Go Nagai Net

Libri, poeti e scrittori - "tutte le news"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2021, 14:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


"I libri degli altri", gli insegnamenti di Italo Calvino su Zoom
Inizierà a maggio il corso per la Scuola Holden tenuto dallo scrittore sanremese Gianmarco Parodi




Sanremo – Si è scrittori quando ci si occupa a tempo pieno esclusivamente ai propri libri oppure lo si è anche quando si prendono in considerazione i libri degli altri? «Il massimo della mia vita l'ho dedicato ai libri degli altri, non ai miei», dichiarava nel 1979 Italo Calvino. Infatti con Einaudi trascorse oltre trent’anni differenziandosi in vari ruoli: dall'ufficio stampa al traduttore e consulente editoriale.

Esiste un volume che si intitola "I libri degli altri" e raccoglie tutte le lettere spedite da Calvino agli autori dei manoscritti che selezionava. Al suo interno sono presenti suggerimenti agli esordienti, consigli e metodi di scrittura e lettere rivolte ai più grandi autori del novecento. Tra le lettere anche quella che fu mandata a Francesco Biamonti.

«Ogni lettera di Calvino è una vera e propria lezione di editing e scrittura creativa per aspiranti scrittori - afferma lo scrittore sanremese Gianmarco Parodi – da alcune di queste lettere ne ho tratto delle lezioni. Il corso Holden che terrò tra maggio e giugno 2021 si chiama proprio "I libri degli altri" e saranno otto lezioni che si terranno on line in via zoom dove ogni lezione sarà applicata a una lettera di Calvino».
Scrivere studiando i libri degli altri per migliorare la propria tecnica narrativa. Un autore, Italo Calvino, che pare non smetta mai di influenzare la scrittura contemporanea e moderna. Attraverso i suoi scritti, i suoi racconti, le sue annotazioni, gli scrittori come i lettori hanno veramente il modo di trovare una fonte inesauribile di ispirazione.


https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2021/04/...zoom-1.40179602
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 13:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Giornata mondiale del libro: così le pagine diventano nostre alleate

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/2...lleate/6175311/
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 13:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Sarà un "Maggio di libri" Nel segno del divino Dante
Da oggi la consegna di incipit letterari ai ragazzi delle scuole pievarine. Poi quattro incontri di lettura per i bambini da 4 a 11 anni nei parchi comunali


https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/s...dante-1.6280153
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 21:03     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Giornata mondiale del libro: i 10 libri sportivi che devi assolutamente leggere

090139101-210544ce-ecf6-415d-b75d-32d162161059090358556-a8e1fc4a-6c34-43b2-9ab7-c7984b2e3c9c090653078-53dcef2e-29cf-491a-bf3f-26a33b73ff62090847418-92d3f2bb-38e9-4d76-980d-8894bdb95b4b091104145-1e1195e3-e52e-4f73-ab73-8d8c2a3a0b9f091328942-498549bd-ed5d-4f75-a6d6-653a10857f9c091602266-bec5e585-8fbe-4f40-9d82-66ea686da601091742490-4c8ccda7-43b4-4fe8-8f79-60ee6e1beefa091950595-9b5f0b3f-f5e7-430a-a90f-182d93c0f498092205012-890563e6-5eb8-46bf-9bea-0ef00362483c

https://www.sportmediaset.mediaset.it/foto...7-202102k.shtml
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:30     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


FRASI SUI LIBRI E SULLA LETTURA, LE PIÙ BELLE
In occasione della Giornata mondiale del libro abbiamo raccolto alcune delle più belle frasi dedicate ai libri e alla letteratura. Nel mondo della letteratura, sono tante infatti le voci dei grandi autori che hanno raccontato la meravigliosa esperienza che essi hanno provato nell’essere lettori prima che scrittori



1-6-768x576

“Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l'accende vado in un’altra stanza a leggere un libro.” (Groucho Marx)

2-6

“L'anima di un individuo risiede nei libri che legge.” (Rinaldo Sidoli)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


3-6-768x508

“Ci sono crimini peggior del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.” (Joseph Brodsky)

4-4-768x558

"I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto." (Paul Valéry)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:33     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


5-6

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene o scritti male." (Oscar Wilde)

6-6-768x1173

"Dovunque si bruciano i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini." (Heinrich Heine)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


7-6

"I libri servono a capire e a capirsi, e a creare un universo comune anche in persone lontanissime." (Susanna Tamaro)

8-5

"I libri servono a capire e a capirsi, e a creare un universo comune anche in persone lontanissime." (Ezra Pound)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


9-6

“Il vero luogo natio è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi: la mia prima patria sono stati i libri.” (Marguerite Yourcenar)

10-4

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito… perché la lettura è una immortalità all'indietro” (Umberto Eco)

https://style.corriere.it/news/frasi-libri-lettura/#gallery
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 19:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I libri più venduti al Salone del Libro di Torino 2021
È stato un successo incredibile il Salone del Libro di Torino 2021. Ma quali sono stati i libri più venduti? Scopriamolo insieme.

d741d89aae2cc08660a43e7eb48d99

https://www.sololibri.net/I-libri-piu-vend...orino-2021.html
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 10:30     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Libri, su le vendite e digitale in crescita. Finalmente gli editori hanno capito come usarlo

salone-libro-torino-1200-690x362

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/2...usarlo/6363106/
 
Top
view post Posted on 26/11/2021, 14:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I 5 libri da leggere assolutamente in autunno
I libri non hanno stagione, è vero. Ma ci sono titoli che si prestano a essere letti in un determinato periodo dell'anno. Vi sveliamo 5 romanzi perfetti per le vostre pause-lettura autunnali.



1. Autunno di Ali Smith
Autunno è il primo capitolo della celebre tetralogia della scrittrice inglese dedicata alle stagioni. A giudizio di chi scrive è anche il migliore. Autunno di Ali Smith è un romanzo che vi farà rivivere appieno l’atmosfera autunnale attraverso accurate descrizioni che si accompagnano a una trama di stretta attualità. Il libro della Smith parla della Brexit e di un mondo politicamente diviso, ma anche del potere incommensurabile della creatività e di un’amicizia speciale
in grado di segnare tutta una vita. Connotato da uno stile estroso, ricco di salti temporali e narrazioni aneddotiche, Autunno è un libro destinato a lasciare un segno profondo nei lettori, soprattutto se costoro avranno l’accortezza di sfogliarlo nella stagione giusta.



2. Autunno tedesco di Stig Dagerman
Un viaggio nelle contraddizioni della Germania post-bellica, mentre è in atto la denazificazione dello Stato. Il libro di Stig Dargerman, cronista svedese della seconda guerra mondiale, ci offre uno spaccato inedito sulle condizioni in cui versava Berlino in seguito al crollo del Terzo Reich. Un giornalismo d’alto livello, squisitamente narrativo, che restituisce immagine dopo immagine una nazione devastata dalla guerra e dalla fame. In Autunno tedesco Dagerman dà voce al popolo dei vinti, degli sconfitti, e sottolinea con grandissimo acume l’ingiustizia insita in ogni guerra. Un libro potente e malinconico, che vi lascerà un ricordo indelebile, soprattutto se letto in una giornata di pioggia e di vento.



3. Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury
Non è uno dei romanzi più noti del grande innovatore del genere fantascientifico, ma dovrebbe esserlo. Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury è una brillante storia di formazione in bilico tra il genere fantasy e qualche sfumatura horror. Ambientato nell’immaginaria cittadina americana di Green Town, il libro narra la vicenda di due ragazzini che si trovano a fare i conti con il Male, alla vigilia di Halloween. William e James dovranno affrontare i propri incubi, personificati dal “popolo dell’autunno”, un misterioso gruppo circense che ha fatto ingresso in città. Oltre alle mirabili descrizioni - l’incipit è davvero straordinario - il romanzo contiene una profonda riflessione sul male nel mondo e la necessità di far fronte alle proprie paure. L’atmosfera, poi, è impagabile e certe scene vi faranno scorrere i brividi lungo la schiena, ma solo se lette in una piovosa sera autunnale.



4. I falò dell’autunno di Irène Némirovsky
Il titolo di questo romanzo della Némirovsky si ispira a quei fuochi appiccati in autunno per purificare i campi. Proprio dalle parole dell’anziana nonna della protagonista prende infatti avvio la narrazione:

“Vedi, sono i falò dell’autunno; purificano la terra, la preparano per nuove semine. Voi siete giovani. Nella vostra vita, questi grandi falò non hanno ancora cominciato ad ardere. Si accenderanno.”

Il romanzo narra la travagliata storia d’amore tra la giovane Thérèse e Bernard, partito come soldato volontario durante la Prima guerra mondiale. Una racconto familiare travagliato sullo sfondo della guerra, scritto nello stile inconfondibile di una grande autrice. L’autunno qui si fa metafora di cambiamento e simbolo di premonizione. I falò accesi nei cambi all’inizio della storia preannunciano infatti le difficili prove che i due protagonisti dovranno affrontare nel corso dell’esistenza. Un libro che ha il sapore di un classico e merita di essere letto davanti a un caminetti acceso, mentre fuori dalla finestra si accendono i falò delle stoppie bruciate nei campi.



5. Colori d’autunno di Henry David Thoreau

Nessuno meglio del leggendario autore di Walden è in grado di descrivere il rapporto tra uomo e Natura. In questo saggio, pubblicato per la prima volta sull’Atlantic Monthly nel 1862, Thoreau torna a parlare dei boschi a lui cari componendo un elogio poetico alla stagione che, a suo giudizio, ha trovato troppo poco spazio nella letteratura. In Colori d’autunno Henry David Thoreau descrive con accuratezza la metamorfosi insita nell’autunno, traccia un percorso cromatico e racconta la natura come una materia viva, tangibile.

Come i frutti e le foglie, – anzi come il giorno stesso –, poco prima di morire, si vestono di colori luminosi, così fa l’anno prossimo al suo termine.

Con questo piccolo capolavoro d’autore si conclude la nostra breve rassegna. Ora potete prendere una tazza fumante e rannicchiarvi in compagnia di un libro, dimenticando ogni preoccupazione.

Vi siete calati nell’atmosfera? Siamo curiosi di conoscere quale sarà la vostra lettura a tema, se avete in mente altri libri d’autunno scriveteli nei commenti.



www.sololibri.net/5-libri-da-leggere-in-autunno.html
 
Top
view post Posted on 26/11/2021, 14:09     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I 100 migliori libri del 2021 per The New York Times Book Review

https://www.illibraio.it/news/narrativa/10...l-2021-1413100/
 
Top
view post Posted on 26/11/2021, 14:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


10 romanzi da leggere a novembre
Dalla rinascita in montagna di Paolo Cognetti a un mondo sull'orlo della terza guerra mondiale di Ken Follett, i titoli da non perdere questo mese

per%20niente%20al%20mondo

La%20casa%20senza%20ricordi

La%20felicita%20del%20lupo

B09KP65X7R.01._SCLZZZZZZZ_SX500_

Un%20uomo%20felice

Terre%20dello%20sciacallo

Processo%20ad%20alex%20cross

Lesionpersonali

codice%20illusionista

altra%20casa

www.wired.it/article/10-romanzi-da-leggere-a-novembre/
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 14:31     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


casper_il_gatto_pendolare

Susan Finden, una signora inglese amante degli animali, nel 2002 decide di adottare Casper, un bellissimo micione siberiano di dodici anni color bianco e nero.
Insieme al marito Chris si accorge ben presto che il gatto ha una piccola particolarità: adora viaggiare.
Dal 2005 e per ben quattro anni tutte le mattine l’intrepido felino sale sull’autobus che passa sotto casa della sua padrona e inizia a fare il giro della città. Sale con educazione, si mette seduto buono buono su un sedile e viaggia fino a sera alla scoperta di ciò che lo circonda.
In breve tempo la sua dolcezza e spontaneità colpiscono i passeggeri del bus numero tre, diventando così l’idolo di un’intera cittadina.
E’ la storia vera di Susan Finden e del suo bellissimo Casper, scomparso nel 2009. Un libro semplice, scorrevole, spontaneo, sincero dove si respira in pieno il grande amore che questa donna nutre nei confronti degli animali e in particolar modo verso i gatti ed è proprio uno di loro il protagonista, un animale intelligente, socievole e sensibile capace di donare a chi gli è accanto serenità solo con la forza della sua presenza.
Purtroppo l’epilogo della storia è molto triste ma l’insegnamento che Casper lascia è quello di cercare di trovare un senso alla propria esistenza, di apprezzare le piccole cose che la vita ci concede(che sia un fiore o il semplice sorgere del sole), credere nella bontà del prossimo(e ciò è molto difficile visti i tempi in cui viviamo), che dal male può nascere il bene e soprattutto prendere l’amore, ovunque ci venga donato, mai fare lo sbaglio di lasciarlo andare o di rinunciarvi, per nessun motivo al mondo.
Un libro che va dritto al cuore, che commuove e fa riflettere. Gli animali ci sanno ascoltare e capire molto più degli esseri umani, lo penso da sempre.
Dedicato a tutti coloro che hanno perso il loro amico, lui è lì sul ponte dell’Arcobaleno che vi aspetta e un giorno lo rincontrerete e sarete di nuovo felici insieme.

Il bellissimo Casper.

caspercatpussy2

Qui con la sua amica e autrice del libro.

susan-finden
 
Top
293 replies since 20/4/2021, 11:52   2049 views
  Share