Go Nagai Net

Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2022, 10:55     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, iniziata l'invasione russa, attaccate molte città. La situazione in tempo reale
La decisione presa nella notte dal presidente russo. Biden: "Attacco ingiustificabile". Germania e Gran Bretagna condannano Mosca. Si preparano subito nuove sanzioni.


www.ilgiorno.it/esteri/ucraina-guerra-iniziata-1.7397724
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 10:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


MOSCA: "SFONDATA LA LINEA DEL FRONTE DELLA DIFESA UCRAINA"
Le forze armate russe, per decisione del presidente russo Vladimir Putin, hanno lanciato un'operazione militare speciale per "proteggere" le repubbliche ucraine ribelli di Donetsk e Lugansk riconosciute dal Cremlino, ha detto ai giornalisti Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo. I ribelli secondo Mosca hanno sfondato la linea del fronte della difesa ucraina.
"In conformità con la decisione del comandante in capo supremo delle forze armate della Federazione russa V. V. Putin, il 24 febbraio le forze armate russe hanno lanciato un'operazione militare speciale per proteggere le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk", ha affermato Konashenkov.

SI INTENSIFICANO BOMBARDAMENTI LUNGO LA LINEA DI CONTATTO
"Non posso dirvi cosa stia succedendo in Ucraina, ma vi parlo della linea di contatto. L'intensità dei bombardamenti da parte dell'esercito ucraino sta aumentando..., non stanno deponendo le armi, quindi la situazione è molto complicata, dal momento che il raggruppamento militare è molto grande": lo ha detto in un'intervista all'emittente tv Rossiya 24 il vice comandante delle milizie della Repubblica popolare di Donetsk, Eduard Basurin. Lo riporta la Tass. Nel dare l'annuncio dell'operazione militare in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin aveva esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e «andare a casa»

KIEV AGGIORNA BILANCIO VITTIME UCRAINE
Sono cinque i militari ucraini uccisi finora, dopo l'avvio delle operazioni russe contro il Paese. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno di Kiev, aggiornando il bilancio ufficiale che comprende un morto nella regione meridionale di Zaporijjia insieme a quattro guardie di frontiera in diverse localita' nell'area di Cherson.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 10:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


IL COMUNICATO DELL'AMBASCIATA ITALIANA IN UCRAINA
In considerazione degli attuali attacchi in Ucraina e della chiusura dello spazio aereo, si raccomanda ai connazionali di seguire le indicazioni delle Autorità locali che, al momento, invitano a rimanere nelle proprie abitazioni, e mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d'informazione e sui canali ufficiali. Recita così l'ulitmo, in ordine di tempo, avviso apparso sul sito dell'ambasciata italiana in Ucraina. Gli spostamenti via terra all'interno e verso l'esterno del Paese con i mezzi disponibili devono essere valutati con estrema cautela. Se presenti nel Paese, si raccomanda di registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e scaricare la APP «Unità di Crisi» per i cellulari. Si ricorda che i viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati e tutti i viaggi verso l'Ucraina sono da posticipare. L'Ambasciata d'Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111; +380 91 617 49 63. L'Unità di Crisi è raggiungibile al numero +390636225.


ENORMI CODE A KIEV. NEL PANICO SI CERCA RIFUGIO
Ci sono enormi code a Kiev. Le persone fanno la fila vicino a bancomat, farmacie, negozi. Gruppi di automobili si osservano alle stazioni di servizio. I residenti stanno cercando di ritirare denaro e fare scorta di tutto il necessario anche dal momento che la Banca nazionale ha limitato i prelievi di contanti sullo sfondo dell'invasione russa delle città ucraine. Lo riporta l'agenzia Unian. Il panico si sta diffondendo. Nella metropolitana questa mattina decine di residenti hanno cercato rifugio. Altri volendo lasciare la città si sono messi in auto con tutta la famiglia, per precipitarsi fuori dalla capitale, a ovest o in campagna, la più lontana dal confine russo, a 400 km di distanza.Intanto all'ingresso di Kiev da nord, in connessione con l'imposizione della legge marziale, le forze dell'ordine stanno controllando tutti i veicoli senza eccezioni che si muovono sull'autostrada Kyiv-Ovruch verso la capitale. Vengono controllati anche i documenti dei conducenti di veicoli, per questo si è creato un enorme ingorgo per diversi chilometri anche verso la capitale. Tuttavia l'amministrazione statale della città di Kiev ha negato informazioni sulle restrizioni all'ingresso e all'uscita dalla città

KIEV CHIAMA I CITTADINI ALLE ARMI
Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto oggi su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese "sta passando alla modalità di difesa completa". Lo riporta Interfax.

www.ilgiorno.it/esteri/ucraina-guerra-iniziata-1.7397724
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:00     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina-Russia, "è guerra": news oggi 24 febbraio - Ultime notizie

ORE 10.39 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello alla popolazione a ''donare sangue'' perché ''ci sono militari feriti negli ospedali'' che ne hanno bisogno. Zelensky ha anche chiesto ai datori di lavoro di ''prendersi cura dei propri lavoratori''.

ORE 10.35 - Il conflitto tra Russia e Ucraina si fa sentire sull’andamento dei mercati europei. Piazza Affari, dopo l’apertura in negativo di oltre il 4%, continua la seduta in rosso, registrando -3,31% a 25.095 punti.

In negativo anche la maggior parte dei titoli quotati a Milano. Perdono in particolar modo le banche, con Unicredit a –6,77%, Intesa a -5,34 e Banco Bpm a -4,35. In territorio negativo anche Pirelli, che perde il -6,40.

ORE 10.30 - Volano i prezzi di petrolio sopra i 100 dollari dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Il Brent a Londra guadagna il 6,18% a 103,57 dollari al barile.

ORE 10.27 - "Oggi pomeriggio proponiamo di ritrovarci alle 16.00 di fronte all’ambasciata russa a Roma per esprimere la nostra ferma condanna dell’invasione russa dell’Ucraina. #StopInvasioneRussa #UcrainaLibera". Lo scrive in un tweet il segretario dem, Enrico Letta.

ORE 10.26 - La Russia verrà colpita "con un intero pacchetto di sanzioni massicce". A dichiararlo è stata Annalena Barbock, ministro degli Esteri tedesco, al termine di colloqui sulla crisi ucraina a Berlino.

ORE 10.24 - ''Siamo stati svegliati questa mattina verso le 5 dal rumore di scoppi distanti, che poi ho saputo essere il lancio di razzi da parte dei russi che sono entrati nel confine ucraino e hanno iniziato a colpire bersagli secondo loro importanti. Poi abbiamo udito uno scoppio distinto e più forte degli atri, forse esploso un deposito di carburante o di munizioni''. Lo racconta ad Adnkronos l'interprete romano Marco Cirulli, che da 15 anni vive a Kharkiv, in Ucraina, a 30 chilometri dal confine russo. ''Mi hanno segnalato la presenza di colonnelle di carri armati poco fuori Kharkiv, dove c'è una diga di acqua potabile'', aggiunge, parlando di ''macchine in città che vanno e vengono cercando una via di fuga che non c'è''.

ORE 10.23 - "Chiunque sia pronto e in grado di impugnare un'arma può unirsi ai ranghi delle forze armate dell'Ucraina nella sua regione". E' l'appello lanciato su Facebook dal Centro di comunicazioni strategiche e di sicurezza del ministero dell'Informazione ucraino.

Per ottenere le armi, si precisa, serve "contattare direttamente le brigate e i battaglioni delle forze ucraine nella propria regione. Basta avere un passaporto con sé".

ORE 10.22 - ''La situazione è sotto controllo'' e non ci sarà alcuna ''guerra lampo''. Lo ha detto il consigliere dell'ufficio della presidenza ucraina utilizzando il termine ''Blitzkrieg''.

ORE 10.21 - Vola il prezzo del gas ad Amsterdam dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. All'hub olandese Ttf il gas si attesta a 116,995 euro, in progressione del 31,616%.

ORE 10.18 - Le forze ucraine hanno rivendicato l'uccisione di "50 nemici russi" annunciando di aver respinto un attacco nella città di Shchastia, nella regione orientale di Luhansk, una delle due autoproclamate Repubbliche riconosciute dalla Russia.

"La città di Shchastia, attaccata dall'aggressore russo, è stata riconquistata. Durante il tentativo di attacco, sono stati distrutti equipaggiamenti militari e circa 50 nemici sono stati uccisi", ha riferito su Facebook il Centro di comunicazioni strategiche e di sicurezza del ministero dell'Informazione ucraino.

ORE 10.17 - E' appena iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr) con il premier Mario Draghi.

ORE 0.09 - Prima un flusso ininterrotto di blindati e di lanciamissili russi e negli ultimi minuti di mezzi di supporto e trasporto truppe. A testimoniare le dimensioni dell'invasione di Mosca all'Ucraina è una webcam al confine con la Bielorussia, forse dimenticata o probabilmente piazzata strategicamente per 'coprire' la crisi. A rigirare all'estero le immagini è Belsat Tv, un canale di informazione indipendente bielorusso che trasmette dalla Polonia dopo essere stato bollato dal ministero dell'Interno di Minsk come 'gruppo estremista e criminale'.

Nelle prime immagini dell'alba, riportate anche dalla Cnn, il posto di frontiera era affollato - come d'abitudine - di autoarticolati necessari per gli scambi commerciali fra i due paesi. Ora, invece, la strada a due corsie appare deserta in direzione della Bielorussia mentre la fila ininterrotta di mezzi militari russi continua la marcia in territorio ucraino.

ORE 10.05 - Il campionato di calcio ucraino è stato sospeso. E' quanto ha annunciato con una nota la Federcalcio ucraina dopo i primi bombardamenti russi avvenuti nella notte.

"A causa dell'imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso", si legge in un brevissimo comunicato ufficiale. La stagione sarebbe dovuta riprendere domani con l'anticipo della prima giornata Minaj-Zorya.

ORE 10.03 - Il ministero degli Esteri polacco ha chiesto oggi ai suoi concittadini in Ucraina di abbandonare immediatamente il paese. "I cittadini polacchi che si trovano in Ucraina devono abbandonare immediatamente il suo territorio". Il presidente, Andrzej Duda, ha condannato l'attacco e assicurato che non lascerà "l'Ucraina senza appoggio". "Stiamo cooperando con i nostri alleati della Nato e dell'Ue, risponderemo uniti alla brutale aggressione russa e non lasceremo l'Ucraina senza appoggio", ha scritto su Twitter. "Dobbiamo rispondere immediatamente all'aggressione criminale della Russia all'Ucraina. L'Europa e il mondo libero devono fermare Putin", ha scritto, sempre su Twitter, il premier Mateusz Morawiecki.

ORE 10 - Le truppe bielorusse non stanno prendendo parte all'operazione russa nel Donbass. Lo ha assicurato il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, durante un incontro con i vertici militari a Minsk, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Belta.

"Hanno affermato che 'verso le 5 del mattino il confine di stato dell'Ucraina è stato attaccato dalle truppe russe, che sono supportate dalla Bielorussia'. Feccia! Le nostre truppe non prendono parte a questa operazione", ha sottolineato Lukashenko.

ORE 9.59 - La Russia ha chiuso temporaneamente una decina di aeroporti nel sud e nella penisola occupata della Crimea. Almeno fino al 2 marzo, rimarranno chiusi gli aeroporti di varie località, fra cui Rostov, Krasnodar, Kursk, Voronezh e Simferopol, secondo quanto annunciato dall'autorità russa per l'aviazione Rosaviatsiya. Rimane invece in funzione l'aeroporto di Sochi, sul mar Nero. Negli aeroporti di Mosca sono stati cancellati almeno 200 voli secondo i siti di viaggio online.ù

ORE 9.54 - "Condanniamo con forza l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina. In queste ore oscure, i nostri pensieri con le donne, gli uomini e i bimbi innocenti dell'Ucraina, che devono fronteggiare un attacco non provocato e temono per le loro vite. Faremo in modo che il Cremlino risponda delle sue azioni". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, via social.

ORE 9.53 - "Il movimento di liberazione si concluderà abbastanza rapidamente". Lo afferma il leader dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, dopo l' "operazione militare speciale" annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. "Posso dire che finirà presto", ha aggiunto.

ORE 9.52 - L'Ucraina ha chiesto alla Turchia di vietare l'ingresso delle navi da guerra russe nel mar Nero attraverso il Bosforo e lo stretto dei Dardanelli. "Chiedo all'amministrazione turca di aiutare l'Ucraina. Chiediamo che il Bosforo e i Dardanelli siano chiusi alle navi da guerra russe", ha detto l'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vadily Bolnar, citato dal quotidiano Yeni Safak, in una notizia rilanciata dall'agenzia stampa russa Tass.

In base alla convenzione di Montreux del 1936, la Turchia ha la sovranità sul Bosforo e i Dardanelli. La convenzione prevede il libero passaggio solo per le navi commerciali. Le navi da guerra devono notificare il loro passaggio alle autorità turche.

ORE 9.50 - "I russi non hanno ancora truppe sufficienti per conquistare Kiev, Leopoli a ovest, Odessa a sud fino ai territori a est da tempo sotto il loro controllo. Da lì potrebbero avanzare verso ovest per conquistare il resto delle due regioni, ma questo è tutto. Sanzioni? Deboli". Così il politologo americano Edward Luttwak commenta su Twitter lo scoppio del conflitto in Ucraina.

Secondo il politologo, 190mila truppe sono "abbastanza per entrare e controllare il centro di Kiev, ma non sufficienti per invadere il paese più grande d'Europa, fino a Odessa, a ovest fino a Leopoli, a est fino a Kharkiv, a sud-est fino a Zaporizhzhia e oltre".

ORE 9.47 - "La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando con i nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo". Lo afferma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sull’attacco delle truppe russe al territorio ucraino.

ORE 9.42 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin hanno parlato nella notte con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, "condannando l'attacco premeditato, non provocato e ingiustificato contro l'Ucraina e discutendo della risposta coordinata dell'Alleanza". Lo riferisce il dipartimento di Stato, secondo cui si è anche parlato dei "provvedimenti ulteriori per garantire la sicurezza del territorio alleato, specialmente sul fianco est della Nato".

ORE 9.39 - "Queste sono tra le ore più oscure per l'Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Una grande potenza nucleare ha attaccato un Paese vicino e minaccia rappresaglie contro qualsiasi altro Paese che possa venire in suo aiuto". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Bruxelles. "Non è solo un'enorme violazione del diritto internazionale - continua - è anche una violazione dei principi di base della coesistenza umana. Costerà molte vite, con conseguenze sconosciute davanti a noi". Il presidente russo Vladimir Putin "deve fermare questa aggressione insensata" all'Ucraina. "I nostri pensieri sono per il popolo ucraino: stiamo dalla loro parte", ha detto ancora Borrell sottolineando: "Saremo attivi nel sostenere le operazioni di evacuazione, anche del nostro personale, nelle zone colpite dall'attacco russo".

ORE 9.37 - La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha cancellato tutti i voli verso l'Ucraina. Il volo previsto per stasera sera da Francoforte alla città ucraina occidentale di Leopoli è stato cancellato per motivi di sicurezza, ha detto un portavoce. Lufthansa ha detto che continuerà a valutare la situazione nei prossimi giorni.

Il gruppo Lufthansa - che comprende anche compagnie aeree come Swiss, Brussels e Austrian Airlines - ha sospeso i collegamenti con Odessa e Kiev all'inizio della settimana.

ORE 9.38 - "La guerra torna in Europa. L’Occidente deve essere compatto. Altrimenti si sbriciolerà. In Italia nessuna manovra parlamentare dei partiti di maggioranza contro il governo Draghi deve essere più tollerata. E chi gioca a fare il filorusso vada all’opposizione ora". Così su Twitter Carlo Calenda.

ORE 9.31 - Imporremo alla Russia sanzioni "senza precedenti". Lo ha annunciato il ministro di Stato britannico per l'Europa e il Nord America, James Cleverly, dopo l'offensiva lanciata dalle forze russe contro l'Ucraina.

Secondo Cleverly, l'invasione dell'Ucraina è "completamente immotivata e completamente ingiustificata", aggiungendo in un'intervista a Sky News che il presidente Putin sta cercando di "ricreare un impero russo". "L'Ucraina non è la Russia", ha rimarcato.

ORE 9.26 - "Nel corso della giornata di oggi presenteremo un massiccio pacchetto di sanzioni" contro la Russia "ai leader dell'Ue per l'approvazione". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles. "Prenderemo di mira - aggiunge - settori strategici dell'economia russa, bloccando l'accesso a mercati e tecnologie che sono fondamentali per la Russia".

"Indeboliremo - continua - la base dell'economia russa e la sua capacità di modernizzarsi. Congeleremo gli asset russi nell'Ue e fermeremo l'accesso delle banche russe ai mercati finanziari europei. In questo siamo strettamente allineati con Usa, Regno Unito e Canada, ma anche con il Giappone e l'Australia. Queste sanzioni - conclude - sono concepite per avere un pesante impatto sugli interessi del Cremlino e sulla sua capacità di fare la guerra".

ORE 9.18 - "Spero che in queste ore la politica non si divida, pieno mandato al presidente Draghi per agire di conseguenza con gli alleati per qualsiasi intervento si reputi necessario. Occorre intervenire per bloccare la guerra, bisogna essere seduti allo stesso tavolo e remare nella stessa direzione". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio Libertà.

ORE 9.15 - E' una ''situazione terribile'' quella che descrive Roberto Marcuccio, originario di Ravenna e in Ucraina da quattro anni, dove vive con la moglie e il figlio. ''Hanno bombardato anche qui a Mykolaiv'', città nel sud dell'Ucraina sul Mar Nero, ''hanno colpito l'aeroporto'', dice al telefono all'Adnkronos. ''La gente è in giro per strada con le valigie, sta cercando di scappare, invece noi italiani non sappiamo dove andare'', ci dice. Lui è ''uscito per fare approvvigionamento alimentare'', ma ''le frontiere sono chiuse e non possiamo uscire. C'è la legge marziale''.

''Noi italiani siamo bloccati, non ci hanno dato alcun canale preferenziale e nessun aiuto per lasciare l'Ucraina'', si lamenta.

ORE 9.13 - "Gli obiettivi" della Russia "non sono solo il Donbass e l'Ucraina, ma la stabilità dell'Europa e l'intero ordine internazionale. Putin ne risponderà". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles.

ORE 9.11 - È stata convocata alle 10 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.

ORE 9.09 - "Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. È il tempo delle scelte di campo. L’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

ORE 9.07 - “Condanno con fermezza l’attacco russo che precipita la situazione e allontana ogni spiraglio di soluzione diplomatica. Confidiamo ancora in una risposta europea e nel contributo che l’Italia può dare in questo senso alla comunità internazionale. In questo momento, però, il mio pensiero va anche a alla popolazione civile, per la quale sono profondamente preoccupato”. Così in una nota il leader del M5S, Giuseppe Conte.

ORE 9.06 - Il ministero degli Esteri israeliano ha invitato gli israeliani presenti in Ucraina a lasciare subito il paese attraverso i valichi di terra sul confine occidentale. Lo staff dell'ambasciata è stato dispiegato ai valichi di confini per facilitare le procedure.

ORE 9.05 - Sette soldati sono morti a causa dei bombardamenti nelle prime ore dell'attacco russo all'Ucraina. Lo ha confermato il ministero degli Interni di Kiev dopo le notizie che parlavano di almeno sette persone morte e nove ferite a causa dei bombardamenti russi.

ORE 9.03 - L'indice del petrolio Brent ha raggiunto i 100 dollari al barile per la prima volta dal 2014 ieri sera, quando le forze russe hanno lanciato un attacco all'Ucraina, aumentando la probabilità di sanzioni internazionali che potrebbero turbare ulteriormente i mercati energetici.

I prezzi del petrolio sono saliti costantemente per più di due mesi quando la minaccia di un'azione militare russa è diventata evidente, facendo salire i prezzi del petrolio di oltre il 40% dai loro minimi di inizio dicembre. Alle 23:59 di mercoledì, poco più di un'ora dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una "operazione militare speciale" in Ucraina, il prezzo interno del West Texas Intermediate era in crescita del 4,19% a 96 dollari al barile. Il Brent, che misura l'attività internazionale in Europa, ha raggiunto i 101,25 dollari a mezzanotte, un aumento del 4,5%.

ORE 8.58 - Emmanuel Macron ha convocato per 9 di questa mattina, tra pochi minuti, un consiglio di difesa. Lo riportano i media francesi dopo che su Twitter il presidente francese ha denunciato la "decisione della Russia di fare la guerra all'Ucraina".

ORE 8.56 - Il video con cui Vladimir Putin ha annunciato la dichiarazione di guerra contro l'Ucraina nella notte sarebbe stato registrato tre giorni prima, il 21 febbraio. Lo rivela la Novaya Gazeta, dopo aver esaminato i metadati del video caricato sul sito del Cremlino, che sarebbe stato creato alle 19 di tre giorni fa.

ORE 8.51 - Sei soldati ucraini sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti a Odessa. Lo rende noto il ministero dell'Interno ucraino aggiungendo che 17 militari risultano scomparsi dopo un attacco aereo russo contro un'unità militare a Podilsk, nella regione di Odessa.

ORE 8.49 - "Non lasceremo che Vladimir Putin distrugga l'architettura di sicurezza che ha dato all'Europa pace e stabilità per molti decenni. Non dovrebbe sottovalutare la forza delle democrazie". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


ORE 8.46 - A quanto apprende l’Adnkronos da autorevoli fonti, il ministro degli Esteri francese Jean Yves Le Drian, che oggi avrebbe dovuto prendere parte al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi come previsto dal Trattato del Quirinale siglato lo scorso 25 novembre a Roma, non sarà alla riunione del governo italiano. La presenza del ministro francese e’ naturalmente venuta meno per via dell’invasione russa dell’Ucraina.

ORE 8.42 - Allerta dell'ambasciata cinese in Ucraina. La rappresentanza diplomatica, riporta la Cgtn, ha raccomandato ai connazionali nel Paese di "rimanere a casa e restare calmi", sottolineando come la situazione sia "peggiorata notevolmente".

"Ci sono stati bombardamenti in varie città e sono in corso operazioni militari", avverte l'ambasciata, che raccomanda ai cittadini di rimanere in casa, lontano da finestre e vetri, e - nel caso uscissero - di esporre la "bandiera cinese" in modo "visibile" sui loro mezzi.

ORE 8.42 - Mosca ha annunciato di aver sospeso la circolazione delle navi commerciali nel Mar d'Azov, tra Russia e Ucraina, fino a nuovo avviso.

ORE 8.41 - "Il popolo ucraino vuole la pace". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, che è stato contattato telefonicamente da Dario Nardella, sindaco di Firenze, città gemellata con la capitale dell'Ucraina.

"Migliaia di civili vittime di un irresponsabile attacco militare russo. Quello che sta facendo Putin è contro ogni logica e principio di umanità", commenta su Twitter Nardella.

ORE 8.40 - "Credo che sia il momento dell'unità nel nostro Paese. È in gioco la libertà, è in gioco la democrazia, non ci si può mettere a discutere su questioni di ambiguità. La discussione di ieri in Parlamento è stata più una discussione in cui si è parlato del tema delle sanzioni, di come evitare sanzioni di un tipo o di un altro tipo, ma guardando più al nostro dibattito domestico italiano. Ma io invito tutti a uscire in questo momento dal dibattito domestico e a pensare che è in gioco il principio di libertà e democrazia per la prima volta calpestato nel nostro continente dopo decenni in questo modo". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, ai microfoni del Giornale radio Rai.

"E se non difendiamo l'Ucraina -ha aggiunto- non difendiamo nemmeno noi stessi, perchè non era mai successo che si tentasse in questi ultimi tempi di risolvere le questioni dei confini portando la morte e con prove di forza. Credo che sia da parte di tutti noi necessaria una risposta unita e senza nessuna, nessuna, ambiguità".

ORE 8.37 - Le forze militari ucraine stanno rispondendo "con dignità" all'offensiva del "nemico", che sta soffrendo perdite. Lo ha detto il ministero della Difesa di Kiev in una nota, precisando che "le forze di difesa nazionale, usando il diritto all'autodifesa sulla base dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, sta rispondendo con dignità ai tentativi del nemico di attraversare il confine. La situazione è sotto controllo. Le truppe russe stanno soffrendo perdite". Il ministero sostiene che nella fila dell'esercito ucraino non si registrano vittime.

ORE 8.34 - La Repubblica popolare di Luhansk ha annunciato l'avvio di una operazione militare finalizzata a ''liberare le zone controllate da Kiev della regione''. In un videomessaggio il portavoce della milizia ha detto che ''il 24 febbraio la Milizia popolare del Luhansk ha iniziato un'operazione di artiglieria e un'operazione per liberare i territori temporaneamente occupato''. Non ci saranno pericoli per i civili, ha aggiunto, dicendo che ''le unità della milizia popolare stanno sparando solo contro strutture militari e contro postazioni dove ci sono mezzi e uomini delle Forze armate dell'Ucraina''.

"Chiedo agli uomini delle Forze armate dell'Ucraina di abbandonare le armi, lasciare le loro posizioni e non rispondere agli ordini criminali delle loro forze armate'', ha aggiunto il portavoce.

ORE 8.32 - Le truppe russe sono sbarcate a Odessa e stanno attraversando il confine con Kharkov: lo ha detto Anton Gerashchenko, consigliere del capo del ministero degli Interni dell'Ucraina.

ORE 8.31 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha convocato all’unita di crisi della Farnesina una riunione urgente di coordinamento. In video call partecipa anche l’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

ORE 8.28 - "Il governo spagnolo condanna l'aggressione della Russia all'Ucraina ed è solidale con il governo e il popolo ucraino. Resto in stretto contatto con i nostri partner e alleati dell'Ue e della Nato per coordinare la nostra risposta". Lo scrive in un tweet il premier spagnolo Pedro Sánchez.

ORE 8.23 - Almeno sette persone sono state uccise e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi. Lo hanno detto le autorità dell'Ucraina.

ORE 8.22 - I separatisti in Ucraina rivendicano di avere il controllo delle cittadine di Stanytsia Luhanska e Shchastia, mentre le autorità di Kiev confermano che forze filo-russe sono avanzate nel territorio controllato dalle forze governative. Lo riporta l'agenzia Dpa.

ORE 8.17 - Il Segretario generale della Nato Jen Stoltenberg ha condannato ''l'attacco russo sconsiderato e non provocato'' contro l'Ucraina, parlando di ''violazione del diritto internazionale'' e di minaccia alla sicurezza euro-atlantica che ''mette a rischio innumerevoli vite civili''.

''Questa è una grave violazione del diritto internazionale e una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica. Gli alleati della Nato si incontreranno per affrontare la nuova aggressione della Russia'', ha detto.

ORE 8.16 - "L'attacco russo" all'Ucraina "scuote le fondamenta dell'ordine internazionale secondo cui non dovrebbe essere tollerato nessun cambiamento unilaterale con la forza dello status quo". Lo ha denunciato il premier giapponese, Fumio Kishida, come riporta l'agenzia Kyodo. "Condanniamo con forza la Russia", ha detto, assicurando un coordinamento con gli Usa e la comunità internazionale sulla crisi.

ORE 8.15 - "L’attacco russo non ha alcuna giustificazione. La responsabilità è del Cremlino che risponderà delle conseguenze di questo atto di guerra. In queste ore difficili l’Europa è vicina all’Ucraina". Lo scrive il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, via social.

ORE 8.09 - "A nome dell'umanità, ritiri le truppe in Russia, non permettiamo che scoppi la peggiore guerra dall'inizio del secolo". Questo l'appello del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al presidente russo Vladimir Putin.

ORE 8.06 - Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko riunisce i vertici militari. L'agenzia BelTa dà notizia di una imminente "riunione straordinaria" dopo un colloquio telefonico alle prime ore di questa mattina tra Lukashenko e Vladimir Putin durante il quale il presidente russo "ha informato" il leader della Bielorussia "riguardo la situazione al confine con l'Ucraina e in Donbass".

ORE 8.05 - "Questo è un atto di guerra, un attacco alla sovranità ed all'integrità territoriale dell'Ucraina, una enorme violazione dello Statuto dell'Onu e delle norme fondamentali e dei principi del diritto internazionale". Lo ha denunciato in un psot su Facebook il portavoce del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

ORE 8 - Cinque velivoli e un elicottero russi abbattuti. Lo fanno sapere le forze armate ucraine.

ORE 7.59 - ''La Francia condanna con fermezza la decisione della Russia di fare la guerra all'Ucraina. La Russia deve mettere fine immediatamente alle operazioni militari''. Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. ''La Francia è solidale con l'Ucraina. Siamo a fianco degli ucraini e agisce con i suoi partner e gli alleati per mettere fine a questa guerra'', ha aggiunto.

ORE 7.58 - Le truppe russe hanno attaccato l'Ucraina dalla Bielorussia. "Alle 5 circa, il servizio di confine ucraino nell'area con la Federazione russa e con la Repubblica di Bielorussa è stato attaccato dalle truppe russe sostenute dalla Bielorussia", ha riferito lo stesso Servizio, secondo cui gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr, ai confini orientali e settentrionali. "Gli attacchi - prosegue ancora il servizio - sono avvenuti anche dalla parte della Repubblica autonoma di Crimea".

ORE 7.57 - "Inaccettabile l’attacco russo in Ucraina. Un pensiero alle vittime di questa assurda guerra e alle famiglie che stanno piangendo i propri cari. L’Italia sia come sempre al fianco di Europa e Stati Uniti in nome della libertà e dei valori". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

ORE 7.54 - ''Condanniamo l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l'integrità territoriale dell'Ucraina. I leader della Ue discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. La Ue è con l'Ucraina''. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

ORE 7.54 - Le forze russe stanno bombardando l'Ucraina orientale, ma la situazione è "sotto controllo". Lo ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.

ORE 7.50 - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha ''chiesto al presidente russo Vladimir Putin di fermare la guerra immediatamente''. Su Twitter ha spiegato che ''oggi i leader europei si riuniranno per decidere ulteriori misure contro gli atti illegali della Russia e in sostegno dell'Ucraina''. ''Ho parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per condannare nel modo più forte possibile l'aggressione ingiustificata su larga scala contro l'Ucraina e per esprimere la nostra forte solidarietà con l'Ucraina'', ha inoltre scritto Michel.

ORE 7.43 - Una "coalizione anti-Putin" per "costringere la Russia alla pace". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti, con Olaf Scholz, Charles Michel, Andrzej Duda e Boris Johnson. Fermare immediatamente Putin e la guerra contro l'Ucraina e il mondo! Costruire una coalizione anti-Putin - scrive - Sanzioni immediate, difesa e sostegno finanziario all'Ucraina. Chiudere lo spazio aereo. Il mondo deve costringere la Russia alla pace".

ORE 7.41 - ''Una violazione del diritto internazionale''. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha condannato sui social l'operazione militare russa in Ucraina. ''L'Italia è a fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici'', ha aggiunto. ''L'operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell'Ucraina, che l'Italia condanna con fermezza'', ha scritto ancora.

ORE 7.40 - "Sono inorridito dagli eventi terribili in Ucraina. Ho parlato con il presidente Zelenskyy per discutere dei prossimi passi. Il presidente Putin ha scelto la strada dello spargimento di sangue e della distruzione lanciando questo attacco non provocato all'Ucraina. Il Regno Unito e i nostri alleati risponderanno con decisione". Così su Twitter il premier britannico Boris Johnson.

ORE 7.36 - "Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione". E' la dichiarazione del presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'attacco russo all'Ucraina.

ORE 7.33 - Le guardie di frontiera ucraine non stanno resistendo all'avanzata delle truppe russe. Lo ha scritto il ministero della Difesa di Kiev in una nota. Il ministero ha anche smentito che Mosca abbia perso un aereo militare a causa dell'offensiva ucraina.

ORE 7.24 - Joe Biden ha condannato "l'attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe" contro l'Ucraina in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. In una dichiarazione Biden spiega di aver parlato con Zelensky dei prossimi passi degli Usa e degli alleati contro la Russia, incluse "sanzioni severe".

Zelensky, fa sapere la Casa Bianca, ha chiesto a Biden di sollecitare i leader mondiali a "parlare chiaramente contro la palese aggressione del presidente Putin". "Continueremo a fornire sostegno e assistenza - conclude la dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca - all'Ucraina e al popolo ucraino".

ORE 7.12 - L'Ucraina impone la legge marziale. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Cari cittadini ucraini, oggi il presidente Putin ha annunciato l'avvio di un'operazione militare speciale nel Donbass. La Russia ha compiuto attacchi contro le nostre infrastrutture militari", ha detto Zelensky sul suo profilo Facebook, aggiungendo che - riporta l'agenzia Unian - "impone la legge marziale".

ORE 6.54 - Il presidente americano Joe Biden ha denunciato l' "attacco non provocato e ingiustificato" della Russia contro l'Ucraina e come Putin abbia "scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane".

"Le preghiere del mondo intero sono per il popolo dell'Ucraina - afferma in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca - che subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe".

"Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà e gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e incisivo. Il mondo riterrà responsabile la Russia".

ORE 6.02 - Vladimir Putin ha lanciato con una dichiarazione in tv un' "operazione militare speciale" in Ucraina ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. "Ho deciso per un'operazione militare speciale", ha detto Putin. L'obiettivo dichiarato è "proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio".


https://www.adnkronos.com/ucraina-russia-e...41B2cHLfGdoIFZT
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:06     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, è guerra. Von der Leyen: «Congeleremo asset russi in Europa» Draghi: «Attacco ingiustificato e ingiustificabile»
La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un’esplosione nella capitale Kiev


Von der Leyen: «Congeleremo asset russi in Europa»
Draghi: «Attacco ingiustificato e ingiustificabile»
Zelensky: «Fermare la guerra, serve una coalizione anti-Putin»
Borrell: «Isolamento senza precedenti per la leadership russa»
Macron chiede la fine immediata dell’aggressione russa
Scholz: «Da Mosca eclatante violazione diritto internazionale»
Londra: «Imporremo alla Russia sanzioni senza precedenti»
Stoltenberg: «Attacco russo minaccia a sicurezza euro-atlantica»
Cina: «Invasione? É una parola preconcetta»
Gentiloni: «Il Cremlino risponderà delle conseguenze»
Guerini: «Aggressione russa gravissima, la risposta sia ferma e coesa»
Brunetta: «Risposta compatta e immediata contro attacco russo»
Carfagna: «È il momento dell'unità per l’Europa e l’Occidente»
Letta: «Il Parlamento si riunisca per condannare senza ambiguità la Russia»
Salvini: «Lega condanna ogni aggressione militare»
Meloni: «Inaccettabile attacco Russia, Occidente sostenga Kiev»
Conte: «Ferma condanna per attacco russo, ora risposta comune Ue»
Renzi: «Italia sia al fianco di Ue e Usa in nome della libertà»
Toti: «Violenza inaccettabile, l’Occidente unito ha il dovere di intervenire»
Associazione ucraini in Italia: «Un pazzo sta uccidendo i miei fratelli»

www.ilsole24ore.com/art/ucraina-e-...cabile-AEGJ6rFB
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:07     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Guerra in Ucraina, truppe russe entrano nel Paese anche dalla Bielorussia

054102248-725116c0-4205-47ae-b3b0-2c2056312f09

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/guer...5-202202k.shtml
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 12:33     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Kiev, abbattuti 5 aerei russi e un elicottero
Annunciano le forze armate ucraine

53989cbd0b36e77746e5e1ea353a120c

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2...df35af5c84.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 14:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Le reazioni internazionali: Cina, comprendiamo Mosca
'Condanniamo fermamente l'attacco ingiustificato all'Ucraina' e "siamo pronti a nuovi aiuti all'Ucraina" dice la presidente della Commissione Ue insieme a Michel

Unione europea - "Condanniamo fermamente l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina.

In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l'Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita.

Riterremo il Cremlino responsabile", afferma in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Ho parlato con il presidente Zelensky per condannare con la massima fermezza l'ingiustificata aggressione militare della Russia contro l'Ucraina ed esprimere la nostra più forte solidarietà all'Ucraina. Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori misure contro gli atti illegali della Russia e a sostegno dell'Ucraina. Chiedo al Presidente Putin di fermare immediatamente questa guerra", scrive, invece, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen oggi al Consiglio Ue "illustrerà un ulteriore pacchetto di sanzioni che la Commissione europea sta finalizzando e che il Consiglio adotterà rapidamente. Stiamo coordinando la nostra risposta con i nostri partner internazionali, tra cui la Nato e il G7 i cui leader si incontreranno oggi", afferma poi Michel in una dichiarazione congiunta con von der Leyen. "Condanniamo con la massima fermezza l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina. Con le sue azioni militari non provocate e ingiustificate, la Russia viola gravemente il diritto internazionale e mina la sicurezza e la stabilità dell'Europa e del mondo - prosegue la dichiarazione di Michel e Von der Leyen - Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente le ostilità, ritirare i suoi militari dall'Ucraina e rispettare pienamente l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Tale uso della forza e della coercizione non ha posto nel XXI Secolo". "Deploriamo la perdita di vite umane e la sofferenza umanitaria. L'Ue e i suoi Stati membri sono pronti a fornire urgentemente una risposta di emergenza umanitaria. Chiediamo alla Russia di rispettare il diritto umanitario internazionale. L'Ue sostiene fermamente l'Ucraina e il suo popolo nell'affrontare questa crisi senza precedenti. L'Ue fornirà ulteriore assistenza politica, finanziaria e umanitaria", proseguono. "Condanniamo fermamente l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina. In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l'Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita. Riterremo il Cremlino responsabile", commenta la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, in una dichiarazione uguale a quelle diffuse da von der Leyen e Michel.

Francia - Il presidente francese Emmanuel Macron, che questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, ha convocato un consiglio nazionale di Difesa per fare il punto della situazione. Il presidente francese, che detiene la presidenza di turno dell'Unione europea, ha parlato anche con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Osce - "Condanniamo fermamente l'azione militare della Russia contro l'Ucraina. Questo attacco all'Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l'immediata cessazione di tutte le attività militari" dichiara l'Osce in un comunicato congiunto del presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau e del segretario generale, Helga Maria Schmid. "Questo pomeriggio la presidenza di turno polacca convocherà una riunione rafforzata del Consiglio Permanente dell'Osce a livello ministeriale".

Germania - "Per tutto questo non c'è alcuna giustificazione. Questa è la guerra di Putin", dice il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Cari cittadine e cittadini oggi ci siamo svegliati in un altro mondo", osserva la ministra degli Esteri Annalena Baerbock a Berlino. "Siamo senza parole, ma non siamo inermi", aggiunge, annunciando il coordinamento con i partner per approvare nuove "durissime" sanzioni. "Non possiamo essere così dipendenti" sul fronte energetico "da un Paese che ovviamente non rispetta più il diritto internazionale", incalza il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, ribadendo che il Nord Stream 2 non entrerà in funzione "nel breve-medio termine". Habeck conferma la linea di Berlino per ulteriori sanzioni europee a Mosca: ci sarà un approccio concertato tra Usa e Paesi europei, assicura. Le misure adottate finora non sono riuscite a impedire a Putin l'invasione ma l'obiettivo resta "un ritorno al tavolo diplomatico".

Cina - "Essendo un grande e potente Paese, la Russia non ha bisogno delle nostre armi", dice la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in merito alle possibili forniture passate o future di armi alla Russia. "L'approccio della Cina è qualitativamente diverso da quello Usa. Quando vedremo il rischio di conflitto, non prenderemo l'iniziativa di fornirci armi a vicenda e non faremo ciò che gli Usa hanno fatto dando all'Ucraina un gran numero di strutture e attrezzature militari. Penso che la Russia, essendo un Paese grande e potente, non abbia bisogno della Cina o di altri Paesi", aggiunge. La Cina rispetta "sempre la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi. Allo stesso tempo, abbiamo anche visto che la questione Ucraina ha latitudine e longitudine storiche complesse e speciali e comprendiamo le legittime preoccupazioni della Russia sulla sicurezza" dice il ministro degli Esteri Wang Yi, nella telefonata con la controparte russa Sergei Lavrov, aggiungendo che "la Cina sostiene che la mentalità da Guerra Fredda dovrebbe essere del tutto abbandonata e che un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile dovrebbe essere finalmente formato attraverso il dialogo e la negoziazione" .

Serbia - Il presidente serbo Aleksandar Vucic convoca per le 13 il Consiglio per la sicurezza nazionale, mentre alle 15 si riunirà in seduta di emergenza il governo serbo, alla quale parteciperà lo stesso presidente Vucic. Per oggi è in programma un incontro del presidente Vucic con gli ambasciatori del gruppo cosidetto del 'Quint' - Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia - e con il capo della delegazione Ue a Belgrado.

Polonia - Nelle regioni di Lublino e della Precarpazia al confine polacco-ucraino, saranno allestiti otto punti di accoglienza per i rifugiati in fuga dall'Ucraina per fornire cibo, assistenza medica e informazioni. Lo riferiscono media locali, citando il vice ministro dell'Interno polacco, Paweł Bossernaker.

Croazia - Il primo ministro croato, Andrej Plenković condanna 'l'aggressione e l'invasione della Russia all'Ucraina. Questo attacco non provocato è una severa violazione della sovranità dell'Ucraina e del diritto internazionale", scrive su Twitter. "La responsabilità è esclusivamente della Russia - aggiunge - che invitiamo a fermare immediatamente l'aggressione militare". Il premier croato esprime "solidarietà all'Ucraina e al popolo ucraino".

Navalny - "Sono contro questa guerra". dice nell'aula del Tribunale l'oppositore russo Alexei Navalny, che sta scontando in carcere una condanna a due anni e mezzo ed è sotto processo per reati che prevedono pene fino a 10 anni di reclusione.

Londra - Boris Johnson sente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che lo ha aggiornato "sull'attacco in corso" da parte della Russia e convoca il Comitato d'emergenza Cobra. Johnson parla di "un'ora oscura" per l'Ucraina, evocando di fatto la celebre frase di Winston Churchill. Il primo ministro avrebbe detto che l'Occidente "non resterà in disparte mentre Putin conduce questa campagna contro il popolo ucraino" , sperando "che l'Ucraina possa resistere". "L'Ucraina e il suo popolo sono nei pensieri di tutti nel Regno Unito in quest'ora oscura", conclude Johnson che chiede un vertice urgente dei leader della Nato perché l'azione militare russa in Ucraina è una "catastrofe per il nostro continente".

Austria - L'ex cancelliere ed ex leader dei socialdemocratici austriaci Christian Kern lascia con effetto immediato il consiglio di sorveglianza delle ferrovie statali russe Rzd. Lo conferma Kern al quotidiano Der Standard dopo l'attacco Russo all'Ucraina.

Bce - La Banca centrale Europea sta monitorando attentamente le implicazioni della situazione in Ucraina" e "condurrà un'ampia valutazione delle prospettive economiche al meeting di marzo", inclusi i recenti sviluppi geopolitici.

Turchia - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan definisce l'operazione militare della Russia in Ucraina "inaccettabile" descrivendola come "un colpo alla stabilità e alla prosperità della nostra regione" durante una conferenza ad Ankara.

Bulgaria - "È assolutamente inaccettabile che nel 21esimo secolo i missili volino in Europa per attaccare uno stato sovrano", dichiara il presidente della Bulgaria, Rumen Radev, dopo una riunione straordinaria del governo in merito alle azioni militari russe in Ucraina.

Ungheria - Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjártó convoca "l'ambasciatore russo a Budapest e lo informa della posizione dell'Ungheria sul conflitto russo con l'Ucraina: l'Ungheria sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina e farà parte della risposta comune dell'Ue", scrive in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce del primo ministro ungherese, Viktor Orban.

www.ansa.it/sito/notizie/flash/202...481b6079a0.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 17:35     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina: Nuove sirene a Kiev. Russi prendono il controllo di un aeroporto.
Kiev: vogliono distruggerci. Invasione anche dalla Bielorussia. Imposta la legge marziale. Biden: attacco ingiustificato, imporremo severe sanzioni. Onu: il conflitto si fermi subito


4a01fe4d99bc6a0d7f124534498cab07

Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev.

Combattimenti a Chernobyl, ma gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.

Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d'atterraggio. Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. E il sindaco Vitali Klitchko annuncia il coprifuoco. Si contano già a decine le vittime dell'attacco russo. Sono 22 i morti provocati dal raid aereo russo di stamani su una base militare nella provincia di Odessa. Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk.

Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L'Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall'inizio della giornata in quasi l'intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.

Combattimenti tra forze russe e ucraine sono in corso anche nella disarmata centrale nucleare di Chernobyl: lo riferisce un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev citato da Nbc. Il ministero dell'Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.

"Stimiamo che più di 100 missili russi sono stati usati" negli attacchi all'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall'agenzia Bloomberg. "Ci aspettiamo diverse fasi nell'attacco della Russia". Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai alcuni media americani. Quella vista finora è la prima fase, ha aggiunto. L'offensiva russa in Ucraina - dice un alto dirigente dell'amministrazione Usa - mira a "decapitare" il governo di Kiev.

Si contano decine le vittime dell'attacco russo in Ucraina. Forze russe sarebbero entrate nel Paese da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea. Forti esplosioni e scontri sono stati riferiti a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e a Kiev. Secondo la presidenza ucraina, "più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi", e si contano anche 18 morti fra cui 10 donne, in un raid russo su Odessa. Sul fronte opposto sarebbero stati abbattuti "cinque aerei e un elicottero russi" e "circa 50 occupanti" sarebbero morti. Bloccata la navigazione nel mare d'Azov. Mosca annuncia: "Annientate le difese aeree" ucraine, ma denuncia "vittime civili nel Donbass", Kiev chiama i civili alle armi e fa appello alla donazione di sangue per i soldati feriti. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d'atterraggio.


https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...f08d3fa2af.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 17:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Guerra in Ucraina, si combatte a Chernobyl. Zelensky: "Russi vogliono centrale"

https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/24/centr...a-russia-guerra
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 17:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, le forze russe portano crematori mobili al fronte da usare durante il conflitto “per coprire eventuali perdite future”

russia-in-bielorussia-690x362
A darne notizia è il Segretario alla Difesa della Gran Bretagna Ben Wallace, citato dal Telegraph, che spiega che sarebbe da utilizzare eventualmente per "evaporare" un corpo umano alla volta



https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/2...future/6505591/
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 19:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, Putin: 'L'attacco era necessario a difenderci'. Usa: 'Mosca mira a decapitare il governo di Kiev'
Invasione anche dalla Bielorussia. Imposta la legge marziale. Biden: attacco ingiustificato, imporremo severe sanzioni. Onu: il conflitto si fermi subito

65d5cb10c2531d368c9bb20e7332437e

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...f08d3fa2af.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 20:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, Biden: contro la Russia sanzioni devastanti. Kiev: le forze russe hanno preso Chernobyl
Putin: 'L'attacco era necessario a difenderci'. Onu: il conflitto si fermi subito

3afb05b25d64f8e27ba58fe93c6abe92

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...f08d3fa2af.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 20:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Battaglia a Chernobyl, Zelensky: "Vogliamo scongiurare una nuova tragedia"...
I russi occupano un aeroporto a 30 chilometri dalla capitale. Il governo ucraino: è un'invasione su larga scala.
Esplosioni in tutto il Paese, da Kiev a Odessa.
Il presidente russo: reagiremo a chi interferisce con l'attacco.
La Nato attiva i piani di difesa...


155235153-eafb8c61-c4a3-442a-b98b-c768a01f664b

https://www.agi.it/estero/news/2022-02-24/...ussia-15753047/
 
Top
986 replies since 24/2/2022, 08:42   11474 views
  Share