Go Nagai Net

Daitarn origini (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 15:50     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho notato una leggera tinta noir in questo ultimo scritto, mi piace.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:02     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho letto il racconto con Ded, il fratello maggiore di Banjo e l'hai descritto come l'ho sempre immaginato io, di carattere completamente opposto a Banjo, riflessivo, introverso, pacato. Pur essendoci molti anni di differenza e pur essendo caratterialmente opposti ho sempre immaginato tra loro un forte legame, un po' come se Ded, con la sua calma e riflessivita', fosse la voce della coscienza del fratello minore.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


La tinta noir sarebbe nell'atteggiamento di Garma e nella sua ossessione verso Beauty?
La mia intenzione era quella di dipingere sia il comportamento viziato di Garma quanto la sua consapevolezza della rinuncia alla natura umana diventando un meganoide che vuole a tutti i costi condividere con Beauty (prima il passare l'ultima notte insieme da umani poi il condividere lo stesso destino diventando cyborg).
Garma ovviamente è un individuo che non si preoccupa di altri che di se stesso.
A dire il vero di tinte noir ce n'erano già state anche negli episodi precedenti (a partire dalla psiche contorta e dai numerosi omicidi di Koros per ottenere ciò che vuole fin da bambina)

CITAZIONE
Ho letto il racconto con Ded, il fratello maggiore di Banjo e l'hai descritto come l'ho sempre immaginato io, di carattere completamente opposto a Banjo, riflessivo, introverso, pacato. Pur essendoci molti anni di differenza e pur essendo caratterialmente opposti ho sempre immaginato tra loro un forte legame, un po' come se Ded, con la sua calma e riflessivita', fosse la voce della coscienza del fratello minore.

Sicuramente anche in questa storia appare riflessivo, pacato e introverso, nonchè molto legato al fratellino. Un altro concetto importante è la genialità innata di Banjo contrapposta alla "mediocrità" (se messa a confronto con l'eccezionalità ma non per questo priva di umanità e di sensibilità) del fratello e il fatto che questo si offra volontario per gli esperimenti del padre (sacrificandosi al posto di Banjo e per il bene della madre).
Da qui ne dovrebbe derivare un senso di percezione diversa degli eventi a seconda di chi li guarda : Banjo si sente trascurato dal padre, quando invece agli occhi del fratello era al centro dell'attenzione poichè speciale, inoltre considera sempre madre e fratello come vittime del padre quando invece questi si erano offerti volontariamente agli esperimenti.
E' un concetto che ritorna anche nelle parole di Garma che è un rampollo viziato che vive del prestigio datogli dalla propria famiglia, mentre Banjo si distacca dal volere paterno per combatterlo

Edited by GOTAN X - 1/3/2021, 17:26
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 10:56     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Ho letto le prime due puntate di questa ff e trovo l'intreccio molto interessante.
Hai creato una Koros che inizia la sua vita da perfetta sociopatica, che però prova un attaccamento per il suo mentore e professore, tanto forte da essere disposta a fare da cavia per i suoi esperimenti. Sempre da sociopatica vorrebbe eliminare la rivale ma non riesce ed è addirittura portata a difendere la reputazione del prof sbarazzandosi della ragazzina importuna. Povera Kasha, era solo gelosa e guarda che fine ha fatto!
Banjo appare un ragazzetto molto umano, che si sente l'ultima ruota del carro in famiglia e come tutti i ragazzi che desiderano attirare l'attenzione si comporta da scapestrato. Peccato che agli adulti poco gliene freghi perché a parte le paternali al pranzo della domenica mi pare che non succeda altro. Ci mancava pure la delusione di Acqua e il poverino esplode. Insomma reazioni del tutto credibili e molto umane.
Koros si comporta in modo strano: da una parte sceglie di dare ascolto alla voce del prof e della moglie e di salvare il giovane Banjo, dall'altra si mette a capo dei meganoidi. Non ho molto ben capito, credo che mi sarà più chiaro leggendo le altre puntate perché a prima vista mi sembrano due decisioni contrastanti.
Complimenti! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 11:14     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie dei complimenti e dei commenti.
Mi fa piacere che abbia notato la vena sociopatica di Koros (oltretutto tutte le sezioni iniziano con "lo devo uccidere, lo debvo uccidere" con kororu che in giapponese dovrebbe significare proprio uccidere).
Riguardo alla scelta di Koros di mettersi a capo dei meganoidi : viene spiegato come ritenga che l'impero sia il mezzo (non il fine) più idoneo per realizzare il sogno di colonizzazione spaziale del professor Sozo e per questo sia più utile dominare la rivolta piuttosto che soffocarla.
C'è da considerare anche come il professore ora sia diventato un tutt'un con Don Zauker proprio ad opera di Koros, per salvarlo ma anche per "possederlo".
Lui da parte sua è una figura controversa anche da umano (fa esperimenti su cavie senza troppi scrupoli) e lei da cavia "di prova" della moglie finisce per assorbirne anche i sentimenti diventandone a tutti gli effetti un surrogato (per via della propria psiche disturbata? delle operazioni subite?).
Quindi c'è un certo pastiche di identità nei due cattivi tra lati umani, lati meganoidi, persone di cui si trovano a diventare degli alter ego ecc..

Per curiosità : il nonno di Kasha (che viene da Ideon) è un personaggio di Z Gundam che ho fuso con uno dei cattivi di Daitarn (dove infatti è il cattivo traditore che agisce contro Don Zauker e Koros, qui è spiegato che lo fa per vendicare la nipote)
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Mi piace l'idea di collegare le storie e intrecciarle. I vari personaggi sono abbastanza riconoscibili nella loro psicologia. Garma ha fatto una fine piuttosto brutta, considerando che in Gundam è stato tradito brutalmente da Shaa, forse meritava qualcosa di più.
Koros è stata sviluppata molto bene ( anche se sai come la penso sul personaggio) e l'idea dell'alter ego della moglie malata è un ottimo compromesso ( forse si poteva aggiungere qualcosa in più per identificarla con la madre di banjo), probabilmente dovresti porre l'accento maggiormente sulla sua tristezza. Il fatto che abbia commesso vari omicidi è dovuto alla sua insoddisfazione. Però tutti i personaggi da lei incontrati non sono stati teneri con lei. Mi dispiace descriverla così "cattiva", lei è comunque una donna triste.
Mi dispiacerebbe se il fratello di banjo morisse...potresti trasformarlo...però non voglio suggerirti nulla della trama che è bene articolata e mostra molta fantasia ( e quel che ho detto è semplicemente una mia impressione).
Mi piace la forza di Frenkel e la sua "genesi".
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 11:57     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


L'accento che poni sulle difficoltà di un impero meganoide con poche risorse è molto realistico ( secondo me anche nell'originale è il problema fondamentale). Koros usa il pugno di ferro e il suo successo strategico le permette di mantenere il potere. Grazie all'intervento di Frenkel si libera di una minaccia gravissima e l'uso di agenti segreti è molto efficace per gli intrighi di palazzo ( chissà cosa succede nella realtà dei giorni nostri... si sa che la realtà supera spesso la fantasia).
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 12:08     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Il fratello di Banjo qui è morto come dichiarato da tutti, Garrison compreso (oltretutto Garrison che ha servito tutti cosa ne pensa della "vendetta" di Banjo. Perché decide di seguirlo?).
L'elemento di forte contrasto è l'idea che si è fatto Banjo su fratello e madre (cavie vittime del padre) e l'idea che invece hanno loro. La madre di Bano era stata sottoposta ad esperimenti per curarla e il fratello si era offerto come cavia al posto di Banjo, troppo piccolo seppur più idoneo come soggetto da trasformare nell'umano evoluto teorizzato da Sozo.
Koros è cattiva/sociopatica di suo, però è, appunto, sempre cresciuta circondata da gente che la trattava male o di cui aveva motivo di essere gelosa. La signora Haran poteva essere una delle sue tante vittime e invece Koros ha capito il legame indissolubile che ormai le univa, quindi ne ha assorbito anche l'amore materno. Da qui il sentimento e la considerazione che ha verso Banjo.
La sua solitudine è innegabile fin dall'inizio, ma è accentuata dal fatto che Don Zauker cada in coma.
Le due facce di Koros sono sempre le stesse : glaciale e pragmatica con i comandanti e fragile e sofferente quando rimane da sola con "anata".
Per quanto riguarda Garma avevo l'idea di dipingerlo come un rampollo piuttosto sgradevole e viziato (oltretutto la sua innamorata di Gundam è identica a Beauty) e la sua morte qui è comunque accidentale anche se serve a rinfacciare a Beauty cose sgradevoli (la responsabilità del padre nella creazione dei meganoidi)
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 15:07     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Leggerò la fan fiction di GOTAN X con enorme piacere.

A titolo di cronaca, vorrei solo specificare che le teorie che ho esposto in questo forum, relative alle origini di Haran Banjo e del Daitarn 3, provengono dalla timeline inserita nel mio libro. Un saggio illustrato, pubblicato nel gennaio del 2018.
Libro ancora reperibile ed ordinabile!

Bravissimo Gotan, dopo leggerò con immenso coinvolgimento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2021, 18:27     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Si ho letto il libro lo avevo anche commentato a suo tempo.
In questa storia in parte mi sono rifatto a quelle teorie in parte ad altre che erano emerse nella discussione a cui ho dato un'interpretazione personale.
Si tratta comunque di un'opera di fantasia
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 16:34     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Bellissimo questo episodio con protagonisti Milena e Kidogawa(triste la sua fine per mano del piccolo Pino che vuole vendicarsi di coloro che gli hanno portato via suo padre ma Kidogawa era innocente, un'altra vittima dei Meganoidi proprio come lui e suo padre).
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 17:02     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie dei complimenti!
Qui Kidogawa è un po' più cattivo della sua controparte reale poichè non esita a distruggere la città e ad avallare il lavaggio del cervello dei bambini. Questo è quello che lo porta poi a voler morire per mano di Banjo, rendendosi conto di quello che aveva fatto, diversamente da quello della serie tv che era solo ostinato nel voler battere Banjo.
Il personaggio di Milene e del padre di Pino sono qui dei subalterni di Kidogawa e non dei comandanti autonomi e c'è anche una citazione dell'episodio vero di Milene attraverso le parole di Kidogawa (che vuole trasformarsi in megaborg e farsi servire il dessert da Daitarn).
Milene in particolare è un personaggio che mi sembra abbastanza riuscito : è cattiva e da vita anche una scena un po' politicamente scorretta quando è "dominata" dal fascino di Banjo (una cosa molto alla James Bond).
In futuro ci saranno altri comandanti meganoidi che interagiranno ad es. Marina di chi era veramente innamorata da umana e cosa l'ha spinta a diventare meganoide potrebbe essere il soggetto di una delle prossime puntate
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 12:57     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho avuto modo di leggere con calma anche le storie che finora mi mancavano e mi sono piaciute molto, ti rinnovo i miei complimenti, sei bravo, hai uno stile che mi piace molto.
Aspetto la storia su Marina, m'interessa molto. 😊
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 13:00     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Sto preparando due storie una su Jiraiya che deve recuperare l'oro di Banjo e l'altro su Marina. Quando saranno pronti li posterò
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 13:06     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Grazie! 😊
 
Top
52 replies since 23/2/2021, 13:01   1118 views
  Share