Go Nagai Net

L'epoca classica degli Anime Robotici finisce nel 1980

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2022, 11:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


Head Masters piaceva pure a me, anche se aveva certi momenti buonisti ridicoli ( Hyperbot che diventa buono).
A molti vedo non piace l'idea che i TF fossero robot senzienti .
Vi dirò: non piaceva troppo neppure a me.
Tanto che con i loro giocattoli, io mi immaginavo sempre storie con un umano che li pilotava e la base segreta stile Mazinga, mai ho giocato simulando i personaggi della tv.
Tanto che adoravo Masterforce proprio perché aveva i piloti umani che stile Jeeg diventavano i TF stessi ,
Però il resto del Mondo non la pensava così; infatti dopo quella serie, si è tornati a fare i TF come robot senzienti e bon, finita lì ( anche perché , quella dei robot viventi era l'idea che distinse i TF dal mucchio , nel bene e nel male ).
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 11:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


Anche Hyperbot (che mi sa che è un personaggio diverso da quello di Masterforce : Sixshot e Sixknight?) che diventa buono mi sembra un clichè molto anime, impensabile in storie "infinite" come erano i Transformer americani.
Masterforce non mi ha mai preso forse perchè era troppo complicato comunque oggi lo rivederei se non altro per curiosità.
Anche quella era una serie decisamente giapponese dal character design al capo supremo dei cattivi astratto (stile Imperatore delle Tenebre).
Quello che non mi è mai andato giù dei Transformer, e in generale di tutte queste produzioni americane, era il numero spropositato di personaggi a mio parere inutile. Mazinga era Mazinga, c'erano i robot componibili stile Vultus guidati da un team ma basta (Texas Mack sarà apparso una volta), i mostri giganti erano uno a episodio tranne i capi. Capisco l'esigenza di vendere i giocattoli, ma la serie in se con le due fazioni che lottavano non mi piace proprio (ed è molto Usa anni 80)
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 18:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Tanto che con i loro giocattoli, io mi immaginavo sempre storie con un umano che li pilotava e la base segreta stile Mazinga, mai ho giocato simulando i personaggi della tv

Qual'era il Transformer in questione e che storia gli era stata costruita intorno? (il pilota, la base, c'era uno scienziato?).
E i nemici erano sempre dei Transformer oppure invasori nello stile delle serie nagaiane?

Ripensandoci ora un'altra caratteristica dei Transformer (paragonati ai Diaclone) era che i mezzi trasformabili fossero veicoli realistici, una cosa molto lontana dai robot classici (va bene che Daimos su trasformava in camion però era diverso)
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 19:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 1/7/2022, 19:46) 
CITAZIONE
Tanto che con i loro giocattoli, io mi immaginavo sempre storie con un umano che li pilotava e la base segreta stile Mazinga, mai ho giocato simulando i personaggi della tv

Qual'era il Transformer in questione e che storia gli era stata costruita intorno? (il pilota, la base, c'era uno scienziato?).
E i nemici erano sempre dei Transformer oppure invasori nello stile delle serie nagaiane?

Qualunque TF mi capitasse tra le mani.
I miei preferiti erano i Gestalt, ovvero quelli dove una squadra di 5 robot si univano per formarne uno più grosso.
a Natale o compleanno mi facevo regalare sempre uno di questi ( avevo Pentajet, Computron, Abominus, Defensor ).
Facevo sempre una storia alla Daltanious o Voltron, cioè mancava il pezzo centrale per poter fare subito l'unione e e diventare il robot più grande.
I primi Transformer Gig, arrivati prima del cartone, avevano ancora il pilota in stile Diaclone, che rendeva ancora più facile immedesimarli in una trama alla Mazinga.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 20:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Sono perdutamente innamorato dei Constructicons e di Devastator. Perdutamente.

Comunque, nella mia vita, ho avuto un solo Transformer originale:

Sideswipe (Freccia)

...e molti rip-off.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2022, 20:55     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Beh!!
I transformers sono il simbolo di una involuzione del genere.
X chi come me è nato e cresciuto nella decade prima e ha apprezzato anche i prodotti Usa dei decenni 30..40..50..60 nn può nn notare un massacro seriale d qualità e contenuti.
Nn hanno fascino nn hanno anima nn hanno cattiveria.
Sono un prodotto da asilo nido e brutto x giunta.
Un Peppa pig robotico
I Sunrise veramente degni?
Raideen..Zambot..Gundam..Trider..Daltanious.una 10ina d ep.d Daitarn..(Dendoh arriva decenni dopo ed è un autentico miracolo che sia ganza)..
Forti potenti energetici dici?
Troppo
È quello il problemone.
Uno Zeta scassato che vince con difficoltà è eroico... si sogna.
Con Sunrise sognavo moooolto meno.
Nn ho detto che nelle prime serie classiche robotiche l'arma finale era del tutto assente infatti(in qualcuna c'era purtroppo).
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 21:54     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE
Anche Hyperbot (che mi sa che è un personaggio diverso da quello di Masterforce : Sixshot e Sixknight?) che diventa buono mi sembra un clichè molto anime, impensabile in storie "infinite" come erano i Transformer americani.

Solo che Hyperbot era cattivissimo e faceva infamate da paura ( come quando uccide l'amico di Duobot ) e vederlo diventare buono era davvero tirato per i capelli.
Evidentemente era molto popolare tra il pubblico da giustificare questa conversione
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 21:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE
I Sunrise veramente degni?
Raideen..Zambot..Gundam..Trider..Daltanious.una 10ina d ep.d Daitarn..(Dendoh arriva decenni dopo ed è un autentico miracolo che sia ganza)..

Beh, Dendoh all fine è abbastanza innocuo, visto che i morti non ci sono, e neppure il sangue , come tutti i loro robotici per un pubblico giovane ... però è narrato e girato molto bene, e riesce a catturare lo spirito dei vecchi anime.
Alla fine non è tanto cosa mostri ma come lo mostri .
Cmq anche a me piaceva i robot deboli che si salvavano sempre per il rotto della cuffia ( come i Mazinga o Getter )
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 05:46     +3   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Dendoh è veramente bellino.
È progressivo e man mano che la serie va avanti migliora.
Le sfide testa a testa con i generali sonoa parte migliore.
I morti?
Sarebbe stato chiedere troppo da loro,ma però ci si diverte cmq guardandolo
Ho provato anche a guardare Ideon sott ita ma è difficoltoso seguirlo in quel modo.
Poi è un robotico senza robot (Ideon a parte) in pratica,una palla micidiale.
Mi son fermato dopo 10 ep.
Peccato..
Alla fine della musica si torna sempre a dire le solite cose
Viva Nagai tutta la vita e il suo splatter robotico.
Oggi + che mai benedetto in questa odiosa epoca ipocrita pervasa dal politicamente corretto sempre e cmq verso chiunque e qualunque cosa.
Mamma mia che tristezza
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 10:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


Io continuo a consigliarti Dragonar, che potrebbe piacerti.
Ma non guardarlo come un emulo di Gundam, ma un miscuglio di esso con i super robot .
E cerca di non farti scoraggiare dal doppiaggio italiano, che nei primi episodi presenta una marea di personaggi doppiati da 4 gatti he continuano a scambiarsi i ruoli, creando confusione.
Poi qualcuno mette le cose in riga
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 10:40     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,621
Reputation:
+106
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 1/7/2022, 12:18) 
Anche Hyperbot (che mi sa che è un personaggio diverso da quello di Masterforce : Sixshot e Sixknight?) che diventa buono mi sembra un clichè molto anime, impensabile in storie "infinite" come erano i Transformer americani.

Visto che la questione è venuta fuori, segnalo che sul canale Youtube della Hasbro è disponibile la serie originale, inclusa la quarta stagione (cioè la versione più "seria" di Headmasters).

(beh, avevo detto che è un po' più seria, non che è buona)
CITAZIONE
Capisco l'esigenza di vendere i giocattoli, ma la serie in se con le due fazioni che lottavano non mi piace proprio (ed è molto Usa anni 80)

Paradossalmente, è stata proprio questa una delle caratteristiche a decretare il successo del franchise.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 11:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


Ma è opinione diffusa che la versione americana degli Headmaster sia migliore di quella giapponese?
Io da profano avevo notato l'evoluzione di sceneggiatura tipicamente giapponese degli Headmaster, con morti, personaggi di puntata vari, colpi di scena.
Vero è che l'ho vista tanto tempo fa e può essere che si tratti di una mediocre serie giapponese con i soliti clichè permessi li, però lo svincolamento dalle censure Usa delle primissime stagioni lo avvertivo
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 11:53     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,621
Reputation:
+106
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 2/7/2022, 12:22) 
Ma è opinione diffusa che la versione americana degli Headmaster sia migliore di quella giapponese?

L'opinione diffusa è che nessuna delle due sia un granché. La versione USA ha il vantaggio di essere un po' più "seria", come dicevo, senza roba tipo i minibot che fanno i pesi, e notevolmente più corta (sono tre episodi).

CITAZIONE (GOTAN X @ 2/7/2022, 12:22) 
Io da profano avevo notato l'evoluzione di sceneggiatura tipicamente giapponese degli Headmaster, con morti, personaggi di puntata vari, colpi di scena.

Beh, guarda, già nel primo episodio dopo cinque minuti Sixshot fa fuori gli Aerialbot, quindi dal punto di vista delle morti non è che siano tanto diverse.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (SACHA MARIANI @ 1/7/2022, 21:55) 
Raideen..Zambot..Gundam..Trider..Daltanious.una 10ina d ep.d Daitarn..(Dendoh arriva decenni dopo ed è un autentico miracolo che sia ganza)..
Forti potenti energetici dici?
Troppo
È quello il problemone.

Dissento.

Daltanious è una grandissima serie, con degli intrecci narrativi fantastici.
Daitarn 3 è un capolavoro a tutto tondo. Ha un groove, ancora oggi, irraggiungibile.

Il Daitarn 3 si "scassava" eccome, in milioni di occasioni. Banjo rischiava la vita ogni secondo.
Il Daltanious era abbastanza invincibile, ma le difficoltà al cardiopalmo venivano prima del robot, durante la storia. Va bene così, è un approccio.

Nella Sunrise, si parla di "troppo che non stroppia", un paradosso magnifico. E si sognava fino in in cielo.
Ma ovviamente, parliamo dell'era classica della Sunrise.

Non ho ancora visto Dendoh...

Edited by Knight1977 - 2/7/2022, 15:37
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2022, 12:44     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Rileggi.
Ho scritto che a parte quelle serie d rilievo nella lista (Daltanious compreso quindi) le altre Sunrise nn sono poi alla fin fine rappresentative x me.
Daitarn mi fa (*nn si può scrivere) x buona parte della serie xchè nn c'è quello che io voglio in una robotica (nn era concepita volutamente e apertanente come parodia inizialmente c è diventata..purtroppo).
E quei pochi ep. che mi garbano parecchio sono quelli seri.
Grandissima sigla che fece e fa la fortuna sua.
Lo stradetto qui e rimango della mia opinione.
T piace ok, a me no nn so che farci.
E nonostante che io lo visto sempre sin dal 1980 in prima tv (+ repliche) e comprai giocattoli annessi anche.
Ma era pratica normale allora.
Figurati x quelli che amavo d + che facevo....
I milioni d danni del Daitarn
Perde una gamba in tutta la serie (come Daltanious quindi) e pochissima altra roba..ma poco
Qualche danno minore ma alla fine è in stile Sunrise(veramente pessimo)
Raideen Zambot e Gundam x me sono d atra categoria decisamente❤
 
Top
126 replies since 28/6/2022, 16:19   2214 views
  Share