Go Nagai Net

Mazinkaiser - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GODZILLA - GranMasterZilla
view post Posted on 27/8/2006, 13:50 by: GODZILLA - GranMasterZilla     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:



Questo forum esiste da oramai 2 anni , e di cose ne abbiamo dette su Mazinkaiser , ma a mio avviso abbiamo dimenticato molti aspetti che andrebbero comunque RIASSUNTI , dalla qualita' del titolo in se , a un migliore approfondimento di come il titolo e' stato portato in italia ;
accomunare tutti questi commenti in un solo thread sarebbe cosa mastodontica , ma con un po di pazienza e collaborazione mi piacerebbe affrontare con voi le questioni che piu infuocano i robofan riguardo questo titolo e questa edizione (italiana)



MAZINKAISER


image


© 2001/03 - Go Nagai
Dynamic Planning - Dentsu - Bandai Visual



CITAZIONE

Mazinkaiser
(Mazinkaiser)
Serie Composta da 7 Episodi
STORIA
Il malefico Dottor Hell, perfido scienziato megalomane, pianifica la conquista del mondo. Il Barone Ashura alla guida di un numeroso esercito di mostri meccanici attacca la città ma entra in azione il coraggioso Koji Kabuto alla guida del possente robot Mazinga Z, aiutato da Tetsuya alla guida del Grande Mazinga.
Il numero dei nemici però soverchia le forze degli eroi che presto si trovano in difficoltà. I mostri meccanici atterrano Mazinga Z che viene danneggiato seriamente e catturato mentre la navetta di Koji viene strappata dalla testa del robot e scagliata lontano.
Tetsuya, anch'egli in difficoltà, non può far nulla per l'amico e solo lintervento del Great Booster, inviato dalla base, lo salva da morte certa.
Alla Centro Ricerche, dopo il conflitto, si studia un piano per fronteggiare il nemico mentre Sayaka, Shiro e Boss setacciano la foresta circostante alla ricerca dell'amico.
Improvvisamente il nemico torna all'assalto. Alla guida di un nuovo esercito di mostri meccanici Ashura torna alla carica, pilotando il Mazinga Z, riparato e trasformato in un'arma di morte e distruzione.
Tetsuya, nonostante le ferite e le precarie condizioni del Grande Mazinga, decide di intervenire comunque raccogliendo solo una pesante sconfitta. Ma quando tutto sembra perduto ecco arrivare un'ombra minacciosa: un misterioso robot giunge dal nulla e con un potente raggio energetico del tutto simile al Breast Fire di Mazinga Z polverizza l'esercito nemico in un solo colpo e Ashura deve ritirarsi con la coda tra le gambe.
E' Mazinkaiser, un potente robot concepito dallo stesso Juzo Kabuto, e precedente al primo Mazinga Z anche se infinitamente più potente.
Comincia così una nuova battaglia tra le forze del bene e le forze del male: gli eroi, grazie a questo nuovo potentissimo robot possono affrontare il malefico esercito del dottor Hell e combattere la sua cieca ambizione.

Mazinkaiser contro il Generale Nero
(Mazinkaiser Shitou! Ankoku Daishogun)
Serie Composta da 1 Episodi
STORIA
Il terribile Generale Nero, imperatore del mitologico regno di Mikene, si presenta al mondo intero come nuovo sovrano del pianeta mentre orda di mostri meccanici, guidate dai 7 generali di battaglia, mettono a ferro e a fuoco le terre emerse.
Koji, Sayaka e il professor Mori Mori fuggono da Parigi a bordo di un aereo, dove si trovavano per un viaggio d'affari e di piacere prima che la città venisse attaccata dai mostri meccanici. Il mezzo viene attaccato dalla fortezza Volante Mikeros, che però viene affrontata da Million Alpha, il robot pilotato dalle due assistenti del professor Yumi, Lolly e Laure che, in balìa del nemico, devono sacrificare le loro vite per distruggere il nemico e consentire a Koji di fuggire perchè, quale pilota del Mazinkaiser, rappresenta l'ultima speranza dell'umanità.

MAZINKAISER si svolge visibilmente poco dopo le vicende del grande mazinga , dando quindi un colpo di spugna allaserie UFO ROBOT GRENDIZER, dove koji kabuto prende partein una veste leggermente piu matura di questa stessa serie , ovviamente come gia avvenuto con i vari getter robot ultimi , anche questa serie e' da prendere come "parallela" , dettata specialmente dal desiderio di riportare in auge i robottoni del maestro go nagai.
L'anime si staglia in ben 8 episodi , dove abbiamo una carrellata di pugni rotanti e raggi fotonici , mostri meccanici e mostri guerrieri.




EPISODI 1/2
La Battaglia dei due Mazinger / Mazinkaiser entra in azione

imageimageimageimage
imageimageimageimage
imageimageimageimage
imageimageimageimage

I primi 2 episodi ci rei-introducono i famosi personaggi che hanno imperversato negli anime MAZINGA Z e GRANDE MAZINGA , ci sono proprio tutti (manca solo KENZO KABUTO !!) ; dopo una tremenda battaglia con il barone ashura lo Z viene catturato e solo piu tardi arrivera' koji con il suo robottone tutto nuovo di zecca a salvare la situazione


Questi sono 2 dei migliori episodi di tutta la produzione : All inizio assistiamo a un tremendo attacco mosso (FINALMENTE!) CON DIVERSI MOSTRI MECCANICI e i due mazinghi con tanto di boss e afrodite al loro fianco ! Ashura e' quello di sempre! Un essere che obbedisce ai comandi del suo "padrone!" il dottor HELL ! Ashura appare proprio come ce lo ricordavamo ! Tremendamente adirato contro il MAZINGER Z , la tremenda macchina che da sempre gli procura sconfitte e lo fa sfigurare con il suo dottor HELL.
Koji e' proprio quello di MAZINGER Z , quasi piu scansonato e sfrontato di come ci appare negli ultimi episodi del GRANDE MAZINGA , addirittura all inizio della battaglia esce fuori dall abitacolo per puntare il dito contro ashura e sfidarlo a questo nuovo combattimento!
Tetsuya anch'egli e' proprio come visto nel vecchio anime , pronto sempre alla battaglia e mai impaurito da cosa gli si para davanti :
UNA PICCOLA NOTA : nella edizione giapponese Tetsuya si riferisce a Koji chiamandolo sempre KABUTO e non KOJI come avviene nella edizione italiana , e sebbene vi possa sembrare una sciocchezza COSI' NON E' infatti , chiamandolo per cognome ripetutamente , e nonostante le battaglie affrontate insieme , Tezu quasi volesse stare sempre a sottolineare che fra loro cìeì un rapporto che non e' ne amicizia , ne nullaltro , ma semplicemente il raporto che intercorre fra 2 soldati , e questo sta ancora piu a sottolineare come tez sia una vera e propria macchina da battaglia , in campo non esistno gli amici , esistono i commilitoni ;
altra pecca del doppiaggio italiano e' questa scena :
image
Quando Koji viene scagliato via dal mazinger z nella edizione nostrana esordisce con un urlo che suona cosi : AAAAAAAAAAARGH!!!!!
Ebbene , nella edizione japponese koji invece pronuncia : "ZETTOOOOOOOOOOOOOO"
C e' la differenza fra le 2 esclamazioni ? ...........mi sa proprio di si , e solo i piu ciechi non ci vedrebbero differenza :
Abbandonare fra mille nemici il robot che da sempre accompagna Koji e' sicuramente una delle cose che Koji stesso teme di piu , il suo rapporto di affetto/amore per il suo zeta e' molto forte e possiamo immaginare quanto sia angosciante tale situazione ; purtroppo in italia appare un koji urlante di paura che strepita quasi per chiedere aiuto al suo compagno tetsuya............ma di queste (e altre) pecche ne parleremo piu avanti........pero' per me era doverosocitarle ORA in quanto sono molto adirato con questi 2 adattamenti.
Alla fine del secondo episodio finalmente vediamo arrivare il robot che da titolo alla serie , IL MAZINKAISER , che in un lampo spazza via i nemici , fra cui IL MAZINGER Z modificato da ashura e hell :

image

image

rischiando addirittura di spazzare via il centro di energia fotoatomica e il grande mazinga :
Il mazinkaiser e' una tremenda macchina creata da un folle JUZO KABUO , il famoso nonno che regalo' lo zeta a koji , dove qui ci appare (in forma preregistrata da un computer , come nel manga originale , UN PAZZO FURIOSO , SCHIOZOIDE E QUASI GUERRAFONDAIO!!!!
Mazinkaiser riprende un po le peculiarita' del mazinga di mazinsaga , dove solo chi lo pilota decide il futuro del robt stesso , se salvatore dell umanita' o suo acerrimo nemico , DIO O DEMONE !
Davvero 2 ottimi episodi che segnano il ritorno di grandissimi personaggi che hanno dettato leggi per anni e ovviamente hanno fatto LA STORIA DEI ROBOTS.

EPISODI 3/4
Eliminate.Koji.Kabuto /Salvate Sayaka!

Cominciano gli episodi "pietre dello scandalo"
nell episodio 03 fanno la loro comparsa 3 nostre conoscenti , o anche solo 1 :D , personaggi che abbiamo visto gia nel manga , nella vecchia serie , in ufo robot grendizer e il pazzo mondo di go nagai : GABIA Q9

imageimageimageimage

Presentate come le figlie di ashura , danno filo da torcere a boss che in questo episodio dimostra tutta la sua simpatia e diviene artefice di molte gags.
Questo episodio mi e' parso che molti forumisti non l'abbiano gradito :
Sinceramente mi viene da sorridere , Questo e' n po un episodio celebrativo che oltre a introdurre il nuovo robot di SAYAKA (che in questo anime e' sempre piu isterica che mai!!!!) ci mostra nuovamente in restyling personaggi che hanno colpito molto della serie vecchia (appunto gabia) , e poi resta il fatto che vediamo all azione koji con la sua moto in combattimenti corpo a corpo , e ci viene mostrato di come il pilder sia con lui quasi in connessione psionica intervenendo quando lui ha bisogno! il tutto e' reso in modo molto gradevole e l'episodio non lascia il tempo che trova come molti vogliono lasciar credere (solo sui forum....poi alla fine se lo sono comprati tutti mazinkaiser...) ma una vera chicca !
L'episodio 4
LA PIETRA DELLO SCANDALO!!!!!!

imageimageimageimageimage
imageimageimageimageimage

Durante una gita al mare koji fa ingelosire la isterica sayaka per via delle 2 procaci LORI E LORU , la quale scappando via finisce per essere rapita con koji e boss (ke la stavano seguendo) dai micenei.
L'unica cosa che salvera' i 3 sara' proprio lo sfilmanento del reggiseno di sayaka che gli procurera' una via di fuga verso i robots e conseguente distruzione della base nemica.
Ecco : l'episodio e' SPASSOSISSIMO, e oltre a cio' finalmente ci viene mostrata sayaka come mamma l'ha fatta !!!!! le gag non si sprecano nemmeno in questo episodio dove addirittura in una scena boss finisce con le chiape in faccia al barone ashura mentre le maschere di ferro esultano per aver visto le tette della sayaka.
Questo episodio ha fatto storcere il naso a tutti (sui forum ovviamnte....) a me invece non e' dispiaciuto per neinte , e poi c'era da aspettarselo in quanto con tutto il boom che ha fatto in questi anni ilfanservice perche' non approfittarne anche per unaserie cosi' giovane e che vuole attrarre le attenzioni di tutti , non solo i vecchi girellari............


FINE PRIMA PARTE



questo thread verra' aggiornato man mano che ci lavorero', per ora restera' chiuso , appena avro' finito lo riapriro' , tenetevi caldi per i commenti

:D

Edited by char70 - 2/6/2009, 14:53
 
Top
194 replies since 27/8/2006, 13:50   690 views
  Share