Go Nagai Net

Daitarn origini (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2021, 15:39     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Stavo rileggendo la seconda storia( la mia preferita) e quest'immagine di Banjo così desideroso di attenzione e affamato d'amore è per me molto struggente. Acqua era la sua anima gemella, l'unica con cui si sentiva in pace con se stesso ma ha dovuto rinunciarci per sempre.
Bellissima questa frase: " Avrebbero potuto essere felici, la natura li aveva fatti nascere simili, la scienza dell’uomo li aveva resi diversi."
Purtroppo a volte le anime simili non possono stare insieme e vivere il loro amore e il dolore che si porteranno dietro li accompagnerà per tutta l'esistenza. Potranno di nuovo tornare ad amare ma non sarà più lo stesso.
Chissà se ci sarà modo di inserire anche Aisha nella storia, forse lei potrebbe far tornare a far battere il cuore di Banjo, anche se condivide lo stesso destino crudele di Acqua.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 17:21     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Adesso sto preparando le nuove puntate, dando il tempo agli utenti di mettersi in pari e rileggere le vecchie.
Effettivamente con Aqua avevo pensato ad un amore tragico che segnasse il passato di Banjo e che in qualche modo servisse a formare il suo carattere attuale. Per Aisha non ho ancora progetti precisi, ma pensavo di rinarrare un po' alla volta le storie dei comandanti così come ho fatto per Kidogawa. Nei prossimi episodi apparirà Marina in versione un po' diversa da come l'abbiamo conosciuta e legata ad un'altra comandante meganoide che sfrutterà il suo desiderio di rivalsa. Anche qui avremo un po' il tema delle meganoidi gemelle (anche se con una finalità diversa)
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 13:37     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Crazy8
Minerva X
Stefano Ferri
Se vi interessa ho aggiunto un nuovo capitolo della fanfiction
#entry649698070
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Vado subito a leggere, grazie!
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:11     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Allora anche Banjo ha un punto debole, le rane! Non l'avrei mai creduto! 😀
L'interrogativo finale è molto interessante, Banjo è stato la disgrazia di Wenner sottraendogli quell'oro e rendendogli la fine ne ha in qualche modo alleviato le sue sofferenze.
Molto bella l'immagine di Sumika e Jiraya che si allontanano in volo: davanti a loro hanno una vita difficile ma hanno l'amore a sostenerli(io poi sono una romantica di natura, credo che l'amore sia l'arma più potente che possediamo).
Mi è piaciuta moltissimo questa storia, sei davvero molto bravo. 😊 Aspetto le altre. 😊
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:19     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie!
Adesso che ho in parte esaurito le origini mi sto dedicando piano piano alla riletture delle storie dei meganoidi. La puntata mi sembra ben riuscita e soprattutto il rovesciamento di situazione (nell'anime erano Jiraiya e Sumika a dare la caccia a Franken e Maria. Qui invece è Franken che vuole giustiziare Jiraiya che viene salvato da Sumika).
L'astronave a forma di lumaca e le bombe esplosive a guscio sono un riferimento al personaggio di Tsunade che nella mitologia è la moglie di Jiraiya, mentre il demone Yamata no Orochi (che qui è un robot costruito da Wenner che li ricatta) dovrebbe essere la loro nemesi
https://it.wikipedia.org/wiki/Jiraiya_goketsu_monogatari
Il tema del controllo delle rane è proprio un riferimento allo Jiraiya mitologico cosa ripresa sia nel megaborg di Daitarn (che appunto cavalca una rana) che nel personaggio di Jiraiya in Naruto (che appunto controlla le rane).
Il prossimo episodio dovrebbe essere quello di Marina resa bella da meganoide però anch'essa ricattata e spinta ad agire per il male da qualcuno
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Crazy8
Minerva X
Stefano Ferri
Se vi interessa ho aggiunto un nuovo capitolo della fanfiction
https://gonagai.forumfree.it/?t=78305493&st=15#lastpost
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 17:36     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Molto bello questo capitolo, complimenti. 😊
Come scrissi tempo fa Marina è la protagonista di uno dei miei episodi preferiti, un personaggio molto triste, ha abbandonato la sua umanità perché rifiutata da colui che amava, perché forse credeva che nessuno potesse mai innamorarsi di lei e il diventare una Meganoide, oltre ad averle dato quella sicurezza in sé stessa che da umana non aveva le ha anche permesso di avere una possibilità di vendicarsi contro coloro che sono stati la causa del suo dolore.
La sua sarà una fine tragica così come in questo capitolo, anche se qui il punto di vista un po' cambia, è una Marina che da umana sembra più sicura di sé stessa e del suo aspetto (sembra più Reika quella timorosa e timida e il che sembra incredibile 😆) oltre che della sua personalita' eppure ha deciso di diventare lo stesso una meganoide e di servire Zeta, la comandante fissata con la bellezza.
La sua morte mi ricorda quella di un'altra donna sfortunata, Russian, anche lei sottomessa alla sua comandante Mazony.
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie dei complimenti.
In effetti la reinterpretazione di Marina doveva essere l'opposto dell'originale : una ragazza particolare ma sicura di se che poi viene costretta ad omologarsi ad un ideale di bellezza altrui contro la propria volontà.
Sicuramente questo la avvicina più al personaggio di Russian, ma gioca anche su un'effettiva somiglianza tra Marina meganoidizzata e il comandante Zeta (che in maniera agghiacciante vuole che siano tutte belle come lei ma non quanto lei, dando alle sue sottoposte dei colori di pelle ripugnanti e innaturali e costringendole a trasformarsi in mostruose creature rocciose quando lei diventa megaborg)
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 14:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Crazy8
Minerva X
Stefano Ferri
Se vi interessa ho pubblicato la conclusione della storia con un grande colpo di scena
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 16:16     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Capitolo conclusivo della storia dove vengono fuori il tormento, il dolore interiore e la rabbia di Banjo nei confronti di colui che ha distrutto la sua adolescenza, che lo ha in fondo costretto a combattere in una sanguinosa guerra, che lo ha reso addirittura un assassino, suo padre Haran Sozo che come la maggior parte degli eminenti scienziati delle serie robotiche anni '70-'80 è la causa principale del dramma interiore del figlio, un dramma che si porterà dentro per il resto della sua esistenza che non sarà più come prima.
Mi piace l'interpretazione che hai dato alla sua solitudine, non abbandonato dal suo gruppo perché deluso da lui ma per dargli il tempo di riflettere e metabolizzare il suo dolore, un abbandono che visto così sembra meno amaro.
E si apre un altro scenario altrettanto interessante con un altro personaggio, Char, anche lui diviso tra misteri e ombre sul suo passato e interessante e' anche la visione dei newtype visti come una sorta di proseguimento dei Meganoidi.
E chissà se Toppy come futuro pilota del Daitarn si scontrera' mai con il newtype per eccellenza Amuro Ray.😊
Complimenti per il grande e ottimo lavoro che hai fatto e per aver dato vita a una storia che facesse un po' luce, se mai fosse possibile farlo, sui tanti misteri che circondano questa serie.
Complimenti anche a Gigi per i suoi straordinari disegni. 😊
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 16:28     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


In questa reinterpretazione Toppy cresciuto dovrebbe avere le sembianze di Amuro e Char diventare il braccio destro del nuovo Don Zauker (Banjo), capo dei new type ribelli/nuovi meganoidi.
Il finale vuole essere appunto aperto e creare una sorta di circolarità con quanto avvenuto nella serie di Daitarn (il "figlio" che ruba il robot costruito dal padre per difendere l'umanità dai suoi attacchi).
Lo scontro finale tra padre e figlio "adottivi" non è dato saperlo, ma è importante vedere come Banjo si sia fatto carico della colpa finendo per diventare il nuovo imperatore, in maniera diversa e più cosciente da come lo era stato suo padre.
Laddove Banjo si è sentito costretto dal padre a macchiarsi di una colpa per lavarne un'altra, ora si propone quasi come un avversario formativo per Toppy in un mondo che a quanto pare vedrà sempre uno scontro tra una razza che si ritiene superiore e quella umana.
In questo finale ho voluto reinterpretare anche un possibile sviluppo dell'Uomo Tigre con Naoto che torna cattivo ma che lascia i semi perchè nasca un suo erede che lo sostituisca nel rappresentare il modello di lealtà
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 22:54     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


È una bellissima chiusura "circolare". Il figlio batte il padre e diventa padre lui stesso. Toppy ( che la tradizione vuole intendere come se fosse peter rey ( davvero trovo ostico chiamarlo Amuro, ma tant'è) diventerà il nuovo difensore dell'umanità, mentre Banjo, roso dai suoi errori e dal suo destino beffardo prende il posto del padre divenendo il nuovo Don zauker.
La domanda sorge spontanea: Toppy sa che sta combattendo contro Banjo?
Inoltre se Banjo è diventato Don zauker ha accettato infine di diventare un meganoide? Oppure semplicemente,ha scoperto di essere lui stesso un meganoide o meglio un newtype/meganoide? Non potendosi sottrarre al suo destino alla fine ha scelto la strada che già era stata segnata per lui ( idem Toppy/Amuro).
Davvero interessante :clap:
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 09:22     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie dei complimenti!
La spiegazione finale è questa : Banjo è un umano ed è un new type (da qui si spiegano le sue prestazioni eccezionali) evoluzione naturale dell'umanità per adattarsi alla vita nello spazio.
I meganoidi teorizzati da Haran Sozo invece erano dei cyborg, quindi esseri artificiali, destinati ad essere superati e rimpiazzati come ideale utopistico di razza superiore dai New Type.
Roso dal senso di colpa, inevitabile come abbiamo già detto e da qui la tragicità (per rimediare alla colpa del padre ha dovuto macchiarsi lui stesso), Banjo decide di diventare il nuovo Don Zauker, capo dei nuovi meganoidi che non sono più cyborg ma new type, accettando l'invito di Char (che da sempre aveva nell'ombra studiato l'evoluzione dei new type aspettando che Banjo eliminasse i cyborg) che diventa il suo braccio destro.
I nuovi meganoidi sono un po' come i mutanti di Magneto in X Men : esseri dotati di poteri (e magari discriminati per questo) che anzicchè cercare l'integrazione si proclamano razza eletta e vogliono sottomettere gli umani normali.
Toppy rimane puro e difende l'umanità a bordo del nuovo Daitarn come aveva fatto Banjo a suo tempo, anche se non è dato sapere se sia a conoscenza dell'identità del nuovo Don Zauker o no.
Quello che è chiaro è che Char alla sua utopia ci crede davvero, mentre Banjo, colpevole, sembra aver assunto il ruolo di antagonista più per formare Toppy e spingerlo a evolvere combattendo e superando suo "padre" (ideologicamente un Naoto, che dopo essere ridiventato scorretto per distruggere Tana delle Tigri, ne assume il comando e combatte con Kenta/Tommy cresciuto che è diventato il nuovo Uomo Tigre)
La circolarità sta nel fatto che un Daitarn difensore dell'umanità e un Don Zauker capo dei meganoidi (in senso lato di esseri che si dichiarano superiori) ci saranno sempre e continueranno a combattere, sono delle "icone" che possono essere vestite da chiunque come la benda di Capitan Harlock o la maschera dell'Uomo Tigre

Edited by GOTAN X - 14/11/2021, 10:52
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 13:25     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 14/11/2021, 09:22) 
Grazie dei complimenti!
La spiegazione finale è questa : Banjo è un umano ed è un new type (da qui si spiegano le sue prestazioni eccezionali) evoluzione naturale dell'umanità per adattarsi alla vita nello spazio.

È la spiegazione che mi sono data pure io alla fine, teoria del newtype già presente in Daitarn che Tomino svilupperà poi meglio con il protagonista della serie successiva.
 
Top
52 replies since 23/2/2021, 13:01   1118 views
  Share