Go Nagai Net


La tuta di pilota che preferisci - Part 1
Poll choicesVotesStatistics
Marin Reigan (Baldios)9 [39.13%]
Tetsuya Tsurugi (Great Mazinger)7 [30.43%]
Haran Banjo (Daitarn 3)6 [26.09%]
Sanshiro Tsuwabaki (Gaiking)1 [4.35%]
Goro Shigoron (Grand Fighter/Ginguiser)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

La tuta di pilota che preferisci - Part 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 9/1/2023, 13:44) 

Ottimo per la Part2 e oltre. Così verrebbe fuori un mini-torneo a gironi, con lo spazio per approfondire e confrontare le suit.
"Battle of suits", mi piace. ;)

Il carattere "pigiamesco" della tuta dell'eroe venuto da Marte era un po' un'esagerazione, per rendere in sintesi l'idea, certo é che per quel che mi riguarda in alcuni frangenti della serie (quelli con la grafica più approssimativa) tale pare un po', mentre negli episodi superbamente disegnati e nella sigla quell'effetto non lo ritrovo, anche al lordo di quei particolari che non mi aggradano. Qui, per esempio, non credo si possa dire di vedere un uomo in pigiama che scappa e combatte ... ^U^ (:


Il casco l'ho sempre trovato meraviglioso (secondo solo quello di Duke Fleed, che addirittura mi emoziona :D). Per i richiami a falco e falconeria (e ancor di più sui significati reconditi che questo può avere) devo onestamente render conto di quanto non sia una mia intuizione ma il riscontro di altri utenti sbocciato nella meravigliosa e travagliata discussione del Daitarn (se non sbaglio, ne parlò Stefano Ferri). E' questo qualcosa che ne aggiunge fascino ed eventualmente aumenta la stima per chi ha concepito il character design del personaggio.
C'è anche da dire che tutta la suit di Banjo è probabilmente la più real e nel contempo la più verosimile, giacchè mi sembra che raccolga e reinterpreti la tenuta degli astronauti di quel tempo (caschetto e abbigliamento indossato sotto lo scafandro da esterni, relativamente ad un'ambientazione spaziale) tanto quanto il casco stesso abbia ispirazione anche nel suo omologo da aviatore di tempi passati.
La tuta in sè, che abbiamo visto essere morbida e facilmente indossabile, è quasi certamente di tessuto frutto di alta ricerca ingegneristica (in ambito fantascientifico, inoltre) e come diceva Gotan è probabile che giovi della tecnica tanto terrestre quanto in qualche misura forse meganoide. Come te, direi che possiamo tranquillamente ipotizzare che abbia delle caratteristiche piuttosto avanzate di protezione (da fattori atmosferici, elettricità, magnetismo, etc.), funzionalità e persino attacco (ricordiamo quel che esce dai guanti nella puntata finale). In questo, l'esempio del buon Batman dei fumetti DC credo sia un buon confronto e la massima espressione. Praticamente... il pigiamino più fantascientifico ed armato che si sia mai visto... ^U^ ;)

Come dicevi tu e sosteneva anche Gotan, la foggia della divisa di Banjo pare essere studiata per consentire ampia libertà di movimento e non essere d'impiccio in un corpo a corpo, a maggior ragione se l'opponente supera teoricamente il nostro in prestanza. E devo dire che in effetti nelle sequenze ci combattimento o comunque in movimento del buon Banjo, spesso spettacolari (almeno quanto le pose che questi si spara :rotfl: ), la resa è veramente notevole, visto che la tuta non modifica la silhouette del corpo e ne sottolinea invece l'anatomia. Da questo punto di vista, trovo che Banjo non abbia uguali in tutto il panorama robotico (gli altri piloti sembrano più "impacciati" nel portarsi dietro la propria suit e ci mancherebbe...). La citazione di Diabolik, per contrasto, voleva sottolineare proprio questo : che pur essendo quella la falsariga (massima libertà di movimento in favore dell'agilità), nel caso di Banjo forse qualcosina di ancor meglio si poteva fare, a livello di pure resa grafica ...
Ma vabbé, é che son pignolino... :innocent.gif:

CITAZIONE (GOTAN X @ 9/1/2023, 14:53) 
...
In Tetsuya invece domina la pesantezza e la gravezza, tanto nei lineamenti del pilota quanto in alcuni aspetti della tuta come i mutandoni, le ginocchoere e il paramento squadrato. Da proprio l'idea di una tuta rinforzata e indistruttibile (cosa curiosa se pensiamo che tra i piloti è quello che sanguina di più :rotfl:)

Bella descrizione, la trovo piacevolmente azzeccata.

Edited by Crazy8 - 9/1/2023, 16:10
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 16:03     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


Su Marin e i Blu Fixer non so che dire... Capisco le note sul personaggio, che é ben sviluppato ed interessante. Ma sul resto.. E' proprio un (mezzo) pregiudizio mio, temo.
In realtà tutti e tre i Fixer alla guida del Baldios mi son sempre sembrati un po' dei tamarroni (non si offenda nessuno, neh... ;))!

Ma la mia opinione fa relativamente testo, visto che trovo più "sobrio" questo (anche se non é specificamente una tuta da pilotaggio/battaglia) :

=) :ruota:
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 9/1/2023, 15:06) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 9/1/2023, 14:53) 
La tuta di Marin ha un che di romantico come la scollatura, gli stivali bianchi e il cerchio rosso al lato del petto che ricorda un po' una rosa. Questo aspetto è singolare se pensiamo che indossa non una tuta personale ma una standard comune a tutti i membri dell'equipaggio.

La "rosa" pettorale della tuta richiama il diamante collocato al centro del diadema del Baldios.

Non saprei dire precisamente che colore abbiano i guanti di Oliver e David, di primo acchito direi beige e lilla/lavanda. Ma è decisamente bella l'idea di distinguere i piloti con il colore dei guanti.

Qui c'è una foto con tutto il gruppo.

baldios
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Quella di Jun quando se la leva❤
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,841
Reputation:
+3,060

Status:


Votato per Tez.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Crazy8 @ 9/1/2023, 15:41) 
Il casco l'ho sempre trovato meraviglioso (secondo solo quello di Duke Fleed, che addirittura mi emoziona :D). Per i richiami a falco e falconeria (e ancor di più sui significati reconditi che questo può avere) devo onestamente render conto di quanto non sia una mia intuizione ma il riscontro di altri utenti sbocciato nella meravigliosa e travagliata discussione del Daitarn (se non sbaglio, ne parlò Stefano Ferri). E' questo qualcosa che ne aggiunge fascino ed eventualmente aumenta la stima per chi ha concepito il character design del personaggio.
C'è anche da dire che tutta la suit di Banjo è probabilmente la più real e nel contempo la più verosimile, giacchè mi sembra che raccolga e reinterpreti la tenuta degli astronauti di quel tempo (caschetto e abbigliamento indossato sotto lo scafandro da esterni, relativamente ad un'ambientazione spaziale) tanto quanto il casco stesso abbia ispirazione anche nel suo omologo da aviatore di tempi passati.
La tuta in sè, che abbiamo visto essere morbida e facilmente indossabile, è quasi certamente di tessuto frutto di alta ricerca ingegneristica (in ambito fantascientifico, inoltre) e come diceva Gotan è probabile che giovi della tecnica tanto terrestre quanto in qualche misura forse meganoide. Come te, direi che possiamo tranquillamente ipotizzare che abbia delle caratteristiche piuttosto avanzate di protezione (da fattori atmosferici, elettricità, magnetismo, etc.), funzionalità e persino attacco (ricordiamo quel che esce dai guanti nella puntata finale).
Come dicevi tu e sosteneva anche Gotan, la foggia della divisa di Banjo pare essere studiata per consentire ampia libertà di movimento e non essere d'impiccio in un corpo a corpo, a maggior ragione se l'opponente supera teoricamente il nostro in prestanza. E devo dire che in effetti nelle sequenze ci combattimento o comunque in movimento del buon Banjo, spesso spettacolari (almeno quanto le pose che questi si spara :rotfl: ), la resa è veramente notevole, visto che la tuta non modifica la silhouette del corpo e ne sottolinea invece l'anatomia. Da questo punto di vista, trovo che Banjo non abbia uguali in tutto il panorama robotico (gli altri piloti sembrano più "impacciati" nel portarsi dietro la propria suit e ci mancherebbe...).

E' una tuta perfetta, stupenda a livello grafico.
Non potrei immaginare Banjo in altre vesti da battaglia, visto e considerato che è un personaggio le cui capacità fisiche e atleticità sono spinte all'ennesima potenza, ogni oltre confine.
La sua tuta è un compromesso intelligente tra il gusto flamboyant di un pilota di Super Robots e un agente tattico impegnato in operazioni di infiltrazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Una cosa che si vede spesso in Daitarn come in Getter è il casco da pilota usato senza la tuta, quando a pilotare sono altri personaggi. Di tute arancioni però non se ne vedono quindi dovrebbe essere un'esclusiva di Banjo, mentre lungo la serie appaiono diverse tute spaziali tipo Gundam (come quella con cui Banjo fugge da Marte). Mi verrebbe da pensare che Banjo abbia progettato, o si sia fatto disegnare, una tuta speciale per rispondere alle varie esigenze che si presentano sul campo di battaglia un po' come il costume di Batman e anche il casco sia qualcosa di disegnato appositamente (magari in più di un pezzo per poter tornare utile in caso di necessità)
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:02     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 9/1/2023, 19:51) 
Una cosa che si vede spesso in Daitarn come in Getter è il casco da pilota usato senza la tuta, quando a pilotare sono altri personaggi. Di tute arancioni però non se ne vedono quindi dovrebbe essere un'esclusiva di Banjo, mentre lungo la serie appaiono diverse tute spaziali tipo Gundam (come quella con cui Banjo fugge da Marte). Mi verrebbe da pensare che Banjo abbia progettato, o si sia fatto disegnare, una tuta speciale per rispondere alle varie esigenze che si presentano sul campo di battaglia un po' come il costume di Batman e anche il casco sia qualcosa di disegnato appositamente (magari in più di un pezzo per poter tornare utile in caso di necessità)

Sappiamo benissimo che Banjo ha pianificato ogni aspetto della sua crociata in un arco di tempo di 10 anni.
La tuta è uno dei tanti "giocattoli" prodotti nell'ambito del "pacchetto" complessivo.

Esistono solo altri due caschi, uno per Reika ed uno per Beauty.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:19     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 9/1/2023, 17:32) 
Quella di Jun quando se la leva❤

wnod
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 9/1/2023, 19:51) 
mentre lungo la serie appaiono diverse tute spaziali tipo Gundam (come quella con cui Banjo fugge da Marte).

Nel finale infatti le ragazze indossano delle tute spaziali simili alle tute dei piloti di Gundam.
Reika me la ricordo, Beauty però mi sembra che non abbia mai indossato il casco durante la serie.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:40     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 9/1/2023, 17:32) 
Quella di Jun quando se la leva❤

Maialone! 😁😁😉😉
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 22:01     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 9/1/2023, 20:39) 
Nel finale infatti le ragazze indossano delle tute spaziali simili alle tute dei piloti di Gundam.
Reika me la ricordo, Beauty però mi sembra che non abbia mai indossato il casco durante la serie.

Sì, ora che ci penso, hai ragione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2023, 10:11     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Reika mi ricordo benissimo che indossa un casco, Beauty non so. Toppy ha un casco da football arancione.
Non mi pare che Garrison indossi un casco quando pilota Daitarn (e dire che dopo Banjo è quello che lo sa pilotare meglio).
L'idea che mi sono fatto è che comunque quel tipo di casco sia un qualcosa in dotazione alla squadra di Banjo, da qui l'idea che ne possano esistere più più di uno (e magari di modelli leggermente differenti) anche se non vengono mostrati nella serie proprio come accade in Getter (il casco di Hayato è standard come quello di Ryo, ma ha un design un po' diverso così come quello di Michiru e in Last Day anche gli scienziati cattivi indossano dei caschi simili quando pilotano le moltitudini di Get Machine di cui è composto lo Shin Dragon).
Le tute da pilota invece sono diverse : Banjo ha la sua personalizzata, mentre gli altri quando ne devono indossare una utilizzano le classiche tute spaziali che poi si vedranno in Gundam (qualcosa di più anonimo insomma)

CITAZIONE
Ma la mia opinione fa relativamente testo, visto che trovo più "sobrio" questo (anche se non é specificamente una tuta da pilotaggio/battaglia) :

=) :ruota:

E' l'unico vestito che Ryger indossa in tutta la serie. Non credo che sia una tuta da pilota anche se credo che nel disegnarla abbiano pensato a questa funzione che doveva svolgere.
Un po' ricorda la tuta dei Blue Fixer al di la dei colori (per la scollatura e il colletto alto). Non so se la cosa è voluta però lo sceneggiatore di Daikengo era Akiyoshi Sakai (anche lui come il mecha designer Kunio Okawara aveva lavorato per la Tatsunoko) che poi farà Baldios
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 13:35     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


@Gotan X
CITAZIONE
In Tetsuya invece... Da proprio l'idea di una tuta rinforzata e indistruttibile (cosa curiosa se pensiamo che tra i piloti è quello che sanguina di più :rotfl:)

Tu immagina se la sua tuta così non fosse! La Fortezza delle Scienze dovrebbe riadattarsi a Banca Centrale del Sangue, o a sede distaccata dell'AVIS <3. C'è chi ha la lacrimuccia facile, Tetsuya ci ha il sanguinamento :sob:
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 14:32     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Basta guardare questa immagine
tetsuya-1024x576_0
da tutta l'idea della sofferenza del pilota e della crudezza delle battaglie, ben rappresentata anche dalle continue mutilazioni che subisce il robot (che sanguina anche lui, olio).
In questo il design duro della tuta si adatta bene a tutto il resto


Tornando a Daitarn Reika con il casco
d0ba9ec54cd1e56a7cd2b3a952a8bb2d_0
a vederlo bene è proprio uguale al casco di Banjo (non varia in particolari) con tanto di lacci laterali sciolti (che evidentemente non sono solo una spavalderia del protagonista)
download__5_
Toppy con il casco da Football (arancione come la tuta di Banjo)

Una curiosità : il nome originale di Goro di Ginguiser è Shirogane (Shirogon deve essere una storpiatura italiana) che può significare proprio bianco argenteo
ginguiser-goro-1024x576_0
 
Top
76 replies since 5/1/2023, 21:10   1259 views
  Share