Go Nagai Net

Vhs, Betamax e registrazioni vintage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2020, 17:04     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Nulla è chiaramente eterno, per questo ho anche proposto l'alternativa cloud che essendo digitale è più sicura di qualsiasi cosa.
Per ora non ne usufruisco (se non in minima parte,per cosette) ma prima o poi...
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 01:09     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Io degli hdd non mi fido più, dopo che recentemente ho perso 2terabyte di dati e film e backup per un hdd esterno che si è improvvisamente danneggiato.
I DVD sono più sicuri anche se non eterni.
I più vecchi che possiedo hanno vent'anni e vanno benissimo.
Mai avuto un DVD fallato per il passare del tempo o cadute..
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 01:12     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Il cloud non esiste..
I miei dati devono essere a casa mia.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 06:04     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


A me funziona ancora la prima vhs che comprai,una Basf da 180 min (Aprile 1987).
E allora ?🤷‍♂️
È un terno a lotto
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 08:33     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Beh io ho Conan il barbaro da ex- noleggio (film dell'82 ma non so quando lo hanno fatto in VHS) e si vede benissimo.
Pure Codice Magnum e terminator 1 sempre da ex noleggio (li presi vent'anni fa da una videorlteca che chiudeva e li svendeva a pochissimo)
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 08:34     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Direi che è il VCR a rompersi spesso, negli ultimi mesi ne ho fatti fuori due!
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 08:56     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ho una vhs ex nolo uscita proprio nel 1982 a casa e si vede perfettamente.
È anche vero che mi si sono smagnetizzate anche un paio d vhs da battaglia usate x rec in tv.
Ma due pezzi su diverse centinaia che avevo mi pare una quota talmente infinitesimale da poter dire tranquillamente che la cassetta (ingombri a parte) era il formato migliore d sempre.
Duttilità,resistenza e compatibilità😘😍
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 10:09     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 17/10/2020, 07:04) 
A me funziona ancora la prima vhs che comprai,una Basf da 180 min (Aprile 1987).
E allora ?🤷‍♂️
È un terno a lotto

E pure la mia prima vhs,comprata nello stesso periodo,funziona ancora. Quelle più a rischio,per assurdo, sono le 'vergini' vendute circa dieci anni dopo (la fattura dei prodotti cominciava già a calare) . Ma scusa, alla luce di quanto appena detto più sopra, cioè che è meglio conservare le vhs perché la tecnologia più recente non viene reputata affidabile, per quale motivo ti sei tenuto una manciata di ex nolo e ti sei liberato delle tue registrazioni televisive di anime? Il punto è questo...
Una volta un mio amico mi aveva procurato delle registrazioni (non anime) che stavo cercando. Le aveva registrate su VHS un suo conoscente,che a sua volta aveva pensato di trasferire tutto su dvdr tramite recorder standalone.
E come tu, aveva riversato il contenuto di ogni singola cassetta riempiendo al massimo ogni minuto disponibile su dvdr, convinto che sarebbe stato il top.
Poi ha buttato tutte le vhs. La copia su dvdr che ho ricevuto era inguardabile: il tipo c'ha "messo dentro" così tanta roba che il video è stra-compresso, tutto a "cubettoni",per così dire. Il dvd ha i suoi limiti e se si vuole conservare una qualità dignitosa in funzione dello spazio a disposizione e del frame rate non bisogna sforare i tempi suggeriti dal recorder (il top sono 60 minuti a disco,già con 120 hai sforato, benché la differenza si noti poco. Ma ogni tanto qualche artefatto,qualche "cubettone" spunta fuori). Quindi ciò che rimane della sua raccolta originale è un video unico con una marea di contenuti a malapena guardabili, tipo quei formati web che potevamo visualizzare in rete agli albori dell'ADSL e che rivisti oggi pare sia passato un secolo.

Spero tu abbia fatto meglio e in maniera più oculata, altrimenti sarebbe un doppio spreco: da un lato non avresti più le sorgenti originali per rifare degnamente il lavoro, perdendo per sempre la qualità originale delle registrazioni che avevi fatto con tanta passione e premura ; dall'altro ti ritroveresti con un riversamento digitale non all'altezza. Nel caso del conoscente del mio amico è stato un completo spreco, nel tuo mi pare -dalle registrazioni che posti sul tubo- che sia andata un pochino meglio.
Ma nei tuoi panni io le vhs le avrei tenute tutte (infatti le mie le ho conservate... e chissà che quest'inverno mi decida finalmente a riversarle, ora che ho recuperato il giusto mezzo per catturare il flusso lossless senza compressione alcuna!) .

p.s. Comprendo che stiamo sforando nell'OT più becero,mannaggia... Moderatò, se volete spostare gli ultimi post in uno dei threads già aperti da Sacha in tempi recenti...
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Xché nn avevo (ho) più spazio x continuare.
Con 7.000 FILM nn avevo più posto.
Gli ex nolo rimasti(pochi xche prendono spazio)sono d cose a cui tenevo d più.
E poi fanno figura,tutto.li.😀
Inoltre c devi aggiungere
Centinaia d Gp d F1
Serie tv jap...
Fumetti d vario genere (e nn erano 2 pezzi 2).
Ho dovuto a causa di forza maggiore prendere quella drastica decisione.
O smetterla li o proseguire grazie a questa soluzione.
Certe cose sono venute meglio, altre peggio.
Dipende sempre dalla sorgente primaria.
Ho la serie dei Predatori del tempo x dire che nonostante fosse rec in tv da me è venuta male.
GM da Super 3 è decisamente meglio....
Cmq le vhs con le serie, le regalai dividendole tra due persone e nn le posso più recuperare.
Una minima parte d cassette contenenti i film è ancora rimasta(a prender posto😀) e quasi tutto il resto è nel magazzino d un mio caro amico.
Confesso che era talmente tanta roba che anche lui alla fine ha dovuto dire stop.
Al che una 10ina d sacchettoni pieni d cassette sono volate nel cassonetto.
Mi c voleva una villa.
Nn sarebbe andato via nulla Riccardo.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 10:38     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Quindi scelte oculatissime x i dvd d serie jap che escono.
Nagai era un obbligo morale x la causa.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 11:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Beh,messa così la cosa ha un suo senso. Io avrò un centinaio di VHS a dir tanto,mica migliaia. Comprendo che con così tanta roba non ci sarebbe stata soluzione differente. Complimenti per l'immenso archivio,sono a dir poco stupito!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Conosco persone che hanno più d 10mila film.
Io sono un ragazzo a confronto(x numero).
Poi va visto sempre cosa c'è all' interno d una collezione.
Ovviamente nn è equiparabile un telecinema d un film raro a una copia scaricata da emule.
Oppure una rec tv fine anni 70 primi 80 con cose prese negli anni 90.
Ma già dal 1988 x i film cambiò tutto(almeno x le peculiarità che faccio io).
Cosa che naturalmente cambia x le nostre amate serie.
Anche se certe serie erano già degli ectoplasmi nel 1984

Edited by SACHA MARIANI - 5/12/2021, 08:18
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 13:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 17/10/2020, 12:22) 
Beh,messa così la cosa ha un suo senso. Io avrò un centinaio di VHS a dir tanto,mica migliaia. Comprendo che con così tanta roba non ci sarebbe stata soluzione differente. Complimenti per l'immenso archivio,sono a dir poco stupito!!

Pure io compro pochissimo per questioni di spazio.
Dovrei sbarazzarmi di tutte le vhs rimaster ( e no ho già buttate almeno 300 ) .
Mi rimangono solo gli anime degli anni 90-2000 che ho registrato solo io in Italia.
Alcuni li ho scambiati e bene o male circolano ( uno ha addirittura messo il mio Montana Jones sul Tubo : Sia chiaro, non mi importa, ma mi spiace per chi voleva scambiarlo con altro), altri sono ancora nel mio armadietto .
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 13:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


L'importante è che c siano ancora le rec tv in casa,cassetta o dvd.
Ormai x quel che cerco io c'è poco da fare.
Salvo ritrovamenti strafortunati, solo una pubblicazione(utopica) ufficiale potrebbe accontentarmi.
E stavolta Dvd o bray sarebbero anche x me accolti con il tappeto rosso e petali d ciliegio scosparsi in terra.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 20:30     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
L'importante è che c siano ancora le rec tv in casa,cassetta o dvd.

Ehhh, purtroppo quando ho buttato la roba, ho fatto qualche ca--volata.
Tipo che avevo l'episodio completo di niente paura c'è Alfred con l'uomo delle nevi ( di cui gira un mux in italiano di cui mancano i minuti finali ) e l'ho buttato per errore.
Ed era l'unico episodio della serie che avevo .
 
Top
1879 replies since 7/10/2020, 21:31   37871 views
  Share