Go Nagai Net

Musica, cantanti, concerti - e altre News

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 19:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Musica: anteprima Mei con mostra copertine di Guido Crepax
Venticinquesima edizione salone faentino presentata al Mir Tech di Rimini


meianteprimarimi

www.altarimini.it/News159400-music...uido-crepax.php
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Musica: Cosenza omaggia con una scultura Battisti e Mogol


52e8a1345b011fa7b669e100dd6ce150



www.ansa.it/calabria/notizie/2022/...0757e43a14.html
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Cantanti lirici, il concorso internazionale è servito in Liguria

Ottava edizione per ‘Portofino Clip’, la kermesse canora dedicata agli artisti lirici che ha lanciato sul palco moltissimi artisti. Le iscrizioni sono aperte, finalissime a luglio in Piazzetta

C_df7f5cf63a

Prestigio tanto, e non solo a parole. Ci sono dei fatti inequivocabili che stanno alla base del successo di un concorso canoro per cantanti lirici che da otto anni si svolge a Portofino e che si chiama ‘Portofino Clip’ (ovvero Concorso Lirico Internazionale di Portofino): nel cartellone 2021/2022 del Teatro alla Scala di Milano, uno dei principali a livello europeo, ci sono sei artisti che sono venuti fuori da queste selezioni.

Ecco quindi spiegato il perché di una kermesse di altissimo livello che sin dal 2015 si svolge nel borgo del Tigullio, sia presso il teatrino che presso la celeberrima piazzetta. ‘Portofino Clip’, un evento di livello internazionale che è sempre più famoso anche tra gli addetti ai lavori.

Nato nel 2015, su iniziativa di Francesco Daniel Donati, che ne è l’attuale direttore, in pochi anni ‘Clip’ ha richiamato nel bellissimo borgo ligure cantanti da oltre settanta nazioni diverse ed è diventato un punto di riferimento nel mercato della lirica internazionale.

“Grazie a una giuria di soli sovrintendenti e direttori artistici dei principali teatri d’opera europei - afferma Monique Pudel, presidente onorario - ‘Clip’ rappresenta un ponte concreto e particolarmente efficace tra il concorso e il mondo del lavoro. Tutti i vincitori e i finalisti di ‘Clip’ si rendono infatti protagonisti di brillanti carriere e portano nel loro cuore l’esperienza di un concorso dove la qualità, la professionalità, la familiarità, la concretezza, la bellezza e il rispetto per il cantante sono i tratti principali”.

In piedi ininterrottamente dal 2015 (“siamo andati avanti anche durante la pandemia”, spiega la presidente onorario), ‘Clip’ si svolgerà in questa edizione dal 19 al 24 luglio prossimi, “ma le selezioni partono molto prima e il bando è aperto - prosegue Monique Pudel - Il requisito è avere meno di trent’anni alla data del 24 luglio 2022. Possono partecipare tutti i cantanti o aspiranti cantanti lirici, senza alcuna preclusione, invitiamo anche gli artisti russi, perché siamo contrari alla caccia alle streghe e perché i giovani hanno subito pure loro questa situazione. Invitiamo i vari candidati a mandarci un video con due arie registrate. Poi, effettuiamo una prima scrematura dalle circa trecento proposte che ci arrivano, per arrivare a un centinaio circa o poco più. A quel punto, si svolge il concorso in presenza, con le varie eliminatorie, sino ad arrivare a venticinque concorrenti e poi a dieci. Le prime giornate di selezioni in presenza si terranno presso il Teatrino di Portofino, poi al venerdì si andrà al Teatro Sociale di Camogli e la domenica gran finale in piazzetta a Portofino, con la premiazione conclusiva. Tutte le fasi sono a ingresso libero”.

A presiedere la giuria c’è Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala: “Sono felice - afferma - di poter presiedere la giuria di questo concorso perfettamente organizzato, che offre una grande opportunità a cantanti assai capaci. Tutte le edizioni del Concorso Lirico Internazionale di Portofino sono state un grande successo, e in luglio avremo nuovamente la possibilità di aiutare giovani cantanti a farsi strada nel mondo della musica. Personalmente amo passare questi giorni estivi nello spettacolare scenario di Portofino, con giovani talenti e una giuria di alta qualità”.

‘Clip’ è uno dei progetti di punta dell’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, che ha sede a Crema e che è intitolata al più grande contrabbassista degli ultimi duecento anni, Giovanni Bottesini. “Il livello è altissimo - osserva Monique Pudel - È inutile presentarsi se non si è già molto preparati. L’aspetto positivo è che ci si esibisce di fronte ai responsabili di alcuni tra i principali teatri europei. È come fare otto audizioni in un colpo solo. Ma è chiaro che, se si sbaglia, tutto può diventare molto negativo”.

‘Clip’, si diceva, nasce nel 2015 in collaborazione con il Comune di Portofino, con l’obiettivo di creare un evento culturale internazionale e un’occasione di carriera per i giovani talenti. In sette anni sono stati circa mille e settecento da settanta paesi diversi i giovani cantanti lirici che hanno deciso di iscriversi a ‘Clip’.

I concorrenti si esibiscono in diverse fasi di fronte a una giuria internazionale composta dai sovrintendenti e casting directors dei più importanti teatri lirici (Teatro alla Scala, Opera di Vienna, Teatro la Fenice, Teatro La Monnaie di Bruxelles e molti altri). ‘Clip’ viene oggi considerato uno dei concorsi più prestigiosi a livello mondiale. La settimana si conclude con un concerto con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova nella storica piazza di Portofino.

“Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino può vantare la partecipazione di una giuria tra le più qualificate a livello internazionale - commenta Monique Pudel - L’aspetto che maggiormente differenzia ‘Clip’ dagli altri concorsi in Italia è il fatto di aver, fin da subito, deciso di invitare solo direttori di grandi teatri o casting directors, ovvero quelle figure che sono in grado di firmare dei contratti”.

La finalità di un concorso, al di là del premio in denaro, dev’essere infatti quella di offrire delle reali occasioni lavorative. Grazie alle prime edizioni di ‘Clip’, moltissimi cantanti hanno ottenuto contratti con i principali teatri d’opera europei e extraeuropei.

Oltre a Dominique Meyer, nella giuria dell’edizione 2022 ci sono: Peter de Caluwe, direttore de La Monnaie di Bruxelles; Cristiano Sandri, responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma; Caroline Wielpütz, casting director del Teatro An der Wien di Vienna; Olga Kapanina, casting director del Teatro Bolshoi di Mosca; Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova; Gianni Tangucci, coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e responsabile delle preselezioni di ‘Clip’.

Secondo Peter de Caluwe, “la qualità di questo concorso è di aver invitato membri della giuria in grado di firmare dei contratti con i teatri più importanti in Europa e che hanno veramente la possibilità di decidere se un cantante potrà cavalcare la scena oppure no. La formula di ‘Clip’ è davvero meravigliosa. Si tratta di una combinazione tra una squadra organizzata e ispirata, una giuria molto equilibrata e talenti incredibili provenienti da tutto il mondo. E tutto questo crea veramente una magia”. Un altro fronte sul quale Portofino, ma in questo caso tutta la Liguria, sono eccellenti.

www.lavocedigenova.it/2022/03/26/l...in-liguria.html
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Tutta la musica di “Sacro Incanto“
Cinque concerti in varie località umbre per un nuovo festival in programma da domani al 13 aprile



https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/tu...canto-1.7525063
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:28     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Una serata d’autore, musica con To Groove
Appuntamento domenica pomeriggio al Centro Mati, con Stefano Panconesi e Andrea Mati. Dopo l’esibizione ci sarà l’aperitivo



https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/u...roove-1.7524985
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:29     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


MSC Crociere – Il viaggio della musica, Nicolò De Devitiis: “Ci sarà da cantare e da divertirsi. Mi nutro di musica” (intervista)
Nicolò De Devitiis racconta a TvBlog la sua esperienza alla conduzione di MSC Corciere, Il viaggio della musica, in onda su Italia 1

il-viaggio-della-musica-prima-puntata

https://www.tvblog.it/post/nicolo-de-devit...io-della-musica
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Tra musica e motori, l'autodromo di Imola si riaccende
Dal Gran premio di Formula 1 a concerti di Vasco e dei Pearl Jam


e51f6765d403a5e32a81b58ac4bbe7bc

Musica e motori'. Si tratta di un calendario di eventi tra sport e musica - organizzato dal Comune dell'area metropolitana di Bologna da aprile fino a ottobre - che ha l'obiettivo di attirare turisti e visitatori nel territorio imolese.
Si parte il primo aprile con la gara automobilistica 'Fanatec Gt World Challenge Europe' all'autodromo di Imola, ma l'evento principale sarà dal 22 al 24 aprile con il Gran Premio di Formula 1, dove tornerà il pubblico in presenza. Tra gli eventi sportivi l'Aci racing week, dal 6 all'8 maggio, e le European Les Mans Series, dal 13 al 15 maggio, la Dtm che porterà in pista le auto da turismo, dal 17 al 19 giugno, la Historic Minardi Day, il 27 e il 28 agosto, dedicata alle auto storiche, per chiudere con le Finali Mondiali Ferrari dal 25 al 31 ottobre.
Il programma prevede poi i concerti di Vasco Rossi (28 maggio, già sold out), del gruppo musicale statunitense Pearl Jam (25 giugno) e del cantante bolognese Cesare Cremonini (2 luglio).
"È una fortuna avere un grande autodromo come quello di Imola e la motor valley è uno dei driver più importanti per il turismo della Regione - ha detto Andrea Corsini, assessore emiliano-romagnolo al Turismo - questo progetto si inserisce concretamente nella strategia regionale per rilanciare il territorio".

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/m...24d0eaf967.html
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


La musica aiuta ad affrontare l’autismo

Domenica, alle 17 al teatro Gasparrini, si terrà la giornata conclusiva di ’Se sono diverso non avere paura’, un percorso di sensibilizzazione, iniziato due settimane fa durante la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Un viaggio intrapreso da alcune insegnanti dell’istituto comprensivo ’Luca Della Robbia’, fortemente sostenuto dai comuni di Appignano e Montefano e supportato dall’associazione Omphalos, che ha raccontato agli studenti dei due comuni cosa sia l’autismo e le difficoltà che incontrano le famiglie che hanno bambini affetti da questa patologia. Domenica ci sarà un pomeriggio di musica e solidarietà con i ’Vociferando’, il gruppo che con le sue interpretazioni musicali che spaziano dal rock americano ai cantautori italiani, regalerà tante emozioni che faranno da cornice ai racconti dell’associazione Omphalos, dei suoi ragazzi, delle famiglie. L’associazione fotografica Ghergo di Montefano, invece, allestirà nel foyer del teatro una mostra fotografica d’autore, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione che da anni segue le famiglie con bambini affetti da autismo.

https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/...tismo-1.7525498
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


La figura del critico musicale Sandro Rossi:
a Napoli due eventi a lui dedicati


Una due giorni dedicata alla figura di Sandro Rossi, critico musicale da Napoli per le pagine de L’Unità e per La voce della Campania. Venerdì 1 aprile alle 16, presso la Società napoletana di Storia Patria, Maschio Angioino, presentazione del volume di Sandro Rossi (1922-2020) Una poltrona al San Carlo – Cronache di vita musicale napoletana (1958-2000), Guida Editori. Intervengono Dinko Fabris, Aurelio Musi, Eleonora Puntillo, Tommaso Rossi, Daniela Tortora, Stefano Valanzuolo. Sabato 2 aprile alle 17.15, Chiesa dei SS Cosma e Damiano, Largo Banchi Nuovi, l’Associazione Dissonanzen in collaborazione con l’Associazione FIBART presenta il concerto con musiche di Aram Khachaturian, Antonio Grande, Claudio Lugo, Francesco Mancini, John Cage, Fritz Kreisler, Maria Theresia Von Paradies. Yukie Moriyama, soprano, Daniela Del Monaco, mezzosoprano, Daniele Colombo, violino, Francesco Solombrino, violino, Antonio Grande, chitarra, Tommaso Rossi, flauto, Manuela Albano, violoncello, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Ciro Longobardi, pianoforte. L’incasso della vendita dei volumi sarà devoluto al progetto Musica Libera Tutti, che opera nel Quartiere Scampia.

Rossi, dal 1954 al 2004 ha svolto un’intensa attività pubblicistica per la RAI, per il Teatro di San Carlo, e per varie associazioni musicali napoletane. Ha pubblicato con interventi musicologici per Laterza, Edizioni del Sole, Liguori. Per Pironti nel 2005 la raccolta di poesie Segnali, e ancora per Liguori nel 2008 i racconti raccolti nel volume La gobba del Rigoletto e altro.

La prima giornata sarà dedicata anche a una riflessione al secondo Novecento musicale napoletano, il concerto del giorno seguente è pensato come un affettuoso ricordo cui parteciperanno musicisti con cui Sandro Rossi ha condiviso momenti di gioia, di riflessione e di amicizia. In particolare vanno segnalati i brani che i compositori Antonio Grande e Claudio Lugo hanno scritto ispirandosi ad alcune liriche di Sandro Rossi, e che verranno cantati da Yukie Moriyama (soprano) e Daniela Del Monaco (mezzosoprano). I brani di Claudio Lugo sono presentati in prima esecuzione assoluta.

"Una poltrona al San Carlo" è più che una raccolta di scritti di critica musicale. Dal volume viene fuori un interessante spaccato della storia di istituzioni e associazioni della città napoletana (alcune scomparse), nonché dei fermenti artistici che l’hanno animata, dei brillanti esperimenti culturali, dei momenti di crisi, delle vivaci polemiche che, da sempre, accompagnano la vita musicale della metropoli partenopea. Una testimonianza preziosa per capire in maniera più completa il panorama musicale di una città, di una regione e anche, forse, di tutto il Sud Italia. Critico attento e sensibile, come più volte viene definito nella prefazione e negli scritti che aprono il volume, «capace di esprimere con poche battute intuizioni e giudizi felici e azzeccati su esecutori e interpreti». Il corpus di scritti raccolti nel volume, al fianco degli articoli scritti per il giornale del PCI, è arricchito anche da testi apparsi, a partire dagli anni ’70, su La Voce della Campania, quindicinale comunista, pubblicato a partire dal 1975. Fu Matteo Cosenza a chiamare Sandro Rossi a curare una rubrica musicale che fu impostata con uno sguardo e un’attenzione particolare all’inchiesta, al racconto della variegata realtà musicale napoletana. Non tanto critiche a spettacoli, quindi, ma uno sguardo su personaggi, istituzioni, vicende di un tessuto in continuo fermento, una parte fondamentale della vita culturale della città e della regione.

«Dopo una gavetta di qualche anno nella critica cinematografica, Sandro Rossi, alla metà degli anni ’50, prende il posto che era stato di Francesca Spada e, prima ancora, di Achille Longo e comincia la sua attività di critico musicale.» - racconta Tommaso Rossi - «Sullo sfondo traspare, come anche segnalato nei bei saggi di Canessa, Musi e Valanzuolo, che corredano il volume, la bella, fattiva e vivace atmosfera della redazione napoletana de l’«Unità», un giornale che non esiste più, il cui messaggio culturale, prodotto anche e soprattutto attraverso i contributi di coloro che ne hanno fatto parte - come Sandro Rossi – risulta però ancora oggi straordinariamente vivo e attuale.»


https://www.ilmattino.it/napolismart/music...ti-6601161.html
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


"Estate Regina", la musica diventa silenzio
Da due anni nessun segnale dal Festival che vantava numerosi grandi eventi. L’ultima stagione fu quella del 2019. Rimarrà l’ultima?



https://www.lanazione.it/montecatini/crona...enzio-1.7522095
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Due serate tra musica e letture

Doppio appuntamento al Mama’s club di Ravenna. Stasera, alle 21.30, il circolo Arci di via S. Mama ospiterà il Bella Ciao trio, composto da Ivan Corbari (fisarmonica), Umberto Rinaldi e Gianluigi Tartaull (chitarre), che accompagnerà la lettura dei primi dodici articoli della Costituzione italiana (a cura di Stefano Kegljevic, Caterina Marchetti, Daniela Sangermano, Riccardo Zoffoli, Dario Bolotti, Patrizia Bianchetti, Giusi Maestri, Ivan Morini, Franca Tassinari, Stefania Fongoli e Patrizia Guerrini).

Domani, sempre alle 21.30, il Paola Sabbatani quartet presenterà il progetto discografico ’Libertà e malinconia’. Sul palco, oltre a Paola Sabbatani (voce), ci saranno Roberto Bartoli (contrabbasso), Tiziano Negrello (contrabbasso e percussioni) e Daniele Santimone (chitarra sette corde e voce).



https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/c...tture-1.7525643
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Musica: 7mila spettatori in piazza Bologna a concerto pace
I biglietti potranno essere prenotati a domani alle 12


c24372b0c28fa5da50a086e74a46ba2c

Saranno settemila gli spettatori che martedì 5 aprile potranno accedere in piazza Maggiore a Bologna al concerto per la pace in Ucraina 'Tocca a noi', promosso dalla Rappresentante di Lista e al quale hanno aderito numerosi artisti.


I biglietti si potranno prenotare da domani alle 12 sul sito toccaanoi.boxerticket.it, saranno gratuiti con la possibilità per chi lo vorrà di fare una donazione a Save the Children.

Il concerto comincerà alle 20 e e giovedì sarà trasmesso su Rai 3.
Oltre alla Rappresentante di Lista, si alterneranno sul palco Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, The Zen Circus, e altri che si aggiungeranno. A condurre la serata, Andrea Delogu che guiderà lo spettacolo, con la partecipazione di Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/...57aed151c7.html
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:40     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


L’Europa si stringe intorno alla musica
Dal 3 aprile al 24 giugno, sei appuntamenti della stagione concertistica della Società Musicale Orchestra e Coro San Marco di Pordenone


OCSM&FVG_2017_1_Thumb_HighlightCenter263480

https://www.ilfriuli.it/articolo/spettacol...musica/7/263480
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 09:42     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Un fine settimana ricco di musica live
Riapre il Gob a Bicchio e da Viareggio fino in Versilia si esibiscono tanti artisti con un programma per tutti i gusti



Fine settimana con un programma molto variegato e ricco di concerti a Viareggio e Versilia che prevede la riapertura del Gob, il tempio dell’indie.

Si inizia stasera all’Indian Club al Varignano con il pianobar di Roby alle tastiere mentre all’Almarosa a Forte dei Marmi, come ogni giovedì, salirà sul palco Valerio D’Alelio, poli-strumentista con il suo repertorio internazionale, che spazia dalla musica napoletana del’900 agli autori più importanti della musica mondiale.

Poi c’è il “Salotto del Sakay” a Lido presenterà domani sera i “Blue Gadjo” Leonardo Boni alla chitarra (chitarrista e cantante italo-americano, che vanta molti anni di attività nel nord-est degli Usa). Eclettico e versatile, sarà affiancato da Anacleto Orlandi e Matteo Sodini. Al Rosolaccio sarà cena-jazz dedicata a Miles Davis con on stage: Alessio Bianchi alla tromba. Vince Bramanti, (chitarra e Marco Galiero, basso. Al Corsaro Rosso al Vialone torneranno i Radio Kaos per una serata rock dagli anni ‘80 ad oggi ricca di successi. Al Pool Jazz Club alle Bocchette sarà “Festa del pesce d’aprile” in musica live mentre al Tacabanda sulla Marina di Torre del Lago si esibirà Stefal Damiani con il suo tributo a Renato Zero.

Il sabato sera versiliese si accenderà alla Capannina di Franceschi ad iniziare dall’aperitivo con il pianobar per poi proseguire sul palco con una big band. Al Corsaro serata da non perdere con il tributo ai mitici Queen con “Queen Tribute Band” e i più grandi successi di Mercury e soci. Sabato riaprirà il Gob nella zona di Fosso Matelli a Viareggio con il live di Emma Nolde, che a settembre 2020 ha pubblicato “Toccaterra”, il suo primo album arrivato finalista al “Premio Tenco” nella sezione Opera Prima. Sabato sarà musica dal vivo anche al Circoletto Ponterosso a Pietrasanta con gli Indigo e al Sakay si svolgerà la cena jam session blues.

Domenica i Triplo Malto sbarcheranno al Guerriero pub a Pietrasanta per 2 set di rock a regola d’arte; uno per l’aperitivo dalle 19 in poi e un altro dopo cena alle 22. In scaletta : The Cult, Chris Cornell, Whitesnake, Aerosmith, Osbourne, ZZ Top, Cccr, Al Corsaro si svolgerà un’esibizione delle tre classi di musica d’insieme a cura dei docenti Alessio Mallegni e Stefano Leonardi.

https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca...-live-1.7520639
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 12:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Mina, arriva la notizia che tutti stavano aspettando: fan increduli, cosa sta succedendo

Mina, La Tigre di Cremona, è tornata con un nuovo brano. La notizia è diventata virale e sta balzando su tutti i giornali musicali e non solo. Perché Mina è sempre Mina.
Mina-3
https://www.tipiu.com/2022/04/04/mina-arri...-fan-increduli/
 
Top
130 replies since 2/3/2022, 20:53   919 views
  Share