Go Nagai Net

Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2022, 20:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Guerra Ucraina-Russia, l’appello dei giocatori brasiliani: “Il governo ci aiuti a lasciare il Paese”Video

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/2...lHn3SyV2Q%3D%3D
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 20:24     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Terza guerra mondiale? Potrebbe (davvero) scoppiare se...

La Nato rafforzerà - con enormi spese - il fianco est dell'Alleanza per chiarire alla Russia che un attacco a un qualsiasi paese Nato scatenerà la risposta dell'intera Alleanza


www.quotidiano.net/esteri/terza-gu...raina-1.7399912
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 21:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Russia, proteste contro guerra all'Ucraina: centinaia di persone fermate.

imgimgimgimgimgimgimgimgimgimg

https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/24/prote...-russia-foto#10
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 21:55     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Guerra Russia-Ucraina, rischio Chernobyl: "Il nucleo è attivo"

Parla il responsabile del progetto Chernobyl di Legambiente: "Una bomba a orologeria. Il conflitto rischia di mettere in atmosfera ulteriori quantità di radionuclidi". Una situazione che "va tenuta presente anche dal punto di vista internazionale"

agenzia_fotogramma_ipa1

https://www.adnkronos.com/guerra-russia-uc...5aXC3hnoGtsVnNO
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:07     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Guerra Ucraina, Zelensky: "Lasciati soli a combattere"

zelensky_militari_afp

https://www.adnkronos.com/ucraina-zelensky...content=rundown
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, Zelensky: "Siamo rimasti soli, il mondo guarda da lontano" | "Serve una coalizione contro la guerra"
"Le sanzioni non sono riuscite a convincere la Russia a desistere. Prima o poi però Mosca dovrà aprire un dialogo per mettere fine alle ostilità"

074420363-1a30b6ba-e5e3-413e-9086-cc07371828bc074427987-86184967-deb7-4651-ac7a-1643a8847205074424970-d8f4dd32-85fd-442c-a1c2-7c470a00423f074421170-96b6d843-afeb-4c56-ba00-40298e861aeb

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ucra...8-202202k.shtml
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:45     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,787
Location:
Civita Vetula

Status:


Ciò che sta accadendo in Ucraina riporta alla memoria all'invasione nazista della Polonia nel 1939.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


La Russia invade l'Ucraina: la cronaca minuto per minuto

09:49
25 Feb


Razzo su un condominio a Kiev: almeno tre feriti
Almeno tre persone sono rimaste ferite dopo che un razzo ha colpito un condominio nella capitale ucraina, causando un incendio. Lo ha riferito il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko.

09:40
25 Feb


Johnson a Zelensky, Putin non resterà impunito
Il premier britannico Boris Johnson ha esaltato "il coraggio e l'eroismo del popolo ucraino difronte alla campagna di violenza scatenata dalla Russia" durante una conversazione col presidente Volodymir Zelenskyy. Conversazione, precisa Downing Street, avvenuta sullo sfondo della "recente avanzata dei militari russi, sostenuti anche da artiglieria e lanci di missili contro le città dell'Ucraina, e dei terribili sviluppi delle ultime ore a Kiev". "Il mondo è unito nell'orrore difronte a ciò che Putin sta facendo", ha poi assicurato, e deve "dimostrare che Putin non può agire così con impunità".

09:18
25 Feb


Johnson a Zelensky,: "Ulteriore supporto da parte nostra"
Il Regno Unito promette di rinforzare il proprio sostegno all'Ucraina. E' quanto detto dal premier Boris Johnson al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ha aggiornato Johnson sui "terribili sviluppi a Kiev", ha detto Downing Street. "Il presidente Zelensky ha aggiornato il primo ministro sui più recenti progressi militari russi... inclusi i terribili sviluppi a Kiev. Il primo ministro si è impegnato a fornire ulteriore supporto del Regno Unito all'Ucraina nei prossimi giorni", si legge in un comunicato del primo ministro.

09:07
25 Feb


Bombe su una scuola a Donetsk: uccisi due insegnati
Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. "Due insegnanti - le sue parole su Telegram - sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Prikhodko ha aggiunto che c'è anche una persona ferita.

08:53
25 Feb


Frontiere aperte dalla Romania e la Polonia
"Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. È permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità". Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina.

08:39
25 Feb


La Francia: pronti ad aiutare se necessario
La "sicurezza" del presidente ucraino è in gioco, la Francia è pronta "ad aiutare se necessario". Lo afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. "Putin ha scelto di rimuovere l'Ucraina dalla mappa degli Stati". "Siamo preoccupati" per la Moldavia e la Georgia, ha aggiunto il ministro.

08:21
25 Feb


Zelensky ai russi in piazza: lottate per noi contro la guerra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky saluta le proteste in Russia contro l' "operazione militare speciale" di Vladimir Putin in Ucraina. "Voglio dire a tutti i cittadini della Federazione russa che escono in strada per protestare che li vediamo", dice il presidente ucraino nel suo nuovo messaggio video. "Significa che ci hanno ascoltato - aggiunge - Significa che ci credono. Lottate per noi. Lottate contro la guerra".

08:12
25 Feb


Zelensky: abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra
"Abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra": lo ha affermato oggi in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Difendiamo la nostra libertà, la nostra terra. Abbiamo bisogno di un'assistenza internazionale efficace. Ne ho discusso con il presidente della Polonia. Mi appello ai 'Nove di Bucarest' per aiuti alla Difesa, sanzioni, pressioni sull'aggressore. Insieme dobbiamo portare la Russia al tavolo dei negoziati. Abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra": recita il tweet. Il cosiddetto gruppo dei 'Nove di Bucarest' è formato da Romania, Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovacchia.

07:04
25 Feb


Suonano sirene a Kiev, fuga nei rifugi antiaerei
Le sirene di avvertimento hanno risuonato nuovamente a Kiev intorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia), mentre le autorità locali hanno esortato i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei. Lo riporta il KyivIndependent. "È un allarmeanti aereo! Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino", ha annunciato poco fa il servizio stampa dell'amministrazione comunale. Lo riporta Interfax.

07:01
25 Feb


Il presidente Zelenski conferma lancio di missili. Sentite sirene in città
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato le notizie di lanci di missili su Kiev. Parlando alla nazione ha detto che i raid sono iniziati alle 4:00 del mattino ora locale (le 5:00 in Italia).I bombardamenti hanno colpito sia siti militari che civili. Il presidente ha aggiunto che le truppe russe sono state fermate in diverse direzioni nella loro avanzata dall'esercito ucraino.

05:55
25 Feb


Ministro esteri ucraino: orribili attacchi di missili contro Kiev, come nel 1941
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha denunciato "orribili" attacchi con missili dei russi su Kiev. "L'ultima volta che la nostra capitale ha subito qualcosa di simile è stato nel 1941, quando è stata attaccata dalla Germania nazista. L'Ucraina ha sconfitto quel demone e sconfiggerà anche questo". In un messaggio diffuso su Twitter il dirigente ha aggiunto: "Allora l'Ucraina sconfisse quel male e lo sconfiggerà ancora oggi. Fermate Putin. Isolate la Russia. Rompete tutte le relazioni. Cacciate la Russia".


06:05
25 Feb


Von der Leyen, inizio nuova era, Putin deve fallire
"Vorrei sottolineare che questi eventi segnano l'inizio di una nuova era. Dobbiamo essere molto chiari nella nostra analisi: Putin sta cercando di soggiogare un paese europeo amico. E sta cercando di ridisegnare con la forza le mappe dell'Europa. Deve, e lo farà, fallire". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo straordinario sulla crisi russo-ucraina.

06:08
25 Feb


Macron: il messaggio a Putin non ha avuto effetto: ha scelto la guerra
Il messaggio trasmesso a Putin nella telefonata "non ha avuto effetti perché il presidente russo ha scelto la guerra. Penso sia mia responsabilità prendere iniziative del genere quando mi viene chiesto dall'Ucraina e poi lasciare aperta questa strada perché magari un giorno si possa ottenere la cessazione delle ostilità". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo straordinario sulla crisi russo-ucraina.

05:45
25 Feb


Il ministero della difesa ucraino: la Russia ha già perso 800 uomini
La Russia ha già perso 800 uomini, lo ha riferito il ministero della Difesa ucraina, secondo il ìKyiv Independent.Mosca ha perso anche sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli corazzati e 30 blindati.

05:25
25 Feb


Cnn: forze meccanizzate russe a una trentina di km da Kiev
Mezzi meccanizzati russi entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia sono a circa 30 km da Kiev: lo hanno riferito dirigenti della Casa Bianca in un briefing ai parlamentari americani, secondo quanto riporta la Cnn. Altri mezzi, secondo le stesse fonti, sono entrati in Ucraina dalla Russia ma sono un po' più lontani dalla capitale ucraina, anche se l'obiettivo comune è accerchiare Kiev e ribaltare il governo del Paese.

05:08
25 Feb


Sean Penn a Kiev per girare un documentario sull'invasione russa
L'attore e regista Sean Penn è a Kiev per girare un documentario sull'invasione russa del Paese. "Oggi Sean Penn è tra coloro che sostengono l'Ucraina in Ucraina. Il nostro Paese gli è grato per questa dimostrazione di coraggio e onestà", si legge nel pagina Facebook della presidenza ucraina. L'attore, vincitore di un premio Oscar, era già stato in Ucraina nel novembre scorso per preparare le riprese con incontri con le forze armate locali. Ieri Penn ha visitato l'Ufficio del presidente e partecipato a un incontro stampa. "Sean Penn ha dimostrato il coraggio che a molti altri, tra cui i politici occidentali, manca".

Edited by gigi la trottola - 25/2/2022, 12:00
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


04:59
25 Feb


Missili su Kiev, drone russo cade su edificio: tre feriti
Un attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale ucraina Kiev, ma "la difesa aerea della città ha respinto con successo l'assalto". Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali. Gli edifici, situati nella parte orientale della città, sono andati a fuoco e tre persone sono rimaste ferite, una delle quali versa in condizioni critiche, ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

04:18
25 Feb


Media ucraini: "Abbattuto missile o aereo russo su Kiev"
Le forze ucraine potrebbero aver abbattuto un missile o un aereo russo sulla capitale Kiev, secondo fonti della Ukrainska Pravda. Sarebbe questa la fonte delle forti esplosioni udite poco fa nel centro della città. Intorno alle 4.30 ora locale (le 3.30 in Italia) i residenti nell'area di Osokorki hanno sentito due potenti esplosioni. "Gli attacchi a Kiev con missili da crociera o balistici stanno continuando", ha scritto su Telegram Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno. Rottami sarebbero caduti su una casa, dove è scoppiato un incendio.

03:58
25 Feb


Macron: Putin ha scelto la guerra invece di negoziare, c'è stata doppiezza
"C'è unanimità" nell'applicare "la solidarietà di tutti gli europei" nei confronti di chi fugge dall'Ucraina. "Questa crisi credo che ricordi a chi ha fatto prova di minor solidarietà in crisi passate che è bene essere solidali. La Francia farà la sua parte, gli ucraini che lasceranno il Paese potranno essere accolti in Europa". Lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa. Poi aggiunge: "Ho avuto uno scambio con il presidente russo, Vladimir Putin, franco, rapido e diretto, su richiesta del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per chiedere la cessazione dell'intervento militare" ma "per il momento non ha dato frutti". E ancora: "C'è stata doppiezza" da parte del leader russo, ha ammesso il presidente francese. "Ha scelto di scatenare la guerra, quando erano ancora aperte le vie diplomatiche". Tuttavia "può essere utile lasciare aperta la strada del dialogo" con Putin.

03:41
25 Feb


Cnn e Interfax: esplosioni nel centro di Kiev
Almeno due forti esplosioni sono state udite nel centro di Kiev. Ne danno notizia la tv Usa Cnn e l'agenzia di stampa russa Interfax.

03:20
25 Feb


Michel: decise sanzioni dolorose per Mosca. Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica
"Abbiamo deciso sanzioni dolorose per Mosca". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice straordinario sull'Ucraina. Le sanzioni saranno formalmente adottate dal Consiglio, ha aggiunto. Poi annuncia che sono stati decisi maggiori aiuti umanitari per l'Ucraina e l'assistenza per l'accoglienza dei rifugiati, mentre a marzo e spiega: "Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica, abbiamo intenzione di avere un dibattito approfondito su questo al Consiglio europeo di marzo. E poi dobbiamo aumentare le nostre capacità di difesa e sicurezza".

03:01
25 Feb


Sanchez: misure per ammortizzare l'impatto delle sanzioni sulla Ue
"Abbiamo anche dato mandato alla Commissione europea di cominciare a lavorare su misure per ammortizzare" gli effetti delle "sanzioni economiche e l'impatto economico che avrà anche sull'economia europea". Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, al termine del Consiglio europeo. "Io ho sollevato la necessità di fare una profonda revisione del mercato energetico in Europa", della formazione dei prezzi nel mercato. "E' qualcosa da rivedere a fondo perché logicamente tutta questa crisi" ha impatto "sul settore energetico del nostro Paese, sul continente e naturalmente anche sulla ripresa economica che tutti stavamo vivendo".

02:51
25 Feb


Von der Leyen: le sanzioni colpiscono il 70% delle banche russe
"Il pacchetto di sanzioni massicce e mirate approvato stasera mostra quanto sia unita l'Ue. In primo luogo, questo pacchetto include sanzioni finanziarie, mirate al 70% del mercato bancario russo e alle principali società statali, compresa la difesa". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del Consiglio europeo straordinario sull'Ucraina. "Cercheremo di erodere le basi dell'economia" e di "diminuire le riserve dei ricchi russi che non potranno più mettere il loro denaro nei paradisi fiscali", aggiunge. Tra le sanzioni lo stop "alla fornitura di parti di ricambio per gli aerei, i tre quarti della flotta aerea russa sono stati costruiti in Canada". E attacca: "Putin deve perdere e perderà".
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:02     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


02:15
25 Feb


La Casa Bianca: Usa pronti ad accettare profughi ucraini
Gli Stati Uniti sono pronti ad accettare profughi ucraini che fuggono dal Paese. Lo ha detto Jen Psaki. La portavoce della Casa Bianca ha aggiunto che le truppe americane aiuteranno i Paesi europei a trasportare i rifugiati.

01:49
25 Feb


Anonymous dichiara guerra informatica a Mosca: fuori uso il sito di Russia Today
La rete internazionale di hacker Anonymous dichiara una "guerra informatica contro il governo russo". Poco dopo la dichiarazione, contenuta in un tweet, gli hacker hanno riferito di aver colpito il sito web di Russia Today, che non è attualmente accessibile.

01:34
25 Feb


La Casa Bianca: lo staff di Chernobyl è ostaggio dei militari russi
La Casa Bianca afferma che il personale della ex centrale nucleare di Chernobyl, dove nel 1986 si verificò il più grave incidente nucleare della storia, è tenuto in ostaggio dalle forze di Mosca che hanno occupato l'impianto situato 90 km a nord di Kiev.

00:53
25 Feb


Zelensky: lasciati soli a difenderci contro la Russia
"Siamo lasciati soli a difendere il nostro stato. Chi è pronto a combattere con noi? Onestamente, non lo vedo. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di entrare nella Nato? Onestamente, tutti hanno paura". Così il presidente dell'Ucraina Zelensky.

00:28
25 Feb


Zelensky: 137 soldati uccisi e 316 feriti dall'inizio dell'invasione
Il presidente ucraino Zelensky dichiara che dall'inizio dell'invasione russa 137 militari ucraini sono stati uccisi e 316 sono rimasti feriti. "Purtroppo, secondo le stime preliminari oggi abbiamo perso 137 nostri eroi, inclusi 10 ufficiali; 316 sono rimasti feriti", ha detto il presidente sul suo canale Telegram. Lo riferisce laTass.

00:24
25 Feb


Zelensky: forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui
Si stringe la morsa russa sulla capitale ucraina. "Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui", annuncia, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

00:09
25 Feb


Di Maio: Putin non si fermerà all'Ucraina, va fermato
"Quello che Putin ha fatto stanotte potrebbe replicarlo in altri Paesi limitrofi, è arrivato ai confini europei, ai confini della Nato. Se non fermiamo subito questo conflitto potrebbe avere effetti devastanti", dice Di Maio a Porta a Porta. "Mentre l'Occidente ha provato a costruire la pace i russi preparavano la guerra, non possiamo far altro che isolare la Russia", aggiunge.

00:02
25 Feb


Di Maio: dall'Unione europea sanzioni esemplari e massicce
"La Commissione europea ha proposto sanzioni esemplari e massicce, che vanno a colpire gli oligarchi, l'export, la tecnologia, alcune banche russe. La Commissione ha presentato questo pacchetto con misure molto importanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Porta a Porta.

www.rainews.it/maratona/2022/02/la...ae2e8b9fe0.html
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, "oggi sarà il giorno più difficile" |
Missili su Kiev: fuga nei rifugi antiaerei |
Donetsk, bombe su scuola: uccisi due insegnanti
Alta tensione nella capitale che si prepara a resistere. Per il presidente ucraino Zelensky le sanzioni contro la Russia non sono sufficienti. Secondo gli Usa, l'attacco potrebbe durare 10-15 giorni


https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ucra...ml?refresh_cens
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, nave turca colpita al largo di Odessa

https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/24/ucrai...mbardata-odessa
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:20     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ucraina, il tempo reale della seconda giornata di guerra
Zelensky: "I nemici sono entrati a Kiev ma io resto qui". Pesanti sanzioni della Ue contro le banche russe.


12:06 - UCCISI 25 CIVILI
Sono almeno 25 i civili uccisi dagli attacchi aereI: lo ha detto il portavoce per i diritti umani all'Onu, secondo quanto riferisce la Bbc. A questi, si aggiungono 102 feriti. L'Onu ha anche aggiunto che probabilmente i numeri sono più alti.

11:53 - LAVROV: KIEV NON E' UNA DEMOCRAZIA
"Non c'è la possibilità di riconoscere l'attuale governo come democratico". Lo afferma in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, citato dall'Interfax.

11:43 - PECHINO: LE SANZIONI NON FUNZIONANO
La Cina torna a dire n' a sanzioni contro la Russia, e a fare appello al dialogo. "Vorrei ribadire che le sanzioni non sono mai state un modo efficace per risolvere i problemi", ha ripetutoil portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. "Speriamo che le parti interessate possano risolvere i problemi con il dialogo e i negoziati".

11:36 - DRAGHI: PRONTI 1.400MILITARI
"Le forze italiane che prevediamo essere impiegate dalla Nato, sono costituite da unità già schierate in zona di operazioni, circa 240 uomini attualmente in Lettonia, insieme a forze navali e a velivoli in Romania, e da altre che saranno attivate su richiesta del Comando Alleato". Lo ha detto Mario Draghi. "Siamo pronti a contribuire con circa 1.400 uomini e donne dell'esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e con ulteriori 2.000 militari disponibili. Le forze saranno impiegate nell'area di responsabilità della Nato".

11:29 - MOSCA: "CI VENDICHEREMO CONTRO SANZIONI"
"Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, ribadendo che la Russia intende «liberare gli ucraini dall'oppressione".

11:02 - SPOSTATA LA FINALE DI CHAMPIONS
La Uefa ha privato la Russia della finale di Champions League di quest'anno. Lo ha annunciato l'organizzazione. La finale del torneo di calcio per club più prestigioso del mondo sarà spostato da San Pietroburgo a Parigi.

10.38 - LA RUSSIA CHIUDE SPAZIO AEREO A VOLO GB
La Russia ha deciso di chiudere agli aerei britannici il suo spazio aereo. E' la risposta alle sanzioni imposte da Londra alla compagnia Aeroflot dopo l'invasione dell'Ucraina.

10:26 - TRUPPE RUSSE GIA' A KIEV
Fonti militari ucraine riferiscono che le prime truppe russe sarebbero già entrate nella città di Kiev. E' stata attivata l'allerta aerea su tutta la città di Kiev, dove sono stati uditi spari ed è in corso uno scontro nei pressi dei palazzi del governo.

10:10 - AUMENTO RADIAZIONI A CHERNOBYL
L'Agenzia nucleare ucraina ha dichiarato di aver registrayo un aumento dei livelli di radiazioni sul sito della centrale atomica di Chernobyl, da ieri in mano alle forze armate russe. Il ministero della Difesa russo, dal canto suo, ha indicato che i livelli sono nella norma.

10:01 - LA CINA SI OPPONE ALLE SANZIONI ALLA RUSSIA
La Cina «si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia». Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, secondo cui «gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011», che sono risultati strumenti «non fondamentali ed efficaci per risolvere i problemi».

09:59 - SETTEMILA MILITARI USA IN EUROPA
Il Segretario alla Difesa americano ha ordinato il dispiegamento di 7mila militari statunitensi in Europa. A dichiararlo ai giornalisti è stato un alto funzionario della difesa poco dopo l'annuncio del presidente Joe Biden, che ha annunciato di aver autorizzato "il dispiegamento di forze aeree e di terra già di stanza in Europa" in Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Romania.

09:51 - TRUPPE RUSSE A 10 KM DA KIEV
Le forze russe sono entrate nel distretto di Obolon a Kiev", a circa 10 chilometri dal centro della capitale ucraina. E' quanto si legge in un tweet di Kyiv Independent, secondo cui ci sono combattimenti con i militari ucraini e il ministero della Difesa chiede agli abitanti di rimanere in casa. Il ministero ha invitato i civili a resistere, chiedendo di "informare su movimenti di truppe, preparare molotov e neutralizzare il nemico".

09:50 - POPOLAZIONE IN FUGA: 15 ORE DI CODA
Chi cerca di lasciare in auto l'Ucraina diretto in Ungheria e Polonia puo' stare in coda fino a 15 ore: e' quanto si legge sul Guardian che riporta la testimonianza di un suo inviato sul posto. Nonostante l'ordine di mobilitazione generale, che impedisce alla maggior parte degli uomini di lasciare il Paese, molte famiglie si mettono in fuga al completo, per separarsi alla frontiera. Con il richiamo dei riservisti, anche gli uomini fino a 60 anni sono coinvolti, segnala il quotidiano britannico. La "fuga" dal Paese e' resa ancora piu' complicata dalla carenza di carburante e dalla riduzione dei voli internazionali.

09:44 - DRAGHI AL G7: CRISI POTREBBE ESSERE LUNGA, PREPARIAMOCI
"Siamo tutti molto colpiti da quanto è avvenuto stanotte. Questa crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". E' un passaggio dell'intervento di Mario Draghi al G7 ieri sulla crisi in Ucraina. "Voglio ringraziare gli Stati Uniti e il Presidente Joe Biden per la condivisione di informazioni in queste settimane, e la Commissione Europea per la buona proposta di sanzioni che è sul tavolo", ha sottolineato il premier. "Sulle sanzioni, siamo completamente allineati alla Francia, alla Germania, all'Unione Europea. Dobbiamo essere uniti, fermi, decisi e dobbiamo riaffermare in ogni possibile momento il nostro pieno sostegno all'Ucraina'', ha detto Draghi.

09.35 - PRESO PIENO CONTROLLO DI CHERNOBYL
"Le unità delle forze aviotrasportate russe hanno preso il pieno controllo del territorio nell'area della centrale nucleare di Chernobyl". Lo ha affermato il generale russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate stamani da Sputnik in cui ha parlato di un "accordo con un battaglione distinto a difesa dell'impianto nucleare dell'Ucraina sulla sicurezza congiunta delle unità e del sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl".

09:26 - MISSILI VICINO AL CENTRO DI KEV
Stando a quanto riporta Sky News, un'alta colonna di fumo si è alzata in questi istanti non lontano dal centro.Intanto proseguono i combattimenti in varie parti del Paese. Lo Stato maggiore dell'esercito segnale che il gruppo corazzato delle truppe russe hanno cercato di sfondare dell'insediamento di Trochizbenka. Qui i soldati ucraini hanno distrutto 2 carri armati russi e 1 veicolo da combattimento e hanno costretto i russi alla ritirata. A Obolon vengono invece segnalati trasferimento delle attrezzature.

09.20 - BOMBE SU SCUOLA. DUE INSEGNANTI MORTI
Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. "Due insegnanti - le sue parole su Telegram - sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Prikhodko ha aggiunto che c'è anche una persona ferita.

09:12 - TRUPPE RUSSE ENTRETANNO OGGI A KIEV
Un alto funzionario ucraino, sotto anonimato, ha dichiarato a Reuters che le truppe russe entreranno nella periferia di Kiev già oggi. La stessa fonte ha dichiarato che le forze ucraine stanno combattendo su quattro fronti nonostante siano in numero inferiore a quelle russe.

09:06 - BORSE: ANCHE MILANO APRE IN DECISO RIALZO
La borsa di Milano ha aperto in deciso rialzo, in linea con il rimbalzo dei mercati globali dopo la giornata nera di ieri, con l'avvio dell'invasione russa dell'Ucraina. L'indice Ftse Mib sale dell'1,01% a 25.132,19 punti.

08:53 - DA ROMANIA E POLONIA FRONTIERE APERTE
«Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. È permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità». Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina.

08:50 - DUE POTENTI ESPLOSIONI NEL CENTRO DI KIEV
Due esplosioni sono state udite poco fa nel centro di Kiev. Sebbene non ci siano informazioni ufficiali in merito, l'allerta aerea nel centro della città non è stata comunque annunciata. "Gli attacchi a Kiev con missili da crociera o balistici sono appena ripresi. Ho appena sentito due potenti esplosioni", ha scritto su Telegram il ministero dell'Interno Anton Gerashchenko. Da parte sua il deputato popolare Oleksiy Honcharenko (Solidarietà europea), a sua volta, ha scritto: "Le difese aeree di Kiev stanno abbattendo i missili lanciati dagli occupanti". Nel frattempo Gerashchenko ha chiarito che "Le esplosioni sono state quelle che hanno provocato le nostre difese antiaeree... Secondo le informazioni della sala operativa, un aereo nemico è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea ucraine e si è schiantato nel distretto di Darnytskyi vicino a una casa in via Koshytsia 7a".

08:40 - FRANCIA PRONTA AD AIUTARE "SE NECESSARIO"
La sicurezza del presidente ucraino è in gioco, la Francia è pronta "ad aiutare se necessario". Lo afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.

08:30 - MINISTRA ESTERI GB: "DA RUSSIA ATTACCO BARBARO E INGIUSTIFICATO"
La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha criticato oggi in un tweet l'attacco della Russia all'Ucraina definendolo "barbarico" e "ingiustificato", ed ha ribadito il sostegno di Londra a Kiev. "Solidarietà con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il popolo ucraino. L'assalto di Putin all'Ucraina è barbarico, ingiustificato e mostra un insensibile disprezzo per la vita umana", ha scritto Truss. "Continueremo a ritenere Putin responsabile e rimarremo saldi nel nostro sostegno".
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 12:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


08:20 - MINISTRO DIFESA GB: "UCCISI 450 MILITARI RUSSI, PER ORA FALLITI OBIETTIVI"
Nel primo giorno di attacco la Russia ha fallito i suoi obiettivi principali. E' quanto sostiene il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace, secondo cui finora Mosca ha perso 450 soldati nell'operazione in Ucraina. Parlando con Sky News, Wallace ha citato informazioni di intelligence secondo cui la Russia è "indietro rispetto al suo piano auspicato" e "ha mancato nel primo giorno il raggiungimento dei suoi obiettivi principali"

08:05 - STRETTA UE PER COLPIRE INDUSTRIA RUSSA E SISTEMA BANCARIO
Sanzioni durissime, sempre pronti 'a tutti i livelli' a indurirle ancora di più. Anche a rafforzare la presenza militare nel fianco est: per esempio, il presidente francese ha annunciato il dispiegamento di ulteriori forze militari francesi in Romania nel quadro Nato. Nello stesso tempo, ha dichiarato, 'può essere utile lasciare aperta la strada del dialogo" con Putin. E' questa la linea scelta dal Vertice Ue che si è concluso nella notte a Bruxelles. Il secondo 'pacchetto' che sarà adottato formalmente oggi per entrare in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale Ue, ha lo scopo di sfiancare l'economia russa in tempi abbastanza rapidi. Non si spinge a escludere la Russia dal sistema degli scambi bancari internazionali Swift, ma questa 'arma' resta nel cassetto semiaperto. Tra le misure annunciate il divieto di esportare aerei, parti e attrezzature dall'industria aeronautica e spaziale in Russia, nonché le tecnologie di raffinazione per l'industria petrolifera. Le restrizioni all'esportazione riguarderanno anche i beni a duplice uso (civili e militari). Alle banche Ue sarà vietato accettare depositi da cittadini russi di oltre 100 mila euro e diverse società statali russe avranno il loro accesso ai finanziamenti europei bloccato. Il 'conto' presentato dalla numero 1 della Commissione von der Leyen e' questo: 'Viene ridotto l'accesso della Russia ai più importanti mercati dei capitali. Ora ci rivolgiamo al 70% del mercato bancario russo, alle principali società statali, compreso il settore della difesa. Queste sanzioni aumenteranno gli oneri finanziari della Russia, aumenteranno l'inflazione ed eroderanno gradualmente la base industriale russa'.

07:59 - DUDA: "SITUAZIONE A KIEV MOLTO DIFFICILE"
Dopo una conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente della Polonia Andrzej Duda ha definito la situazione a Kiev "molto difficile" e ci sono morti. "Al mattino, i russi hanno iniziato a bombardare la citta'. I droni lanciano bombe sugli edifici residenziali. Le persone stanno morendo. Questo e' un ovvio atto di terrore per spezzare il morale, ma c'e' un'enorme determinazione a difendere la capitale", ha scritto il presidente polacco.

07:53 - A KIEV SUONANO NUOVAMENTE LE SIRENE D'ALLARME
Suonano di nuovo le sirene di avvertimento a Kiev, mentre le autorità locali esortano i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei. "È un allarme antiaereo! Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino", ha annunciato poco fa il servizio stampa dell'amministrazione comunale. Lo riporta Interfax.

07:44 - BANCA CENTRALE RUSSA SOSTERRà LE BANCHE SANZIONATE DAGLI USA
La Banca centrale della Russia ha annunciato misure per sostenere le banche russe sanzionate dagli Stati Uniti. "La Banca di Russia e il governo russo forniranno tutta l'assistenza necessaria alle banche sanzionate dagli stati occidentali", comprese le due maggiori banche del paese, VTB e Sberbank. Le altre banche colpite dalle sanzioni sono Sovcombank PJSC, Novikombank JSC, Otkritie Financial Corporation PJSC Bank; PJSC Promsvyazbank e JSC CB Russia.

07:40 - KIEV: TENTATIVI DI SFONDAMENTO RUSSO NEL DONBASS MA "TUTTO SOTTO CONTROLLO"
Secondo le stime fornite dal governo di Kiev, le forze di difesa ucraine avrebbero inflitto circa 800 vittime agli attaccanti russi, anche se non è stato specificato se questo numero, peraltro non confermato da Mosca, riguardi solo i morti o anche e feriti. Intanto nella notte sono proseguiti gli scontri nel Donbass dove, come si legge in un comunicato del ministero della Difesa di Kiev, "I nemici hanno cercato di penetrare attraverso le difese delle truppe ucraine ma sono stati identificati e distrutti". Gli attacchi notturni sono avvenuti vicino a Shchastya, Stanytsia Luhanska, Lobachevo e Belovodsk dove sono entrati in azione "gruppi di sabotatori" con l'intento di creare un varco che permettesse di aggirare le difese ucraine. Dunque "Alle 7 del 25 febbraio (le 6 italiane, ndr), la situazione nel distretto operativo di Donetsk rimane sotto controllo". La nota sottolinea che "le truppe russe continuano a sparare sulle posizioni delle forze di difesa, sulle città e sulle infrastrutture civili". Anche le postazioni ucraine stanno rispondendo con l'artiglieria ai proiettili russi. "Le forze combinate mantengono con sicurezza le loro posizioni e danno un discreto rifiuto agli invasori", conclude la nota ucraina.

07:38 - RUSSI PROSSIMI A ENTRARE IN VILLAGGIO VICINO A KIEV
Le forze russe sono vicini a entrare a Vorzel e nei villaggi attorno alla periferia di Kiev, secondo il viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 14:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


25 feb
13:51

Uccisi in battaglia 200 ucraini nell'aeroporto di Gostomel
Il ministero della Difesa russo ha affermato che "200 nazionalisti ucraini" sono stati "distrutti", quindi verosimilmente uccisi, nell'operazione dei paracadutisti russi per conquistare l'aeroporto di Gostomel.

25 feb
13:49

Il sindaco di Mariupol: "Si combatte in città"
Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: "Non stiamo combattendo solo per l'Ucraina ma per tutta l'Europa". In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione di reparti russi in città. "Carri armati russi avanzano verso la città", aggiunge il primo cittadino.

25 feb
13:45

Kiev assediata, paracadutisti a aeroporto Gostomel
Paracadutisti russi sono atterrati nell'area dell'aeroporto di Gostomel, a una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, precisando che la capitale ucraina è ora assediata da ovest.

25 feb
13:42

Zelensky: "Reazione dell'Europa troppo lenta"
L'Europa "ha abbastanza forza per fermare questa aggressione. Ma come vi difendete se siete cosi' lenti ad aiutarci in Ucraina?". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un video messaggio indirizzato alla nazione accusa l'Ue per la reazione non adeguata all'attacco della Russia. L'invasione della Russia "non è solo un'invasione, è l'inizio della guerra contro l'Europa e contro l'unità dell'Europa. Contro i diritti umani fondamentali in Europa, contro tutte le regole di convivenza nel continente, contro il fatto che gli Stati europei rifiutano di dividere i confini con la forza".

25 feb
13:23
Zelensky ai cittadini europei: "Venite a combattere per Kiev"
Il presidente ucraino Zelesky ha invitato gli europei che hanno "esperienza di guerra" a "venire a combattere in Ucraina". "Se avete esperienza di combattimenti in Europa e non volete stare a guardare l'indecisione dei politici, potete venire nel nostro paese e unirvi a noi nella difesa dell'Europa", ha detto Zelensky, comparendo in tv con il volto provato, indossando un maglione militare.


25 feb
13:13

Ucraina sotto le bombe

25 feb
13:12

Putin a Xi: disposto a negoziati alto livello con Ucraina
La Russia "è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l'Ucraina": è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l'omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin "ha introdotto latitudine e longitudine storiche della questione e la situazione e la posizione delle operazioni militari speciali russe nella parte orientale del Paese".


25 feb
12:50

Crisi Ucraina, 007 Usa: Kiev in mano russa in pochi giorni
Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell'intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Le truppe di Mosca sarebbero a una trentina di chilometri dalla capitale ma, spiegano le stesse fonti, che hanno aggiornato i membri del congresso, starebbero incontrando una resistenza da parte delle forze ucraine piu' agguerrita del previsto.

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ucra...ml?refresh_cens
 
Top
986 replies since 24/2/2022, 08:42   11474 views
  Share