Go Nagai Net

Hiroshi: forme cyborg intermedie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2022, 10:59     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io credo che la struttura basica delle nanomacchine sia la stessa sia per l'anime classico sia per il nuovo, del resto erano capaci di riscostruire le costole e l'ossatura interna sintetica, oltre al sangue e al sudore.
L'effetto feedback con cicatrici impresse dal cervello di Hiroshi, sono un evidente effetto collaterale cosa che renderebbe le capacità mimetiche del nuovo Hiroshi inferiori rispetto a quelle di quello classico.
Io sono sempre propenso però a pensare che si tratti di una scelta grafica che nella vecchia serie non si poteva attuare, avrebbe reso il protagonista troppo mostruoso e inumano.
Semmai si potrebbe pensare ad una soluzione intermedia alla Kamen Rider con le cicatrici che affiorano solo quando il protagonista prova forte stress (del resto il corpo di Hiroshi è totalmente sintetico ed è soggetto agli impulsi che gli derivano dal suo cervello, motivo per cui sarebbe potuto esserci anche un Hiroshi abbronzato o dalla pelle giallo/verdognolo se il suo cervello avesse impresso in se lo shock di essere Jeeeg e lo avesse riversato sulle nanomacchine. Magari accettando la propria natura può essere anche vero il processo inverso con Hiroshi che riesce a far rimarginare le cicatrici che non sembrerebbero essere "danni" ma una sorta di effigi fisse)
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 16:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 6/7/2022, 10:43) 
la trasformazione in testa di Hiroshi è il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri. Che bisogno c'è di scomodare nanomacchine e chissà cosa per trovare una spiegazione scientifica? Non ce n'è mai stato bisogno, è fantascienza spicciola da mostrare a bambini che non hanno mai letto prima un libro di Asimov e viaggiano con la fantasia, come abbiamo fatto tutti quand'eravamo piccoli.
Il mio dubbio è che tu ti sia volutamente concentrato troppo sulle "mere" serie senza mai valutare il contesto attorno (storico, culturale, produttivo, ecc)

Questo è un dubbio che è venuto anche a me a suo tempo considerando soprattutto che Jeeg è una serie datata : ma gli autori già conoscevano l'esistenza delle nanomacchine?
Effettivamente l'uso del termine molto specifico e moderno può fare un effetto strano ma non è improbabile immaginare che il corpo di Hiroshi sia composto da cellule artificiali che riproducano perfettamente l'aspetto umano e le sue funzioni (mangiare, sudare) ma che all'occorrenza possano riconfigurarsi con forma e consistenza cibernetica. Il fatto poi che Hiroshi abbia un cervello umano e sia inizialmente ignaro della sua natura di cyborg può rendere più facile immaginare come lui pensi, agisca e imprima al suo corpo reazioni prettamente umane.
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 17:40     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 6/7/2022, 16:31) 
QUOTE (Riccardue @ 6/7/2022, 10:43) 
la trasformazione in testa di Hiroshi è il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri. Che bisogno c'è di scomodare nanomacchine e chissà cosa per trovare una spiegazione scientifica? Non ce n'è mai stato bisogno, è fantascienza spicciola da mostrare a bambini che non hanno mai letto prima un libro di Asimov e viaggiano con la fantasia, come abbiamo fatto tutti quand'eravamo piccoli.
Il mio dubbio è che tu ti sia volutamente concentrato troppo sulle "mere" serie senza mai valutare il contesto attorno (storico, culturale, produttivo, ecc)

Questo è un dubbio che è venuto anche a me a suo tempo considerando soprattutto che Jeeg è una serie datata : ma gli autori già conoscevano l'esistenza delle nanomacchine?
Effettivamente l'uso del termine molto specifico e moderno può fare un effetto strano ma non è improbabile immaginare che il corpo di Hiroshi sia composto da cellule artificiali che riproducano perfettamente l'aspetto umano e le sue funzioni (mangiare, sudare) ma che all'occorrenza possano riconfigurarsi con forma e consistenza cibernetica. Il fatto poi che Hiroshi abbia un cervello umano e sia inizialmente ignaro della sua natura di cyborg può rendere più facile immaginare come lui pensi, agisca e imprima al suo corpo reazioni prettamente umane.

No, onestamente, non credo che gli autori conoscessero le "nanomacchine". Credo che la loro fosse un'intuizione "senza nome", particolarmente ispirata dalla fiction fantastica americana.
Non dimentichiamoci che, negli anni settanta, c'erano già tanti personaggi MARVEL e DC COMICS composti di cellule artificiali e/o caratterizzati da corpi sintetici.

Il più famoso, assolutamente, è VISION/VISIONE.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2023, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Si è quello che penso anch'io : Hiroshi è composto da un particolare organismo artificiale collegato al cervello e al cuore e in grado di cambiare configurazione in base agli impulsi che riceve da questi. Per comodità possiamo immaginare questo organismo composto da tante micromacchine interconnesse tra loro. Un po' come la tuta di Polymar che però è solo un rivestimento, qui invece è proprio il corpo stesso
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 20:59     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 15/1/2023, 18:17) 
Si è quello che penso anch'io : Hiroshi è composto da un particolare organismo artificiale collegato al cervello e al cuore e in grado di cambiare configurazione in base agli impulsi che riceve da questi. Per comodità possiamo immaginare questo organismo composto da tante micromacchine interconnesse tra loro. Un po' come la tuta di Polymar che però è solo un rivestimento, qui invece è proprio il corpo stesso

Effettivamente, pensandoci bene, il nome dovrebbe essere Hurrican Polymer (Polimero).
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Il concetto è proprio quello della trasformazione polimerica come per il cane Flender di Kyashan. Hiroshi dovrebbe funzionare più o meno con lo stesso criterio (trasformazioni preimpostate e corpo che si modifica di conseguenza)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 21:45     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 24/3/2023, 21:26) 
Il concetto è proprio quello della trasformazione polimerica come per il cane Flender di Kyashan. Hiroshi dovrebbe funzionare più o meno con lo stesso criterio (trasformazioni preimpostate e corpo che si modifica di conseguenza)

Fin qui ci siamo, ma dobbiamo anche dire che:

1- Le strutture della testa di Jeeg sono abnormi.
2- La testa di Jeeg è iper-resistente e "simil-metallica".

Pertanto, credo che le nanomacchine siano più pertinenti, sebbene ci sia una chiara similarità di dinamica tra Hiroshi e Polymer/Polymar.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


In pratica delle nanomacchine : un loro equivalente per degli autori che non le conoscevano come concetto. In pratica un organismo artificiale composto da tante macchine interdipendenti e collegate ad un cervello centrale che imprime loro l'indicazione di come mutare
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 23:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 24/3/2023, 20:59) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 15/1/2023, 18:17) 
Si è quello che penso anch'io : Hiroshi è composto da un particolare organismo artificiale collegato al cervello e al cuore e in grado di cambiare configurazione in base agli impulsi che riceve da questi. Per comodità possiamo immaginare questo organismo composto da tante micromacchine interconnesse tra loro. Un po' come la tuta di Polymar che però è solo un rivestimento, qui invece è proprio il corpo stesso

Effettivamente, pensandoci bene, il nome dovrebbe essere Hurrican Polymer (Polimero).

Che si pronuncia all' inglese Polymar
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 00:00     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 24/3/2023, 23:18) 
QUOTE (Knight1977 @ 24/3/2023, 20:59) 
Effettivamente, pensandoci bene, il nome dovrebbe essere Hurrican Polymer (Polimero).

Che si pronuncia all' inglese Polymar

Esattamente come Mazinger/Mazinga, i giapponesi potrebbero appunto pronunciare "Polymer" come Porima.
A prescindere dall'inglese.
Ma qual è il nome "ufficiale"? Polymar o Polymer?

Ho sempre visto "Polymar" come una fusione di Polymer + Man.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2023, 03:07     +2   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


Ciao! È il primo messaggio che scrivo, innanzitutto vi ringrazio per avermi fatto passare non so quante ore su questo forum, a leggere messaggi e discussioni persino di 19 anni fa sui robottoni, e quindi conoscere numerose nozioni in più oltre che a pareri ed impressioni. Come se avessi assistito leggendo messaggi che esplicitano ciò che gli appassionati hanno pensato su un determinato topic o una determinata curiosità. O come, in questo caso per Hiroshi, leggendo chiavi di lettura interessantissime! Vi ringrazio davvero.

Ne approfitto per dire la mia su due serie che mi sta molto a cuore, nonostante non l’abbia vissuta in prima persona ma recuperata successivamente, ovvero Jeeg e (sopratutto) Shin Jeeg.

Per quanto riguarda tutta la faccenda sulle cicatrici di Hiroshi e sulla teoria di GOTAN X che il suo corpo sia costituito di nanomacchine, devo dire che è una chiave di lettura veramente affascinante. Le pupille che compaiono al vecchio Jeeg nella nuova serie completato il Build Up devo dire che mi piacciono parecchio, sia a livello di design che a livello puramente concettuale, questo perché, dal mio punto di vista, essendo Hiroshi un cyborg (e quindi in parte biologica, seppur minima, oltre che cibernetica) è come se fossero una conseguenza che si manifesta per “indicare” che il mecha è operativo, una specie di interruttore. Un pò come quando, in tanti film o serie, i comandi di un robot nella cabina di pilotaggio si illuminano appena dopo l’accensione, solo che qui Hiroshi (diventando la testa di Jeeg in tutti i sensi e quindi prendendo il controllo di tutto il corpo) manifesti le pupille.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 08:12     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


In realtà la teoria secondo cui il corpo di Hiroshi sia composto da nanomacchine l'ha formulata Knight e ha colpito anche me.
Il fatto è che spesso siamo portati a pensare che Hiroshi si trasformi da organico a meccanico, ma il fatto che gli venga attribuita a priori la condizione di cyborg (anche se durante la trasformazione intermedia grida "change cyborg"), mi fa pensare che la sua sia qualcosa di più di una semplice capacità metamorfica dovuta alla sola campana.
Ci sono poi incongruenze o punti oscuri qua e la, come il fatto che Hiroshi mostri una radiografia umana, sanguini, sudi e possa mangiare, da qui mi sembrava interessante ribaltare il tutto con l'ipotesi che il suo corpo sia in realtà composto di materiale sintetico (se le nanomacchine erano un concetto troppo moderno, si può pensare ad un qualcosa di simile come una particolare sostanza o un reticolo di simil cellule artificiali interconnesse tra loro) e tutto quello che ci sembra umano in lui sia in realtà una "mimetizzazione" favorita dal fatto che lui possieda un cervello umano e sia inizialmente ignaro della propria condizione.
Da qui sorgono altri interrogativi come la capacità della scienza umana di creare un corpo artificiale così complesso e il ruolo della campana di bronzo in tutto questo.
Sapendo dalla serie che la civiltà di Himika si serviva di una scienza "extradimensionale" (ijigen)e che la campana di bronzo funga per lo più come chiave tra due dimensioni, si può ipotizzare che Hiroshi non sarebbe tale senza di essa e che tutta la sua struttura corporea sia basata non tanto sulla campana in se ma sulle sue capacità di fare da filtro tra due dimensioni diverse e quindi assorbire e modificare la materia. Gli studi del professor Shiba sulla campana avrebbero portato alla conversione del corpo di Hiroshi, che diventa comunque artificiale ma è metamorfico proprio grazie all'azione di interscambio extradimensionale
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 10:46     +2   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


Vero, nella serie ci sono tante domande che sorgono e a cui non è mai stata data una risposta effettiva o risolutoria. Condivido pienamente la funzione della dotaku come filtro tra due dimensioni, anche perché, da come si vede in Shin Jeeg, senza la campana non Hiroshi non si può trasformare, tantomeno Kenji e la sua Raikoba (ci sarebbe da parlare anche di quella in realtà), quindi l’unica cosa che si può dare per scontata è che Jeeg/Hiroshi basino le loro capacità su di essa.

Nella serie del ‘75, trallaltro, mi ha sempre colpito l’essere “più carne che acciaio” di Hiroshi, ovvero il suo sanguinare, il suo sudare, il suo stancarsi, come hai affermato tu; per quanto indubbiamente sia una discrepanza data da errori dello staff di produzione (visto che nel manga si vede chiaramente la sua trasformazione in cyborg e la successiva condizione non proprio umana, come quando si rifornisce di energia, quindi presumo che Nagai avesse perfettamente in mente che cosa voleva dare come cyborg, e sulla falsariga di questo anche la serie del 2007) è intrigante pensare che il suo corpo è talmente avanzato a livello tecnologico e cibernetico, che riesce a riprodurre le normali funzioni dell’essere umano; e da qui ci si potrebbe ricollegare al manga, dove è celato il tema dell’impotenza dell’uomo e del corpo umano, basti vedere Senjiro Shiba che “fa rinascere il figlio in un corpo immortale d’acciaio”.
Questa è una chiave di lettura che può tranquillamente essere definita come assurdità, però ammetto che farci delle riflessioni è persino stimolante.


Chiedo scusa per la gaffe di aver attribuito la teoria di Knight sulle nanomacchine a te Gotan, purtroppo ho inviato quel messaggio non proprio prestissimo ahhahahahaha
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 16:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ciao, Epopea. Se volessi presentarti nella sezione Benvenuti, gli utenti saranno felici di salutarti.

https://gonagai.forumfree.it/?act=Profile&MID=13967776
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 18:07     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Epopea @ 9/7/2023, 11:46) 
Nella serie del ‘75, trallaltro, mi ha sempre colpito l’essere “più carne che acciaio” di Hiroshi, ovvero il suo sanguinare, il suo sudare, il suo stancarsi, come hai affermato tu; per quanto indubbiamente sia una discrepanza data da errori dello staff di produzione (visto che nel manga si vede chiaramente la sua trasformazione in cyborg e la successiva condizione non proprio umana, come quando si rifornisce di energia, quindi presumo che Nagai avesse perfettamente in mente che cosa voleva dare come cyborg, e sulla falsariga di questo anche la serie del 2007) è intrigante pensare che il suo corpo è talmente avanzato a livello tecnologico e cibernetico, che riesce a riprodurre le normali funzioni dell’essere umano;

Ciao Epopea, benvenuto sul forum!
Grazie per aver riaperto questa bellissima discussione.

Poiché Hiroshi combatte (anche) grazie alla sua mente e alla sua forza di volontà, mi sembra ovvio che il professor Shiba abbia fatto in modo che le nanomacchine, nella loro configurazione "default" (Hiroshi Shiba), provvedessero a riprodurre tutte le funzioni organiche del ragazzo e, dunque, a farlo sentire (e sembrare) "umano" al 100%. Io credo che Shiba abbia effettuato questo NON SOLO per rendere il ragazzo completamente "mimetizzabile" nell'ambito della razza umana, e celarlo pertanto agli occhi dei nemici, ma anche per supportare la sua condizione psicologica.

Semplicemente, la mente di Hiroshi è umana, il suo cervello è appunto organico e, come ogni cervello, esso NECESSITA di una normale "dieta" di stimoli organici - input/output.
L'illusione aiuta l'essenza.
 
Contacts  Top
69 replies since 17/4/2022, 17:50   1099 views
  Share