Go Nagai Net

Relazioni sentimentali mai definite - tra personaggi, Anime robotici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2021, 18:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


Il possibile rapporto tra Lord Zakuron e Girba comunque mi incuriosisce, anche perchè la predilizione di lui per lei è comunque dichiarata nella serie.
La questione del gigantismo poi mi affascina perchè mi fa quasi sempre sospettare che questo non sia naturale (es. anche in Dangaioh dove il capo dei cattivi stile Mikenes ha una figlia umana) ma frutto di un processo artificiale. Forse poteva essere un tema da approfondire in Trider che è sempre molto nebuloso sulla natura dei nemici.

Riguardo a Kento e alla sua natura di figlio di clone, bisogna considerare che il padre è un personaggio abbastanza marginale inserito quasi soltanto per segrare uno step tra lui e Kloppen (da "fratello" a "zio"), ma in realtà il confronto diretto è tra i due : è Kento ad essere discriminato quando viene creduto figlio di un clone, è Kento a non dare peso alla cosa così come non lo dava ai titoli nobiliari, è Kento a dare a Kloppen l'esempio per reagire.
Come Harlin prenda la falsa rivelazione di essere un clone non è mai approfondito
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 18:54     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Magari Duke non ha avuto tutte quelle amanti (il post di Lorenzo era chiaramente ironico) , ma già il fatto che ne avesse due "certificate" (Naida e Rubina) è sufficiente a colmare le lacune sentimentali di tutte le altre serie robotiche coeve.... *^^*

Piccola precisazione,sia pure nell'ambito dell'ironia:Mineo,e Shera comunque le ho citate per completezza(puntate 9 e 63)come ghiotte occasioni di notevole importanza,entrambe single(Mineo aspirante kamikaze per salvare il suo pianeta dall'invasione,Shira sola con fratello...)
Mettiamola così:non erano al livello di Naida e Rubina...ma poco ci mancò!

Edited by Lorenzo Toselli - 16/7/2021, 08:12
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 17:40     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


Penso però che il concetto di "amante" sia abbastanza distante da quello che succede in queste serie. Non credo che Naida fosse l'amante di Actarus ne tantomeno Rubina. Tra di loro c'era del sentimento, erano innamorate di lui (e magari lui di loro, soprattutto di Naida), però non credo che questo sia mai sfociato oltre il "platonico".
Uno dei pochi personaggi che ha una scena sessuale esplicita è Omachi di Bryger con il sicario Rocco (a cui hanno rapito il figlio per convincerlo a commettere un assassinio su richiesta).
Li c'è un bel connubio tra una scena soft erotica (stile Fujiko) e del sentimento, infatti Omachi soffrirà parecchio nel distacco a fine puntata
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Occorre fare un distinguo fra "l'amante" e la "compagna/fidanzata".

L'amante suggerisce che ci sia già una relazione ufficiale e l'amante è una figura nascosta ad uno dei due della coppia.

La gestione di Naida e Rubina è stata gestita in modo errato nella storia di Goldrake a livello televisivo: vi è stato un cambio di scenaggiatura in corso altrimenti non si spiega , almeno non riesco a capirlo io, come le due vicende sia state vissute da Actarus durante il regno di Fleed.
Secondo me le hanno inserite senza pensarci troppo, anche perchè l'anime è incentrato sulla lotta contro le forze di Vega.
I ragazzini non pensano troppo a queste cose, a loro interessa il combattimento, vedere in azione il nostro Actarus contro i mostri spaziali.
Gli adulti invece prestano attenzione anche al lato sentimentale e forse danno un pò troppo peso a quest'ultimo.


Mi è venuto in mente Starzinger: tra Jan Koog e la principessa Aurora sembra che ci sia un legame ma che non si concretizza.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 20:19     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Che nello sviluppo dell'anime di Goldrake/Grendizer ad un certo punto ci sia stato un cambio di sceneggiatura,e detto per inciso sarebbe intervenuto a partire dalla puntata 26 in poi parrebbe essere un fatto motivato dal mediocre-scarso successo ottenuto da detta serie in Giappone fin lì;tra l'altro si è deciso di eliminare il personaggio di Hydargos e, successivamente togliere letteralmente di mezzo il TFO di Koji-Alcor per sostituirlo con il Goldrake 2 e similari.Beninteso tutto ciò non centrerebbe strettamente con l'argomento del thread,non dimentichiamo però che la relazione con Rubina a differenza di quella con Nadia nasceva per lo più da esigenze diplomatiche tra Vega e Fleed con tutte le problematiche che un tale matrimonio avrebbe comportato.
Aggiungerei però che le differenze fra la trama dell'anime e quella del manga originale di Nagai onestamente non sono di mia conoscenza.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 21:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


Il personaggio di Rubina è ispirato a quello di Telonna del film pilota Ufo Robot Daisenso però è stato pesantemente rimaneggiato a cominciare dal fidanzamento con Duke Fleed per motivi diplomatici al posto dell'amicizia di infanzia (caratteristica ereditata in parte da Naida).
Di questo si è parlato a lungo e le due potrebbero anche coesistere e non essere contraddittorie. Può esserci un dubbio sull'amore di Actarus verso Rubina, più passionale invece è il trasporto verso Naida, che lascia intendere che qualcosa di più di un'amicizia ci sia stato.
Però Actarus lo vedo come un personaggio solitario e anche per questo le sue fiamme devono essere per lo più personaggi del passato o che durano una puntata.
Venusia poi sarà pure stata contrastata dai fans, ma non è che le altre eroine combinino poi così tanto con i protagonisti
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 01:12     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Uh! È vero che Goldrake deriva da "Gattaiger"..
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 11:06     +2   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 16/7/2021, 18:40) 
Penso però che il concetto di "amante" sia abbastanza distante da quello che succede in queste serie. Non credo che Naida fosse l'amante di Actarus ne tantomeno Rubina. Tra di loro c'era del sentimento, erano innamorate di lui (e magari lui di loro, soprattutto di Naida), però non credo che questo sia mai sfociato oltre il "platonico".

Secondo me, è un "modo" per poter ritrarre che Duke Fleed abbia avuto una vita sociale "normale" e intensa sulla Stella Fleed, e che fosse comunque considerato bello e ambito.

Ho sempre giudicato lo spirito solitario di Daisuke come un'espressione del suo forte trauma, non come un'indole naturale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2021, 09:19     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


Io penso che la verità , come succede spesso, stia nel mezzo : sicuramente Daisuke è uscito fortemente traumatizzato dalla distruzione del proprio pianeta, però è anche vero che anche altri protagonisti hanno subito delle catastrofi simili a quelle del pianeta Fleed mostrando però un carattere fortemente diverso e di essere stati segnati dagli eventi in maniera differente.
Considerando poi che l'"interiorità" di Duke Fleed si manifesta prevalentemente negli incubi sul proprio passato e sulla paura di essere sconfitto e di condannare la Terra alla stessa sorte del pianeta natio, penso che gli autori volessero descrivere il protagonista proprio così : silenzioso, malinconico, non amante della violenza, ma nello stesso tempo pragmatico e risoluto in caso di pericolo.
Mi sembrerebbe difficile immaginare un giovane Duke Fleed scapestrato e donnaiolo, anche perché i pochi flashback ci sembrano mostrare altro e se ce ne fossero stati altri e più lunghi probabilmente ci avrebbero mostrato un Duke ancora più simile a quello di oggi.
In fondo nel flashback con Rubina è un ragazzino sorpreso dall'idea di un matrimonio combinato, in quello con Naida è felice con la sua amica di infanzia e con il fratellino di lei (l'amore per i bambini presente anche oggi) a cui è affezionato (felicità che si illude di ritrovare quando la riincontra oggi), non è che facesse baccanali.
Pur immaginando una gelosia tra Naida e Rubina e un conseguente fallimento dell'alleanza con Vega (alleanza che Vega sembrava comunque non intenzionato a rispettare), per me si è lungi da poter dedurre che Actarus fosse un Don Giovanni che ha condannato il proprio pianeta con le sue scappatelle
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 17:38     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Anche io mi ricordo di Jan Coogh e la principessa Aurora. Lui era innamorato cotto di lei, ma non era ricambiato. In alcuni episodi compare un cyborg femmina con il nome un po', ehm, strano, Bel Ami (o Belle Amie?) Lei è interessata a Coogh ma in questo caso è lui a non ricambiare. Infine lei muore e lui la piange sinceramente, ma come amico, non come un uomo innamorato.

Nessuno ha mai notato nulla tra Capitan Harlock e Meeme? Qualche volta mi sembrava che lei fosse gelosa...
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


Belamì di Starzinger è il comandante delle truppe nemiche, un po' come Flora di Jeeg ed è fortemente ispirata a Lady Oscar, a cominciare dal celare la propria femminilità che verrà scoperta da Coog solo in seguito.
Una certa ambiguità Belamì la mostra anche nei confronti della principessa Aurora verso la quale prova un'attrazione platonica desiderando di averla vicino a se nel nuovo mondo che lei creerà (si vede nell'episodio in cui i tre cyborg avevano finto di uccidere Aurora per non farsi più inseguire dalle truppe di Re Gyuma).
A dire il vero (almeno stando all'adattamento italiano), più volte Coog mostra verso Belamì un sentimento più esplicito di quello che manifesta verso la principessa Aurora (appunto ammirata e irraggiungibile un po' per tutti) e nel momento in cui questa muore mostra un forte dolore
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


L'impressione me ha dato anche a me era un po' questa : la principessa Aurora irraggiungibile e mitizzata mentre con Belamì un rapporto di rivalità leale che nascondeva un sentimento (esplicitato da parte di lui soprattutto).
Non mi sembrava di cogliere gelosie o dispiaceri da parte di Aurora nel rendersi conto di questi sentimenti, forse a riprova che a lei non interessasse Coog in quel senso, o che comunque fosse focalizzata sulla propria missione e sul destino "solitario" che comportava.
L'idea del personaggio femminile etereo e destinato a svanire nel finale è comune a molte principesse spaziali (mi ricordo Lamia di X Bomber verso cui il protagonista tradiva sentimenti di gelosia ben maggiori di quelli di Coog), ma anche di Maetel (Maisha) di Galaxy Express che a fine serie si deve separare dal piccolo protagonista per cominciare un nuovo percorso di maturazione con un altro bambino.
Ben diversa e più "umana" Belamì che invece incarnava bene il modello tragico di Lady Oscar importandolo in una serie fantascientifica di stampo classico
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 19:41     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 20/7/2021, 10:19) 
Mi sembrerebbe difficile immaginare un giovane Duke Fleed scapestrato e donnaiolo, anche perché i pochi flashback ci sembrano mostrare altro e se ce ne fossero stati altri e più lunghi probabilmente ci avrebbero mostrato un Duke ancora più simile a quello di oggi.

Non ho mai lasciato intendere questo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2021, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,081
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Non ho mai lasciato intendere questo :)

No, ma qualcuno in passato ha avanzato anche questa ipotesi, con cui non mi sento di concordare troppo. Duke Fleed è un personaggio pensato com'è fin dall'inizio dagli autori, magari può essere maturato, però mi risulta "strumentalmente" difficile immaginarlo in modo troppo diverso da come è oggi sulla Terra.
Anche perchè così cadremmo nel campo delle ipotesi fantapsicologiche (X sarebbe stato così se non gli fosse successo questo, y era in questo modo prima che gli succedesse quello) mentre il focus di questi personaggi è la loro personalità fortemente distinguibile e che li rende immediatamente identificabili (un Hayato di Getter allegrone semplicemente non sarebbe Hayato)
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 07:19     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 17/7/2021, 12:06) 
Secondo me, è un "modo" per poter ritrarre che Duke Fleed abbia avuto una vita sociale "normale" e intensa sulla Stella Fleed, e che fosse comunque considerato bello e ambito.

Ho sempre giudicato lo spirito solitario di Daisuke come un'espressione del suo forte trauma, non come un'indole naturale.

Concordo con te.

Actarus ha vissuto un'adolescenza normale, prima della catastrofe scatenate dalle truppe di Vega.
Solo in seguito vivendo in prima persona quei massacri, la sua familgia e tutti quegli innocenti del Pianeta Fleed si scatenato un specie di crac nell'anima: è umanissimo, nessuno sarebbe stato immune da quella tragedia.

Poi, il vero donnaiolo secondo me è sempre stato Koji: solo alla fine ha deciso di capitolare e dichiararsi a Sayaka.Se non sbaglio solo in in Infinity i due si scambiano un bacio, il primo bacio.
 
Top
64 replies since 13/7/2021, 10:54   1510 views
  Share