Go Nagai Net

I poteri di Duke Fleed

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2022, 14:22     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/4/2022, 15:14) 
Sono più propenso a interpretare la sovrapposizione di immagini di Naida come un effetto del condizionamento subito che le ha sconvolto la mente rendendole difficile agire in maniera coerente e rendendola molto combattuta tra i sentimenti che prova e quelli che le sono stati inculcati.

Sì, hai ragione.
Mi piace molto come teoria, ed è il mio nuovo canone.


Ma ora, puoi spiegarmi la storia e l'incongruenza della cicatrice?
Questo, tra parentesi, esclude qualunque capacità sovraumana di guarigione da parte di Duke... riedito dunque il mio post originale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2022, 15:03     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Duke Fleed si è procurato una ferita infetta al vegatron che lo sta lentamente uccidendo. In definitiva se la sarebbe procurata per salvare il suo amico Morus, principe del pianeta Moru, a cui poi verrà fatto il lavaggio del cervello e verrà mandato contro Goldrake. riacquistata la propria coscienza Morus curerà Actarus con un raggio a polarità invertita.
Prima di quell'episodio si era visto un altro flashback su come Actarus si era ferito al braccio, solo che in questo caso era solo e indossava la tuta da pilota.
L'incongruenza della cicatrice sta poi nel modo in cui viene trattata lungo gli episodi : in alcuni Actarus sa di dover morire e vuole salvare la Terra prima che accada, il altri (es. tutto il rapporto che ha con Maria), sembra che Actarus sia completamente sano e pensi ad un suo eventuale ritorno su Fleed (che dovrebbe essere però contaminato. Altra incongruenza).
Non si può nemmeno pensare che lui menta alla sorella, perchè in altri episodi lei sa perfettamente che il fratello ha la cicatrice radioattiva
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Se lui avesse voluto mentire a Maria in proposito ci sarebbe stato almeno un accenno nel corso della serie. Ok le incongruenze, ma a quei tempi una serie tv doveva essere chiara a tutti, soprattutto quelle nagaiane le cui lacune sono dovute unicamente a, appunto, incongruenze in corso d'opera e finali affrettati per cause esterne (sponsor, slot in programmazione da coprire prima che lo freghi la concorrenza, ecc) .
Duke è sempre stato riservatissimo ma credo proprio che se avesse voluto confidarsi con qualcuno, soprattutto riguardo a un futuro su Fleed, la persona a lui vicina sarebbe stata sicuramente sua sorella.

Certo, nella penultima puntata decide pure di volersi immolare senza dirlo a nessuno (mi pare) ma quella è stata un pò l'eccezione alla regola.... (E pensare che in quel caso non aveva manco più la paranoia della morte imminente dato che Morus l'aveva guarito!!)
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 17:55     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Sicuramente non credo che mentisse a Maria, ma più che altro è tutta la situazione che non mette mai in luce la faccenda della cicatrice come se di fatto non esistesse in determinati episodi. Mi sembra molto probabile che ci sia stata un'alternanza di autori a volte poco informati, tant'è che se uno si perde due tre puntate o battute (tanto più che l'episodio di Morus all'epoca era inedito) può benissimo ignorare l'esistenza della cicatrice
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 12:46     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/4/2022, 16:03) 
Duke Fleed si è procurato una ferita infetta al vegatron che lo sta lentamente uccidendo. In definitiva se la sarebbe procurata per salvare il suo amico Morus, principe del pianeta Moru, a cui poi verrà fatto il lavaggio del cervello e verrà mandato contro Goldrake. riacquistata la propria coscienza Morus curerà Actarus con un raggio a polarità invertita.
Prima di quell'episodio si era visto un altro flashback su come Actarus si era ferito al braccio, solo che in questo caso era solo e indossava la tuta da pilota.

Allora, possiamo supporre che siano due ferite diverse. Dico bene?

QUOTE
L'incongruenza della cicatrice sta poi nel modo in cui viene trattata lungo gli episodi : in alcuni Actarus sa di dover morire e vuole salvare la Terra prima che accada, il altri (es. tutto il rapporto che ha con Maria), sembra che Actarus sia completamente sano e pensi ad un suo eventuale ritorno su Fleed (che dovrebbe essere però contaminato. Altra incongruenza).
Non si può nemmeno pensare che lui menta alla sorella, perchè in altri episodi lei sa perfettamente che il fratello ha la cicatrice radioattiva

"Sembra che sia completamente sano" - magari non ne parla, ma il problema c'è sempre.

Cronologicamente, e secondo la SOLA cronologia originale della messa in onda giapponese, siamo sicuri che gli episodi non siano coerenti tra di loro da un punto di vista consequenziale, e magari siano stati erroneamente "rimescolati" dalla messa in onda italiana? Tipico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


La questione della doppia ferita è stata ipotizzata però in realtà si capisce bene che la ferita è una sola : si parla sempre di quella, si sa che se l'è procurata per salvare Morus e poi è lui stesso a curarlo per gratitudine.
Se vogliamo far collimare le incongruenze si può pensare che gli autori non avessero pensato alle circostanze in cui Duke era stato ferito e che solo in seguito abbiano costruito intorno a questa un amico da salvare, che poi avrebbe potuto essergli grato ecc..
Il flashback della fuga con la tuta (logicamente successiva a quella del salvataggio di Morus), si può spiegare con la sofferenza provata da Actarus che con la ferita fresca correva tra i bombardamenti di vegatron soffrendo molto per la reazione delle radiazioni (cosa che succede anche oggi)

Riguardo alla cronologia degli episodi mi sembra affidabile considerato anche che la serie è stata anche ridoppiata e rieditata. Gli episodi con Maria mostrano un Actarus che effettivamente sembra sano. Non si vede mai un episodio in cui riveli a Maria della propria condizione o che faccia intuire che glie n'abbia parlato fuori scena. Semplicemente quando la riincontra non si parla affatto della cosa, se invece in qualche episodio soffre per la cicatrice lei dimostra di saperlo già.
A questo punto è ovvio che abbiano parlato fuori scena ma la cosa è molto sorvolata forse per non dare alla serie un tocco troppo tragico (più frequente in Tekkaman invece)
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 2/4/2022, 14:43) 
Il flashback della fuga con la tuta (logicamente successiva a quella del salvataggio di Morus), si può spiegare con la sofferenza provata da Actarus che con la ferita fresca correva tra i bombardamenti di vegatron soffrendo molto per la reazione delle radiazioni (cosa che succede anche oggi)

Certo, mi sembra un modo intelligente per dare un senso coerente all'intero quadro.

QUOTE (GOTAN X @ 2/4/2022, 14:43) 
Riguardo alla cronologia degli episodi mi sembra affidabile considerato anche che la serie è stata anche ridoppiata e rieditata. Gli episodi con Maria mostrano un Actarus che effettivamente sembra sano. Non si vede mai un episodio in cui riveli a Maria della propria condizione o che faccia intuire che glie n'abbia parlato fuori scena. Semplicemente quando la riincontra non si parla affatto della cosa, se invece in qualche episodio soffre per la cicatrice lei dimostra di saperlo già.
A questo punto è ovvio che abbiano parlato fuori scena ma la cosa è molto sorvolata forse per non dare alla serie un tocco troppo tragico (più frequente in Tekkaman invece)

Sì, esatto. Quindi, nell'ottica dell'ovvio "OFF-SCREEN" tra i due personaggi, possiamo tranquillamente concludere che non si venga a creare nessuna incongruenza a riguardo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:50     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 2/4/2022, 13:46) 
Allora, possiamo supporre che siano due ferite diverse. Dico bene?

Va bene la sfiga, ma ferito due volte nello stesso esatto punto? Non credo sia possibile, gli spettatori sapevano che Duke aveva una ferita al braccio e gli sceneggiatori hanno inserito la scena. Poi hanno dato un'altra versione perché dovevano trovare un modo di guarire Duke in vista della partenza.
Mi sembra inutile accanirsi a voler spiegare tutte le incongruenze dell'anime: era un prodotto destinato ad un'unica visione da parte di un pubblico infantile.
CITAZIONE
Cronologicamente, e secondo la SOLA cronologia originale della messa in onda giapponese, siamo sicuri che gli episodi non siano coerenti tra di loro da un punto di vista consequenziale, e magari siano stati erroneamente "rimescolati" dalla messa in onda italiana? Tipico.

Qualche scambio c'è stato, proprio dalle parti della puntata 30 in cui si viene a sapere della ferita di Daisuke, ma nulla ha a che fare con le incongruenze sul racconto del modo in cui se la è procurata.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:55     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (shooting_star @ 2/4/2022, 14:50) 
Mi sembra inutile accanirsi a voler spiegare tutte le incongruenze dell'anime: era un prodotto destinato ad un'unica visione da parte di un pubblico infantile.

Non è "accanimento"(?). Stiamo semplicemente tappando i buchi, dovuti solo e soltanto ad una mancanza di coordinazione nello staff degli sceneggiatori. Ci stiamo riuscendo anche bene.

E non è un anime per bambini, è un'OPERA destinata a tutti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:06     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Diciamo che il target "principale" erano i bambini (considerato anche l'impianto di merchandising che teneva in piedi la produzione) poi erano serie che hanno ottenuto un riscontro anche presso fasce di pubblico più alte.
Come detto altre volte un aspetto importante era il fatto che non esistessero registratori o streaming e che quindi le puntate erano pensate nell'ottica di una sola visione, motivo per cui messaggi sotterranei era difficile costruirli e le incongruenze non pesassero eccessivamente sui cambi in corso d'opera (in alcuni casi come quello di Morus anche fortunatamente).
L'ipotesi della doppia ferita viene da noti lidi sempre pronti ad arrampicate sugli specchi per giustificare ogni particolare di Goldrake (in quel caso si che si può parlare di vivisezione eccessiva) e che poi gettano fango sugli scivoloni di altre serie robotiche. Un trattamento sbilanciato di quel blog che pertanto non merita di essere preso eccessivamente in considerazione.
Tornando alla ferita credo anch'io che la sfortuna di essere ferito due volte sia un po' eccessiva e che tutt'al più il flashback di Actarus possa mostrare la sua sofferta fuga con la ferita aperta in mezzo alle radiazioni, lasciando sfumato il come se la sia procurata
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 2/4/2022, 15:06) 
Tornando alla ferita credo anch'io che la sfortuna di essere ferito due volte sia un po' eccessiva e che tutt'al più il flashback di Actarus possa mostrare la sua sofferta fuga con la ferita aperta in mezzo alle radiazioni, lasciando sfumato il come se la sia procurata

Sono opere mature ed intense.
I bambini erano solo ed esclusivamente il target della linea di giocattoli e degli sponsor. Tutto qui.
Inutile perdere tempo a discutere sull'ABC di queste opere.

Ripeto: la tua teoria sul flashback è terribilmente valida, e non c'è assolutamente bisogno di andare oltre.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:11     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Comunque, aggiungo:

Sì, c'è uno sbilanciamento tra i fandom, e quello di Goldrake è il più "intransigente" e "granitico".
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:19     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Sì, c'è uno sbilanciamento tra i fandom, e quello di Goldrake è il più "intransigente" e "granitico".

Per fortuna non è il fandom, che annovera persone aperte e disponibili, è l'atteggiamento di un singolo blogger quello a cui facevo riferimento.
Chi apprezza queste serie (io le apprezzo) può rimanere scocciato nel vedere come qualcuno si mostri fazioso e cerchi di giustificare tutte le incongruenze di una serie e poi faccia il fenomeno mettendo alla berlina le incongruenze delle altre.
Un atteggiamento che si squalifica da solo.
In questo caso è bene notare poi come Actarus per salvare Morus sia stato ferito dal raggio di un minidisco, una ferita che già vedendola sembra tutt'altro che lieve e senza ripercussioni. In questo il flashback di Morus è fatto bene e coerente e completa bene il flashback del ferimento di Actarus anche al netto di qualche incongruenza.
Ma questo è vero anche per Arbegas o God Sigma che avevano la stessa finalità e lo stesso target. Esaltare Goldrake come ciò che non è non tenendo conto dei tempi e degli spettatori e volerlo mettere in competizione con gli altri robot è un atteggiamento che trovo molto antipatico
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:29     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 2/4/2022, 14:55) 
CITAZIONE (shooting_star @ 2/4/2022, 14:50) 
Mi sembra inutile accanirsi a voler spiegare tutte le incongruenze dell'anime: era un prodotto destinato ad un'unica visione da parte di un pubblico infantile.

Non è "accanimento"(?). Stiamo semplicemente tappando i buchi, dovuti solo e soltanto ad una mancanza di coordinazione nello staff degli sceneggiatori. Ci stiamo riuscendo anche bene.

E non è un anime per bambini, è un'OPERA destinata a tutti.

Lungi da me sminuire il valore dell'opera (opera, etimologicamente = lavoro. Vale anche per i prodotti commerciali, che dovrebbero comunque essere fatti bene). Ma non sono d'accordo sul target, che è infantile: e ci sono fior di prodotti (opere!) per bambini, che poi, al di là delle intenzioni degli autori, sono fruibili con gusto anche dagli adulti. Una prova potrebbe essere che noi adulti stiamo parlandone ora a decine di anni dalla messa in onda; ma non so se sarebbe lo stesso se non avessimo visto Goldrake da piccoli, o comunque da molto giovani. Il linguaggio è un po' troppo semplice, le trame un po' troppo lineari. I temi trattati in questo modo adatto a un pubblico ingenuo, però, sono profondi, le riflessioni che ne scaturiscono significative; e so che hanno avuto una forte influenza su ciò che sono diventata, del che sono grata e orgogliosa.
Va benissimo trovare spiegazioni per le incongruenze (in una mia ff ho cercato di spiegare che Duke in realtà non abbandona Maria su Fleed in fiamme...), ma su rimane nel campo delle elucubrazioni, non della rivelazione delle reali intenzioni degli autori. Almeno secondo me.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:35     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Poi, la teoria del flashback non mi convince: che una ferita ricevuta con un vestito riesca a strapparne un altro mi pare poco probabile... perché non ipotizzare che la pelle lesionata non fosse, almeno per un po', incapace di generare correttamente la tuta?
Questa spiegazione mi pare altrettanto valida ;)
E potremmo inventare decine di altre spiegazioni, ma nessuna sarebbe "vera". Imho.
 
Top
92 replies since 29/3/2022, 11:39   1165 views
  Share