Go Nagai Net

[COL] La collezione di Cloud76, Videogiochi e Anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2022, 14:25     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Goonie, sicuro che Mazin Wars valga così tanto? Perché io l'ho recuperato in fiera tre anni fa per meno di 20 euro... E in generale tutte le cartucce vendute da quell'espositore, fatta forse eccezione per qualche sparuto titolo, costavano una miseria.
Lieto di conservare copia del mitico Thunderforce IV! Peccato non sia mai riuscito a finirlo, era parecchio impegnativo.

La permuta non me la potevo proprio permettere, avevo pochi titoli e quelli mi ero tenuto. Poi qualcosina riuscivo a venderla, ma dopo tot tempo me ne pentivo sempre. E' pure capitato che anni dopo, trovando l'occasione, ricomprassi gli stessi titoli di cui mi ero precedentemente liberato!!
La manna era l'usato. Bisognava aspettare qualche annetto, ma poi i prezzi calavano e a quel punto riuscivo a comprare 2-3 titoli "vecchi" al prezzo di uno nuovo. Negli ultimi anni conta molto anche imbattersi in qualche mercatino dell'usato nelle piazze dei paesini. Se si ha la giusta fortuna ci si porta a casa belle cose a prezzi stracciati. Il (mio) problema è che poi metto tutto in qualche angolo e poi me ne dimentico, non giocandoci mai. Un tempo si era abituati e la difficoltà era mediamente alta... Niente a che vedere coi giochi di oggi, che nella maggior parte dei casi salvi la partita e prosegui da lì. No, all'epoca per finire un titolo impegnativo serviva una forte dose di pazienza e abilità. Eravamo anche abituati a joypad del tutto differenti da quelli di oggi. Spesso dovevi adattarti ai comandi, che non erano mai precisissimi.

Un par d'anni fa mi tolsi lo sfizio e comprai un THE C64 maxi, con una 20ina di giochi in memoria. Ho fatto un tentativo con California Games ed è durato la bellezza di 5 minuti, poi ho rinunciato per abbandono. Non mi ci ritrovo più, è tutto maledettamente difficile, ho perso proprio la mano. Giocare, all'epoca, era proprio tutt'altra cosa.

Cloud76, non hai nulla per il Neo Geo? Quella console faceva sbavare tutti ma costava uno sproposito (cartucce incluse)... La console eletta dai facoltosi dell'epoca!
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 14:49     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Non mi sono mai interessato al Neo Geo la "Rolls-Royce" delle console come scrivevano le riviste dell'epoca adesso i prezzi sono decuplicati!

La serie di Metal Slug AES in cartuccia costa come una macchina nuova
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


Ahh anche io ho avuto uan passione sfrenata per i VG.
Ho posseduto un Super Nes USA di importazione , e giocato al c64 e Amiga a casa di amici.
Ovviamente vai anche di coin op.
Siccome avevo un altro amico che aveva lo SNES, a volte facevamo cambi temporanei fi giochi.
Da me aprì pure un negozio che affittava le cartucce di SNES , Megadrive ecc... lo feci una volta sola con Ranma 1/2 2 : non mi piaceva l'idea di pagare per godermi solo 2 giorni ( o erano 3 ?) il gioco prescelto.
Poi passai all PSX dove ovviamente mi procurai valanghe di giochi masterizzati ( strano che Rick non abbia fatto lo stesso per sopperire alla mancanza di sghei ).

14 anni fa però trovai al blockbuster un sacco di giochi originali della PSX usati svenduti a pochi euro ( tra i 2 e i 5 euro ) e me ne comprai un sacco, c prevedendo che tra qyualche anno sarebbero stati ricercatissimi dagli ex bambini di oggi.
Cosa avvenuta, e con quei soldi mi sono fatto buona parte della mia collezione di chogokin .
Ho anche qualche gioco della PS2 e PS1 a buoni prezzi, se qualcuno è interessato mi mandi PM.


CITAZIONE
Goonie, sicuro che Mazin Wars valga così tanto? Perché io l'ho recuperato in fiera tre anni fa per meno di 20 euro... E in generale tutte le cartucce vendute da quell'espositore, fatta forse eccezione per qualche sparuto titolo, costavano una miseria.
Lieto di conservare copia del mitico Thunderforce IV! Peccato non sia mai riuscito a finirlo, era parecchio impegnativo.

Penso si riferisca alla versione jp, notoriamente più ricercate di quelle PAL/USA.
Io personalmente mi accontento di giocarli ogni tanto con emulatore, anche se la cartuccia originale è un altra cosa.
E mi sono accorto quanti bei giochi mi sono perso all' epoca per SNES per colpa della scarsa penuria che avevo ( perché ora invece..) e di come certe recensioni sulle varie Game Power e co. ( le compravo tutte ) non mi trovano affatto d'accordo su i voti che davano.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 21:54     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Vero, i giochi per la PSX si potevano masterizzare dopo aver effettuato la famosa 'modifica', me n'ero dimenticato.
A quel punto però, non mi importava più nulla. Ero rimasto legato ai 16bit e il passaggio ai 32 l'avevo trovato una schifezza, detestavo la grafica poligonale con le textures che spixellavano ovunque, io preferivo la cara vecchia bitmap. Non comprare una PSX non mi cambiò la vita, perché tanto l'avevano presa tutti i miei amici.
Avevamo un 'clubbino' privato in una vecchia cascina e chiaramente a un certo punto comparve in pianta stabile una Playstation, per cui potevo accedervi a gratis. Grandi partitone a Tekken con gli amici. Un mio amico passò gran parte della notte di capodanno '98 finendo tutto Klonoa sotto effetto di..ehm, sostanze, e per lui fu come un'esperienza onirica (!!).
E' finita che a un certo punto mi sono ritrovato una PSX a casa, qualche anno dopo, senza nemmeno accorgermene. Eredità della fine del servizio civile di mio fratello (l'ex possessore se l'era scordata in sede, o forse l'aveva proprio regalata ai suoi successori). Credo di averci giocato da solo giusto una volta prima di dire "Bah, questa cosa ha fatto il suo tempo". Da allora -2005- non credo di aver mai più toccato un joypad, se non per giocare e finire Mazinga Z per SNES in emulazione sul pc.

E pensare che mi sono persino comprato il miniSNES... Sono passati 4 anni e devo ancora accenderlo!!
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 05:59     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
703
Reputation:
+184
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/7/2022, 15:25) 
Goonie, sicuro che Mazin Wars valga così tanto? Perché io l'ho recuperato in fiera tre anni fa per meno di 20 euro... E in generale tutte le cartucce vendute da quell'espositore, fatta forse eccezione per qualche sparuto titolo, costavano una miseria.
Lieto di conservare copia del mitico Thunderforce IV! Peccato non sia mai riuscito a finirlo, era parecchio impegnativo.

Cloud76, non hai nulla per il Neo Geo? Quella console faceva sbavare tutti ma costava uno sproposito (cartucce incluse)... La console eletta dai facoltosi dell'epoca!

Sicuro sicuro. La tua è stata fortuna! Dai un'occhiata su ebay. Stai attento comunque, negli ultimi anni ho scoperto che girano riproduzioni dei vecchi giochi, praticamente uguali agli originali. L'ho scoperto anni fa, addirittura vengono venduti in ogni dove ebay compresa. Accanto al titolo è segnato Repro, ma alcuni fanno i furbi e non lo segnalano. A proposito, c'è qualcuno qui che sa come si può distinguere una repro da un originale?

Thunden Force l'ho finito parecchie volte ma solo col trucco delle 99 vite. Ed è dura lo stesso. Dovresti riprovarci!
Il minisnes e il minimegadrive li ho presi anche io. Gli ho caricato il meglio e rigiocati, soprattutto quelli con cui avevo un conto in sospeso! Col salvataggio libero ho potuto finirli. E' che siamo invecchiati e i riflessi non sono più quelli di una volta. E' così per tutti...

I giochi di una volta avevano una difficoltà allucinante. Eppure ... ogni tanto compariva qualcuno che riusciva a finire Ghosts 'n Goblins in sala, con una massa di ragazzini che contemplava l'ultimo boss e noi dietro che cercavamo con "fammi la scaletta" una fulminea occhiata. E' cambiato tutto. E certe cose mi mancano.

Il NEO GEO!!! Quel folle di mio cugino all'epoca aveva dato il suo Snes con una bella collezione di giochi (tutti con scatola e istruzioni) in cambio del Neo Geo ed il negoziante ovviamente accettò.
Poi iniziò a comprare tutti i giochi possibili a disposizione, cioè pochi, nei 2 negozi che un tempo c'erano nella mia città, dopodiché, rimase male perchè nessuno più portava Neo Geo e quindi non sapeva dove trovarli. Dopo qualche mese portò nuovamente il Neo Geo al negozio per riprendere lo Snes, pagando la differenza, senza nessun gioco. Riacquistò pian piano tutto per poi rivendere nuovamente in cambio della psx. Alla fine ha abbandonato il mondo dei videogiochi. :rotfl:



Delle riviste invece conservo tutto e ho una bella collezione. Console mania l'ho venduta anni fa perchè mi stava antipatica già all'epoca. Stava sempre ad elogiare la nintendo e infierire con la Sega. Lo si notava che era di parte e per nulla parziale. Poi le recensioni stavano a parlare di minchiate e alla fine si ricordavano del videogame. La grafica era bella però. Una 15ina di anni fa, in un sito dove bazzicava una firma di Consolemania, dichiarò che ricevevano i giochi gratis e prendevano soldi per sponsorizzare più Nintendo che Sega.
Game power mi piaceva e ho quasi tutti i numeri. Idem Mega Console che la reputo la migliore. Ho pure più della metà dei numeri usciti di Game Republic, la mia ultima rivista comprata in edicola. Altro mondo scomparso questo delle riviste...
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 08:45     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


L'ultima rivista che sopravvive ancora in edicola é The Games Machine ogni tanto la prendo (hanno aggiunto una rubrica Retro all'interno)
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


CITAZIONE
A quel punto però, non mi importava più nulla. Ero rimasto legato ai 16bit e il passaggio ai 32 l'avevo trovato una schifezza, detestavo la grafica poligonale con le textures che spixellavano ovunque, io preferivo la cara vecchia bitmap. Non comprare una PSX non mi cambiò la vita, perché tanto l'avevano presa tutti i miei amici.

Sono d'accordo a metà.
Anche io trovato la grafica bitmap migliore del 3D ( e rimane sempre affascinante col passare del tempo), però i giochi 2D avevano dei limiti strutturali ben precisi ; all' epoca di SNES e Megadrive c'erano solo platform e picchiaduro, i giochi erano diventai monotoni, anche i recensori dell' epoca se ne lamentavano .
Col 3d sono arrivati tanti generi nuovi come il rythmin game , lo stealth, il survival horror e anche generi vecchi come i GdR trovarono nuova linfa grazie ai progressi tecnologici .
Il periodo PSX e lo sono goduto alla grande, specie con i GdR che divennero per me una malattia.
Poi con la pS2 ho smesso perché di spendere valanghe soldi per un singolo gioco non mi andava più.

CITAZIONE
Delle riviste invece conservo tutto e ho una bella collezione. Console mania l'ho venduta anni fa perchè mi stava antipatica già all'epoca. Stava sempre ad elogiare la nintendo e infierire con la Sega. Lo si notava che era di parte e per nulla parziale. Poi le recensioni stavano a parlare di minchiate e alla fine si ricordavano del videogame. La grafica era bella però. Una 15ina di anni fa, in un sito dove bazzicava una firma di Consolemania, dichiarò che ricevevano i giochi gratis e prendevano soldi per sponsorizzare più Nintendo che Sega.
Game power mi piaceva e ho quasi tutti i numeri. Idem Mega Console che la reputo la migliore. Ho pure più della metà dei numeri usciti di Game Republic, la mia ultima rivista comprata in edicola. Altro mondo scomparso questo delle riviste...

Bè TUTTE le riviste ( anzi i singoli recensori ) si comportavano così : nel senso, che si facevano pagare con dei giochi in cambio di belle recensioni.
A pagare erano i negozianti che fornivano le cartucce, che ovviamente si arrabbiavano se gli stroncavi il gioco, che poi non comprava nessuno .
Alcune testate però si diedero un etica su i punteggi, come Game Power dopo parecchi numeri o Super Console m che fu la prima a denunciare che c'era chi dava buoni voti in cambio di giochi .
Game Power raccontò l' aneddoto di un negoziante infuriato perché diedero 20% al gioco di Tom e Jerry ( che Console Mania sparava a 80% mi pare)
Il pubblico non era scemo, e aveva capito che c'era qualcosa che non andava con simili dislivelli di punteggi.
E i recensori a dire " non è vero .... noi lavoriamo duro , mica perdiamo tempo solo a giocare e a farci regalare i giochi..." , cose poi confermate 20 anni dopo da loro stessi !
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 18:02     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Sì, Zio, sono conscio che con l'arrivo dei 32bit e del 3D le cose cambiarono in modo decisamente drastico (e migliore per i videogiocatori, che non aspettavano altro). Ricordo bene quel periodo di transizione, dal 1995 al 1997, in cui i 16 bit cominciavano lentamente ad arretrare mentre la PSX si prendeva sempre più spazio e il resto del 32bittume cercava di non arrancare. Povera Sega, che fine ingloriosa che fece solo pochi anni dopo... ma non versai una lacrima per loro, era evidente che stavano facendo gli stessi madornali errori della Commodore qualche anno prima, nel tentativo di restare a galla. Invano ... Non avevano capito che, oltre a stare al passo, il pubblico va fidelizzato: non puoi prendermi per il culo buttando fuori una valanga di console se poi non riesci a sfruttarle tutte. Il 32X ha fatto una fine ingloriosa ed era tristissimo notare quanto fossero inferiori i suoi porting rispetto a quelli del SNES; il Saturn non ha tenuto botta con la concorrenza; se non ricordo male ci fu anche una sorta di nuovo Game Gear (o forse era un Megadrive portatile) che durò lo spazio di un nanosecondo; ecc ecc.

Ricordo anche vagamente una citazione -credo- di Yu Suzuki, o del presidente della Nintendo dell'epoca (boh), che nel 1996 disse qualcosa tipo "Quello che avete visto finora non era ancora niente. Il bello comincia adesso" e aveva ragione, perché con N64, PSX & co nacque veramente la terza rivoluzione/evoluzione del videogioco. Da allora tutto cambiò e d'altronde ricordo bene anch'io che già nel '95 i platform, i beat'em up e gli sparatutto in 2D erano ormai diventati troppo ripetitivi e uguali. Per forza di cose era necessario innovare con nuove console, portare tutto a un livello superiore. Solo che a me non piaceva più, ma il mio allontanamento da quel mondo aveva più a che fare con la crescita personale: a 17 anni suonavo in due gruppetti, avevo la morosa, cominciavano a girare i cannoni, la musica era diventata il fulcro d'interesse principale, c'era sempre qualcosa da fare fuori casa ... Con tutti questi stimoli 'esterni' non se ne parlava proprio di rimettersi davanti alla tv col joypad, avevo già dato nei 5 anni precedenti. Sono bastati, anche perché oltre alle console portavo avanti - con estremo anticipo sui tempi - una passione per il retrogaming, scambiando dischetti con possessori di C64 di tutta Italia (quei pochi rimasti... parliamo del periodo '95-97). Mi ero persino messo a fare un clone di SF2 per C64 con un mio amico programmatore... Purtroppo lui stava a Roma, io (quasi) a Milano, le telefonate e qualche pacco postale ogni tanto non erano sufficienti per riuscire ad organizzarci decentemente e quindi quel progetto morì di lì a breve... Però era carino, c'erano belle idee. La base era un demo giocabile in due stile Mortal Kombat (c'era persino il sangue!!).

Sulle riviste, francamente io ignoravo che ci fossero dietro tutte queste magagne... Forse perché non seguivo Game Power (mi pareva troppo seria) e prendevo ben pochi numeri di CVG (troppi sistemi gestiti, per chi seguiva gli 8 bit restavano giusto le briciole). Prendevo TGM perché nel '93 c'era l'inserto di Zzap!, che preferivo. A me piaceva Console Mania, ma solo fino al 1994. E' vero, nelle recensioni si perdevano in cazzate, ma questo perché lo stile 'cazzaro' derivava da Zzap!, che è stata un pò la madre di quel tipo di approccio "demenziale/personale" alla recensione. Tanto, una volta appurato che si stesse parlando del solito sparatutto, cosa si sarebbe dovuto scrivere nella rece, la solita trama?! Tanto valeva creare un racconto originale e fuori schema, piuttosto. Almeno io l'ho sempre vista così ... e difatti quando esordì la Futura Publishing mi spostai su MEGA Console (poi SUPER Console, ma solo perché ormai la Sega era morta...) perché in parte riprendeva quell'approccio, grazie alla presenza di storici collaboratori originari della vecchia Zzap! (Matteo Bittanti e altri che non ricordo più, ma che erano già nella metà dei '90 erano considerati leggende viventi).

Poi però cambiano le redazioni, cambia l'aspetto grafico, cambiano le console e finiva che mi disamoravo di tutto, ero e sono un conservatore e secondo me squadra che vince non si cambia (mai). Quando capita e vedo che la nuova direzione non mi piace, mollo e passo ad altro, non senza qualche rimpianto per i bei tempi che furono.

P.s. Per chi ancora non lo sapesse, da un annetto è rinata nientemeno che la mitica Zzap!. Certo, non più in edicola. Per averla occorre abbonarsi annualmente all'associazione Airons di Vigevano (gestita dallo storico Paolone e altri). Chi l'avrebbe mai detto, 29 anni fa fu costretta a chiudere per progressiva moria di titoli a 8 bit e adesso invece ne escono così tanti (e spesso di livello ALTISSIMO, da non credere ai propri occhi) che ogni due mesi c'è un nuovo numero zeppo di recensioni. Non solo per C64, nel mucchio c'hanno messo di tutto: Spectrum, MSX, C16 (giuro!! E' appena uscito un RPG che è un capolavoro), Amstrad CPC, Gameboy, NES, Amiga, MS-DOS emulato (i giochi in grafica VGA!!), ogni mese esce UNA MAREA di roba, al punto che risulta persino difficile star dietro a tutto. Un miracolo. La nuova rivista è curata benissimo (grafica, carta e stampa sono al top) e non essendoci più rivenditori/distributori non c'è quel "mafiume" che dite ci fosse stato all'epoca d'oro. La recensioni mi paiono tutte molto equilibrate, con lo stile riconoscibilissimo di un tempo.

La consiglio vivamente a tutti gli amanti retrogamers, ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 18:19     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Mitica Zzap! la leggevo ai tempi delle Medie , grazie del consiglio mi informo!
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 18:36     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


CVG mi ha pubblicato ben due volte: un mio disegno nei finalisti del concorso " disegna tu la cover per CVG" e poi nel concorso " fai tu la recensione ".
Rick, a te dove ti hanno pubblicato la lettera ?
Magari ho quel numero.
CVG mi piaceva proprio perché trattava tutti i sistemi: io adoravo il mercato videoludico tutto, e mi piaceva rimanere aggiornato sugli altri sistemi.
Ma ero l'unico a pensarla così.
Game Power era la migliore di tutte: partita malissimo, con grafica scarna e foto ai limiti della decenza, sembrava una rivista da nazione del Terzo Mondo.
Poi il graduale miglioramento a partire dal n 5 : la marea di informazioni delle news ( a cura del Bittani,l che inventava e ingigantiva qualsiasi voce di corridoio a manetta come il peggiore degli imbonitori ), la simpatia dei recensori, veri e propri personaggi .
Come dimenticare gente come Apecar, Red Fury, Dupont o Bio Massa ?
O l'angolo di Zia Marisa ?
E no Rick, Game Power non era afatto serie, ma neppure cazzara come Console Mania .
Diciamo che era la giusta via di mezzo tra cazzismo e informazione.
Poi si, hanno tutte cominciato a perdere in qualità quando si è passati dai 16 ai 32 bit .
Forse era la fine di epoca, forse era che i recensori invecchiavano e non potevano più cazzeggiare come ragazzi di 16 anni ( e molti avevano quell' età ai tempi dei 16 bit !)
Game Republic, o PSM, non mi piacevano molto, erano i "belli senz' anima", ma forse ero io che ero cambiato.
Super Console ultimi anni mi piaceva molto, con la gestione di Invan Fulco , Apreda e co. : servizi seri e preparati ( a volte troppo) che svelavano molti dietro le quinte del settore.
Chiusa anch'essa, ho mollato le riviste ( anche se ho comprato qualche numero di Videogiochi gestita dalla stessa cricca )

Edited by Zio Sam - 5/7/2022, 11:53
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 19:22     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Parlando di riviste qualche anno fa usciva "Retrogame Magazine" era bimestrale curata da Metalmark tra gli altri. La prendevate ?

Io si alcuni speciali su serie famose come Metal Gear, Final Fantasy e Street Fighter erano interessanti.

Poi mi ricordo anche la rivista "Game Pro" sempre curata da Metalmark che ha ripreso ad essere pubblicata dopo dodici anni in formato digitale.

Tra gli altri recensori mi ricordo Francesco "Jabba" Serino che curava Dreamcast Arena nei primi anni duemila (scriveva anche su Game Republic)
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 19:52     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


No costavano troppo ( 8 euro se non ricordo male) .
Ho preso una volta uno speciale di Retrogaming che parlava di tutte le console e computer dagli inizi fino alla PSX-
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 09:39     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 4/7/2022, 19:36) 
CVG mi ha pubblicato ben due volte: un mio disegno nei finalisti del concorso " disegna tu la cover per CVG" e poi nel concorso " fai tu la recensione ".
Rick, a te dove ti hanno pubblicato la lettera ?
Magari ho quel numero.

Ho un vaghissimo ricordo di aver visto il numero che dici (quello col concorso delle copertine) a casa di un amico o di un conoscente, parecchi anni fa, ma non lo possiedo. Seguivo poco CVG (non potevo permettermi più delle solite 5mila lire mensili per l'edicola, quindi toccava fare scelta sicura) e mi sono rimasti giusto un paio di numeri, sepolti chissà dove in soffitta.

Le mie lettere vennero pubblicate un paio di volte, una su MEGA e l'altra su SUPER Console, chi si ricorda più i numeri... Entrambe nel '96, credo. Mi ero firmato "Rick C64" o qualcosa del genere.

CITAZIONE
CVG mi piaceva proprio perché trattava tutti i sistemi: io adoravo il mercato videoludico tutto, e mi piaceva rimanere aggiornato sugli altri sistemi.
Ma ero l'unico a pensarla così.
Game Power era la migliore di tutte: partita malissimo, con grafica scarna e foto ai limiti della decenza, sembrava una rivista da nazione del Terzo Mondo.
Poi il graduale miglioramento a partire dal n 5 : la marea di informazioni delle news ( a cura del Bittani,l che inventava e ingigantiva qualsiasi voce di corridoio a manetta come il peggiore degli imbonitori ), la simpatia dei recensori, veri e propri personaggi .
Come dimenticare gente come Apecar, Red Fury, Dupont o Bio Massa ?
O l'angolo di Zia Marisa ?
E no Rick, Game Power non era afatto serie, ma neppure cazzara come Console Mania .
Diciamo che era la giusta via di mezzo tra cazzismo e informazione.
Poi si, hanno tutte cominciato a perdere in qualità quando si è passati dai 16 ai 32 bit .

Allora qualcosa non mi torna, e a 'sto punto credo proprio che Game Power non la abbia mai letta, solo sfogliata frettolosamente giudicandola poco interessante. Chissà, forse mi capitò in mano uno di quei primi numeri che dici, quand'era ancora raffazzonata.

Fatto sta che molti dei redattori che citi, tra cui il Bittanti e Bio Massa, io li leggevo su Mega e Super Console. E' lì, dal 1994, che ho imparato a conoscerli e apprezzarli (la storica Zzap! degli anni '80 non l'avevo seguita in tempo reale, recuperai i numeri usati qualche anno dopo). A meno che collaborassero contemporaneamente a più riviste, ma mi parrebbe strano. O forse il periodo che dici tu è successivo? In effetti entrambi a un certo punto sparirono dalle testate Futura. MBF curava al posta di MEGA, e all'improvviso venne sostituito, lasciando un vuoto enorme. Immagino che in quel momento lui e Bio Massa erano passati a Game Power...

CITAZIONE
Forse era la fine di epoca, forse era che i recensori invecchiavano e non potevano più cazzeggiare come ragazzi di 16 anni ( e molti avevano quell' età ai tempi dei 16 bit !)
Game Republic, o Super Console, non mi piacevano molto, erano i "belli senz' anima", ma forse ero io che ero cambiato.
Super Console ultimi anni mi piaceva molto, con la gestione di Invan Fulco , Apreda e co. : servizi seri e preparati ( a volte troppo) che svelavano molti dietro le quinte del settore.
Chiusa anch'essa, ho mollato le riviste ( anche se ho comprato qualche numero di Videogiochi gestita dalla stessa cricca )

Ecco, io quella gestione lì l'avevo già abbandonata prima, appunto perché mi sembrava che stesse diventando "Bella senz'anima". Erano cambiati quasi tutti i collaboratori storici, mancavano totalmente i nomi di punta che avevano fatto la fortuna della testata pochi anni prima. E poi non c'era ormai più niente a 8 o 16 bit, quindi era inutile per me continuare a comprarla. Penso che l'ultimo numero che presi - ormai MEGA era già sparita e il poco Sega rimasto era confluito su SUPER - fosse quello successivo alla recensione di Virtua Fighter per Megadrive. Un porting talmente brutto, inutile, fatto senza cuore e fuori tempo massimo, che fui talmente amareggiato da abbandonare del tutto. Quella conversione impossibile, così diversa dall'ottimo Virtua Racing di soli due anni prima, mi convinse a mollare tutto e non guardarmi più indietro. Per me rappresentò l'ultima presa in giro della Sega.

Addenda: ne avevamo già parlato in altra discussione, ma ricordo che su SUPER la rubrica destinata ai trucchi e soluzioni era 'aperta' da un piccolo editoriale curato da... Simone... osti, non ricordo più il cognome. Beh, costui a un certo punto non sapendosi più cosa inventare si mise a disquisire sui testi delle sigle storiche degli anime. Telefonai in redazione per pregargli di continuare, perché mi aveva fatto piegare in due dalle risate. Mi disse che ci avrebbe pensato, ma poi non tornò mai più sull'argomento, purtroppo. ;_;
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 10:52     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


CITAZIONE
Allora qualcosa non mi torna, e a 'sto punto credo proprio che Game Power non la abbia mai letta, solo sfogliata frettolosamente giudicandola poco interessante. Chissà, forse mi capitò in mano uno di quei primi numeri che dici, quand'era ancora raffazzonata.

Fatto sta che molti dei redattori che citi, tra cui il Bittanti e Bio Massa, io li leggevo su Mega e Super Console. E' lì, dal 1994, che ho imparato a conoscerli e apprezzarli (la storica Zzap! degli anni '80 non l'avevo seguita in tempo reale, recuperai i numeri usati qualche anno dopo). A meno che collaborassero contemporaneamente a più riviste, ma mi parrebbe strano. O forse il periodo che dici tu è successivo? In effetti entrambi a un certo punto sparirono dalle testate Futura. MBF curava al posta di MEGA, e all'improvviso venne sostituito, lasciando un vuoto enorme. Immagino che in quel momento lui e Bio Massa erano passati a Game Power...

I recensori che dici di Super Console erano quelli del primo Game Power, insieme ad altri della prima CVG ( Simone Crosignani)
Se ne andarono e fondarono SC e MC , che di fatto erano un Game Power 2.0 in tutto e per tutto, ma in scala ridotta ( quindi immagina che ti sei perso).
MBF non mi è mai piaciuto , perché si dava arie da filosofo ed esperto ma metà delle cose che scriveva erano fregnacce inaudite ( specie quando parlava di anime e manga.
Nelle news scriveva qualsiasi voce di corridoio senza mai controllarne la fonte, un vero esempio di giornalismo !
Intanto però lui insegna oggi nelle università americane, alla faccia mia.

CITAZIONE
ormai MEGA era già sparita e il poco Sega rimasto era confluito su SUPER - fosse quello successivo alla recensione di Virtua Fighter per Megadrive. Un porting talmente brutto, inutile, fatto senza cuore e fuori tempo massimo, che fui talmente amareggiato da abbandonare del tutto. Quella conversione impossibile, così diversa dall'ottimo Virtua Racing di soli due anni prima, mi convinse a mollare tutto e non guardarmi più indietro. Per me rappresentò l'ultima presa in giro della Sega.

La Sega ha sbagliato tutto lo sbagliabile, nel tentativo di stare dietro a Nintendo e scavalcarla.
Basti pensare come sfruttava Sonic facendo uscire una valanga di giochi, mentre la Nintendo usava Mario in maniera più parsimoniosa per curarne meglio i titoli
O a fare uscire valanghe di console che si facevano concorrenza da sole.
E quando deciso che Sonic era un mascotte vecchia e lo abbandonarono col passaggio ai 32 bit ( per poi recuperarlo con Dreamcast ) ?
A pulire i gabinetti, avrei mandato i dirigenti di allora.
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 11:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Giusto, il Crosignani!!
Dunque sì, confermo che quella prima tornata di Game Power me la persi in toto. Vabbé, amen, l'atmosfera era comunque la medesima su Mega e Super, 'cazzara' ma divertente (almeno per un lettore adolescente... poi appunto decisero di evolvere, anche nella posta, e io che ero ancora giovane non mi ci ritrovavo. E' come se a un certo punto avessero deciso di pubblicare solo lettere di lettori dai vent'anni in su, e la cosa si rifletteva anche nello stile dei redattori, che a un certo punto cambiarono quasi tutti. Il Crosignani fu uno dei pochi a restare, difatti prese lui il posto di MFB nella Posta...

MBF mi piaceva proprio perché teneva fede alla nomea di 'filosofo' che gli avevano appunto affibbiato.
Nel '94 o giù di lì si era trasferito per un certo periodo negli USA (credo per questioni di studio) e quindi più che sui manga e anime era ferratissimo sulla cultura dell'entertaiment statunitense. Nei suoi editoriali elargiva chicche su X-Files che noi ci saremmo visti almeno un anno dopo, perché la serie veniva doppiata con diversi mesi di differenza rispetto al broadcast americano.

Una volta andatosene - e con lui altri collaboratori - le due riviste persero tantissimo carisma.

Una cosa che mi fece andare in bestia fu constatare che Game Gear e Master System non condividevano davvero del tutto le medesime caratteristiche tecniche... Il GG aveva qualcosa in più: la velocità di esecuzione! Me ne accorsi confrontando il porting di Mortal Kombat 2, che io avevo comprato per MS. Non mi aspettavo il capolavoro, e in effetti aveva mantenuto perlomeno una certa giocabilità, però rispetto alla versione Game Gear era inesorabilmente lenta, direi persino scattosa.

Tutto era praticamente identico: sprite, fondali, caratteri, colori, musiche ed effetti, il codice era il medesimo e le 2 versioni condividevano addirittura lo stesso effetto di sfarfallamento (pezzettini grafici sui personaggi che ogni tanto sparivano...) . Però ... la versione portatile in confronto era velocissima, fluidissima e con l'audio stereofonico. L'edizione Master System, pur se virtualmente identica, mancava del tutto di velocità. Ancora una volta maledii la Probe per avermi rifilato un bidone, ma mi chiedo se fosse stata colpa loro o no. Era evidente che questa conversione era stata fatta al risparmio (e si adattava perfettamente a entrambi i sistemi) ma ci sarà pure un motivo se su GG sia favolosa e sul MS una chiavica, nonostante fosse lo stesso identico prodotto di programmazione.

Lo so, era meglio se fossi passato al Megadrive senza tante menate, ma io mi ostinavo a restare sugli 8 bit... Ero costantemente convinto che il MS fosse una buona macchina, ma troppo bistrattata e mai del tutto sfruttata. Il NES era capace di titoli e porting favolosi in confronto, ma per qualche motivo fu scaricato prima. Forse perché Nintendo preferiva puntare tutto sul SNES e sul Gameboy (e fecero bene).

Ho visto bei titoli nella collezione postata da Cloud76. Certo, anche roba atroce tipo Dick Tracy (che fu la prima cartuccia che acquistai, terrificante!! Ma siccome erano soldini, ci giocai fino a concluderlo. Roba da 4 dita di peli sullo stomaco....) .
 
Top
69 replies since 2/7/2022, 11:45   1099 views
  Share