Go Nagai Net

Hiroshi: forme cyborg intermedie

« Older   Newer »
  Share  
GaMa7
view post Posted on 10/7/2023, 16:45 by: GaMa7     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 17:30) 
Originariamente, come anche per Tetsuya in Mazinkaiser, era stato previsto per Hiroshi il ruolo dell'antagonista che per qualche motivo si trovava a combattere per Himika.
Questa idea poi accantonata ha visto in parte luce in un breve manga che vede uno scontro simbolico tra i due Jeeg (curiosamente il vecchio Jeeg è stato rappresentato con il suo aspetto classico).
Riguardo alla Raikoba credo che questa possa aver un parallelismo con le navicelle di Getter Robot Go realizzate in modo da potersi agganciare in maniera realistica su richiesta dei produttori di giocattoli e poi giustificate narrativamente nel manga con un sistema di propulsione alternativo e meno incontrollabile dei raggi Getter.
In Shin Jeeg invece la differenza è solo formale, poichè anche la Raikoba è alimentata da una dotaku, che per l'occorrenza diventano due (una per robot).
C'è da osservare poi come, a differenza di Getter, la trasformazione irrealistica riguardasse solo Hiroshi e la testa di Jeeg, mentre il resto del corpo (il cui stampo poi è stato ripreso per i micronauti) fosse estremamente realistico e riproducibile in giocattolo

Verissimo riguardo al diverso realismo tra testa e componenti: dopotutto dovevano rappresentare in modo chiaro il giocattolo, riuscindoci bene pur con idee davvero belle come le varie inquadrature per gli agganciamenti.
Capisco la differenza formale causata dall'alimentazione invece comune ma con diverso tipo di pilotaggio, anche se si parla, anche nel caso di Kenji, di "sincronia". Quindi immagino siano due modi diversi di raggiungere los tesso risultato? Un ragionamento interessante.
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea: non riguarda l'intoccabilità del personaggio o quant'altro, solo credo che in una serie tanto corta un personaggio di tale spicco, con un background del genere, avrebbe rubato ancora di più ad uno spazio già esiguo e già stracolmo di troppi personaggi.
L'Hiroshi che abbiamo nella serie ha un ruolo più semplice ma lo trovo molto più gestibile.
 
Web  Top
69 replies since 17/4/2022, 17:50   1101 views
  Share