Go Nagai Net

L'epoca classica degli Anime Robotici finisce nel 1980

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2022, 18:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Pensiamo comunque che anche Combattler subisce danni notevoli : in un episodio viene completamente perforato e inchiodato ad una parete rocciosa da dei missili traforanti e stretto dal mostro che li aveva sparati. Si vedono proprio le crepe sulla faccia del robot.
Il fatto poi che il mostro sia guidato da una pilotessa e Combattler si savi sparando il missilone centrale magari può dare vita anche a similitudini falliche ben lontane dal politicamente corretto (io penso siano un po' forzatamente maliziose)
Screenshot__579_Screenshot__580_Screenshot__581_Screenshot__582_

L'idea che i robot nagaiani subiscano più danni e amputazioni di altri secondo me è dovuto più che altro all'effetto che il Grande Mazinga ha lasciato nell'immaginario comune, però se le guardo nel dettaglio io non vedo danni troppo esagerati : Jeeg è modulare ed è proprio pensato per avere dei set di componenti sostituitivi (l'importante è che non venga distrutta la testa), Getter perde la testa, ma solo in un episodio e solo perchè la cabina si trova nel torace, Goldrake perde un braccio in un solo episodio ecc...
Magari ci sono dei robot non nagaiani che soffrono di più
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 18:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,353
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 3/7/2022, 19:20) 
Pensiamo comunque che anche Combattler subisce danni notevoli : in un episodio viene completamente perforato e inchiodato ad una parete rocciosa da dei missili traforanti e stretto dal mostro che li aveva sparati. Si vedono proprio le crepe sulla faccia del robot.


L'idea che i robot nagaiani subiscano più danni e amputazioni di altri secondo me è dovuto più che altro all'effetto che il Grande Mazinga ha lasciato nell'immaginario comune, però se le guardo nel dettaglio io non vedo danni troppo esagerati : Jeeg è modulare ed è proprio pensato per avere dei set di componenti sostituitivi (l'importante è che non venga distrutta la testa), Getter perde la testa, ma solo in un episodio e solo perchè la cabina si trova nel torace, Goldrake perde un braccio in un solo episodio ecc...
Magari ci sono dei robot non nagaiani che soffrono di più

Appunto, i nagaiani erano gli unici che venivano letteralmente fatti a pezzi e menomati pure gravemente ( il Grande Maz e Getter vengono letteralmente distrutti in due episodi ).
Nessun altro robot subirà simili offese, a parte qualche Gundam qui e là.
I Sunrise come Combattler e soci , al max qualche frattura "composta".
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 20:55     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE
C'e' un episodio di Daitarn dove il robot in questione viene quasi distrutto(con tanto di buco nel petto)

Minerva
Riguardati Daitarn nn viene quasi distrutto ..nn succede.proprio.
Knight mi sa che quello propenso all innervosimento nn sono io....e nn è la prima volta che noto sta cosa se 1 giudica un qualcosa in modo diverso da come la pensi in un 3d lanciato da te.
Esprimo un mio pensiero semplicemente mi sembri una persona intelligente e superpreparata
De gustibus buona Domenica anche a te.
CITAZIONE
Ricordo l'episodio 18 quello di Minamoto dove il comandante Special 1 dopo essere stato colpito dall'attacco solare si lancia in un attacco suicida privando Daitarn di una gamba.

Gotan come al solito è attentissimo
Daitarn perde la gamba in quell'episodio ( come succede una sola volta a Daltanious ...detto anche questo infatti).
Zio Sam che dire..grazie
I Nagaiani sono un concentrato d andrenalina pura nei combattimenti cosa che nn tornerà quasi mai con la stessa cattiva insistenza e peculiare evidenza nelle altre serie.
Punte o lame perforanti o scioglimenti vari nei Sunrise sembrano quasi irrisori a confronto e nn possono mai eguagliare quello che succede nei vari Mazinga Jeeg o Getter robot (G e Grendizer sono scarsi in questo,troppo x essere dei Nagaiani).
Velocemente come avete esposto
Testa staccata in Getta..gambe..braccia.. divisione d Venus in due nella mitica puntata 33 e chi + ne ha + ne metta.
Era una scelta stilistica e un modo d fare le serie robotiche senza tanti problemi.
Nn è importante, vero.. è molto d + è proprio decisiva come scelta.
Sarebbero stati mooolto + scialbi senza.
Nn avrebbero sottolineato.il sacrificio e la crudezza delle vicende narrate nella serie e i piloti nn sarebbero stati gli eroi al livello che sono.
Quelli che si battono fino all'ultimo sangue in tutti.i modi (anche la morte) x raggiungere un obbiettivo
Parallelamente succedeva la stessa cosa nel cinema d arti marziali, il famoso gong fu d Hong kong nel periodo 70/75 dove c fu un incremento della violenza tale mai visto nel genere ne prima,sangue,budella,occhi e arti staccati (xchè nn esisteva il gong fu fino a quando nn c fu Wang yu e il suo "La morte nella mano e bisognava contrastare lo spaghetti western in voga im quel periodo anche nelle loro sale) ne dopo quando si tornò a film + tranquilli

Edited by GOTAN X - 4/7/2022, 11:16
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 23:37     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,623
Reputation:
+106
Location:
Soffiolieve

Status:


GOTAN X Ecco, ho trovato la clip che ti dicevo.

"Sixshot, fa' vedere agli Aerialbot che il loro giocattolo è fuori produzione!" :ruota:

Scherzi a parte, comunque, il criterio con cui veniva determinato chi moriva e chi viveva nelle varie serie era questo, la presenza o assenza del relativo giocattolo dagli scaffali dei negozi.
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 09:39     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


CITAZIONE (ACROM10 @ 4/7/2022, 00:37) 
"Sixshot, fa' vedere agli Aerialbot che il loro giocattolo è fuori produzione!" :ruota:
Scherzi a parte, comunque, il criterio con cui veniva determinato chi moriva e chi viveva nelle varie serie era questo, la presenza o assenza del relativo giocattolo dagli scaffali dei negozi.

Grazie

CITAZIONE
I Nagaiani sono un concentrato d andrenalina pura nei combattimenti cosa che nn tornerà quasi mai con la stessa cattiva insistenza e peculiare evidenza nelle altre serie.
Punte o lame perforanti o scioglimenti vari nei Sunrise sembrano quasi irrisori a confronto e nn possono mai eguagliare quello che succede nei vari Mazinga Jeeg o Getter robot (G e Grendizer sono scarsi in questo,troppo x essere dei Nagaiani).
Velocemente come avete esposto
Testa staccata in Getta..gambe..braccia.. divisione d Venus in due nella mitica puntata 33 e chi + ne ha + ne metta

Si è vero, comunque si tratta di una scelta stilistica molto precisa che a me, e sottolineo a me, sembra limitata quasi solo a Mazinga ed era dovuta al fatto che la mano di Nagai era ancora più presente e mostrava una forte umanizzazione dei robot come estensione dei piloti (i robot sanguinavano addirittura olio). Negli altri casi la componente tecnologica aveva preso il sopravvento e anche le varie mutilazioni sembravano essere sempre funzionali ai punti meno vitali del robot. Una cosa che poi ritroveremo nelle serie successive. Di scene un po' crude e di danni seri nei riportano anche gli altri sebbene alcune puntate siano da ricercare con un po' di pazienza e facendo ricorso alla memoria (come quella di Combattler che avevo postato)

CITAZIONE
Knight mi sa che quello propenso all innervosimento nn sono io....e nn è la prima volta che noto sta cosa se 1 giudica un qualcosa in modo diverso da come la pensi in un 3d lanciato da te.
Esprimo un mio pensiero semplicemente mi sembri una persona intelligente e superpreparata

Purtroppo la tendenza ad infervorarsi in una discussione è una brutta bestia e purtroppo nel web c'è chi pensa che sia questo a renderla interessante (come se fosse un duello ad armi pari tra guerrieri), quando invece credo che alterarsi non faccia piacere neanche a chi lo fa e che la cosa più saggia sia placarsi, tanto più che è evidente che provate stima e piacere reciproco nel parlare di robot e se vola qualche parola di troppo (che poi è scritta e questo può portare a ulteriori fraintendimenti) non è con l'intenzione di cercare la lite

Edited by GOTAN X - 4/7/2022, 11:31
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 10:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Ho sposato i messaggi relativi a Daitarn nell'apposito thread https://gonagai.forumfree.it/?t=78441809&st=720#lastpost
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:08     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,353
Reputation:
+680

Status:


Certo, a voler essere precisi, i Sunrise lanciarono la moda del robot distrutto nell' ultimo episodio ( Zambot, Daimos, Gundam, Dunbine, Dougram...), ma appunto accadeva alla fine, a giochi fatti.
Nagai li faceva a pezzi anche a metà serie.
Poi però questa cosa sparisce pure dai suoi anime , forse perché alla maggior parte del pubblico non piaceva stà cosa : forse preferivano che il robot rimanesse sempre integro perché così dimostrava la sua invincibilità, vallo a sapere.
Non è un ipotesi campata in aria: pensate ai videogame sulle corse automobilistiche , dove le varie scuderie vietano assolutamente che le loro auto si danneggino nei suddetti giochi.
Così vedete auto che vanno fuori pista e si ribaltano per metri e metri senza farsi un graffio.....
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


CITAZIONE
Certo, a voler essere precisi, i Sunrise lanciarono la moda del robot distrutto nell' ultimo episodio ( Zambot, Daimos, Gundam, Dunbine, Dougram...), ma appunto accadeva alla fine, a giochi fatti.
Nagai li faceva a pezzi anche a metà serie.

Li faceva a pezzi durante le battaglie ma poi nell'episodio successivo venivano riparati.
Diverso è il discorso del robot che si distrugge nel finale (stile Astroganga), cosa che succede solo al primo Getter.
Di robot non real successivi che venivano distrutti alla fine non ne ricordo nessuno. Forse Daimos veniva fortemente danneggiato nella battaglia finale, però visto che è fine serie, non sapremmo mai come sarebbero riusciti a ripararlo (nei manga sequel di Hasegwa ad es. Daimos è funzionante)


CITAZIONE
Poi però questa cosa sparisce pure dai suoi anime , forse perché alla maggior parte del pubblico non piaceva stà cosa : forse preferivano che il robot rimanesse sempre integro perché così dimostrava la sua invincibilità, vallo a sapere.
Non è un ipotesi campata in aria: pensate ai videogame sulle corse automobilistiche , dove le varie scuderie vietano assolutamente che le loro auto si danneggino nei suddetti giochi.

Magari è lo stesso motivo per cui mazinga Z non viene distrutto nel finale con tutto che deve uscire di scena per lasciare spazio al Grande Mazinga
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


X i danni nelle serie robotiche...
I due Mazinga e jeeg(che si presta x natura a ciò) sicuramente sono le serie x eccellenza,basta rivedersi le serie.
Getta robot anche e alla fine viene anche distrutto ciò che ne rimane dopo il sacrificio d Musashi.
Gundam quasi stesso iter.
Un gradino sotto arrivano Raideen..Gaiking..Danguard..Balatack ..Godam...ecc ecc ecc
Caso a parte sono Mechander.. Astroganga (l'involucro nn l'essenza) e Zambot passano lisci le battaglie se nn per essere distrutti alla fine (Mechander a metà serie x poi essere ricostruito).
Amiamoli tutti cmq
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 13:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Mi fa piacere che io e Gotan abbiamo fatto chiarezza su alcuni aspetti acuti e geniali dei robot classici della Sunrise, ancora oggi superbi ed innovativi, come le serie da cui sono tratti. Un vero e proprio pinnacolo.

Non è detto che se il robot viene ripetutamente "menomato", allora la serie è ottima. Nel caso di quelle Mazinghiane, era una scelta stilistica. Non possiamo prenderla come "metro di paragone", sarebbe assurdo.

Ad ogni modo, il Daitarn 3 viene danneggiato in milioni e milioni di modi, la suspence viaggia a mille, è un robot vulnerabile. Questo è un dato di fatto, scientifico.

Ora, mi premerebbe sterzare il discorso nuovamente sulla via maestra. Per me, il 1981 e il 1982 segnano un "cambio", che si rifletterà negli anni a venire.

Edited by GOTAN X - 4/7/2022, 17:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2022, 13:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


CITAZIONE
Ora, mi premerebbe sterzare il discorso nuovamente sulla via maestra. Per me, il 1981 e il 1982 segnano un "cambio", che si rifletterà negli anni a venire.

Vediamo, in cosa consiste questo cambio?
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 17:38     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,353
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE
Caso a parte sono Mechander.. Astroganga (l'involucro nn l'essenza) e Zambot passano lisci le battaglie se nn per essere distrutti alla fine (Mechander a metà serie x poi essere ricostruito).

Mechander distrutto a metà serie fu un bel colpo di scena.
Anche perché fu davvero distrutto, nel senso che saltò in mille pezzi , non come Mazinga e Getter che per quanto scassati , c'era cmq una base su cui fare il "restauro "
E io bimbo, finita la puntata mi chiedevo " e adesso che succederà ?"
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 17:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Mechander rinasce in versione componibile i cui pezzi venivano lanciati dai jet per poi agganciarsi e ingigantirsi al volo.
Era così preservata la tipicità della serie che univa i mezzi componibili alla Thunderbird con il robot gigante. Il più grande dispiacere è che una seconda metà effettiva della serie è stata molto esigua ricorrendo a episodi riassuntivi e riciclati.
La distruzione del primo Mechander effettivamente è stata un bel colpo di scena nonostante lo sviluppo molto rapido e telefonato del tutto (i pesci robot che formano il robot drago, questo che facilmente distrugge Mechander, Medusa che ritorna in se e si sacrifica autodistruggendosi con il mostro).
Forse tra le varie pecche che possono affliggere una serie robotica ci si può aggiungere anche la regia e la difficoltà di gestione degli eventi chiave (tutto in poche scene e puntate dove non accade nulla)
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 11:17     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Il cambio x me consiste che semplicemente arriva il tracollo negli 80..
Se con i Nagaiani si arriva al top massimo con i Sunrise (escluso qualche picco) è il lento inesorabile declino.
È la logica consequenziale delle cose
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 11:37     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/7/2022, 14:43) 
QUOTE
Ora, mi premerebbe sterzare il discorso nuovamente sulla via maestra. Per me, il 1981 e il 1982 segnano un "cambio", che si rifletterà negli anni a venire.

Vediamo, in cosa consiste questo cambio?

I Super Robots diventarano più sofisticati e moderni, le serie ipercinetiche e meno viscerali.

GoLion era "americana" nello spirito ancor prima di essere rimaneggiata e trasformata in "Voltron".
 
Contacts  Top
126 replies since 28/6/2022, 16:19   2214 views
  Share