Go Nagai Net


PPP Paterne Porcate dei Professori
Poll choicesVotesStatistics
Professor Yumi10 [66.67%]
Professor Kabuto3 [20.00%]
Professor Shiba2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

PPP Paterne Porcate dei Professori

« Older   Newer »
  Share  
TsurugiTetsuya
view post Posted on 24/4/2024, 17:33 by: TsurugiTetsuya     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Alla luce di tutte le riflessioni del caso, ho maturato di assegnare l'oscar da PPP al prof. Gennosuke Yumi.

Motivazione: la subdoleria del direttore dell'Istituto Fotoatomico rispetto agi altri due suoi colleghi qui candidati.
I proff. Kabuto e Shiba, infatti, commettono anche loro indiscutibili Porcate nei confronti dei loro figli, naturali e/o adottivi che questi ultimi siano, tuttavia, nello specifico...

Per il prof. Shiba:
CITAZIONE
Io credo che su Shiba gravi parecchio la poca chiarezza nell'anime sull'operazione di Hiroshi.

Stando a quanto Gotan X ci spiega, Shiba senior avrebbe innanzi tutto l'attenuante di aver manipolato il figlio allo scopo di proteggerlo. E in ogni caso, per le sue Paterne Porcate lo Shiba ben presto pagherà con la vita (passando a condurre una vita da scaldabagno :wahaha.gif:).

La medesima attenuante - imho - si potrebbe riconoscere al prof. Kabuto (per quanto costui detenga il record della numerosità dei figli sacrificati alla causa paterna), nel senso che se questi non avesse addestrato (= maltrattato) adeguatamente Tetsuya, il pilota del Great contro i Mikenes non sarebbe probabilmente sopravvissuto nemmeno al primo scontro. Inoltre, non risulta che Kenzo abbia in alcun modo illuso il pargolo appositamente adottato promettendogli rose e fiori (anzi, a questo proposito nella mia ff immagino che al bambino neo-adottato egli abbia addirittura e da subito posto un candido ed aperto aut-aut della serie, in buona sostanza: "O ti addestri e combatti per me, oppure te ne torni dritto in orfanotrofio"). E come il prof. Shiba, qualcuno qui ha già fatto presente che anche il prof. Kabuto alla fine espierà le proprie Porcate lasciandoci le illustri penne.
(Mentre al quesito sollevato da Gigi riguardo come abbia potuto KK riuscire ad adottare Jun e Tez per i suoi secondi fini, ovvero:
CITAZIONE
... non ho mai capito come glieli abbiano affidati 'sti ragazzini...

, dato che lo stesso quesito mi sono posta anch'io, ho provato a rispondere immaginandomi una situazione plausibile, che poi ho reso sempre in ff).

Yumi, invece, come nulla fosse decide di esporre la propria unica figlia al pericolo senza né preavviso, né addestramento, né tantomeno fornendole strumenti adeguati, anzi, da buon perbenista perseverando nella convinzione che il robot della ragazza non dovrebbe essere modificato per sostenere scopi bellici, così lasciando Sayaka a correre continuamente i rischi più disparati. Inoltre Sayaka non è la protagonista della serie: a combattere efficacemente contro il nemico ci sarebbe già Mazinga Z, motivo per cui la ragazza nemmeno sarebbe obbligata ad esporsi (salvo sentirsene in dovere, ovviamente, trovandosi costretta a fare da "nave scuola" all'eroe del caso onde evitargli di soccombere ai primi scontri per i quali egli non è ancora preparato, in cambio dall'altro ricevendo quasi solo insulti, atteggiamenti di mobbing, ecc.). Intanto, a differenza dei due colleghi suddetti, bello-bello Yumi non solo non espia le sue PP rimettendoci la pelle, ma persino si godrà sia i proventi sia i riconoscimenti derivati dagli studi già condotti e dalle fatiche già affrontate dal suo tanto geniale quanto defunto mentore Juzo Kabuto.

Infine, qualcun altro qui ha osservato come le Paterne Porcate dei proff. ingegneri della robotica nell'animazione nipponica dell'epoca costituissero praticamente un leitmotiv. Un fatto che ha colpito anche me, tant'è che in ff sono arrivata ad immaginarmi che questi signori siano - o siano stati - colleghi a tutti gli effetti, cioè che si conoscano di persona e che tra loro abbiano collaborato attivamente con tanto di meeting per cui uno dei principali e più ricorrenti ordini del giorno era: "Quale Porcata conviene che combiniamo stavolta a questo nostro figlio?" (cfr. ff Thunder Breaks, cap. 32- "Trasformazioni" e 38 - "Da Micene all'Energer...", giusto a titolo di assaggio). Tra questi studiosi sarebbe difatti da annoverare anche il prof. Azuma, il padre di Kyashan, che (per varie ragioni che posso ipotizzare) non concorre al titolo PPP.

E a pensarci bene, davvero ha ragione Aster a dire che le crudeltà che i capi dei "buoni" a vario titolo perpetrano alla rispettiva progenie rischiano di far figurare i comandanti avversari come dei teneri paparini! :vega: :sob:
(Ma comunque una ragione a tutto questo accanirsi in PP verso i propri addirittura giovanissimi figli ci dovrà pur essere... Ed ora mi sorge il dubbio che questa ragione possa trovarsi proprio nell'incresciosa faccenda degli Yokaren, come una sorta di giustificazione per chi in guerra, in termini di gioventù, decise di fare i maggiori e più estremi sacrifici? (cfr. cap. 40 - "Rientro alla base").

Edited by TsurugiTetsuya - 24/4/2024, 20:24
 
Top
39 replies since 23/5/2021, 16:13   1043 views
  Share