'è una bella differenza, a questo punto risparmio i soldi e mi tengo i DVD che comunque vedo su PS3 dove c'è l'opzione upscale in HD che ne migliora decisamente la qualità rispetto ai lettori DVD normali...altra cosa che mi fa storcere il naso, ma questa è solo una mia piccola fissazione, è che non fa scegliere il formato video, il 4/3 su TV 16/9 non lo digerisco tanto nonostante sia il formato d'origine.
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 17:39     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Il segreto per la cura e la conservazione dei dati su hd esterno è quello di fare backup continui.
E quelli destinati unicamente al "contenimento",una volta riempiti,si staccano dal pc e si poggiano in un posto sicuro.
Tranquilli che così c'è ben poca possibilità che si rompano o perdano i dati (il rischio chiaramente c'è sempre,ma durano più delle VHS che ormai hanno superato i 30 anni e sono lentamente destinate alla smagnetizzazione). Anche i dvd masterizzati sono destinati a non durare. Quelli poi, basta una distrazione,la caduta e un graffio e sono belli che da buttare.
Un'altra possibilità,destinata principalmente agli smanettoni,è il cloud in rete. Ti apri un bell'account S3 Bucket su Amazon (a pagamento) e ci butti dentro tutti i giga che vuoi. Finché paghi non li perderai mai.
Ognuno poi faccia come voglia,ma occhio che certe registrazioni ambite non sono eterne e diventano sempre più introvabili. Meglio conservarle al top prima che sia troppo tardi!
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


E chi ha voglia di fare il back up di centinai di serie e film ogni tott anni ?
E poi, basta che un HDti cada, prende una botta, salti qualche circuito saldato male, eciao ciao ad anni e anni di registrazioni rare ecc..
I dvd , anche se cadono a terra , funzionano.
I graffi in se non ne precludono il funzionamento.
Conta non quanti essi siano, ma la loro profondità.
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Mai danneggiato un hd in anni che li uso. Basta starci attenti, anche perché una volta che lo metti via, poi lo tireresti fuori solo quando e se sia necessario. Chiaramente avresti un altro hd collegato al pc per qualsiasi uso (visione,copia per un amico,quel che è) . Il backup serve solo per conservare una copia di riserva.
Di dvd rigati invece ne ho a iosa... Ci vuole niente a danneggiarli. Per ora funzionano ancora quasi tutti, ma chissà tra qualche tempo...
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 23:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Di dvd rigati invece ne ho a iosa... Ci vuole niente a danneggiarli. Per ora funzionano ancora quasi tutti, ma chissà tra qualche tempo...

Io ho dvd usati presi al blockbuster che sono delle cartine geografiche, tanto sono i graffi, ma vanno perfettamente.
Ma l'importante è che non siano profondi .
E il discorso "per ora funzionano" lo puoi fare anche agli HD ( che fidati, un giorno per forza si impalleranno, si brucerà qualche connettore ecc.. e allora addio contenuto)
 
Top
1879 replies since 7/10/2020, 21:31   37871 views
  Share