Go Nagai Net

Hiroshi: forme cyborg intermedie

« Older   Newer »
  Share  
GaMa7
view post Posted on 10/7/2023, 15:25 by: GaMa7     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 14:57) 
Sicuramente la somiglianza con Kamen Rider è voluta, solo che nel caso di Kamen Rider sono cicatrici dovute all'operazione che affiorano solo quando prova stress, nel caso di Hiroshi sono effigi fisse che rimandano alle righe di Jeeg, come a dire che Hiroshi mantenga qualcosa di inumano anche quando riassume le fattezze umane.
Il perchè il cyborg non abbia le pupille, non lo so, probabilmente per un rimando grafico con la vecchia serie (dove però non ce le aveva neanche Jeeg), ma forse anche per una motivo di tutt'altro genere : magari le pupille ci sono anche nella trasformazione intermedia ma noi non le vediamo (es. occhi luminosi o una particolare reazione della sclera artificiale), oppure non sono pupille propriamente dette ma una sorta di telecamera o di caratteristica che è propria solo della testa di Jeeg trasformata

Indubbiamente: le cicatrici di KR affiorano in momenti specifici, anche per precisi motivi narrativi. Per Hiroshi credo sia per un rimando simile (intendo lo stato di cyborg) ma più diretto, anche perchè la serie è corta e dubito ci fosse tempo per elaborare ulteriormente sul personaggio, essendo un coprotagonista nella nuova storia. Malgrado quanto detto, a mio parere il lavoro fatto su Hiroshi in Kotetsushin è stato ottimo, con la scena più toccante e meglio realizzata della serie.
Riguardo agli occhi privi di pupilla, a mio parere è un rimando alla vecchia serie in termini di rispetto del vecchio design: può essere tutto o nulla dopotuto, ogni produzione ha un suo modo di fare e una propria logica.
Il fatto che ci siano sotto la sclera artificiale, che funge da protezione, la vedo davvero plausibile, mi fa pensare a robot più moderni come quelli della Brave Saga dove, avvicinandosi, si potevano scorgere pupille-telecamere.
Penso che soprattuto in passato (ma anche oggi) l'assenza di pupilla nei cyborg o simili fosse per enfatizzare la mancanza di umanità o l'essere "sovrumani", pur con eccezioni come Albert/004 dove era una trovata grafica.
 
Web  Top
69 replies since 17/4/2022, 17:50   1101 views
  Share