Go Nagai Net

Gundam 1979 Commenti, E tutto sulle serie di Gundam!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2021, 11:40     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho visto che ne è stato aperto un topic anni fa qui sul forum:

https://gonagai.forumfree.it/?t=22526848&st=15

E ho letto che tra le motivazioni del suo bando c'è il fatto che è l'unico episodio non visionato da Tomino oltre che l'unico scollegato alla storia.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Contento lui.
X me si sbaglia alla grandissima
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 12:12     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Comunque, per quanto mi riguarda, chi pensa che il significato di questa scena

sia "Bright ha fatto Bene, Così impari, Amuro" dimostra di non averne capito molto.
Bright è inesperto e non sa gestire i suoi sottoposti. Comportandosi così non ottiene niente, se non farsi odiare da Amuro. Sono le parole di Frau a convincere quest'ultimo.

Edited by GOTAN X - 16/6/2021, 13:33
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2021, 12:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


E' vero ed era il pensiero che avevo più o meno espresso anch'io riguardo alla differenza tra gli sberloni correttivi degli anime classici da parte del personaggio saggio e gli sfoghi di Bright che spesso mostra i suoi cedimenti di nervi e la sua inesperienza (nonchè magari antipatia per Amuro).
Va da se che a me Bright non risulta particolarmente simpatico e in alcuni aspetti di "nonnismo prevenuto" ci sono tutti e lo avvicinano un po' all'Obi Wan Kenobi dei prequel che ha avvicinato Anakin al lato oscuro anzicchè essergli di sostegno. Barry di Gordian è tutt'altra cosa, ma anche la serie era fortemente diversa.
Molto impattivo è anche l'atteggiamento scapricciato di Amro che si lamenta dicendo che neanche il padre lo aveva mai picchiato.
Diciamo che sono entrambi fallibilmente umani e non ne esce benissimo nessuno dei due
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 12:57     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Althea @ 16/6/2021, 12:14) 
CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2021, 11:16) 
Volevo farvi una domanda: ho letto che c'è un episodio che non è stato trasmesso, almeno con il nuovo adattamento, sapete se è reperibile?

E' reperibile in via ufficiosa, è un episodio rinnegato da Tomino e dalla Sunrise.
Non conosco i motivi precisi.

Per guardarlo, devi rivolgerti al lato "oscuro", al lato dell'illegalità: non farlo Minerva, non rivolgerti al lato oscuro, non farti tentare dalla malvagità *^^*

XD XD XD
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 13:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Per favore non scherziamo sulla pirateria. Se su Youtube o in rete è disponibile l'episodio, meglio per chi vuole vederlo. Se poi i detentori dei copyright si lamentano e ne richiedono la rimozione sono questioni che riguardano solo "i piani alti" non gli spettatori che non si rendono colpevoli di nessun crimine se visionano semplicemente qualcosa che c'è.
Onestamente poi non so se nei dvd della Dynit questo episodio ci sia, con il solo vecchio doppiaggio, ma ci sia. Bisognerebbe controllare
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 13:20     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho controllato su VVVID(sito legale) non c'è purtroppo.😔
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 13:54     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 16/6/2021, 14:13) 
non so se nei dvd della Dynit questo episodio ci sia

Non c'è in nessuna edizione home video internazionale.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2021, 16:05     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (ACR0MI0 @ 16/6/2021, 13:12) 
Comunque, per quanto mi riguarda, chi pensa che il significato di questa scena

sia "Bright ha fatto Bene, Così impari, Amuro" dimostra di non averne capito molto.
Bright è inesperto e non sa gestire i suoi sottoposti. Comportandosi così non ottiene niente, se non farsi odiare da Amuro. Sono le parole di Frau a convincere quest'ultimo.

Come ho scritto per me Amuro è un ragazzo irrequieto e che male digerisce il suo ruolo di eroe e in questo episodio viene inoltre fuori tutta la sua paura, giustificata, di morire in battaglia.
Bright non riesce(o non vuole) a comprendere questo suo timore, lo considera un imputarsi del ragazzo e lo redarguisce in modo violento. A me ha colpito questa scena, sarà perché abituata a professori, in particolar modo Yumi, che danno sempre ragione ai loro piloti anche quando non ne hanno.
Bright per me ha proprio problemi di comunicazione, (pure a Kai il più delle volte lo tratta male), è il classico soldato tutto d'un pezzo per me.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 17:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
A me ha colpito questa scena, sarà perché abituata a professori, in particolar modo Yumi, che danno sempre ragione ai loro piloti anche quando non ne hanno.
Bright per me ha proprio problemi di comunicazione, (pure a Kai il più delle volte lo tratta male), è il classico soldato tutto d'un pezzo per me

A mio parere Yumi è un caso un po' particolare e un po' defilato perchè di solito i padri/professori sono sempre molto impositivi verso i protagonisti e i loro doveri di eroi (es. Kenzo Kabuto oppure Shiba), però c'è sempre un messaggio di fondo chiaro di bene (anche se magari noi pubblico moderno e/o occidentale possiamo non trovarci d'accordo). Stessa cosa per Actarus e i suoi sberloni.
Nel caso di Gundam invece vedo Bright come qualcuno che non sa tenere bene le redini del comando ed ha una certa diffidenza per Amuro (al contrario dei classici professori che rimproverano gli eroi perchè credono in loro). Il suo essere tutto d'un pezzo lo percepisco solo in entrata, cioè lui è stato educato come militare ad essere tutto d'un pezzo, non in uscita, nel senso che sa trasmettere fermezza ai sottoposti e dare ordini ponderati
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 17:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


Il confronto con Barry per me è calzante, anche lui è un militare però ha un atteggiamento più amichevole nei confronti dei suoi soldati, aspetto che non percepisco invece in Bright, totalmente rigido ma come hai scritto tu si tratta di due serie completamente diverse con due protagonisti che, pur condividendo l'età e qualche scatto di intemperenza, sono caratterialmente opposti.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 18:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2021, 18:55) 
Il confronto con Barry per me è calzante, anche lui è un militare però ha un atteggiamento più amichevole nei confronti dei suoi soldati, aspetto che non percepisco invece in Bright, totalmente rigido ma come hai scritto tu si tratta di due serie completamente diverse con due protagonisti che, pur condividendo l'età e qualche scatto di intemperenza, sono caratterialmente opposti.

Aiutami a capire: chi è Barry?
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 18:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


Il capitano Barry Hawk di Gordian. 😊

 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 06:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2021, 19:30) 
Il capitano Barry Hawk di Gordian. 😊


Grazie! *^^*

Purtroppo conosco pochissimo la serie di Gordian, ho visto solo un paio di episodi.
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 13:42     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,238
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


L'episodio 41 intitolato "lo spazio risplende"(è l'episodio della morte di Lalah) credo che rappresenti il punto massimo dell'animazione mondiale, questa e' arte allo stato puro, andrebbe fatto vedere in qualsiasi scuola d'animazione.
Tristissima la sorte di Lalah, costretta a rinunciare a ciò che sente nel suo cuore per seguire il senso del dovere.
 
Top
157 replies since 24/5/2021, 16:44   2600 views
  Share