| Riccardue
Vuoi sapere secondo me come è andata ? Tutti sappiamo che Nagai è geloso dei suoi personaggi più famosi e pretende di essere pagato quanto ritenga giusto.
Infatti tutti sanno dei suoi scazzi con Toei sulle percentuali dei diritti di Mazinga e gli altri robottoni duranti anni nei tribunali. così come ancora oggi non vediamo Mazinga o Goldrake Toei su Amazon , Netflix o tv private. Sicuramente questioni di soldi. Non a caso, le uniche serie nagaiane che vediamo distribuite tranquillamente in streaming sono i personaggi di Nagai che Occidente non hanno mai fatto il botto , e non in versione Toei , come Devilman, o Cutie Honey o Getter Robot. Quest' ultimo però s ul canale Yamato c'è nella versione Toei, ma solo la prima serie : perché ? Immagino sia perché Nagai condivide il copyrigth con Ishikawa prima e i suoi eredi poi, che evidentemente sono meno pretenziosi e concedono i diritti più facilmente di Nagai, che si adegua per quieto vivere e per aiutarli economicamente, visto che si conoscono da una vita. E guarda caso, anche in Giappone, Getter ha avuto una valanga di remake/sequel/reebot , al contrario del ben più famoso Mazinga Z, che per un motivo o per l'altro, i millemila progetti di sequel e remake che lo riguardavano naufragavano tutti miseramente. Nona caso, , la prima serie Nagai/Toei dopo la rottura del1975 è Getter Go, esempre guarda caso , doveva essere inizialmente una nuova serie di Z: lo dimostrano Go che sembra Koji, e i nemici dell' anime che sembrano le copie di Ashura, Blocken e Pigman. E quando Getta ha avuto le serie OAV di Last Day o Neov vs Shin, esportate pure con successo in USA, ho il sentore che Nagai si sia sentito lasciato indietro, e ha acconsentito a fare Mazinkaiser per evitare che Mazinga venisse messo in disparte. Mazinkaiser dove però lo Z appare nel primo episodio e poi sparisce: insomma una nuova serie di Mazinga ma senza lo Z. Poi è uscito nel 2009 lo Z Impact, che è una boiata pazzesca e fatta pure con pochi soldi. Mi domando perché cassare progetti importanti e ambiziosi come l'anime di Zeus Mazinger, per produrre una poveracciata come quella che nessuno si è filato. Ma forse di mezzo dci sono quelle dinamiche da "celolunghismo" che Colpi millantava spesso qua e là.
|